Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-02-2006, 23.39.29   #101
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61

Ma se quella sensazione che ho avuto e ho tuttora sulla presenza di Dio è legata al fatto di essere un essere umano …..beh…allora credo… che tutti gli esseri umani che sentono questa presenza …sentono la medesima presenza

Stessa sensazione …..ma strade diverse per trovarla …..questo è uno dei motivi per cui rispetto le credenze degli altri …e sempre per questo motivo difendo la mia ..quando qualcuno ..e capita spesso …….cerca di boicottarla .


Perche' metti sullo stesso piano fede e credenza?
Yam is offline  
Vecchio 24-02-2006, 14.07.11   #102
Pando
Ospite
 
L'avatar di Pando
 
Data registrazione: 22-02-2006
Messaggi: 17
L'uomo cerca Dio per cercare nell'aldilà una giustificazione alle sofferenze dell'aldiquà.
Ke senso ha la vita si chiede l'uomo, perchè devo soffrire? Sentirsi dire che la vita va vissuta in funzione dell'aldilà è un'ottima giustificazione.
La religione è l'oppio dei popoli.
Poi subentra però la fede, la fede....è un appiglio, un cieco appiglio, non c'è dimostrazione di Dio, devi credere in Dio. Questa è la fede. 6 secoli di filosofia Medievale sono passati per giungere alla fine alla conclusione che la ragione arriva ad un certo punto, da li in poi prosegui se hai fede, non puoi DIMOSTRARMI l'esistenza di Dio, puoi congetturarla, io posso non crederci, o crederci.

L'uomo cerca dio per un sostegno, per giustificarsi. Ma può tranquillamente cercarlo, non trovarlo e non crederci.
Pando is offline  
Vecchio 24-02-2006, 15.58.02   #103
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pando
L'uomo cerca Dio per cercare nell'aldilà una giustificazione alle sofferenze dell'aldiquà.
Ke senso ha la vita si chiede l'uomo, perchè devo soffrire? Sentirsi dire che la vita va vissuta in funzione dell'aldilà è un'ottima giustificazione.
La religione è l'oppio dei popoli.
Poi subentra però la fede, la fede....è un appiglio, un cieco appiglio, non c'è dimostrazione di Dio, devi credere in Dio. Questa è la fede. 6 secoli di filosofia Medievale sono passati per giungere alla fine alla conclusione che la ragione arriva ad un certo punto, da li in poi prosegui se hai fede, non puoi DIMOSTRARMI l'esistenza di Dio, puoi congetturarla, io posso non crederci, o crederci.

L'uomo cerca dio per un sostegno, per giustificarsi. Ma può tranquillamente cercarlo, non trovarlo e non crederci.

È difficile opera trovare il padre e creatore di questo universo visibile; quando poi l’hai trovato, è impossibile parlarne ad altri.
Platone.
salvatoreR is offline  
Vecchio 24-02-2006, 19.38.56   #104
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
l'importande pero' e parlane sempre ad ogni costo se no che fratelli si e se non sono chi hanno trovato dio a parlarne chi sara mai?
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 24-02-2006, 20.27.01   #105
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
L'uomo cerca dio e cerca i papi perchè ha bisogno di una guida, sennò è perso..

Da quando ho litigato con il mio analista si è liberato un posto di guida psicologico-spirituale. Avete divinità o guru da offrire a buon prezzo?

Inizio a capire cosa intendeva qualcuno con il termine "lutto"...
sisrahtac is offline  
Vecchio 24-02-2006, 21.18.27   #106
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: Perchè L'uomo cerca Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da elisa.a
La domanda mi è rimasta dentro e non mi piacerebbe accettare come risposta "perchè ne abbiamo bisogno."

Ok allora : Perchè l'abbiamo creato!

Ora ti faccio io una domanda :"Perche' cerchiamo cio' che abbiamo creato?"

Ciao, Marco.
Marco_532 is offline  
Vecchio 24-02-2006, 22.05.33   #107
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Citazione:
Perchè l'abbiamo creato!


Tu alludi che l'abbiamo creato con la ns. fantasia?
Ho capito bene? Ma ne abbiamo la certezza?

Onestamente te la senti di affermare che questa è la verità?

Un salutone con simpatia.

Elisa

P.S. nota bene con questo non affermo che le mie idee siano la verità...............
elisa.a is offline  
Vecchio 24-02-2006, 23.57.56   #108
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
...l'abbiamo creato...Dio è un'idea, un nostro pensiero, una nostra fantasia, una nostra realtà, una nostra incognita, una nostra certezza, una nostra ecc..., Dio è nostro : Dio è mio, tuo di tutti : Dio l'ho creato io, tu, tutti...

Si capisce cosa volevo sottolineare ora?


Ciao, Marco.
Marco_532 is offline  
Vecchio 25-02-2006, 13.31.23   #109
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
marco cerca di creare con il tuo pensiero un palazzo tutto doro e dillo agli alri che se pensano un palazzo tutto doro esso si materializzera da solo.
se il palazzo non si materializza il tuo pensiero e quello di altri che ti hanno seguito si dissolvera in poco tempo.
ma se tu dici io ho visto un palazzo doro credetemi che e vero
ed altri ci credono e molti vedono chi le fondamenda chi la struttura chi l'ingresso chi l'interno chi tutto l'intero palazzo vuol
dire che eri nella verita,per questo motivo la tua parola dura nei secoli.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 25-02-2006, 14.02.03   #110
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Ma dove sarebbe questo uomo?

Non come domanda ma come riflessione silenziosa
riproporrei questo pensiero inviato da kantaishi

Citazione:

Dov'è che avete trovato quell'uomo che cerca Dio?
Ho conosciuto gente che cercava consolazione,che cercava soldi,che cercava il prete,il vescovo,il Papa,una chiesa ma mai nessuno che cercasse Dio.



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it