Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-01-2006, 20.25.02   #51
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Perchè L'uomo cerca Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Pensa a me, che da ateo, sono "costretto" ad avere una visione del mondo che mi vede sprofondare nell'infinito universo senza alcuna certezza...senza alcun concreto appoggio...(tranne che quelli temporanei e particolaristici, mai universali). Per me nulla è veramente eternamente vero e sicuro.

Sappi, caro Dunadan,

che in realtà la tua posizione si avvicina assai alla

teologia negativa...

Un esempio di teologia negativa la puoi trovare nella Bibbia nel libro di Giobbe... e sappi che questo libro critica in modo assai forte sia il poter scoprire la verità assoluta, sia una possibile rivelazione da parte di Dio... Secondo Giobbe, mai potrà l'uomo intendere realmente Dio...

L'essere umano non potrà mai capire realmente Dio e la sua Verità... L'uomo sarà per sempre confrontato con l'ignoto, il non-senso, i misteri...
E la posizione come puoi notare, è parecchio vicina alla tua... o erro?

Comunque, il dire che Dio non lo potremo mai capire, non significa per forza di cose che la teologia la si debba gettare fuori dalla finestra perché inutile...
No, questo deve essere il punto di partenza per una nuova teologia - sto parlando a livello di teologia negativa adesso - una teologia che forse dal tuo punto di vista, potrebbe interessarti... Ma non so, vedi un po' te se hai voglia di informarti su ciò che ti ho detto...

Poi chiaramente c'è la teolgia positiva... ma questo è un altro discorso...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 25-01-2006 alle ore 20.26.24.
Elijah is offline  
Vecchio 25-01-2006, 20.40.21   #52
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
Ho letto recentemente un libro di Piergiorgio Odifreddi che si intitola "Il Vangelo secondo la Scienza", le religioni alla prova del nove.

Mi ha indotta ad interessanti riflessioni, ve lo consiglio.

Campanellino is offline  
Vecchio 26-01-2006, 15.28.08   #53
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Campanellino
Ho letto recentemente un libro di Piergiorgio Odifreddi che si intitola "Il Vangelo secondo la Scienza", le religioni alla prova del nove.

Mi ha indotta ad interessanti riflessioni, ve lo consiglio.



scienziato garbatissimo, colto, profondo
l'ho ascoltato alla radio l'anno scorso
piacevolissimo...... e mio marito ne acquista i libri
stimandolo molto.
paperapersa is offline  
Vecchio 26-01-2006, 16.43.44   #54
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da Dunadan
Il soggetto della tua domanda non è Dio, ma è l'uomo (che cerca DIO).

...ora devi tramutarla in domanda: "perchè ne abbiamo bisogno?"


Perchè abbiamo bisogno di punti d'appoggio?

Abbiamo sviluppato questa necessità di "sentirci protetti" (nell'evoluzione) proprio perchè ci sia possibile evitare i luoghi pericolosi e cercare luoghi sicuri.

La paura (in questo caso, dell'ignoto) è una funzione del cervello formatasi per farci sopravvivere, per evitare i pericoli. Diviene dannosa quando il cervello è fuori dal nostro controllo.


Trovo centrale la tua risposta, nell'individuare al nocciolo della questione il superamento mentale della paura che preserva da un lato e condanna ad un sentire limitato!

Ciò che si cerca non è "Dio" quanto un "Senso"
che per l'appunto lo si potrà trovare nel superamento, nella scoperta della radice stessa della (/e) Paura!

Dove la paura viene individuata per ciò che è (alla sua radice)
ovvero tentativo di baricentro in una qualche sicurezza soggettiva,
si apre la porta ad un sentire che individua il Senso nel "lasciare che sia", si riapre la connessione al nostro centro "interiore" reale
che non può sussistere in presenza di bisogni rassicurativi/protettivi. Si apre la porta al.. "Senso". A.. "Noi".

[Scavare al di sotto del Senso-della-Paura porta alla connessione con le nostre Radici! Ciò che di primo acchito sembra una ricerca di sicurezza si rivela essere la ricerca del Vero ed il punto di contatto sta proprio nell'osare scoprire il volto della Paura e ritrovare l'immagine sconvolgente dell "IO Sono"!
Non "io- PincoPallino alias Gyta" ma "IO SONO"*** ]




Gyta
gyta is offline  
Vecchio 26-01-2006, 17.02.25   #55
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta


[Scavare al di sotto del Senso-della-Paura porta alla connessione con le nostre Radici! Ciò che di primo acchito sembra una ricerca di sicurezza si rivela essere la ricerca del Vero ed il punto di contatto sta proprio nell'osare scoprire il volto della Paura e ritrovare l'immagine sconvolgente dell "IO Sono"!
Non "io- PincoPallino alias Gyta" ma "IO SONO"*** ]




Gyta
e quindi io non muoio perchè non esiste morte e non può esistere paura della morte se non esiste morte......

e tuttavia sconvolge il fatto che lo stesso Cristo, pur avendo sperimentato ciò più volte, abbia sudato sangue ed abbia temuto
il trapasso nell'attimo finale della Passione e Morte.....
(è quasi come dire altro è il parlar di morte ALTRO è IL MORIRE)
paperapersa is offline  
Vecchio 26-01-2006, 17.12.31   #56
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Re: Re: Re: Re: Perchè L'uomo cerca Dio

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
..(è quasi come dire altro è il parlar di morte ALTRO è IL MORIRE)


Uno è il "morire";
l'altro è il "morire ammazzati"!

[La mente aggira se stessa,
la mente blocca se stessa:
la mente è la "bestia" in agguato! ]



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 26-01-2006, 18.50.41   #57
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
chi cerca i maccheroni al sugo?
Chi ha fame.
E chi non ha fame?
Non li cerca.
E chi cerca Dio?
Chi non ce l'ha......

Molto bella.. il problema è che l'Uomo non può possedere Dio; nè Dio potrà mai possedere e usufruire dell'Uomo. Non è grande Dio, non è chissà cosa, non è nulla di ciò che gli uomini costruiscono e che (giustamente) gli atei contestano. Dio è ciò che manca all'Uomo e viceversa.. umano e divino sono come due amanti che si ricercano, si sottraggono l'uno all'altro in un gioco di ricerca e d'attesa reciproche. Ma poi cado nel banale.

Diciamo che Dio è sorgente d'acqua e che la nostra curiosità è sete inestinguibile.


Salve,
Dio è cioò che è(Eheiè aser eheiè) non ciò che tu VUOI che sia o ciò che la gente IMMAGINA che sia o ciò che la gente DESIDERA che sia.
Mosè chiede sul monte Sinai:"Chi sei?"
E Dio risponde con quella che è diventata una professione di fede dei Giudei:

'Ehjeh 'Aser 'Ehjeh (pronn.:Eheiè ascheìr) :Io sono Colui che sono.

Dio non è ciò che il gregge a cui appartieni dice che è,perchè se loro sapessero chi è ,non formerebbero nessun gregge e nessuna chiesa.

"Shemà Yisrael jehvè eloheno jevhè achad"
"Ascolta Israele,jehvè il tuo Dio è Uno."

E,se è uno,è uno per tutta l'umanità e non solo per i cristiani o per Israele.
IS-RA-El = "Figli del Dio Ra" e il Dio Ra è il Dio sole egiziano e pertanto è il Dio che è, non il Dio che gli Ebrei VOGLIONO che sia.

Il Desiderio è la causa di tutti i mali e del karma negativo.
(Buddha)

Shalom.

Kant.
kantaishi is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.05.57   #58
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Dicevo, in Dio l'uomo cerca il padre...

L'uomo cerca Dio, perchè cerca il padre, perchè cerca la legge, qualcosa che lo separi dalla madre e dal caos primordiale in cui si confonde con essa. Senza padre sarebbe un'anarchia psicotica!

(Oggi ho nolleggiato in biblioteca il libro di Risè - il padre mancante ...l'ho solo sfogliato, ma dice cose giuste...)

Ultima modifica di sisrahtac : 26-01-2006 alle ore 19.07.04.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-01-2006, 19.40.53   #59
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
io oggi posso dire di aver sconfitto la paura della morte con convinzione e determinazione grazie a all'io so'' (post mortem)
ma sara facile sconfiggere la paura della sofferenza pre morte?
sara facile sconfiggere la paura della morte insita nella mente quando essa verra?
impossibile dare oggi una risposta.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.29.01   #60
Giliola Neri
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 08-10-2005
Messaggi: 89
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Diciamo che non gradisco il modo in cui spieghi la spiritualità dei bambini, mi evoca una serie di concetti che proprio ritengo privi di senso, ma potrebbe essere unicamnte un problema di espressione.

Comunque, io diffido degli "echi" evocati da ciò che viene dall'esterno, in me non c'era niente prima che ci mettesi qualcosa presa dall'esterno e non troverò niente che non sia frutto della mia esperienza.

bhe, buona notte. mi sa che stacco anch'io... mia moglie mi reclama.


Caro Maxim,
Tu dici:: “in me non c’era niente prima che ci mettessi qualcosa presa dall’esterno”. Mi sembra di capire che tu credi che quando vieni sulla terra è la prima e l’unica volta che ci vieni e sei quindi una “tabula rasa”, cioè vuoto e che ti riempi a poco a poco con le esperienze che fai nella vita. E quindi non credi nella reincarnazione, per cui è difficile spiegarsi tante cose, che senza la reincarnazione sono incomprensibili e assurde. Ho capito bene?
Comunque non mi addentro nella questione della reincarnazione. Ho visto che in questo Forum c’è un tema sulla reincarnazione che per questioni di tempo non mi sono letta, ma che è sicuramente interessante.
Ora vado a rispondere a una tua domanda che mi hai posto sul tema: “Che cosa ho realizzato ecc.”
Stammi bene
Giliola Neri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it