Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-02-2006, 15.26.21   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
io non giudico; tanti hanno passato la fase del 'topo' e poi sono andati oltre... Giudichiamo un bocciolo perché non è ancora fiorito?

figures...
la mia era solo un' analisi "statica" di quel momento...
perchè come c'è chi va oltre...(grazie all'Io) ce ne sono molti altri (e sono la maggioranza) che si fermano sugli "allori" supposti...(ego) e quindi da boccioli si seccano...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.28.59   #12
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
figures...
la mia era solo un' analisi "statica" di quel momento...
perchè come c'è chi va oltre...(grazie all'Io) ce ne sono molti altri (e sono la maggioranza) che si fermano sugli "allori" supposti...(ego) e quindi da boccioli si seccano...

per questa vita, forse...
ancient is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.30.18   #13
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Gli Ajivika e i neo-vedantin

Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
Un intervento di Yam (che condivido) mi ha fatto tornare in mente certe concezioni degli Ajivika, un'antica setta indiana. Il Dighanikaya buddhista ci dà un'idea delle loro concezioni; in esso leggiamo:

Non si deve pensare: "Attraverso questa disciplina morale, queste regole d'osservanza, questa ascesi, questa santa condotta di vita, io riuscirò a portare a piena maturità la retribuzione delle azioni che non è ancora maturata o riuscirò ad estinguere la retribuzione delle azioni, già maturatasi, sopportandola in una serie di esistenze". Non è così. Gioia e dolore sono misurati a staia e la durata della trasmigrazione delle anime ha il suo termine prestabilito: non ci sono né accorciamenti, né prolungamenti, né aumenti, né diminuzioni. Così come un gomitolo di filo, lanciato a terra, rotola dipanandosi, allo stesso modo sia gli stolti che i saggi metteranno fine alla sofferenza solo quando avranno compiuto l'intero ciclo della trasmigrazione delle anime.
A me
sembra tanto la predestinazione di protestante memoria
e non mi trovo ad accettare un simile concetto.

Mi sembra vicino a un certo neo-vedanta in voga attualmente (Balsekar e dintorni). E pensare che erano considerate eresie...
paperapersa is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.36.16   #14
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
beh chiaro ancient che mi riferivo a un'unica "vita" (per come la intendiamo noi)

cmq ce ne sono molti che nemmeno nelle vite successive evolvono...(pensa al significato di inferno inteso come ripetizione di avvenimenti) poichè preda cmq dell'ego.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.39.38   #15
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
A me sembra tanto la predestinazione di protestante memoria e non mi trovo ad accettare un simile concetto.

oddio, non era mia intenzione impegolarmi in disquisizioni su predestinazione e libero arbitrio (due facce, forse, della stessa medaglia), mi era semplicemente tornato in mente quel brano leggendo queste righe di Yam, in un altro topic:


Nella mia piccola esperienza, della quale parlo con imbarazzo, perche' le cose che dico non stanno scritte da nessuna parte, ognuno e' dove e'...e questo corrisponde al momento evolutivo...c'e' cioe' un continuum da un tempo senza inizio, questo processo evolutivo non si puo' "forzare"....accade naturalmente.

Ultima modifica di ancient : 02-02-2006 alle ore 15.46.35.
ancient is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.43.03   #16
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
beh chiaro ancient che mi riferivo a un'unica "vita" (per come la intendiamo noi)

cmq ce ne sono molti che nemmeno nelle vite successive evolvono...(pensa al significato di inferno inteso come ripetizione di avvenimenti) poichè preda cmq dell'ego.
ciao

se lo dici tu...
In fondo, c'è anche chi sostiene che non tutti su questa terra abbiano un'anima (una sorta di neo-gnosticismo?)...
Mi astengo dal pronunciarmi...
ancient is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.47.10   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
io credo che più che non averla hanno mente e corpo completamente disconnessi dall'Io...
turaz is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.55.37   #18
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
io credo che più che non averla hanno mente e corpo completamente disconnessi dall'Io...

e consideri la situazione irrimediabile o gli concedi una prospettiva evolutiva?
ancient is offline  
Vecchio 02-02-2006, 15.57.15   #19
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la hanno...ma più ci si involve nel buio...più diventa "ardua" l'uscita che cmq è SEMPRE possibile.
turaz is offline  
Vecchio 02-02-2006, 16.30.54   #20
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
beh chiaro ancient che mi riferivo a un'unica "vita" (per come la intendiamo noi)

cmq ce ne sono molti che nemmeno nelle vite successive evolvono...(pensa al significato di inferno inteso come ripetizione di avvenimenti) poichè preda cmq dell'ego.
ciao

L'evoluzione accade incessantemente......
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it