Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-02-2006, 19.19.55   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Cosa avrebbe potuto fare Gesù senza un Giuda?

Gentili amici,

ho da tempo un dubbio:

<<il Cristo, quindi ogni forma di cristianesimo, si sarebbe potuto manifestare senza Giuda? >>.

Saluti a Tutti

Ultima modifica di Alessandro D'Angelo : 02-02-2006 alle ore 19.20.59.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 02-02-2006, 19.29.07   #2
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Cosa avrebbe potuto fare Gesù senza un Giuda?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

ho da tempo un dubbio:

<<il Cristo, quindi ogni forma di cristianesimo, si sarebbe potuto manifestare senza Giuda? >>.

Saluti a Tutti


Shalom,
qualsiasi forma di Cristianesimo sta benissimo in piedi non solo senza Giuda ma anche senza Gesù.
Ma qualunque forma di Cristianesimo crollerebbe senza il concetto di colpa,di peccato sessuale e di dannazione eterna.
Il Buddhismo starebbe in piedi senza:
paura della morte.
colpa,
peccato,
diavolo,
tabù sessuale ?

Starebbe e sta in piedi benissimo.

Allah è Grande!

Mursìd Kant al-Sultan.
kantaishi is offline  
Vecchio 02-02-2006, 21.02.25   #3
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Re: Re: Cosa avrebbe potuto fare Gesù senza un Giuda?

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi

Shalom,
qualsiasi forma di Cristianesimo sta benissimo in piedi non solo senza Giuda ma anche senza Gesù.
Ma qualunque forma di Cristianesimo crollerebbe senza il concetto di colpa,di peccato sessuale e di dannazione eterna.
Il Buddhismo starebbe in piedi senza:
paura della morte.
colpa,
peccato,
diavolo,
tabù sessuale ?

Starebbe e sta in piedi benissimo.

Allah è Grande!

Mursìd Kant al-Sultan.
#####
Amico,
credo, invece, che sia il cristianesimo che il buddhismo, senza la presenza di 2 realtà (una positiva e l'altra negativa) non potrebbero condurre e manifestare la loro dottrina.
In fondo l'uomo è immerso nel duale.
Immagina un mondo senza paure, senza tabù, senza sentimento di colpa.
Sulla terra: tutta serenità buddhica, nirvanica... Non è un pò assurda?
Un mondo di tutti buoni o di tutti cattivi può esistere?

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 03-02-2006, 09.46.21   #4
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
non credo che il concetto di colpa è stato creato dal cristianesimo...
piuttosto è un sentimento come tanti che fa parte della natura umana.. e si trova dentro e non fuori di noi ..
i primi a provarlo sono stati proprio Adamo e Eva quando hanno trasgredito la legge di Dio ....infatti prima ci viene detto che "l'uomo e la donna erano nudi e non se ne vergognavano" ..dopo la trasgressione o peccato " gli occhi di ambedue si aprirono ed essi si accorsero che erano nudi"
..la nudità ,l'essere nudi diventa il simbolo della colpa...tant'è vero che pensarono subito di coprirsi con le foglie...
un modo per nascondersi, per coprire le loro trasgressioni..
ma secondo voi è possibile nascondersi all propria coscienza??
Giuda si uccise perchè non riusciva a sopportare il peso della propria colpa....non aveva capito a fondo il messaggio di Gesù..che è quello di liberare..perdonare le nostre coscienze da pesi..da blocchi ,da paure che spesso ci infliggiamo da soli...
il cristianesimo ..guarisce le coscienze ..non infligge nessun senso di colpa, nessun peccato...il peccato è qualcosa che fa male a noi quando poniamo resistenza..quando ci rifiutiamo di " vedere"....
Gesù ha detto che è venuto come un medico...il suo messaggio ci puo solo far guarire .
Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-02-2006, 09.57.29   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"prima erano nudi e non se ne vergognavano" non credi possa essere riferito a un concetto spirituale e interiore soprattutto pensando che la parola HEUWA' non significa prettamente "donna" ma "anima"?
questo passo può significare che inizialmente l'uomo era in totale connessione con l'Io
Nel momento in cui si accorse di essere "nudo" di fronte alla sua anima credo possa riferirsi alla nascita dell'ego ossia della "supposta separazione"dovuta al fatto che l'uomo non era "consapevole" di essere un creatore di luce.
In pratica dal mio punto di vista credo si intenda con la prima frase quando l'uomo era ancora parte della luce e quindi essendo luce e non avendo provato l'illusione del "non-essere" non era consapevole di questo.
turaz is offline  
Vecchio 03-02-2006, 12.15.32   #6
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
"prima erano nudi e non se ne vergognavano" non credi possa essere riferito a un concetto spirituale e interiore soprattutto pensando che la parola HEUWA' non significa prettamente "donna" ma "anima"?
questo passo può significare che inizialmente l'uomo era in totale connessione con l'Io
Nel momento in cui si accorse di essere "nudo" di fronte alla sua anima credo possa riferirsi alla nascita dell'ego ossia della "supposta separazione"dovuta al fatto che l'uomo non era "consapevole" di essere un creatore di luce.
In pratica dal mio punto di vista credo si intenda con la prima frase quando l'uomo era ancora parte della luce e quindi essendo luce e non avendo provato l'illusione del "non-essere" non era consapevole di questo.

si è interessante quest'interpretazione....
Adamo era luce e non sapeva di esserlo? per capirlo ha dovuto separarsi dalla sua anima?

Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-02-2006, 12.22.30   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esattamente.
Adamo viveva in totale connessione con il "PADRE" quindi riceveva costantemente luce e lui stesso era la luce.
Come puoi essere consapevole di quello che sei se non provi il contrario?
e qui si creò il "buio"
turaz is offline  
Vecchio 03-02-2006, 13.22.23   #8
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
esattamente.
Adamo viveva in totale connessione con il "PADRE" quindi riceveva costantemente luce e lui stesso era la luce.
Come puoi essere consapevole di quello che sei se non provi il contrario?
e qui si creò il "buio"

questo significa che per comprendere il male ci deve essere il bene e viceversa?
Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-02-2006, 13.31.17   #9
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
nel nostro mondo relativo si.
anche se poi l'Io va oltre anche a questa "divisione"
mi viene in mente una frase di Padre Pio mentre mostrava un ricamo
"vedete la parte superiore, quella bella... è il bene...
la parte inferiore... quella brutta... è il male... ma in fondo sono due facce della stessa medaglia"

l'evoluzione va oltre quella "divisione"
turaz is offline  
Vecchio 03-02-2006, 13.49.46   #10
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
nel nostro mondo relativo si.
anche se poi l'Io va oltre anche a questa "divisione"
mi viene in mente una frase di Padre Pio mentre mostrava un ricamo
"vedete la parte superiore, quella bella... è il bene...
la parte inferiore... quella brutta... è il male... ma in fondo sono due facce della stessa medaglia"

l'evoluzione va oltre quella "divisione"

ha colpito anche me quella frase ..ha mostrato una maglia lavorata ai ferri...." il male nn è altra che il rovescio di questa maglia" lo ha detto mentre liberava una ragazza dal demonio ..questa gridava e urlava..
quindi c'è un punto dove il bene e il male non sono divisi...nell'albero della vita è rappresentato da Keter..?
ma nel mondo , reale materiale in cui viviamo è essenziale avere dividere cio che è bene e cio che è male ...almeno secondo il mio punto di vista...
per la religione ebraica tutto cio che faccciamo è legato alla selta tra il bene e il male ...tra la vita e la morte..
Dio disse " io pongo tra di voi l'acqua e il fuoco " ...se non vogliamo rimanere lontani dalla nostra anima dobbiamo scegliere il bene per noi ..altrimenti staremo nell'oscurità..
non so se mi sono spiegata....
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it