Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-02-2006, 18.07.53   #21
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
""Dio ti chiede di essere caritatevole…..quindi bisognerebbe rinunciare almeno in parte al benessere….e questo è molto scomodo.

Dio è scomodo perchè ti mette di fronte alle tue responsabilità dopo aver goduto della libertà che ti ha donato..""

Il buon senso ti chiede di essere caritatevole e responabile, perchè siamo tutti sulla stessa barca (o pianeta se preferisci). Non vedo un nesso con l'esistenza di Dio

Da quello che ho capito, credo che Flavio e Sebastiano non abbiano detto che senza Dio non si ha responsabilità e non si debba essere caritatevoli, ma che, essendo queste "priorità" della religione, il non credere sia quasi un mezzo (per molti non per tutti) per avere la coscienza a posto...

Citazione:
La vita è fine a se stessa e non necessariamente vita e amore sono correlate fra di loro. possono sopravvivere l'una senza l'altra.

Se vivi una vita senza Amore (di qualsiasi tipo), puoi forse considerarla vita?
(XH) is offline  
Vecchio 09-02-2006, 21.01.22   #22
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Io penso che la maggior parte degli uomini delle nazioni benestanti , dice di non aver bisogno di Dio ..o addirittura dice che Dio non esiste.


Non è il benessere in se, è la cultura. Ci sono dati che mostrano come gente più edotta sia tendezialmente meno portata alla fede.
nonimportachi is offline  
Vecchio 10-02-2006, 07.05.23   #23
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Willow
""non credi forse in un qualche ideale?
allora come puoi definirti "atea"?""


Dio è scomodo perchè ti mette di fronte alle tue responsabilità dopo aver goduto della libertà che ti ha donato..""

Il buon senso ti chiede di essere caritatevole e responabile, perchè siamo tutti sulla stessa barca (o pianeta se preferisci). Non vedo un nesso con l'esistenza di Dio



ciò che tu chiami buon senso io lo chiamo coscienza o consapevolezza e perchè ci sia questa non basta essere umani altrimenti non ci sarebbero violenze, omicidi, furti etc....
e ciù che io chiamo coscienza non nasce con l'uomo ovvero sì ma bisogna che si risvegli attraverso un processo evolutivo.
a volte tale processo avviene, altre volte no...


""Dio è Amore e Vita. Potremmo mai vivere senza l'Amore e la Vita?""

La vita è fine a se stessa

la vita ha il fine di essere mantenuta e preservata è vero ed è per questo che esiste l'istinto sessuale...
tuttavia nell'uome che ha coscienza la vita non viene solo concepita per uno sfogo sessuale, ma va sostenuta, amata,mantenuta preservata con amore.



e non necessariamente vita e amore sono correlate fra di loro. possono sopravvivere l'una senza l'altra. (mi dispiace ma non è così, senza amore la vita forse c'è ma si sviluppa in maniera selvaggia, il più forte uccide il più debole essi ritorna allora al concetto di amore e coscienza)

non mi avete ancora convinta che ho bisogno di un dio. ritentate sarete più fortunati

tu nonhai bisogno di un Dio, tu devi solo scoprire che è dentro e fuori di te
paperapersa is offline  
Vecchio 10-02-2006, 10.28.31   #24
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
""Se vivi una vita senza Amore (di qualsiasi tipo), puoi forse considerarla vita?""

dubito che un insetto abbia bisogno di amore per continuare a vivere. amplia il termine di vita a tutto ciò che ti circonda

""tu nonhai bisogno di un Dio, tu devi solo scoprire che è dentro e fuori di te""

come l'aria che respiro.
Quindi abbiamo bisogno di dio per evere una giustificazione alla vita?
Come citato da OByWan in un altro post ciò che idolatriamo è solamente ciò che non comprendiamo.
MMMHHHH, mi allargo ciò che idolatriamo o temiamo è solamente ciò che non comprendiamo
Willow is offline  
Vecchio 10-02-2006, 14.50.08   #25
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Dubito che un insetto abbia bisogno di amore per continuare a vivere. amplia il termine di vita a tutto ciò che ti circonda

Ok, se la metti in questi termini hai sicuramente ragione tu; ma vuoi vivere la vita di un insetto? considera anche la qualità della vita che vivi, senza Amore come puoi vivere seneramente?
E accettando l'Amore si accetta anche Dio (non sto parlando necessariamente del Dio che si venera in chiesa, ma del concetto comune a molte religioni del "Dio è amore")
(XH) is offline  
Vecchio 10-02-2006, 15.23.28   #26
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
ogni ideale dipende dalla fede. un ideale è sempre presunto e mai realizzato. anche l'idea di ateismo.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 10-02-2006, 17.21.04   #27
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Willow

Non mi avete ancora convinta che ho bisogno di un dio.
Ritentate sarete più fortunati

La tua posizione mi sembra a priori ambigua...

Io personalmente conosco persone atee, perché i teisti non sono stati in grado di convincerli di credere in un Dio...
Ma conosco anche teisti che sono tali perché gli atei non sono stati in grado di convincerli sull'inesistenza di Dio...

Insomma... prova a chiederti una volta la seguente cosa:
- ma l'ateo può riuscire a convincermi sull'inesistenza di Dio?
E chiediti anche:
- perché non avrei bisogno di un dio?


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 23-02-2006, 23.33.02   #28
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Io penso che la maggior parte degli uomini delle nazioni benestanti , dice di non aver bisogno di Dio ..o addirittura dice che Dio non esiste.

Il motivo è chiaro…

Dio ti chiede di essere caritatevole…..quindi bisognerebbe rinunciare almeno in parte al benessere….e questo è molto scomodo.

Quindi la maggior parte degli uomini delle nazioni benestanti ..si crea l’alibi dicendo di non avere bisogno di Dio o addirittura dice che Dio non esiste.

Cosi’ facendo ..mentono al proprio spirito che sente la presenza influente di Dio.

Mentre la maggior parte degli uomini delle nazioni povere …fanno vivere la sensazione dello spirito relativa all’influenza di Dio..non tanto per bisogno ..ma perché non da fastidio..

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 24-02-2006, 06.52.50   #29
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Io penso che la maggior parte degli uomini delle nazioni benestanti , dice di non aver bisogno di Dio ..o addirittura dice che Dio non esiste.

Il motivo è chiaro…

Dio ti chiede di essere caritatevole…..quindi bisognerebbe rinunciare almeno in parte al benessere….e questo è molto scomodo.

Quindi la maggior parte degli uomini delle nazioni benestanti ..si crea l’alibi dicendo di non avere bisogno di Dio o addirittura dice che Dio non esiste.

Cosi’ facendo ..mentono al proprio spirito che sente la presenza influente di Dio.

Mentre la maggior parte degli uomini delle nazioni povere …fanno vivere la sensazione dello spirito relativa all’influenza di Dio..non tanto per bisogno ..ma perché non da fastidio..

Ciao Flavio

Caro Flavio,
tu hai un concetto di Dio che ti chiede rinuncie che è tipicamente
cattolico e posso comprenderti perchè partivo anch'io da una tale visione.
Imparando ad amare e quindi crescendo come persona ho capito che amare non vuol dire mai rinunciare ma condividere con gioia,
nell'amore non esiste sacrificio inteso come sofferenza, ma
gratitudine e condivisione.
Un giorno comprenderai anche tu questo, ne sono pienamente convinta.
Dio non vuole che tutti ci spogliamo e diveniamo poveri perchè creeremmo tanti problemi in più ad una società che ne ha già tanti.....
Togliti dalla testa che la vita debba essere un Calvario.
Vivila con gioia e cerca di dare la stessa gioia e la stessa qualità di vita che desideri per te a tutti coloro che ami.
Se tu sei nato nel benessere e in una civiltà opulenta è per comprendere e agire perchè il benessere sia appannaggio di tutti.
E ricorda che il benessere è figlio della conoscenza e della cultura
e il primo passo è portare conoscenza e cultura a chi è povero....
ecco perchè in Africa è meglio mandare computers e istruzioni
per emanciparsi oltre che aiuti umanitari di prima necessità
paperapersa is offline  
Vecchio 27-02-2006, 15.35.58   #30
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Caro Flavio,
tu hai un concetto di Dio che ti chiede rinuncie che è tipicamente
cattolico e posso comprenderti perchè partivo anch'io da una tale visione.
Imparando ad amare e quindi crescendo come persona ho capito che amare non vuol dire mai rinunciare ma condividere con gioia,
nell'amore non esiste sacrificio inteso come sofferenza, ma
gratitudine e condivisione.
Un giorno comprenderai anche tu questo, ne sono pienamente convinta.
Dio non vuole che tutti ci spogliamo e diveniamo poveri perchè creeremmo tanti problemi in più ad una società che ne ha già tanti.....
Togliti dalla testa che la vita debba essere un Calvario.
Vivila con gioia e cerca di dare la stessa gioia e la stessa qualità di vita che desideri per te a tutti coloro che ami.
Se tu sei nato nel benessere e in una civiltà opulenta è per comprendere e agire perchè il benessere sia appannaggio di tutti.
E ricorda che il benessere è figlio della conoscenza e della cultura
e il primo passo è portare conoscenza e cultura a chi è povero....
Esattamente ciò che afferma il cattolicesimo (ed anche la maggior parte delle religioni che conosco). Ma il problema sta nel fatto che chi ha tanto viene portato dall'egoismo a considerare un grande sacrificio persino la condivisione, e trova molto più conveniente rifugiarsi in un "concetto di ateismo" che gli mette a posto la coscenza..
(XH) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it