Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-03-2006, 16.24.55   #41
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
in effetti mi chiedo come mai certe persone continuino ad associare le due cose.. forse perché a forza di ripetere che la Chiesa rappresenta Dio.. ma bisognerebbe essere proprio creduloni.

non ha più senso dire comunque che c'è gente che sente il bisogno di Dio e gente che non lo sente? che poi ne abbiamo o meno bisogno a tutti gli effetti non penso si possa stabilire così facilmente perchè prima di stabilire il tipo di relazione che abbiamo con Dio dovremmo poter osservare Dio, analizzarlo ecc.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 02-03-2006, 16.45.38   #42
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
in effetti mi chiedo come mai certe persone continuino ad associare le due cose.. forse perché a forza di ripetere che la Chiesa rappresenta Dio.. ma bisognerebbe essere proprio creduloni.
Mi trovi pienamente d'accordo

Citazione:
non ha più senso dire comunque che c'è gente che sente il bisogno di Dio e gente che non lo sente?
Hai perfettamente ragione: una conto è "chi o cosa è Dio?" o "esiste Dio?", tutt'altra faccenda il se ne sentiamo il bisogno. Se l'uomo non sentisse il bisogno di Dio non ne avremmo nemmeno la concezione, ma se ne sentisse il bisogno a prescindere non staremmo qui a discuterne...
(XH) is offline  
Vecchio 02-03-2006, 17.13.01   #43
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
quindi possiamo dire che l'uomo sente il bisogno di determinare che cosa sia Dio. anche il fatto di non prevederlo nella propria metafisica (o nel proprio modello d'interpretazione della realtà) ne fa sentire il bisogno.. stabilisco se per me c'è o non c'è. quindi, bene o male, c'è bisogno del concetto di Dio?
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 02-03-2006, 17.22.39   #44
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
forse mi sono spiegato male: stavo semplicemente dicendo che ci può benissimo essere chi non sente il bisogno di un dio.
(XH) is offline  
Vecchio 02-03-2006, 17.27.06   #45
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
ma sente comunque il bisogno di dargli una posizione nel suo sistema di valori (alto, basso, ignoro ecc).
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 02-03-2006, 17.30.31   #46
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Certo. Una volta che ci viene presentato il concetto di Dio non lo si può completamente ignorare, ci si riflette e gli si assegna conseguentemente un giudizio (che può notevolmente cambiare nel tempo).
(XH) is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it