Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2006, 16.50.59   #71
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Concordo
(XH) is offline  
Vecchio 18-02-2006, 11.02.59   #72
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Gentili amici,

è vero che gli uomini hanno creato l'Altissimo. Ciò è accaduto forse appena l'essere umano è riuscito a creare villaggi e piccoli società.
Certamente il bisogno di credere è sentito da sempre; anche da di credere che non c'è nulla.
Va aggiunto che oltre all'Altissimo gli essere umani hano avuto bisogno di innalzare i profeti, poi i santi e anche l'uomo martire. Questo ultimo solo in poche religioni.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 18-02-2006, 20.07.20   #73
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Gentili amici,

è vero che gli uomini hanno creato l'Altissimo. Ciò è accaduto forse appena l'essere umano è riuscito a creare villaggi e piccoli società.
Certamente il bisogno di credere è sentito da sempre; anche da di credere che non c'è nulla.
Va aggiunto che oltre all'Altissimo gli essere umani hano avuto bisogno di innalzare i profeti, poi i santi e anche l'uomo martire. Questo ultimo solo in poche religioni.

Saluti a Tutti
si puo' mai credere per millenni a qualcosa di inventato?
chi crede nell'invenzione di altri come spieghi che si entra in contatto comunicativo con questa invenzione?
se il profeta il santo viene d'alluomo e non d'allinvenzione altissimo ti sei chiesto in quando tu uomo non riesci a farti innalzare da altri uomini?
puo' mai un'invenzione formarti nella pische da renderti importande per le altre persone per quello che dici per quello che fai per le cose sorprendenti che la scienza non riesce a spiegare
tutto in nome di un'invenzione l'altissimo?
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 18-02-2006, 21.38.47   #74
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
si puo' mai credere per millenni a qualcosa di inventato?
chi crede nell'invenzione di altri come spieghi che si entra in contatto comunicativo con questa invenzione?
se il profeta il santo viene d'alluomo e non d'allinvenzione altissimo ti sei chiesto in quando tu uomo non riesci a farti innalzare da altri uomini?
puo' mai un'invenzione formarti nella pische da renderti importande per le altre persone per quello che dici per quello che fai per le cose sorprendenti che la scienza non riesce a spiegare
tutto in nome di un'invenzione l'altissimo?
#####
Caro Giuseppe,
mi sono senza dubbio spiegato male.
L'Altissimo lo abbiamo CREATO da un nostro bisogno esistenziale per cercare di chiarirci o credere di poter conoscere (anche se in piccola parte) "Il MISTERO". L'Altissimo non lo abbiamo inventato mettendo insieme più fantasie capaci, pronte, o adatte per costruire una specie di "FALSA IMPALCATURA".
###
C'è una differenza, per alcuni quasi minima, fra realtà e sogno o fantasia [questi infatti hanno un confine molto sottile].
L'ALTISSIMO, Lui è, [ricorderai l'Esodo: "l'IO SONO COLUI CHE SONO"] ma noi, pur non vedendolo abbiamo intuito la sua esistenza.
Non è Lui che è sceso a dire: <<Ecco, io sono....>>. Siamo noi che abbiamo detto:<<LUI E'...>>.
Comunque tutto è MISTERO, non è invenzione. I profeti ci sono stati, e, come uomini hanno fatto quello che hanno potuto per il bene dell'umanità manifestando il loro preciso carisma.
I santi sono stati innalzati dai papi come i beati....
Io personalmente credo nell'Altissimo, ma non disdegno il credere che l'uomo sin dai primordi abbia intuito la SUA presenza. Dopo l'intuizione l'uomo ha avuto bisogno di sognare....
La presenza dell'Altissimo è strettamente congiunta al MISTERO della vita e della morte.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 19-02-2006, 10.04.34   #75
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
#####
Caro Giuseppe,
mi sono senza dubbio spiegato male.
L'Altissimo lo abbiamo CREATO da un nostro bisogno esistenziale per cercare di chiarirci o credere di poter conoscere (anche se in piccola parte) "Il MISTERO". L'Altissimo non lo abbiamo inventato mettendo insieme più fantasie capaci, pronte, o adatte per costruire una specie di "FALSA IMPALCATURA".
###
C'è una differenza, per alcuni quasi minima, fra realtà e sogno o fantasia [questi infatti hanno un confine molto sottile].
L'ALTISSIMO, Lui è, [ricorderai l'Esodo: "l'IO SONO COLUI CHE SONO"] ma noi, pur non vedendolo abbiamo intuito la sua esistenza.
Non è Lui che è sceso a dire: <<Ecco, io sono....>>. Siamo noi che abbiamo detto:<<LUI E'...>>.
Comunque tutto è MISTERO, non è invenzione. I profeti ci sono stati, e, come uomini hanno fatto quello che hanno potuto per il bene dell'umanità manifestando il loro preciso carisma.
I santi sono stati innalzati dai papi come i beati....
Io personalmente credo nell'Altissimo, ma non disdegno il credere che l'uomo sin dai primordi abbia intuito la SUA presenza. Dopo l'intuizione l'uomo ha avuto bisogno di sognare....
La presenza dell'Altissimo è strettamente congiunta al MISTERO della vita e della morte.



mi sembra che l'argomento sia altro (i martiri)
e non perchè l'uomo crede in Dio o l'io e l'ego che si trovano in alttre discussioni
buona giornata
Saluti a Tutti
paperapersa is offline  
Vecchio 19-02-2006, 22.46.23   #76
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Cara Malu
certamente bisogna rimanere nel tema.
Torniamo a chiederci invece quali sono le poche religioni che innalzano i martiri a grandi eroi o santi.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 20-02-2006, 06.57.52   #77
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
Cara Malu
certamente bisogna rimanere nel tema.
Torniamo a chiederci invece quali sono le poche religioni che innalzano i martiri a grandi eroi o santi.

Saluti a Tutti

Io non so se ci siano altre religioni a parte il cattolicesimo che lo facciano.
Penso che in altre religioni forse non occorrre tutta questa pompa magna per dichiarare santo unsant'uomo, per offrirlo al culto e alla venerazione di noi poveri umani mortali ed imperfetti
perchè intercedano per noi dinanzi ad un Dio lontanissimo da noi.
Per me è tutto santità.
E' santo il padre di famiglia che compie il suo dovere per dare ai propri figli una buona qualità di vita, è santa la casalinga che compie con gioia e non come una "croce" ciò che fa per la famiglia,
è santo lo studente che affronta il suo lavoro con curiosità e allegria, e non vedo piccole croci su un grande enorme
Calvario.
Almeno così vorrei che fosse il mondo un campo gioioso di condivisione e di amore. E chiumque lavori per questo è santo.
paperapersa is offline  
Vecchio 20-02-2006, 19.45.03   #78
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
ci sono santi e santi.
certo pero quel san pio che mi appari nel bel mezzo della notte
a tirarmi le orecchie senza nemmeno che io lo cercai perche se lo cercavo non era per farmi ammonire e se e venuto non e per quel dio lontano ma vicino certo che e degno di venerazione almeno per me e lo tengo stretto stretto.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 20-02-2006, 19.49.44   #79
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
ci sono santi e santi.
certo pero quel san pio che mi appari nel bel mezzo della notte
a tirarmi le orecchie senza nemmeno che io lo cercai perche se lo cercavo non era per farmi ammonire e se e venuto non e per quel dio lontano ma vicino certo che e degno di venerazione almeno per me e lo tengo stretto stretto.

cosa intendi serie A
serie B
serie C
promozione
dilettanti etc????
paperapersa is offline  
Vecchio 20-02-2006, 20.09.15   #80
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
cosa intendi serie A
serie B
serie C
promozione
dilettanti etc????
stiamo parlando di calcio?
le persone vive a volte morte e quelle morte a volte vive
chi essi sono per me! e solo per me!
chi essi sono per gli altri non lo sono per me!
se gli altri pensano che essi sono come lo sono per me anche io penso che gli altri la pensano come me!
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it