Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-03-2006, 15.05.00   #91
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
non capisco perchè si debba sempre finire sul tema religioso ...

da "Divorzio e Aborto" a "Battesimo, Scomunica, Limbo" c'è una distanza abissale... Tanto abissale che si sta vaticanamente ripensando alla validità di queste posizioni:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...28/limbo.shtml

Concordo in pieno con chi afferma che la criminalizzazione di un dettato del codice civile, della costituzione, con il benestare democratico del codice penale, sia da attuare ritenendo una "legge morale di ispirazione divina" superiore a quella che in millenni di evoluzione sociale ci siamo dati come popolo.

Quanto alle persone che raccontano le loro esperienze dolorose, mi troveranno sempre a difenderle da attacchi gratuiti con la spada laser in mano ed una tastiera di fuoco a disposizione ...
ObyWan is offline  
Vecchio 05-03-2006, 15.10.49   #92
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
... il link non sempre funziona (non so perchè) ma se andate su corriere.it e cercate "limbo" lo trovate ...

ObyWan is offline  
Vecchio 05-03-2006, 16.35.43   #93
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da ObyWan

Quanto alle persone che raccontano le loro esperienze dolorose, mi troveranno sempre a difenderle da attacchi gratuiti con la spada laser in mano ed una tastiera di fuoco a disposizione ...


Grazie il tuo raggio laser continui a difendere i deboli
e ad illuminare le menti.....
paperapersa is offline  
Vecchio 05-03-2006, 18.19.24   #94
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Citazione:
Messaggio originale inviato da ObyWan

Concordo in pieno con chi afferma che la criminalizzazione di un dettato del codice civile, della costituzione, con il benestare democratico del codice penale, sia da attuare ritenendo una "legge morale di ispirazione divina" superiore a quella che in millenni di evoluzione sociale ci siamo dati come popolo.

Errata corrige ...

Concordo in pieno con chi afferma che la criminalizzazione di un dettato del codice civile, della costituzione, con il benestare democratico del codice penale, sia da attuare ritenendo una "legge morale di ispirazione divina" superiore a quella che in millenni di evoluzione sociale ci siamo dati come popolo, sia una regressione sociale.

abbiate pazienza, ma è domenica e ieri sera è stata una serata impegnativa ...

Voglio dire (non fosse ovvio) che trovo regresso l'anteporre le ragioni di una fede a quelle della legge democratica. Ci abbiamo messo secoli, millenni, a tentare di disfarci di tutto ciò, zavorra pesante, a mio parere, dell'evoluzione del pensiero.

ciao!


Ultima modifica di ObyWan : 05-03-2006 alle ore 18.23.13.
ObyWan is offline  
Vecchio 16-03-2006, 23.00.48   #95
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Vorrei proporre un’altra riflessione sulla questione aborto….e lo faccio ponendo una domanda ….

Se tua figlia 17enne……un bel di arriva a casa e ti dice …”.Mà ….Pà….sono incinta…”…
Qual è la tua prima reazione …il tuo primo pensiero…?

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 17-03-2006, 07.14.20   #96
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Vorrei proporre un’altra riflessione sulla questione aborto….e lo faccio ponendo una domanda ….

Se tua figlia 17enne……un bel di arriva a casa e ti dice …”.Mà ….Pà….sono incinta…”…
Qual è la tua prima reazione …il tuo primo pensiero…?

Ciao Flavio


lascio a lei la decisione, qualunque sia........! senza influenzarla con giudizi di merito o moralistici......
è la sua vita e solo se mi chiede aiuto o consiglio....
Se è stata grande per fare l'amore lo sarà anche per decidere della sua vita no???
paperapersa is offline  
Vecchio 18-03-2006, 06.45.49   #97
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
lascio a lei la decisione, qualunque sia........! senza influenzarla con giudizi di merito o moralistici......
è la sua vita e solo se mi chiede aiuto o consiglio....
Se è stata grande per fare l'amore lo sarà anche per decidere della sua vita no???

Tu invece che faresti????
paperapersa is offline  
Vecchio 18-03-2006, 16.03.40   #98
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Un piccolo contributo di bioetica contemporanea

Secondo me bisogna definire il concetto di persona...

Ma cosa si intende con il termine "persona"?
Il termine "persona" è un termine ke in filosofia o nelle scienze umanistike non è affatto sinonimo di essere umano, di soggetto umano e di vita umana...

Per "persona", infatti, si intende un "individuo" umano con capacità razionali...

Ma il concetto di "individuo" presuppone 2 peculiarità: quella della "unicità" e quella della "unitarietà". La prima si identifica con la unicità genetica, tant'è ke non esiste al mondo un essere umano uguale ad un altro e secondo alcuni quest' ultima si acquisisce al momento della fecondazione e dell'unione dei gameti; secondo altri invece si aquisisce al 14° giorno, qnd. il pre-embrione non può + scindersi o fondersi.

La "unitarietà", cioè la inscindibilità, si identifica con la unitarietà biologica e si acquisisce ugulamente al 14° giorno, qnd. non si può avere, nè la scissione in 2, nè la fusione di 2 embrioni in uno.

Pertanto solo al 14°giorno, l'evoluzione porterebbe alla formazione di un "individuo"(unitarietà) e di quell' individuo (unicità).

Is secondo requisito x la definizione di persona è la razionalità; qst. non può prescindere dal sistema nervoso (in senso lato) o da un suo abbozzo ( stria primitiva al 14°giorno) ke rappresenti l'equivalente di un cervello complesso ed adeguatamente organizzato (e/o in evoluzione), tanto da consentire quei processi mentali cui ha senso dare la definizione di "razionale".

Da qst. concetti si sviluppano 2 tesi x definire lo status di persona:

- la tesi laica, ke riserva qst. status all'embrione dopo il 14° giorno, e pertanto è consentito, pur con riserve, fare studi e ricerke nella fase pre-embrionale, finalizzate al progresso delle conoscenze medike e biologike, cosa in Italia (ahimè!) vietata;

- la tesi cattolica, nettamente opposta, ke ritiene si debba dare la qualifica di persona, fin dal momento della fecondazione, in quanto con essa si costituisce un unico genoma, quello dello zigote.

...come si evince, 2 correnti di pensiero opposte ed antitetike...

...la sfida + difficile è trovare un punto di sintesi tra le 2 diverse interpretazioni...

...ma x il bene di tutti ciò sarebbe davvero auspicabile...

Spaceboy is offline  
Vecchio 19-03-2006, 22.42.50   #99
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Paperapersa….ripeto ciò che ho scritto per non essere frainteso …qual è il primo …pensiero a caldo ….non cosa penso dopo averci riflettuto …

Volevo aggiungere un'altra carta alla questione aborto …

Per quanto riguarda l’aborto ….criticato da molti ….voglio solo far notare che la pillola assunta giornalmente come precauzione prima dei rapporti sessuali …dicevo la pillola è per il 30 % abortiva …provoca le mestruazioni ..quindi se un ovulo è stato fecondato ed è iniziata una nuova vita …viene comunque espulso con le mestruazioni .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 20-03-2006, 06.56.08   #100
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Flavio**61
Paperapersa….ripeto ciò che ho scritto per non essere frainteso …qual è il primo …pensiero a caldo ….non cosa penso dopo averci riflettuto …

Volevo aggiungere un'altra carta alla questione aborto …

Per quanto riguarda l’aborto ….criticato da molti ….voglio solo far notare che la pillola assunta giornalmente come precauzione prima dei rapporti sessuali …dicevo la pillola è per il 30 % abortiva …provoca le mestruazioni ..quindi se un ovulo è stato fecondato ed è iniziata una nuova vita …viene comunque espulso con le mestruazioni .

Ciao Flavio
e infatti secondo me le faccine sono l'espressione del pensiero!!!
Quanto alla pillola se dobbiamo tornare al metodo Ogino Knaus dillo espressamente e vedrai le donne cosa ti diranno.
In ogni caso i metodi contraccettivi non mi sembrano argomento di spiritualità ma di medicina e scienze sociali.....
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it