Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-02-2006, 06.34.52   #11
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sweet Cat
anche io ho risposto no....purtroppo!!!

io invece ho la presunzione di credere che diventeremo tutti maestri illuminati e che il processo non finirà mai
presunzione o certezza dello spirito non so cosa sia .
Una volta qualcuno mi disse obiettando al fatto
che io non credevo alla reincarnazione che ogni tanto ci andiamo a riposare......e mi sembra una bella ipotesi.
D'altre parte mi fa orrore la preghiera cristiana dei morti:
L'eterno riposo (....e cioè la stasi, l'immobilità, la morte)
e mi fa anche pensare che una preghiera del genere in fondo in fondo dimostri che anche i cattolici credeno nell'eterno ritorno! o no?
paperapersa is offline  
Vecchio 11-02-2006, 12.58.15   #12
Step
Ospite
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 34
Ho risposto si..non tanto per la questione anima o meno..il mio ricordo mi farà vivere in altri, per questo sarò immortale..

Riguardo il fisico me ne so capitate, ho rischiato un botto..ma devo avere veramente un c*** grande come una casa..mi salvo quasi sempre indenne

Step
Step is offline  
Vecchio 11-02-2006, 16.07.22   #13
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
immortalità

Buon pomeriggio!
la materia muore, l'anima dopo tre giorni dalla materia muore MA LO SPIRITO è ETERNO. la proma non muore ma si trasforma.......l'anima ( parte della manifestazione fallible) muore per "unirsi" allo Spirito, quindi , in qualche modo, sono mortale claudio
fallible is offline  
Vecchio 12-02-2006, 00.43.43   #14
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: immortalità

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Buon pomeriggio!
la materia muore, l'anima dopo tre giorni dalla materia muore MA LO SPIRITO è ETERNO. la proma non muore ma si trasforma.......l'anima ( parte della manifestazione fallible) muore per "unirsi" allo Spirito, quindi , in qualche modo, sono mortale claudio

anche di ciò sappiamo ben poco e credo che siano solo ipotesi.....
l'anima non può morire essendo una picola scintilla divina
e Dio non muore mai...... l'anima procede di esperiemza in esperienza fino a raggiungere il suocorpo di gloria o di resurrezione..
paperapersa is offline  
Vecchio 12-02-2006, 01.31.37   #15
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Il corpo è mortale, l'anima solo in parte immortale (fino a che si reincarna), lo spirito è immortale quando si riunisce alla fonte da cui è scaturito, se fallisce, si dissolve. Impossibile rispondere

Il problema dell'immortalità è relativo all'ego che non riesce ad accettare di dover sparire, di non poter più affermare "Io sono",
ma pur ammettendo che uno spirito riesca a ricongiungersi alla fonte, non vi sarà più separazione, non vi sarà più la mia o tua
coscienza individuale. Se per immortalità si intende se sopravvive
l'Io, allora No, non siamo immortali. Se si riferisce allo spirito, ha buone possibilità(voglio essere ottimista!)


I miei migliori auguri

Ultima modifica di krjisoul : 12-02-2006 alle ore 01.35.27.
krjisoul is offline  
Vecchio 12-02-2006, 09.47.03   #16
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Il corpo è mortale, l'anima solo in parte immortale (fino a che si reincarna), lo spirito è immortale quando si riunisce alla fonte da cui è scaturito, se fallisce, si dissolve. Impossibile rispondere

Il problema dell'immortalità è relativo all'ego che non riesce ad accettare di dover sparire, di non poter più affermare "Io sono",
ma pur ammettendo che uno spirito riesca a ricongiungersi alla fonte, non vi sarà più separazione, non vi sarà più la mia o tua
coscienza individuale. Se per immortalità si intende se sopravvive
l'Io, allora No, non siamo immortali. Se si riferisce allo spirito, ha buone possibilità(voglio essere ottimista!)


I miei migliori auguri

Ogni ego che si annulla per diventare canale del Sè diventa Uno con Dio ma ciò non significa che muore, sarebbe come dire che Gesù Cristo è morto per sempre e non è così.
Egli è diventato Uno con il Padre, ci ha insegnato la via e così
tanti esseri umani che erano solo "persone" "alias maschere" o personaggi sono divenuti individui.
Questo è il messaggio di ogni maestro, e Cristo ha detto infatti
che quello che faceva Lui l'avremmo fatto anche noi anzi ancora di più.
Questo è il vero messaggio, il vero evangelo la vera buona notizia
in questo sta "la vita eterna", nel conoscere quello che Lui ci chiarisce con il Suo esempio nel chiamarci Figli di Dio
paperapersa is offline  
Vecchio 12-02-2006, 10.45.35   #17
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Quando riuscirai a vedere te stesso in quanto spirito, la tua identificazione con il corpo e mente cadrà. Nello stesso tempo anche i concetti di nascita e morte smetteranno di esistere. Sarai una cellula nel corpo dell’universo, e quel corpo cosmico ti sarà familiare come ora è il tuo corpo. La verità è che questa è la vostra condizione naturale. Essere uno con il cosmo, in intimità con la vita in tutte le sue forme, raggiungere l’unità con il vostro essere: questo è il vostro destino, la fine della vostra ricerca." " A quel punto ogni distinzione fra creatore e creato svanisce. Lo spirito dentro di voi si fonde totalmente con lo spirito d’ogni altra cosa. Voi vedrete ogni azione come spirito che si versa nello spirito. Vivrete nella fiducia e nella conoscenza assoluta. E anche se vi parrà di risiedere ancora in un corpo, sarà soltanto un grano dell’Essere sulle sponde di quell’oceano infinito di Essere che siete voi stessi."
Deepak Chopra
L'Antica saggezza dell'anima

Commento:
L'io non può sopravvivere, semplicemente perché è un fantasma, un'idea della mente.
Noi siamo solo coscienza, la coscienza di esistere.
Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 12-02-2006, 12.28.58   #18
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
dissento eh!eh!

Buon giorno!

L'io non può sopravvivere, semplicemente perché è un fantasma, un'idea della mente.
credo che l'io, parte integrante della manifestazione "impermanente", refluisca nel "fiume" ma ,nel momento in cui è manifesto, esista e muore nel senso che ora sono claudio....con tutti i connessi claudio
fallible is offline  
Vecchio 14-02-2006, 00.55.11   #19
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
riferimento paperapersa

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Ogni ego che si annulla per diventare canale del Sè diventa Uno con Dio ma ciò non significa che muore, sarebbe come dire che Gesù Cristo è morto per sempre e non è così.
Egli è diventato Uno con il Padre, ci ha insegnato la via e così
tanti esseri umani che erano solo "persone" "alias maschere" o personaggi sono divenuti individui.
Questo è il messaggio di ogni maestro, e Cristo ha detto infatti
che quello che faceva Lui l'avremmo fatto anche noi anzi ancora di più.
Questo è il vero messaggio, il vero evangelo la vera buona notizia
in questo sta "la vita eterna", nel conoscere quello che Lui ci chiarisce con il Suo esempio nel chiamarci Figli di Dio


Cara Paperapersa,

sei sicura di avere inteso ciò che intendevo?
krjisoul is offline  
Vecchio 14-02-2006, 01.19.40   #20
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
[quote]Messaggio originale inviato da salvatoreR
(..............) Vivrete nella fiducia e nella conoscenza assoluta. E anche se vi parrà di risiedere ancora in un corpo, sarà soltanto un grano dell’Essere sulle sponde di quell’oceano infinito di Essere che siete voi stessi."
Deepak Chopra
L'Antica saggezza dell'anima

Bellissima la citazione di Chopra, concordo su tutto tranne che non credo che lo spirito unito al Creato avrà più cognizione di cos'era il corpo.....suppongo

krjisoul is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it