Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-02-2006, 13.21.49   #11
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Gianfry (e qui chiudiamo questo discorso che ho tentato di affrontare in privato con te, ma o non hai letto o non ti sei degnato di rispondere) se tu metti dei link che portino all'argomento un contributo nessuno ti dice niente come non lo facciamo con gli altri, ma stranamente il link è sempre relativo allo stesso sito e come il post in questo thread oltre al link che porta direttamente all'argomento ve ne sono due extra. Discorso chiuso se vuoi capire bene altrimenti la prossima volta sei già avvisato.

---------------------------------------------------------------------------------------------
In tema

La moneta è un discorso Spirituale? Non credo proprio, la moneta è un mezzo per virtualizzare gli scambi materiali (non spirituali) e la frase "date a Cesare ciò che di è Cesare e a Dio ciò che è di Dio" mi sembra molto chiara, la politica è anche una questione prettamente umana e del potere umano (Cesare) che nulla ha a che fare con la Spiritualità.
L'unico "accostamento" che posso accettare è che senz'altro un individuo spiritualmente ispirato potrà essere giusto e saggio nei limiti dell'umana possibilità anche nell'esplicare un compito politico.
Ciò significa che non si può politicizzare la Spiritualità, al massimo e sarebbe auspicabile si può Spiriutalizzare la politica.

Perdonami Papera ma anche se condivido che le donne stanno facendo bene molte cose e possono ripulire alcuni contorcimenti maschili lo stesso non vedo come questo possa rientrare nel discorso Spiritualità e Politica... vuoi dire che la donne sono più spirituali degli uomini? O le qualità da te elencate sono prettamente umane?

Uno is offline  
Vecchio 11-02-2006, 14.51.19   #12
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Una volta l’uomo cacciava l’uomo e lo fece poi schiavo, trattandolo con crudeltà e violenza.
In seguito,ufficialmente fu eliminata la schiavitù e nacquero i feudi. I servi erano proprietà dei feudatari, molti dei quali vivevano nello sfarzo lasciando i servi nella miseria.
Una rivoluzione liberò i servi eliminando i padroni. Nacquero le industrie con gli operai, i nuovi padroni non si privavano di nulla e l’operaio tirava la cinghia. Oggi è nata la globalizzazione, lavoro precario, fabbriche che chiudono per andare all’estero…..
Non ha importanza se questa cronologia è storicamente completa o no, l’importante è osservare che il progresso c’è stato. Esiste un’evoluzione collettiva che prende lentamente coscienza ed acquista le tendenze a migliorarsi. Cresce con molta lentezza.

Cambiando le strutture della società, senza cambiare gli esseri egoistici che la compongono, avremo forse materialmente qualche cosa in più, ma rimarremo sempre schiavi ed oppressi in una società ingiusta.
Leone Tolstoi ha scritto: ogni tentativo di dare un significato qualunque alla vita, se la vita non è basata sulla “rinuncia dell’egoismo”, se non ha per scopo il servir gli uomini, diventa una chimera che vola a brandelli al primo contatto con la ragione.
Tutti i mali degli uomini derivano della mancanza d’Amore.

Salvatore R.
:
salvatoreR is offline  
Vecchio 12-02-2006, 16.47.46   #13
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Gianfry (e qui chiudiamo questo discorso che ho tentato di affrontare in privato con te, ma o non hai letto o non ti sei degnato di rispondere) se tu metti dei link che portino all'argomento un contributo nessuno ti dice niente come non lo facciamo con gli altri, ma stranamente il link è sempre relativo allo stesso sito e come il post in questo thread oltre al link che porta direttamente all'argomento ve ne sono due extra. Discorso chiuso se vuoi capire bene altrimenti la prossima volta sei già avvisato.

---------------------------------------------------------------------------------------------
In tema



Perdonami Papera ma anche se condivido che le donne stanno facendo bene molte cose e possono ripulire alcuni contorcimenti maschili lo stesso non vedo come questo possa rientrare nel discorso Spiritualità e Politica... vuoi dire che la donne sono più spirituali degli uomini? O le qualità da te elencate sono prettamente umane?


Si tratta solo di equilibrio e di veri valori e di crederci
Intanto gli uomini che sono al potere si dicono per la pace ma poi non vogliono smetterla di chiudere le fabbriche di armi con le quali
foraggiano le varie guerre nel mondo. Le donne sono sicura che farebbero diversamente e lavorerebbero veramente per evitare
che qualunque figlio o matrito dovesse mai partecipare a qualunque guerra di qualunque tipo anche difensiva.
( e non trovi spirituale credere nel preservare e mantenere la pace?)
Nessun uomo può vivere di sola spiritualità se vede la propria famiglia languire di fame e priva di un tetto.......
abolire le ingiustizie sociali, la fame, la povertà, le diseguaglianze
attribuendo il giusto valore all'economia è un valore...
Le qualità che io elenco potrebbero essere umane e non solo femminile se al potere ci fossero Uomini e non ominicchi o mezzi uomini o addirittura dei quaquaraquà come diceva Sciascia
e penso che oggi ce ne siano troppi di questi quaquaraqua che invadono i nostri teleschermi.
E quando intendo Uomini intendo Uomin integrali in cui il maschile e il femminile siano perfettamente integrati ( me ne presenti qualcuno per piacere???????)
Lo stesso vale per le Donne, ma sembra che quelle che attualmente lavorino per il bene de Cile e della Germania abbiano entrambe le qualità.
paperapersa is offline  
Vecchio 12-02-2006, 18.56.31   #14
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Forse non ti sembra Papera ma ne stai facendo un discorso femminista... il fatto che tu non abbia incontrato o non ti sia accorta di aver incontrato Uomini integrati non significa che non ci siano.. se mi dici che per diversi motivi si tengono alla larga dalla politica sono d'accordo.... e questo dovrebbe valere anche per il gentil sesso

Trovo Spirituale credere e mantenere la pace? Mica tanto... trovo Spirituale essere e fare di tutto per essere in pace.
Non so se comprendi la differenza... si sei intelligente.. in caso posso esemplificare.
Uno is offline  
Vecchio 12-02-2006, 19.07.50   #15
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Nessun uomo può vivere di sola spiritualità se vede la propria famiglia languire di fame e priva di un tetto.......
abolire le ingiustizie sociali, la fame, la povertà, le disuguaglianze
attribuendo il giusto valore all'economia è un valore...
Paperapersa
------------------------------------------------------------

Per questo motivo siamo coinvolti ad una scelta. Non si può fare finta di niente. Anche se il mondo non ci appartiene, noi facciamo parte di questo mondo.
L’esoterismo non ci deve allontanare da questo mondo terreno. Non si può e non si deve ignorare tutto quello che è terreno e materiale.
Non dimentichiamo che noi individui, nel nostro piccolo, siamo l’asse intorno al quale leggi e governi girano. Solo se l’individuo sparisce in quanto ego, solo allora il mondo potrà assumere un aspetto diverso.
In un mondo, privo d’unità e pieno d’ambizione e sete di potere, quale sarà la nostra risposta?
Certo non sarà mai il singolo a sanare l’immensa piaga del mondo, ma sarà nostro dovere assumersi la responsabilità che ci riguarda.
Mi fermo qui.
Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 13-02-2006, 10.02.15   #16
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Thumbs up

Vorrei riportare questa discussione verso una corrente ascendente piuttosto che discendente.

Si tratta di mettersi in contatto con le nostre capacità che il Tao chiama Wu Wei, di effettuare dei cambiamenti nel mondo materiale senza il minimo sforzo, ma semplicemente facilitando piuttosto che bloccando la circolazione di energie positive.

Purtroppo in Italia noi siamo stati educati a bloccare e reprimere l'energia sessuale (che non ha niente a che vedere con l'erotismo) che non è altro che energia vitale e, in quanto tale, divina.
Monica 3 is offline  
Vecchio 13-02-2006, 12.31.55   #17
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Monica 3
Vorrei riportare questa discussione verso una corrente ascendente piuttosto che discendente.

Si tratta di mettersi in contatto con le nostre capacità che il Tao chiama Wu Wei, di effettuare dei cambiamenti nel mondo materiale senza il minimo sforzo, ma semplicemente facilitando piuttosto che bloccando la circolazione di energie positive.

Purtroppo in Italia noi siamo stati educati a bloccare e reprimere l'energia sessuale (che non ha niente a che vedere con l'erotismo) che non è altro che energia vitale e, in quanto tale, divina.

E.....


Salvatore come mai batti la testa?
Uno is offline  
Vecchio 13-02-2006, 14.38.40   #18
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Salvatore come mai batti la testa?
UNO.
------------------------------------------------------------

Carissimo Uno, batto la testa perché ancora prevale in me il mondo illusorio. Io vivo contemporaneamente in due mondi, quello illusorio e quello spirituale.
Capisco benissimo che la compassione, il prendersi cura del nostro prossimo sono espressioni del cuore. Non possono essere stabilite per legge ma devono essere attinte dall’interiorità. Soprattutto nel mondo esterno dove esiste una diversità di livello di consapevolezza.
Purtroppo le ingiustizie, la sete di potere e l’ambizione del mondo esterno alterano ancora il mio stato d’animo. Nel mio profondo purtroppo prevale ancora il mondo illusorio.
Salvatore R.
salvatoreR is offline  
Vecchio 13-02-2006, 15.33.21   #19
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR

Carissimo Uno, batto la testa perché ancora prevale in me il mondo illusorio. Io vivo contemporaneamente in due mondi, quello illusorio e quello spirituale.

E' un pò contraddittoria questa frase... se prevale l'illusorio non sei contemporaneamente in due mondi... sei in uno (illusorio) e ogni tanto hai visioni o al limite fai delle "gite" nell'altro...
sbaglio?

Uno is offline  
Vecchio 13-02-2006, 18.23.33   #20
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
E' un pò contraddittoria questa frase... se prevale l'illusorio non sei contemporaneamente in due mondi... sei in uno (illusorio) e ogni tanto hai visioni o al limite fai delle "gite" nell'altro...
sbaglio?

Proprio cosi, visioni, gite e scampagnate.
Salvatore R.
salvatoreR is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it