Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-02-2006, 19.03.43   #21
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Nexus e' una persona abbastanza intelligente ( ) ma non e' un umano, per cui non ascoltarlo, lui vede ideologie dappertutto, e non ha torto.

Tornando alla Natura di Buddha....ecco questo e' uno dei piu' straordinari contributi che il Buddismo Mahayana, a partire dalla scuola Yogacara, ha dato alla spiritualita' in generale.
Pochissime Tradizioni hanno compreso in profondita' cosa e' la Natura di Buddha, e all'interno stesso del Mahayana e del Tantrismo quasi nessuno ha compreso di cosa si tratta.
A volte mi capita di incontrare persone di altre Tradizioni che lo hanno compreso, ma sono veramente una minoranza, qui in questo forum ce n'e uno solo

Scherzo, forse ce n'e' piu' di uno, forse c'e' anche Nexus...che fa finta di non capire....

Vabbeh, siamo seri, torniamo alla nostra natura di Buddha.
Vediamo se con parole nostre riusciamo a comprendere queste parole, sempre dalla stessa firma....

Nel Cielo dell'Eterna Presenza, la personalità, ovvero la Natura di Buddha di tutti i giovani, come le costellazioni che si uniscono, trasmette la luce all'universo infinito.

Ito Shinso


...e' decisamente tantrica questa frase misteriosa......
Yam is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.14.18   #22
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
perplesso

Ciao quello che mi lascia perplesso è di tutti i giovani per il resto credo sia interpretabile, la luce delle costellazioni si propaga come la natura di budda (acqua) si propaga, aridje con st'acqua claudio
fallible is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.16.35   #23
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


Nel Cielo dell'Eterna Presenza, la personalità, ovvero la Natura di Buddha di tutti i giovani, come le costellazioni che si uniscono, trasmette la luce all'universo infinito.

Ito Shinso


...e' decisamente tantrica questa frase misteriosa......


Sai.. Io non la trovo molto misteriosa.. O forse è perchè io stesso mi permetto di dare un significato ad una frase profonda come questa.. (il bello del Maestro Kyoshu-sama e che ogni cosa che diceva aveva un significato diverso ma altrettanto profondo per ogni persona che ascoltava i suoi sermoni, e ognuno ne traeva spunti per la propria pratica) Io la leggo così, ma sono sicuro che tu gli darai un significato utile per te... La natura di buddha di tutti i giovani, e perchè il fondatore riteneva che i giovani fossero il futuro dell'ordine, le persone che praticando sarebbero riuscite, tramite il loro piccolo contributo (per usare parole sue, come piccole gocce che tutte inseme formano l'oceano) a contribuire con amore e compassione alla società e al mondo, piano piano rendendolo pacifico e tranquillo.. La luce, è la luce emanata dal corpo di legge, la natura di Buddha, ovvero il dharma, l'essenza stessa di tutte le cose.. L'universo, perchè come ben sai, nel buddhismo viene detto come il dharma porterà salvezza a chi lo ascolta a tutto l'universo conosciuto e non.. E l'eterna presenza, sono i cosidetti "3 gioielli" e i genitori dell'ordine..
Rakuga is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.17.54   #24
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rakuga
Mai detto di essere un illuminato ne di voler insegnare qualcosa, sei tu che a quanto pare hai preso una mia risposta non indirizzata a te come un attacco alla tua persona, ti chiedo scusa se in qualche modo ho fatto questo .. Per quanto riguarda gli insegnamenti di Buddha.. Non so quali ramificazione buddhiste neghino ciò che il proprio creatore disse, io fossi in te diffiderei da tali cose , e un po come chi cerca nel sutra del loto e basta la verità tramandata da Buddha e cancella i restanti 39 anni

lo vogliamo chiamare IO? (quella "cosa"?)
turaz is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.19.30   #25
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Nexus e' una persona abbastanza intelligente ( ) ma non e' un umano, per cui non ascoltarlo, lui vede ideologie dappertutto, e non ha torto.

Tornando alla Natura di Buddha....ecco questo e' uno dei piu' straordinari contributi che il Buddismo Mahayana, a partire dalla scuola Yogacara, ha dato alla spiritualita' in generale.
Pochissime Tradizioni hanno compreso in profondita' cosa e' la Natura di Buddha, e all'interno stesso del Mahayana e del Tantrismo quasi nessuno ha compreso di cosa si tratta.
A volte mi capita di incontrare persone di altre Tradizioni che lo hanno compreso, ma sono veramente una minoranza, qui in questo forum ce n'e uno solo

Scherzo, forse ce n'e' piu' di uno, forse c'e' anche Nexus...che fa finta di non capire....

Vabbeh, siamo seri, torniamo alla nostra natura di Buddha.
Vediamo se con parole nostre riusciamo a comprendere queste parole, sempre dalla stessa firma....

Nel Cielo dell'Eterna Presenza, la personalità, ovvero la Natura di Buddha di tutti i giovani, come le costellazioni che si uniscono, trasmette la luce all'universo infinito.

Ito Shinso


...e' decisamente tantrica questa frase misteriosa......

concetto di "personalità" è il fulcro di tale frase.
"equilibrio"
turaz is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.24.57   #26
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Natura di Buddha

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Il Buddha è Eterno.
"Eterno" significa che la sua Esistenza è eterna.
Chiunque possiede la Natura di Buddha.
"La Natura di Buddha" è la forza che apre il cammino verso la felicità. E' la forza che ci permette di credere nella Verità. Tutti noi possediamo questa Natura di Buddha che brilla.
Quando soffriamo, quando siamo tristi, se preghiamo l'Eterna Presenza, scaturisce in noi il coraggio di superare tutto ciò. Agendo per il bene altrui, possiamo edificare il nostro futuro.
Nel Cielo dell'Eterna Presenza, la personalità, ovvero la Natura di Buddha di tutti i giovani, come le costellazioni che si uniscono, trasmette la luce all'universo infinito.

Ito Shinso



Questa e' la bella firma di Rakuga.

Che cosa e' la Natura di Buddha (tathagatagarbha)?


Ma cosa succede a un cervello italiano programmato per il cristianesimo,quando legge ciò che è scritto sopra?
Compare la scritta:"Impossibile visualizzare la pagina."
Ormai sia la religione che la psicanalisi sono superate dalla cibernetica.
Una persona senza meditazione,senza consapevolezza,funziona esattamente come un computer e pertanto è prevedibilissima.

"E un uomo prevedibile è un uomo morto." (Krishnamurti)

Bip,bip!

Kant-hai !
kantaishi is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.34.59   #27
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Natura di Buddha

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi

Ma cosa succede a un cervello italiano programmato per il cristianesimo,quando legge ciò che è scritto sopra?
Compare la scritta:"Impossibile visualizzare la pagina."
Ormai sia la religione che la psicanalisi sono superate dalla cibernetica.
Una persona senza meditazione,senza consapevolezza,funziona esattamente come un computer e pertanto è prevedibilissima.

"E un uomo prevedibile è un uomo morto." (Krishnamurti)

Bip,bip!

Kant-hai !

Gia' soprattutto se il cervello italiano programmato per il cristianesimo si mette a leggere Krishnamurti oppure si mette a praticare il Buddismo Mahayana.
Ma non e' questo il punto, la natura di Buddha e' stata indicata anche dal Cristianesimo....molto di piu' che da Jiddu Krishnamurti, per esempio......
Kantaishi per esempio pensa che la natura di Buddha sia l'aspetto puro della divinita', icontaminato e incontaminabile...e che tutto il resto sia Maya.....

ripeto:

Nel Cielo dell'Eterna Presenza, la personalità, ovvero la Natura di Buddha di tutti i giovani, come le costellazioni che si uniscono, trasmette la luce all'universo infinito.

Ito Shinso

vi do una indicazione: "personalita'" e "di tutti i giovani" sono la chiave.
L'interpretazione della Natura di Buddha e' Universale e non soggettiva di (Y)am.

Ultima modifica di Yam : 13-02-2006 alle ore 19.37.37.
Yam is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.50.32   #28
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
ilarità...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
...
Scherzo, forse ce n'e' piu' di uno, forse c'e' anche Nexus...che fa finta di non capire....

Da replicante gioco un ruolo come tutti! Tu non lo giochi? Siamo come dei filtri, Yam... ognuno lascia passare un qualcosa di diverso...

Non fingo, sono così... mi hanno bocciato alla scuola yogacara (ero un somaro), certo me la sono preso un pò, ma che ci vuoi fare... si è quello che si è... replicante è la mia natura...

Sto ridendo di gusto... questo thread, non so perchè, mi ispira ilarità!

Che sia questa la vera natura del Buddha? Una bella e sana risata fanciullesca?


nexus6 is offline  
Vecchio 13-02-2006, 19.51.12   #29
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Rakuga scrive
Sei tu che a quanto pare hai preso una mia risposta non indirizzata a te come un attacco alla tua persona, ti chiedo scusa se in qualche modo ho fatto questo...
Le parole che tu hai pronunciato... erano indirizzate anche a me... solo che tu non mi pari consapevole di questo, e pensi ancora alla vecchia superata dualità...
No dai... io sto facendo humor... cerca di comprendermi... Si critica in modo aspro cristianesimo, islam, ebraismo, ecc. mentre di critiche rivolte al buddhismo sono remote... quasi assenti... Curioso...

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rakuga
Mai detto di essere un illuminato ne di voler insegnare qualcosa,
Ecco qua una tua frase aperta al pubblico...
Tutte le spiegazioni che io posso darti, non servirebbero
(questa è una frase da illuminato...)

E poi mi racconti la seguente cosa?

Citazione:

Per quanto riguarda gli insegnamenti di Buddha.. Non so quali ramificazione buddhiste neghino ciò che il proprio creatore disse, io fossi in te diffiderei da tali cose , e un po' come chi cerca nel sutra del loto e basta la verità tramandata da Buddha e cancella i restanti 39 anni

Insomma... prima ci racconti che tutte le spiegazioni su questa terra non servirebbero a nulla... e poi sei perplesso che alcuni buddhisti negano il fatto che da quando Siddhartha si è Risvegliato, non abbia pronunciato più una parola...?

Ma scusa... allora come è che stanno le cose?
Bisogna leggersi qualcosa o non è necessario? Le parole sono vacue o non lo sono?
Se sono vacue, allora perché per informarti sul Buddha hai letto qualcosa? Non bastava forse non leggere nulla per imparare? Imparare cosa poi?

Ecco qua comunque un passo che afferma che Siddhartha smise di parlare... senza indottrinare le persone.

Dalla notte in cui il Tathagata ha ottenuto il supremo, completo risveglio fino alla notte in cui egli è entrato nel parinirvana senza residuo, non è stata da lui pronunciata o espressa sillaba alcuna, né egli parla né parlerà; ma tutti gli esseri, a seconda delle loro inclinazioni, diversi per carattere e disposizione, pensano che la voce del Buddha sia risonata in mille modi diversi. Essi così pensano, ognuno per conto suo: "Il Buddha ha a noi insegnato questa dottrina, noi abbiamo udito questo insegnamento del Buddha". Ma il Buddha ha superato le costruzioni del pensiero, le divisioni del pensiero.
(Dal Tathagataguhyasutra)

Salem aleikum,

Elia

P.S.: Buddha è un personaggio storico???

Ultima modifica di Elijah : 13-02-2006 alle ore 19.52.44.
Elijah is offline  
Vecchio 13-02-2006, 20.01.16   #30
Rakuga
Ospite abituale
 
L'avatar di Rakuga
 
Data registrazione: 26-05-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Le parole che tu hai pronunciato... erano indirizzate anche a me... solo che tu non mi pari consapevole di questo, e pensi ancora alla vecchia superata dualità...
No dai... io sto facendo humor... cerca di comprendermi... Si critica in modo aspro cristianesimo, islam, ebraismo, ecc. mentre di critiche rivolte al buddhismo sono remote... quasi assenti... Curioso...


Ecco qua una tua frase aperta al pubblico...
Tutte le spiegazioni che io posso darti, non servirebbero
(questa è una frase da illuminato...)

E poi mi racconti la seguente cosa?



Insomma... prima ci racconti che tutte le spiegazioni su questa terra non servirebbero a nulla... e poi sei perplesso che alcuni buddhisti negano il fatto che da quando Siddhartha si è Risvegliato, non abbia pronunciato più una parola...?

Ma scusa... allora come è che stanno le cose?
Bisogna leggersi qualcosa o non è necessario? Le parole sono vacue o non lo sono?
Se sono vacue, allora perché per informarti sul Buddha hai letto qualcosa? Non bastava forse non leggere nulla per imparare? Imparare cosa poi?

Ecco qua comunque un passo che afferma che Siddhartha smise di parlare... senza indottrinare le persone.

Dalla notte in cui il Tathagata ha ottenuto il supremo, completo risveglio fino alla notte in cui egli è entrato nel parinirvana senza residuo, non è stata da lui pronunciata o espressa sillaba alcuna, né egli parla né parlerà; ma tutti gli esseri, a seconda delle loro inclinazioni, diversi per carattere e disposizione, pensano che la voce del Buddha sia risonata in mille modi diversi. Essi così pensano, ognuno per conto suo: "Il Buddha ha a noi insegnato questa dottrina, noi abbiamo udito questo insegnamento del Buddha". Ma il Buddha ha superato le costruzioni del pensiero, le divisioni del pensiero.
(Dal Tathagataguhyasutra)

Salem aleikum,

Elia

P.S.: Buddha è un personaggio storico???

Si ma di passi c'è ne sono a migliaia e migliaia, come anche quello che dice che buddha si trasformerà in diversi modi per far capire alla moltitudine i suoi insegnamenti, per questo ci sono tante correnti buddhiste, ogni persona segue quella più affine a lui, dopotutto il buddha è eterno ed è dentro di noi e tutto intorno a noi (a parte le piccole eccezzioni di sette che usano il buddhismo come fonte di reddito personale).. Gautama Shakyamuni è un personaggio storico nato intorno al 500 a.c., anche se credo che tu troverai da ridire anche su questa affermazione ma c'è sempre da imparare e io imparo volentieri (e per quanto riguarda la mia frase precedente "Tutte le spiegazioni che io posso darti, non servirebbero", la frase è partita per una domanda che mi è stata posta, a domanda non è educato non rispondere, il discorso non è partito da me ^^)

Ultima modifica di Rakuga : 13-02-2006 alle ore 20.07.10.
Rakuga is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it