Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-02-2006, 21.05.22   #51
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
x uno

domanda scema:
Sintetizzando all'estremo, ma se è attraverso la subliumazione degli instinti che si ottiene una energia "più alta", allora gli istinti sono fondamentali! O no? Senza istinti da sublimare, saremmo amebe. O ho capito male?

Fragola is offline  
Vecchio 18-02-2006, 23.53.50   #52
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: x uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
domanda scema:
Sintetizzando all'estremo, ma se è attraverso la subliumazione degli instinti che si ottiene una energia "più alta", allora gli istinti sono fondamentali! O no? Senza istinti da sublimare, saremmo amebe. O ho capito male?


hai capito bene... quello che non hai capito immagino è il perchè non è in contraddizione con la domanda iniziale vero? La "potenza"... la "forza" che racchiudono, gli istinti è necessaria, la sua manifestazione no... in pratica non si può neanche chiamare istinto quello che intendo io debba rimanere... ma sarà dura da scrivere questa, ci provo...

la forza vitale di noi uomini prende varie forme, ordinariamente tendiamo ad usarne una fetta per vivere ed un'altra la sparpagliamo... vedi il discorso Onan... in mille modi.. attrazione ed alimentazione di pensieri non voluti, emozioni gestite male... (in sintesi di testa, ma è più complessa) e appunto istinti che ci possiedono... etc etc
rimanendo al thread ci interessano gli istinti... se noi lasciamo che degli stimoli mettono in moto "la macchina" che produce l'istinto ( e questo dobbiamo farlo altrimenti li reprimimiamo con tutti i problemi connessi) ma non diamo modo a questi di manifestarsi (detto in sintesi), possiamo utilizzare l'energia non persa... in questo senso non sono necessari... perchè di solito dell'istinto si vede solo la manifestazione in azione e quella non è necessaria... anzi...

Mi sono spiegato? (sembra che faccia trend qui in forum )

Uno is offline  
Vecchio 19-02-2006, 10.00.15   #53
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: x uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
hai capito bene... quello che non hai capito immagino è il perchè non è in contraddizione con la domanda iniziale vero? La "potenza"... la "forza" che racchiudono, gli istinti è necessaria, la sua manifestazione no... in pratica non si può neanche chiamare istinto quello che intendo io debba rimanere... ma sarà dura da scrivere questa, ci provo...

la forza vitale di noi uomini prende varie forme, ordinariamente tendiamo ad usarne una fetta per vivere ed un'altra la sparpagliamo... vedi il discorso Onan... in mille modi.. attrazione ed alimentazione di pensieri non voluti, emozioni gestite male... (in sintesi di testa, ma è più complessa) e appunto istinti che ci possiedono... etc etc
rimanendo al thread ci interessano gli istinti... se noi lasciamo che degli stimoli mettono in moto "la macchina" che produce l'istinto ( e questo dobbiamo farlo altrimenti li reprimimiamo con tutti i problemi connessi) ma non diamo modo a questi di manifestarsi (detto in sintesi), possiamo utilizzare l'energia non persa... in questo senso non sono necessari... perchè di solito dell'istinto si vede solo la manifestazione in azione e quella non è necessaria... anzi...

Mi sono spiegato? (sembra che faccia trend qui in forum )



allora prendiamo l'istinto della rabbia!
a chi non è capitato di provarla? persino Gesù l'ha manifestata cacciando a cinghiate i mercanti dal tempio 8il che potrebbe avere anche un valore metaforico, ma lasciamo perdere ciò)
Se io questa rabbia non la manifesto in qualunque modo prima o poi mi si rivolterà contro distruggendo il mio sistema immunitario e mi ammalerò di qualcosa, se io invece la dirigo invece che verso la persona verso un vaso cinese che ho sempre detestato
scarico questo istinto e sicuramente mi sentirò dopo un pò più calmo e riflessivo per potere vedere le motivazioni, se esiste un'altra via etc..... posso anche invece di rompere qualcosa metterla per iscritto e ciò mi serve da catarsi......
(una bella lettera piena di insulti che successivamente brucio nel camino o nel posacenere)
ALLORA CERTO HO USATO LA MIA ENERGIA NEGATIVA,
ma sono riuscita a non fare del male nè a me stessa nè ad altri e l'evento mi fa da maestro per successive esperienze....
paperapersa is offline  
Vecchio 19-02-2006, 11.31.45   #54
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: x uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
allora prendiamo l'istinto della rabbia!
a chi non è capitato di provarla? persino Gesù l'ha manifestata cacciando a cinghiate i mercanti dal tempio 8il che potrebbe avere anche un valore metaforico, ma lasciamo perdere ciò)
Se io questa rabbia non la manifesto in qualunque modo prima o poi mi si rivolterà contro distruggendo il mio sistema immunitario e mi ammalerò di qualcosa, se io invece la dirigo invece che verso la persona verso un vaso cinese che ho sempre detestato
scarico questo istinto e sicuramente mi sentirò dopo un pò più calmo e riflessivo per potere vedere le motivazioni, se esiste un'altra via etc..... posso anche invece di rompere qualcosa metterla per iscritto e ciò mi serve da catarsi......
(una bella lettera piena di insulti che successivamente brucio nel camino o nel posacenere)
ALLORA CERTO HO USATO LA MIA ENERGIA NEGATIVA,
ma sono riuscita a non fare del male nè a me stessa nè ad altri e l'evento mi fa da maestro per successive esperienze....

Debbo contraddirti Papera... ma riversarla sul vaso cinese o sul cuscino come dicono tanti manuali di psicologia è una boiata.. quando reincontri quella persona sarai da capo... l'ho scritto sopra che non è facile (non perchè non voglia) fare esempi...
Poi volendo analizzare meglio la rabbia non è l'istinto.. che è quello di reagire violentemente alla vista di quella persona... la rabbia è un sentimento, un'emozione...
Proviamo a sviluppare l'esempio, tenendo conto che sarà sempre incompleto... incontro una persona che ha un modo di parlare, di muoversi, o la fisionomia etc che mi ricorda un'altra persona con cui ho avuto a che fare... se questo meccanismo mi fa alzare le difese e l'ostilità... questo è l'istinto....
Se invece incontro una persona che mi insulta gratuitamente o che fa una cosa che non reputo giusta in maniera assoluta... che so picchia un bambino che ride (esempio poi sarebbe da vedere caso per caso) in quel caso mi arrabbio ma non per istinto...

mi rendo conto che le mie sembrano sottigliezze e pignolerie tanto per fare il figo... ma sono fondamentali.. e spiegano perchè Individui con Consapevolezza possono aver fatto delle cose che sembrano in contraddizione con tutto quello che sono (es Gesù e i mercanti)...
Ed è per questo che ho anche detto che non è semplice ne possibile descrivere perfettamente la sublimazione... di certo non è lo sfogo su un cuscino o la repressione di quella cose che "bollendo" viene su... deve prendere un altra direzione uso... ma sempre dentro di noi... se rompo il vaso oltre che non averla risolta ed in parte averla repressa.. ho comunque sparso il seme (Onan)...

Uno is offline  
Vecchio 19-02-2006, 12.24.09   #55
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Re: Re: Re: x uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Proviamo a sviluppare l'esempio, tenendo conto che sarà sempre incompleto... incontro una persona che ha un modo di parlare, di muoversi, o la fisionomia etc che mi ricorda un'altra persona con cui ho avuto a che fare... se questo meccanismo mi fa alzare le difese e l'ostilità... questo è l'istinto....
Se invece incontro una persona che mi insulta gratuitamente o che fa una cosa che non reputo giusta in maniera assoluta... che so picchia un bambino che ride (esempio poi sarebbe da vedere caso per caso) in quel caso mi arrabbio ma non per istinto...




Ecco il punto!

Nel tuo esempio:"incontro una persona che ha un modo di parlare, di muoversi, o la fisionomia etc che mi ricorda un'altra persona con cui ho avuto a che fare... se questo meccanismo mi fa alzare le difese e l'ostilità... questo è l'istinto.... " , per me invece questo non è l'istinto, ma il frutto di condizianementi mentali e di esperienze negative che hanno distorto in qualche misura l'istinto autentico!

Invece nel tuo secondo esempio: "Se invece incontro una persona che mi insulta gratuitamente o che fa una cosa che non reputo giusta in maniera assoluta... che so picchia un bambino che ride (esempio poi sarebbe da vedere caso per caso) in quel caso mi arrabbio ma non per istinto..." questo per me è esattamente un esempio dell'istinto autentico di cui ho parlato!

Quell'istinto sano di cui Dio ci ha fornito già alla nascita!! Nella natura c'è Dio e la natura le sue cose le sa fare bene! Purtroppo viene spesso distorta da nevrosi mentali e repressa!

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 19-02-2006, 12.50.28   #56
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Re: Re: x uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Ecco il punto!

Nel ma non per istinto..." questo per me è esattamente un esempio dell'istinto autentico di cui ho parlato!

Quell'istinto sano di cui Dio ci ha fornito già alla nascita!! Nella natura c'è Dio e la natura le sue cose le sa fare bene! Purtroppo viene spesso distorta da nevrosi mentali e repressa!

Psicher

Nella natura , in tutto ciò che in natura serve (è di utilità)
al mantenimento ed al miglioramento della vita c'è Dio, è vero
ma è quindi nell'uso che ne facciamo come uomini coscienti che siamo a Sua immagine e somiglianza.....
Mi spiego meglio.... la kannabis adesso si è scopertò che ha proprietà rfarmacologiche eccezionali,
il ragazzino che invece si fa continuamente le canne non lo fa certo per le sue proprietà farmacologiche ma perchè ha un disagio, non è cosciente che può divenire dipendente
da un vizio etc.....
e così il cianuro e così qualunque cosa esiste in natura.
L'istinto di sopravvivenza può portare a uccidere (mors tua, vita mea) oppure può portare a lavorare per la continuazione dellA SPECIE O IN CASI DI ESTREMA SUBLIMAZIONE A DARE LA VITA PER UN ALTRO O PER ALTRI ESSERI UMANI.
rICORDIAMO CHE GESUCRISTO DISSE SONO VENUTO PERCHè ABBIANO VITA E VITA IN ABBONDANZA.
Nell'induismo Shiva invece viene visto come il distruttore.
Ora si leveranno infiniti scudi a dire che Cristo parlava di vita oltre la morte e va bene anche questo, tuttavia, la vita che noi attualmente conosciamo in questa dimensione è questa
e di questa parla Cristo quando dice che l'Amore Vero e Incondizionato e cioè il divenire come Lui, è la Vita Eterna.
paperapersa is offline  
Vecchio 19-02-2006, 13.53.22   #57
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Re: Re: Re: x uno

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Ecco il punto!

Nel tuo esempio:"incontro una persona che ha un modo di parlare, di muoversi, o la fisionomia etc che mi ricorda un'altra persona con cui ho avuto a che fare... se questo meccanismo mi fa alzare le difese e l'ostilità... questo è l'istinto.... " , per me invece questo non è l'istinto, ma il frutto di condizianementi mentali e di esperienze negative che hanno distorto in qualche misura l'istinto autentico!

Invece nel tuo secondo esempio: "Se invece incontro una persona che mi insulta gratuitamente o che fa una cosa che non reputo giusta in maniera assoluta... che so picchia un bambino che ride (esempio poi sarebbe da vedere caso per caso) in quel caso mi arrabbio ma non per istinto..." questo per me è esattamente un esempio dell'istinto autentico di cui ho parlato!

Quell'istinto sano di cui Dio ci ha fornito già alla nascita!! Nella natura c'è Dio e la natura le sue cose le sa fare bene! Purtroppo viene spesso distorta da nevrosi mentali e repressa!

Psicher

Sempre ti rispondo: "Va bene Psi"
Che devo dirti? Altro non vuoi sentire.... e io non voglio convincere nessuno... al limite prendo in considerazione che per te il principio vitale si chiama istinto autentico (lo avevo già fatto... non serviva che me lo ripetevi )
Uno is offline  
Vecchio 19-02-2006, 17.24.28   #58
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Non capisco perché date tutta quest’attenzione all’istinto che è nient’altro che la mente istintiva.
La mente istintiva è il primo piano mentale della scala umana, comune anche agli animali, almeno nelle sue manifestazioni più rozze, che si sviluppano dapprima su una linea ove la coscienza è poco manifesta. La mente istintiva è la sede delle passioni, degli istinti e di tutte le emozioni della “scala inferiore”, manifestandosi nell’uomo come negli animali. Al contrario, le emozioni aspirazioni e idee più alte, provengono, “all’uomo più evoluto”, dal grande sviluppo della mente superiore.
Ecco perché l’energia della mente istintiva è compressa in un canale spaventosamente ristretto, agisce nell'uomo in un'azione depressiva e debilitante che si riflette pure sul fisico. In questo movimento dissipiamo energia.
Invece l’energia scaturita dalla mente spirituale, si rinnova continuamente, si espande e si moltiplica e crea serenità e armonia.( in questo caso si accumula energia)
La vera “forza vitale” è il “prana” …Ma questa è una altra cosa…..
Tutto questo è detto dai saggi che studiano la mente umana.
Salvatore R.


salvatoreR is offline  
Vecchio 19-02-2006, 18.32.26   #59
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Salvatoreee... così mi stuzzichi... finchè dico una cosa io con mie parole puoi essere d'accordo o meno... ma se mi dici "Tutto questo è detto dai saggi che studiano la mente umana." Voglio i nomi e i riferimenti esatti.. perchè lo fanno già in ambito universitario... "la mia tesi si basa su quella di Gigi che a sua volta ha preso in considerazione il postulato di Pasquale che era d'accordo con Francesco.... etc etc" poi quando vai a seguire la catena di riferimenti scopri che c'è aria fritta e questi sono stati usati solo per avvalorare le proprie parole......
Mi piacerebbe molto, come individuo che ha a cuore il sacro, che fosse evitato in Spiritualità... ma se non si può.. almeno voglio i fatti..

Tutto questo perchè non ho voglia di entrare in una diatriba sulle emozioni che proverebbero dall'uomo evoluto... almeno mi piacerebbe sapere chi è questo "saggio" che afferma ciò... (è solo un esempio... ma ne hai scritte di cose.. diciamo strane...in poche righe...)

Uno is offline  
Vecchio 19-02-2006, 18.44.04   #60
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
E' stato scritto su: Filosofia Yoga di Ramacharaka e anche su altri libri del pensiero orientali.
Saluti
Salvatore R.

salvatoreR is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it