Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-02-2006, 15.35.00   #71
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha


Cosa c'e' Ati?
Ti riferisci alla New Age?
Yam is offline  
Vecchio 21-02-2006, 14.35.13   #72
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Scusami ma quelle cose sono un tantino superate anche se segnarono gli albori della New Age.
Se vogliamo discutere seriamente lo facciamo in base alla nostra esperienza personale con riferimento alle varie tradizioni spirituali.
Per esempio possiamo discutere sui vari approcci in base a cio' che ho detto nel messaggio precedente.
Possiamo vedere come opera la Cabbalaq o il Tantrismo e come diversamente opera lo Hatha Yoga e il Raja Yoga, possiamo discutere di Prana e volendo anche passare attraverso piu' moderni studi di psicologia ecc. ecc.
Yam.
------------------------------------------------------------------

Carissimo Yam non ti scuso, io non parlavo di moda, dove le cose sono superate da altre cose.
Ciò che io ho scritto e quello che avevo da dare su quest’argomento indipendentemente della fonte, questo può piacere o non piacere. Penso che sia corretto e giusto indicare la fonte come dice giustamente Uno. Ognuno da ciò che il suo livello di consapevolezza offre.
Io non aderisco in un forum per fare a gara a chi ne sa di più. Si discute rispettando il punto di vista dell’altro, anche se questo punto di vista può sembrare infantile. Il problema è che alcune persone amano fare i Maestri. Chi sa, deve dare senza giudicare o fare pesare la sua conoscenza. Tra l’altro la conoscenza deve risolversi in consapevolezza di Essere, per essere autentica Conoscenza.
Con questo non mi riferisco particolarmente al nostro forum, ma ciò che accade in diversi forum e mailing list.
Caro Yam io leggo molto volentieri ciò che tu scrivi, visto la tua lunga esperienza e conoscenza. Penso che si percepiscono meglio le cose quando sono dette con umiltà.
Grazie.
salvatoreR is offline  
Vecchio 21-02-2006, 14.58.00   #73
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Per quanto riguarda l'approccio alle tradizioni orientali possiamo parlare di vere e proprie mode, completamente slegate dal significato autentico e profondo di quelle tradizioni, che per altro non hanno un pensiero unico, ma sono spesso e volentieri in contrasto l'una con l'altra e su questioni di non poco conto.
Ma, qui e altrove nel Web nostrano, non ci sono persone in grado di affrontare il discorso.
I limiti delle traduzioni, dei fenomeni di commercializzazione da parte di guru alla moda o di tradizioni rigide e dogmatiche che in altri paesi (vedi U.S.A.) sono fonte di dibattito anche sul Web, qui sono "tabu'".
Ci si nutre troppo di falsi miti, si tengono le immaginette dei guru come osho o J.K. sugli altari, si cade ancora in trappole di insegnamenti settari con impostazioni ascetiche e gerarchie ecclesiastiche (vedi buddismo Tibetano), ci si muove spinti dal mito dell'illuminazione...di tutto questo bigottismo, non se ne fa niente nessuno, ma questo ancora lo si deve realizzare.

Yam is offline  
Vecchio 21-02-2006, 15.11.38   #74
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
[b]Non capisco perché date tutta quest’attenzione all’istinto che è nient’altro che la mente istintiva.
La mente istintiva è il primo piano mentale della scala umana, comune anche agli animali, almeno nelle sue manifestazioni più rozze, che si sviluppano dapprima su una linea ove la coscienza è poco manifesta. La mente istintiva è la sede delle passioni, degli istinti e di tutte le emozioni della “scala inferiore”, manifestandosi nell’uomo come negli animali. Al contrario, le emozioni aspirazioni e idee più alte, provengono, “all’uomo più evoluto”, dal grande sviluppo della mente superiore.

Spiegami come si svilupperebbe questa mente superiore.....

Citazione:
Ecco perché l’energia della mente istintiva è compressa in un canale spaventosamente ristretto, agisce nell'uomo in un'azione depressiva e debilitante che si riflette pure sul fisico. In questo movimento dissipiamo energia.
Quale sarebbe questo canale?
Cosa intendi per canale?

Citazione:
Invece l’energia scaturita dalla mente spirituale, si rinnova continuamente, si espande e si moltiplica e crea serenità e armonia.( in questo caso si accumula energia)
La vera “forza vitale” è il “prana” …Ma questa è una altra cosa…..
Tutto questo è detto dai saggi che studiano la mente umana.

Scusa ma se non e' una visione new age questa.......
Cosa vuol dire che il prana e' un'altra cosa dall'energia?
Dove circola il Prana?
Yam is offline  
Vecchio 21-02-2006, 15.34.54   #75
spensierata-mente
Ospite abituale
 
L'avatar di spensierata-mente
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 43
ma se sviluppo la mente superiore...

quella inferiore dove và a finire?
posso immaginarmi una mente superiore con la mia mente inferiore?
insomma a me stò menta mi sembrano quei moschini davanti agli occhi che non ci sono ma li vuoi togliere..



spensierata-mente is offline  
Vecchio 21-02-2006, 15.36.18   #76
spensierata-mente
Ospite abituale
 
L'avatar di spensierata-mente
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 43
e in più...

non riesco nemmeno a fare una crostata all'albiccocca decente...
spensierata-mente is offline  
Vecchio 22-02-2006, 14.21.01   #77
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
riferimento:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
[b]Non capisco perché date tutta quest’attenzione all’istinto che è nient’altro che la mente istintiva.
La mente istintiva è il primo piano mentale della scala umana, comune anche agli animali, almeno nelle sue manifestazioni più rozze, che si sviluppano dapprima su una linea ove la coscienza è poco manifesta. La mente istintiva è la sede delle passioni, degli istinti e di tutte le emozioni della “scala inferiore”, manifestandosi nell’uomo come negli animali. Al contrario, le emozioni aspirazioni e idee più alte, provengono, “all’uomo più evoluto”, dal grande sviluppo della mente superiore.
---------------------------------------------------------------------

Dice Yam:
Spiegami come si svilupperebbe questa mente superiore.....
-----------------------------------------------------------------

Salvatore risponde.
Ho fatto un errore: ho scritto mente superiore invece di mente spirituale.
Chiedo scusa.
-------------------------------------------------------------

riferimento:
Ecco perché l’energia della mente istintiva è compressa in un canale spaventosamente ristretto, agisce nell'uomo in un'azione depressiva e debilitante che si riflette pure sul fisico. In questo movimento dissipiamo energia.
-----------------------------------------------------------
dice Yam:
Quale sarebbe questo canale?
Cosa intendi per canale?
----------------------------------------------------------
Risponde Salvatore.
Spiego il concetto: il cervello fornisce Energia a tutti i processi del pensiero. Il pensiero l’emozione sono figli della medesima realtà; un’energia che vibra a frequenze diverse.
L’uomo come il condensatore di una radio usa la mente per sintonizzarsi su i diversi processi del pensiero.
Esempio la violenza è una forma d’energia; è l’energia utilizzata in un certo modo diventa aggressività.
Non c’è in realtà “nessun canale spaventosamente ristretto”. Era soltanto un modo per indicare la forza di trasformazione dell’energia, nell’impiego malvagio della forza pensiero. Nel nostro caso ( secondo il mio parere) sono gli istinti inferiori che producono questo tipo d’energia che agisce nell’uomo in un’azione depressiva che si riflette sul fisico.
Detto questo, spero di aver dato una spiegazione comprensibile, in caso contrario pazienza.
-----------------------------------------------------------------------

riferimento:
Invece l’energia scaturita dalla mente spirituale, si rinnova continuamente, si espande e si moltiplica e crea serenità e armonia.( in questo caso si accumula energia)

La vera “forza vitale” è il “prana” …Ma questa è una altra cosa…..
Tutto questo è detto dai saggi che studiano la mente umana.
-------------------------------------------------------------

Dice Yam:
Scusa ma se non e' una visione new age questa.......
cosa vuol dire che il prana e' un'altra cosa dall'energia?
Dove circola il Prana?
-------------------------------------------------------------------
Risponde Salvatore.
“Sarà pure una visione new age” però è quella che va benissimo al mio sentire.
La frase del prana non è legata al discorso dell’energia. Per questo motivo ho detto “ è un’altra cosa”
"La vera forza vitale è il prana" era una risposta, a chi diceva che gli istinti erano una forza vitale.

Per finire..
Tutto quello che ho detto è valido solo per me. Si può tranquillamente non essere d’accordo.
salvatoreR is offline  
Vecchio 22-02-2006, 16.01.37   #78
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Bravo Salvatore, non condivido tutto quello che hai scritto (delle parole quasi niente, dei concetti invece gran parte) ma apprezzo il modo con cui lo hai fatto.
Da come lo hai scritto sembrerebbe che comunque ci siano due menti... una superiore o spirituale e l'altra inferiore... e che per per evolversi bisogna sempre più metter a tacere quella inferiore lasciando spazio a l'altra... io preferisco più parlare della stessa che si espande e arriva ad utilizzare altre funzioni che prima non scorgeva... però non elimina le funzioni che aveva prima (che tu definisci mente inferiore) le usa in maniera diversa.... grosso modo a parte la forma e un piccolo particolare non siamo lontani....
Gli istinti sono una delle manifestazioni della forza vitale... su questo anche volendo vederla diversamente non possiamo non essere d'accordo.... una delle manifestazioni... non sono la stessa cosa... ma qui "dovresti" parlarne con Psicher... è lei che propugna questa tesi con l'istinto autentico... e ha il diritto di pensarla così... purchè non me lo ripeta ancora (scherzo)

Uno is offline  
Vecchio 23-02-2006, 10.04.03   #79
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Salvatore, sono un po' scorbutico a volte soprattutto quando rivedo in altri quelli che sono anche i miei stretti passaggi......sono fatto cosi, ma so essere anche accogliente.
Occhio alle intellettualizzazioni, alle "oggettivazioni", alle speculazioni prive di verifica empirica, perche' c'e' un aspetto molto, molto pratico della Spiritualita'....questo ovvviamente vale anche per me.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it