Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-02-2006, 14.20.08   #51
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
chakras ognuno con il suo colore
connessioni?
sicuramente...
solo attraverso l'equilibrio si ottiene il bianco

No, Turaz, non sto parlando di charkras ma tu non ne hai bisogno.
Nicolas is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.32.22   #52
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
[quote]Messaggio originale inviato da Nicolas
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Come sa chi studia i simboli, questi hanno diversi livelli di interpretazione e di raffigurazione sia mentale che fisica reale.
Una di queste interpretazioni è che la pietra angolare identificabile anche con la chiave di volta è il punto in cui due forze dal basso si uniscono e nel punto di resistenza tengono su la volta o la parete alta creando un passaggio verso un altro spazio....
Allego un immagine della chiave di volta... le due forze sono le due pareti laterali alla porta... che rappresentano la terra... la volta o parete sopra è il cielo che aprendosi tramite la chiave di volta (cioè quella che è in pefetto equilibrio tra terra e cielo, come dovrebbe essere l'Uomo) crea un passaggio... (nelle porte... oppure tiene su il cielo se è quella centrale del soffitto come Pietro, per dare modo di vederlo)

ce ne sono certe che hanno delle immagini illuminanti a chi conosce la simbologia.

La pietra angolare è la pietra che percossa con la verga farà uscire l'acqua, essa è il vero leone verde.


Leone verde Nicolas? Cos'è un animale mitologico?
I Leoni e le leonesse tendono al beige-marron chiaro, di verdi mi sovvengono solo qualche tipo di serpente o insetti
Ricerca is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.33.39   #53
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da Nicolas
[

Bravo! Ma già corri troppo avanti. La chiave che apre il libro è una chiave non una pietra.
Nella tua magnifica immagine la prima cosa da identificare è la terra: la matrice in cui il seme và gettato.
La pietra su cui costruire l'opera non è una chiave di volta bensì lo è l'operazione segreta che tutto ciò sottende.
La pietra angolare è la pietra che percossa con la verga farà uscire l'acqua, essa è il vero leone verde.


tutto quello che dici è senza dubbio interessante...ma sinceramente faccio un po fatica a seguirti.....forse ha qualche attienenza con l'alchimia ..cosa di cui non mi sono ancora interessata ..e quindi non ti nascondo che fatico un po a comprendere..soprattutto l'ultima tua frase: " la pietra angolare è la pietra che percossa con la verga farà uscire l'acqua , essa è il vero leone verde"

Ultima modifica di Sweet Cat : 16-02-2006 alle ore 14.35.42.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.38.48   #54
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
[quote]Messaggio originale inviato da Nicolas
[b]
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno


Bravo! Ma già corri troppo avanti. La chiave che apre il libro è una chiave non una pietra.
Nella tua magnifica immagine la prima cosa da identificare è la terra: la matrice in cui il seme và gettato.
La pietra su cui costruire l'opera non è una chiave di volta bensì lo è l'operazione segreta che tutto ciò sottende.
La pietra angolare è la pietra che percossa con la verga farà uscire l'acqua, essa è il vero leone verde.


Forse corro avanti secondo il tuo metro...
Comunque non ho parlato di costruire sulla chiave di volta quanto sul fatto che bisogna diventare come questa... ed in un edificio ognuno ha il suo posto.
Potrei dire pure io che corri troppo (ma non lo faccio) perchè l'acqua viene dopo il primo fuoco quello che da terra plasma l'argilla in mattone... vedi che dipende dai punti di vista?
Uno is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.42.08   #55
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Rispondo a entrambe.

Ci sono due tipi di leoni (a parte quelli veri s'intende). Il leone verde ed il leone rosso.

Essi sono la stessa cosa tranne che il secondo è il frutto maturo mentre il primo è la terra in cui dobbiamo seminare la nostra pianta filosofica.

Non posso parlare troppo apertamente dove te accontentarvi e, vi assicuro, è già molto.

Gli animali mitologici hanno tutti origine nell'alchimia. Tutta la mitologia greca ha a che fare con l'alchimia!

Leggete, che vi costa?
Nicolas is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.43.38   #56
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Forse corro avanti secondo il tuo metro...
Comunque non ho parlato di costruire sulla chiave di volta quanto sul fatto che bisogna diventare come questa... ed in un edificio ognuno ha il suo posto.
Potrei dire pure io che corri troppo (ma non lo faccio) perchè l'acqua viene dopo il primo fuoco quello che da terra plasma l'argilla in mattone... vedi che dipende dai punti di vista?

Lo so che lo sai ma io devo camminare sul filo del rasoio.

E' vero che tutto è relativo ma se non dai a qualcuno un punto su cui appoggiarsi continuerà a cadere nel vuoto.

Ultima modifica di Nicolas : 16-02-2006 alle ore 14.52.31.
Nicolas is offline  
Vecchio 16-02-2006, 14.58.48   #57
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Forse corro avanti secondo il tuo metro...
Comunque non ho parlato di costruire sulla chiave di volta quanto sul fatto che bisogna diventare come questa... ed in un edificio ognuno ha il suo posto.
Potrei dire pure io che corri troppo (ma non lo faccio) perchè l'acqua viene dopo il primo fuoco quello che da terra plasma l'argilla in mattone... vedi che dipende dai punti di vista?

I punti di vista sono importantissimi ed imprescindibili caro Uno!

I tuoi spunti poi son molto belli!

Il leone verde è la natura che cresce sulla terra plasmata dal fuoco?
Ricerca is offline  
Vecchio 16-02-2006, 15.04.33   #58
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Su questo punto i filosofi sono stati tutti volutamente imprecisi. Comunque il leone verde è un nome che viene assegnato alla materia dall'inizio fino ad un dato livello di preparazione in cui c'entra anche il fuoco.

Ma la pietra angolare è il fulcro, il punto di partenza!
Nicolas is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.15.35   #59
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il "sacro leone"... alias Isaac Louria (ari hakkadosh)
connessioni?
sicuramente...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.55.53   #60
Nicolas
Ospite abituale
 
Data registrazione: 28-12-2005
Messaggi: 120
Hei ragazzi, sono andato nell'angolo filosofico consigliato dall'amministratore.

Leggetevi il Fulcanelli che andate a colpo sicuro.
Nicolas is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it