Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-02-2006, 15.35.14   #21
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Cornelio
E' un'importante domanda che hai fatto, ma non penso che avrai altrettanto serie risposte.
Se già il concetto di Anima umana è cosi mal interpretato, addirittura a volte negata anche la sua esistenza, come può essere capita o creduta una spiegazione sull'anima degli animali oppure dei vegetali?
Comunque se ti può interessare leggere questo brano tratto da un'opera mistica spirituale (che in quel capitolo trattava proprio di questo) prestandovi una certa attenzione forse troverai da te stesso delle risposte.

<<Le ANIME degli animali, come pure quelle delle piante, non sono tanto rigidamente separate dalla Vita spaziale (? forse un errore di traduzione) di Dio, e sono atte, in grazia alla percezione interiore animica, e senza alcun ammaestramento, a far ciò, a cui sono state destinate, secondo la loro costituzione. Ogni animale conosce qual'è il nutrimento che le si confà, e sa anche trovarlo; esso ha le sue armi, e sa molto bene usarle, senza alcun esercizio speciale.
Cosi pure lo spirito delle piante, conosce esattamente la sostanza che sta nell'acqua, nell'aria e nel terreno, che essa deve assorbire, per la vita della sua specifica e particolare individualità. Lo spirito naturale della quercia, non attira mai a sè, la sostanza della quale il cedro si serve per produrre il suo essere nella sua natura. Chi insegna a una pianta, come deve fare per attirare a sè, costantemente, soltanto la sostanza ad essa confacente? Vedete, questa è l'opera della somma Intelligenza della Vita spaziale universale; ed è da Essa che ogni ANIMA delle piante e degli animali, attinge la speciale intelligenza, ad Essa connessa, ed è poi attiva, secondo le indicazioni che da Essa riceve.
......>>


quindi Anima è intelligenza del corpo, innata e che si evolve nel tempo?
E' questa che fa rifiutare il cibo al mio cagnolino che ha una infezione e sa che se berrà o mangerà starà peggio e vomiterà?
paperapersa is offline  
Vecchio 16-02-2006, 15.43.07   #22
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Gli animali hanno un anima?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
No, gli animali non hanno l'anima. Solo noi uomini l'abbiamo.

ci dai allora la tua definizione di anima partecipando alla discussione ANIMA? Grazie!
paperapersa is offline  
Vecchio 16-02-2006, 15.48.58   #23
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Carissimo e ironicissimo nonimportachi , la conoscenza alla quale
alludo io è d' ordine metafisico e supperreale , non è di ordine
semplicemente intellettuale , nel senso comune del termine .

Mai sentito parlare di intellectio intellectualis ??

Risposta migliore di questa l' uomo non l' avrà mai .

Quella è la strada per dare un senso concreto alla tua domanda :
l' unica strada .

Ultima modifica di albatross : 16-02-2006 alle ore 15.55.20.
albatross is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.17.25   #24
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Supponendo anche esistesse......l'anima,
comunque gli animali non ne sarebbero dotati semplicemente perchè non saprebbero che farsene!
e sempre supponendo esistesse...l'anima,
qualora ne fossero dotati non sarebbero più animali perchè anche loro, come noi, ne darebbero infinite interpretazioni.
maxim is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.22.40   #25
(XH)
...?!
 
L'avatar di (XH)
 
Data registrazione: 30-01-2006
Messaggi: 106
Citazione:
Supponendo anche esistesse......l'anima,
comunque gli animali non ne sarebbero dotati semplicemente perchè non saprebbero che farsene!
e sempre supponendo esistesse...l'anima,
qualora ne fossero dotati non sarebbero più animali perchè anche loro, come noi, ne darebbero infinite interpretazioni.

Supponendo che l'anima esistesse... perchè gli animali non saprebbero che farsene?
(XH) is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.40.23   #26
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Una curiosità:
Qualcuno sa perchè si chiamano anima-li ? (no sto dicendo che lo so io, potrei forse saperlo... ma non sto dicendo di saperlo.... prima che NIC mi si attacchi addosso )
Avremmo potuto chiamarli cosa-li per esempio....



Uno is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.44.43   #27
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Posso contribuire così.

Un po’ di etimologia da qui http://www.etimo.it/ (date un’occhiata ai termini più ricercati...).

ANIMA: dal greco ÀNEMOS – vento -. Principio della vita in ogni essere organizzato; quella parte di noi stessi che pensa e delibera e che gli uomini non seppero meglio esprimere che ricorrendo alle idee di soffio, di aura, di vento, che si avverte, ma non si vede. Da questo termine derivano animare, es-anime, animismo, animale ecc...

ANIMO: corrispondente al greco ànemos, vento, soffio, se non che alla voce latina rimase solo il significato spirituale. Anche il latino SPIRITUS ebbe prima il senso di soffio e poi quello di anima.

PSICHE: dal greco PSICHÈ, che propriamente significa fiato, alito, respiro e (poiché questo è segno e condizione del vivere) anche vita e indi spirito, anima. Dunque l’anima ossia il principio per cui si ha vita e respiro.

VITA: Stato di attività della sostanza organizzata, attività che è comune alle piante ed agli animali; in senso figurato forza, anima.


Etimologicamente la parola è strettamente collegata a quella di ‘vita’. La questione mi pare, dunque, di carattere metafisico, in quanto concerne il principio, perciò la causa prima, l’origine, la condizione necessaria della vita, prima del significato spirituale latino di ‘ente immateriale’.

nexus6 is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.54.13   #28
albatross
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-02-2006
Messaggi: 54
Rettifico in tempo non utile per la modifica del mio messaggio
precedente

errata corrige ad "intellectio intellectualis" :

"intuitio intellectualis" .

(E' una forma di intuizione chiaroveggente sovraordinata a qualsiasi altra esperienza sovrasensibile nei limiti dell' umano
percepire ).

Chi rimane scettico , non con lo scetticismo troverà una risposta alle sue domande ....e questo vale per ogni più o meno astratta discussione.

L' anima è conoscibile soltanto attraverso ciò che la dirige e la sovrasta in sede specifica .

Ogni forma materiale è il risultato di una cristallizzazione del pensiero divino come proiezione simbolica del risultato di una scissione ed un riadattamento alla sua forma spirituale originaria .

Anche lo spiegarlo discorsivamente a cosa ti serve , se poi non riesci a percepirlo direttamente ??

( volevo provare la faccina di M.C. show e ce l' ho fatta, prima ancora di essere bannato , fortunatamente !! hehe )

albatross is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.55.00   #29
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da (XH)
Supponendo che l'anima esistesse... perchè gli animali non saprebbero che farsene?

Acc…a te (HX)!
Scrivo dopo 1 settimana di assenza, mi butto sul primo post che capita usando l’ironia e tu mi fai una domanda così difficile che mi toccherà usare l’eristica.

Gli animali non saprebbero che farsene perché stiamo disquisendo sull’etimologia di una parola il cui risultato non vale per tutti e quindi, in termini pratici, è ininfluente.
Vediamo…
- Se io parlo di cuore, denti, forza, gambe, dolore più o meno abbiamo tutti la stessa idea.
- Se parlo invece di anima, spirito, dio ci perdiamo e non riusciamo (giustamente, ragionevolmente) a dare un significato unico.

Se a me, o ad un animale, manca una di quelle cose elencate alla prima alinea è possibile che questa sera non si mangi.
Se a me, o ad un animale, manca una di quelle cose elencate alla seconda alinea questa sera si mangia lo stesso.

Essendo gli animali molto più pratici di noi (nota di merito) ho dedotto che non saprebbero che farsene di tutte quelle cose elencate in seconda battuta.

maxim is offline  
Vecchio 16-02-2006, 16.56.45   #30
epicurus
Moderatore
 
L'avatar di epicurus
 
Data registrazione: 18-05-2004
Messaggi: 2,725
in effetti inizialmente 'anima' era da intendersi come l'essere vivi degli organismi: in quest'accezione, banalmente, gli animali hanno l'anima di certo (sono animati).

poi con platone, e con la chiesa istituzionalizzata, si fa sostituendo questa concezione di 'anima', con quella dei giorni nostri: oggetto immateriale che controlla i corpi, e con la quale dovremmo identificarci.

se vogliamo il discorso si potrebbe spostare facilmente sulla dignità: sembra che l'esser dotati di anima doni dignità ad una felice esistenza (oppure il contrario: sembra che se si è dotati di dignità, allora si possegga l'anima). anche in quest'altra concezione, io sarei propenso a dichiarare gli animali dotati di anima.


epicurus
epicurus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it