Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-02-2006, 02.21.12   #21
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
No Krji... è "curativa" fa parte del corpus del Raja..

Grazie per la precisazione. Ti posso chiedere se sei maestro di yoga, o se lo pratichi?
Conosco le vie dello Yoga, ma non approfonditamente.
Conosco discretamente lo Hata Yoga, con le principali tecniche a esso associate, ho visto qualcosa di Kundalini, e asana di Yoga
occidentalizzato che vengono impartite in una scuola in Italia, ma preferisco decisamente lo Hata Yoga classico.


krjisoul is offline  
Vecchio 20-02-2006, 14.14.09   #22
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Grazie per la precisazione. Ti posso chiedere se sei maestro di yoga, o se lo pratichi?
Conosco le vie dello Yoga, ma non approfonditamente.
Conosco discretamente lo Hata Yoga, con le principali tecniche a esso associate, ho visto qualcosa di Kundalini, e asana di Yoga
occidentalizzato che vengono impartite in una scuola in Italia, ma preferisco decisamente lo Hata Yoga classico.



Non sono maestro di niente
Si si può dire che lo pratico...
Uno is offline  
Vecchio 23-02-2006, 01.33.30   #23
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Re: Yoga: una via verso la conoscenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul

Yoga come unione, ma anche come "porta" d'accesso.....


Ritengo che le persone, a prescindere da età, razza, backgrownd cuturale, religione, etc., si possano dividere in tre categorie fondamentali:
-coloro che passano la vita a non pensare, e a lasciarsi vivere, ossia i non cercatori;
-coloro che passano la vita a cercare inutilmente, per poi tornare sempre al punto di partenza;
-coloro che cercano e trovano;
auguriamoci di appartenere alla terza categoria.
Quando arriva un momento nella vita in cui percepiamo di volere trovare qualcosa senza sapere cosa, quando cominciamo a sentire una sete di conoscenza e non capiamo esattamente cosa vorremmo conoscere, quando questa sete, incolmabile, diventa fuoco che ci brucia dentro, allora, in quel preciso momento, quando l'incendio non può più essere placato, ci risvegliamo e scopriamo di essere dei Cercatori. Quando realizziamo questa nostra nuova condizione, tutto comincia a prendere forma e tutto comincia ad avere un senso. Talvolta, però, la ricerca diventa vana se non si riesce a capire verso quale direzione ci si debba orientare, se non si riesce a comprendere quale sia in realtà la meta della nostra ricerca. Ora lo so cosa cercavo, ciò che cercavo era già davanti ai miei occhi e non lo sapevo, ciò che cercavo era l'Io, era Dio.
Che relazione ha questo preambolo con la frase che ho quotato?
Molto prima che realizzassi tutto ciò, ma poichè già ardeva in me quel fuoco fintanto che io abbia memoria, non sapevo da che parte cominciare, e considerato che avevo più volte sentito parlare e letto che lo Yoga era una disciplina e filosofia orientale che poteva condurre verso i sentieri della "Conoscenza", a quel punto decisi che volevo intraprendere quella via, e subito il Maestro apparve.
Forse lo Yoga non sarà l'unica via, ma è senz'altro, per chi intraprende questo cammino un ottimo punto di partenza, anche se proseguendo su questa strada, a meno che non ci si fermi o si ritorni indietro, non sarà solo un punto di partenza......
Praticare Yoga vuol dire abbracciare una filosofia di vita, se si entra veramente nello Yoga, a prescindere da quale via dello Yoga si scelga, non si pùò più tornare indietro.
Da quando ho cominciato a praticarlo, oramai dieci anni, ho visto molte persone avvicinarsi per poi momentaneamente allontanarsene, ma sono sempre poi tornate.
Posso dire che è grazie allo Yoga che ora sono qui, è grazie allo Yoga che da una piccola porta si sono spalancati portoni e poi cancelli e so con certezza che tanti altri potranno ancora spalancarsi......


Un affettuoso saluto a tutti


Ong Namo Guru Dev Namo






Ultima modifica di krjisoul : 23-02-2006 alle ore 01.37.34.
krjisoul is offline  
Vecchio 23-02-2006, 08.04.06   #24
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Gianfry
Cari amici,

premetto che non ho mai fatto yoga. Ho fatto altre esperienze, basate sulla meditazione e sulla respirazione. Ho diversi amici che hanno fatto yoga e che ora seguono la via dell'ascensione perché gli da molto di più. A mio avviso, lo yoga e tante altre tecniche servono fino ad un certo punto della nostra evoluzione, oltre il quale abbiamo bisogno di metterci in contatto, tramite il nostro intento, con la nostra Anima che ci guida direttamente verso Dio.
Oggi abbiamo la fortuna di poter ascendere (evolvere) in modo potente e veloce, basta solo volerlo. E non costa nulla! Occorre solo una ferma volontà di ascendere.


Ciao
Gianfry

ma infati il titolo della discussione è: Una via per la conoscenza
non l'unica via
se il sole avesse un solo raggio il mondonon sarebbe rotondo e tutti ci affolleremmo per avere il nostro piccolo spazio entro quekl raggio. Che confusione!!!! t'immagini?
Ma il sole ha infiniti raggi e ognuno di noi trova il suo "posto al sole" (come sono televisiva!!!)
paperapersa is offline  
Vecchio 23-02-2006, 10.24.38   #25
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Yoga: una via verso la conoscenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
….. a quel punto decisi che volevo intraprendere quella via, e subito il Maestro apparve.
Non ricordo chi ma penso che fosse Nisargadatta, a qualcuno che gli disse: - E’ difficile trovare un vero maestro – rispose: - E’ più difficile trovare un vero discepolo –
E’ un dato di fatto che: “quando si è pronti il maestro appare”, ma forse non è neppure giusto dire così, perché quello che scopriamo è che – il maestro era sempre stato lì ad aspettarci ed eravamo noi che non volevamo vederlo, non eravamo pronti a vederlo –
L’umiltà di riconoscere a noi stessi che "non sappiamo" è certamente il requisito primario affinché ciò avvenga perché, finché giriamo il mondo con la “supponenza” di sapere, difficilmente ci apriremo alla scoperta.

Mi è piaciuta molto la tua testimonianza, forse perché si sente che l’hai donata a chi legge. Ti abbraccio e ti auguro un cammino costellato di scoperte….

VanLag is offline  
Vecchio 23-02-2006, 23.33.30   #26
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Re: Re: Re: Yoga: una via verso la conoscenza

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Non ricordo chi ma penso che fosse Nisargadatta, a qualcuno che gli disse: - E’ difficile trovare un vero maestro – rispose: - E’ più difficile trovare un vero discepolo –
E’ un dato di fatto che: “quando si è pronti il maestro appare”, ma forse non è neppure giusto dire così, perché quello che scopriamo è che – il maestro era sempre stato lì ad aspettarci ed eravamo noi che non volevamo vederlo, non eravamo pronti a vederlo –
L’umiltà di riconoscere a noi stessi che "non sappiamo" è certamente il requisito primario affinché ciò avvenga perché, finché giriamo il mondo con la “supponenza” di sapere, difficilmente ci apriremo alla scoperta.

Mi è piaciuta molto la tua testimonianza, forse perché si sente che l’hai donata a chi legge. Ti abbraccio e ti auguro un cammino costellato di scoperte….




Un grazie di cuore per il tuo caloroso augurio, contraccambio con altrettanto affetto.
Riguardo al maestro che forse è sempre stato lì, potresti anche aver ragione, però nel mio caso è proprio apparso nel senso vero e proprio della parola; mi spiego, quando ho deciso di fare Yoga
mi hanno informato che c'era un insegnante di Yoga che voleva formare un gruppo e far partire un corso, ma non stava già lì, risiedeva altrove, è venuto proprio per noi allievi....e così che ho trovato lui, e lui ha trovato noi!


krjisoul is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it