Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-02-2006, 01.05.51   #11
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
alla fin fine ce n'è una sola seria di cui non faccio il nome a cui fanno capo (non che siano subordinati.. ma ne sono diciamo "soci" in una maniera non umana) tutti i Maestri (veri e disinteressati) che sono in circolazione dai più piccoli ai più grandi... quella è l'unica in cui vale la pena entrare anche senza sapere di essere entrati.


La tua frase appare piuttosto sibillina, sembra uno dei passi del vangelo gnostico di Tommaso. Ho cercato di decodificarla e mi viene da pensare che in realtà forse volevi dirci che non esiste alcuna organizzazione terrena, che possa dare ciò che molti vorrebbero a tutti i costi, che forse è qualcosa che dobbiamo cercare al di là......., ma forse non ho capito niente di quello che intendevi.



A proposito di illuminati, si è mai sentito di qualche illuminato a cui sia accaduto di giungere a tale stadio di conoscenza entrando in una organizzazione? A me pare proprio di no.
Ritengo che l'illuminazione se e quando accade, accade a pochi
"eletti", e non perchè l'abbiano cercata, ma perchè il loro spirito era pronto a riceverla. Il loro ego si era trasmutato in puro spirito,
pur abitando ancora un corpo materiale. Questo è ciò che sento.











krjisoul is offline  
Vecchio 20-02-2006, 01.16.45   #12
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Nessuno può insegnare ad altri la verità.

Religioni, sette e quantaltro falliscono miseramente il loro scopo. Nessuno ha mai trovato "la luce" grazie a qualcunaltro. Al massimo imparerai un sacco di belle storie, un sacco di precetti, e magari ti sarà anche utile a qualcosa, ma scordati di trovare la verità perchè questa non la si può indicare.

Se cerchi la verità, e sei sinceramente animata da una genuina curiosità, non ti serve altro, e men che meno cercarai qualcuno che ti aiuti.
Se metti qualcuno tra te e la verità, non vedrai la verità, ma vedrai il qualcuno che ci hai messo davanti.

Senza che stai a perdere troppo tempo, ti dico io cosa troverai tra i "maestri". Tutti ti offriranno qualcosa di splendido, chi ti dirà che è l'estasi eterna, chi ti dirà che è Dio, chi ti dirà che è un sgreto per pochissimi eletti.
Tutti ti chiederanno qualcosa in cambio, soldi, la tua disponibilità oppure la tua devozione.

Si ho realizzato già che il mio vero maesto è dentro di me infatti l'ho voluto riportare anche nella mia firma.

Ma la mia curiosità e la volontà di evolvere nel bene e verso la luce, mi fanno fare degli incontri e io vorrei saper capire se c'è davvero verità e autenticità e la scoperta di cose che io da sola non sono in grado di vedere in queste organizzazzioni, ma che comunque non viene rivelata al "profano" al non iniziato, al non eletto da queste società iniziatiche, alcune antichissime.

Delle volte invece penso che questi gruppi siano solo delle "gabbie" magari delle dolcissime gabbie, ma solo gabbie.

Dove si può imparare ad adorare l'eletto di turno anzichè il maestro dentro di sè e diventare dipendenti psicologicamente e magari anche dietro ottimi paraventi tipo le parole eletti, iniziati, profani, esoteristi ecc ecc

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 20-02-2006, 01.18.38   #13
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Re: Falsi maestri e come riconoscere le "organizzazzioni" spirituali autentiche ?

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Cara Psicher,

a tal proposito ti rimando a un mio intervento nel tema "Diksha o illuminazione a pagamento"



Si grazie sono andata a leggere la tua esperienza, anch'io ne ho avute alcune di simili!

Non è facile davvero orientarsi!

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 20-02-2006, 10.22.54   #14
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
A me è capitato all'inizio del mio cammino, svariati anni fa, di imbattermi in una maestra che poi si è rivelata (almeno per me) sbagliatissima.

Come me ne sono resa conto? Non so, è scattato improvvisamente dentro di me un rifiuto, sentivo che i suoi insegnamenti non erano quelli adatti a me. Da un momento all'altro ho cominciato a cercare altrove quello che mi serviva. Però non rinnego nulla di quell'esperienza, credo di avere colto la parte positiva. In fondo è stata quella persona (che però illuminata evidentemente non era ma ciò che non andava l'ho scoperte solo dopo) a farmi riflettere su cose che prima evitavo, forse perchè non era ancora giunto il momento per me.

Da allora mi affido al mio istinto per capire quale persone e quali insegnamenti possono essermi utili per il mio cammino. Del resto dagli errori si impara davvero tanto.
Donatella is offline  
Vecchio 20-02-2006, 11.43.46   #15
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
un informazione

Ciao a proposito di "organizzazioni" , qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di Soka Gakkaj e dell'organizazione che gravita intorno, avrei il desiderio di conscerli... claudio
fallible is offline  
Vecchio 20-02-2006, 12.08.38   #16
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Io ho conosciuto parecchie persone che fanno parte della Soka Gakkai.

Tempo fa una signora mi ha invitato a uno dei loro incontri di preghiera e io per curiosità ci sono andata. Solitamente si vedono in gruppo una volta a settimana per pregare insieme (di fronte a una pergamena sacra racchiusa in un mobile di cui ora non ricordo il nome). Quello che mi lascia un po' perplessa è che dirigono le loro preghiere verso obbiettivi specifici, molto materiali e non le vedono parte di un cammino spirituale. Addirittura a inizio d'anno scrivono i desideri che vogliono realizzare su un foglio. Il gruppo che ho conosciuto in quella circostanza lavorava in questo modo.

Successivamente ho conosciuto altri componenti di questa organizzazione all'interno di associazioni di volontariato. Vi si avvicinano per avere supporto per la realizzazione di mostre itineranti che stanno portando in giro per l'Italia. Non ho avuto ancora occasione di vederne, quindi non so precisamente di cosa si tratta.
Donatella is offline  
Vecchio 20-02-2006, 12.41.35   #17
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
non esistono "eletti"
chiunque parli di "eletti" è egoico.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 20-02-2006, 12.46.55   #18
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
non esistono "eletti"
chiunque parli di "eletti" è egoico.
ciao
Sì. Preferisco pensare che esistano persone a livelli diversi di consapevolezza. Ognuno ha il suo percorso e i suoi tempi.
Donatella is offline  
Vecchio 20-02-2006, 23.26.03   #19
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
non esistono "eletti"
chiunque parli di "eletti" è egoico.
ciao

probabilmente hai male inteso le virgolette, non intendevo appunto eletti nel senso vero e proprio del termine, piuttosto volevo ironizzare sul fatto che non è cosa comune essere degli illuminati, tu pensi forse il contrario......ah! benedetta comunicazione!
Per quanto riguarda la seconda affermazione a prescindere dal male inteso hai comunque azzeccato, ritengo di esserlo.
Chi ritiene di non esserlo si faccia avanti!


krjisoul is offline  
Vecchio 20-02-2006, 23.36.33   #20
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
probabilmente hai male inteso le virgolette, non intendevo appunto eletti nel senso vero e proprio del termine, piuttosto volevo ironizzare sul fatto che non è cosa comune essere degli illuminati, tu pensi forse il contrario......ah! benedetta comunicazione!
Per quanto riguarda la seconda affermazione a prescindere dal male inteso hai comunque azzeccato, ritengo di esserlo.
Chi ritiene di non esserlo si faccia avanti!



Prova a spiegargli la differenza tra eletti dall'uomo ed eletti dalle azioni... non sono sicuro che serva... ma non si sa mai...
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it