Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-04-2006, 14.17.01   #91
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Non vi è traccia in che senso?
Parli forse degli storici contemporanei di Gesù che non hanno scritto nulla su di lui? Se si, quali storici? (Chissà, magari arriva quella interessante lista presente in internet di presunti storici, che non avrebbero scritto su Gesù...)
E comunque, non capisco lo stesso bene le tue parole...
Dato che le copie complete più antiche che possediamo di Aristotele, sono da datare al X secolo d.C., mentre quelle più antiche di Platone, sono da datare al IX secolo d.C., e l'esempio di questi due colossi, non sono affatto un'eccezione...
E pensare che noi osiamo parlare delle tesi di Aristotele, come se quei testi scritti oltre mille anni dopo fossero attendibili al 100%...

Sulla questione dei miracoli, forse non ti rendi bene conto, che i vangeli non sono prettamente dei testi storici, ma hanno connesso una loro propria teologia... con tutte le conseguenze del caso.
Esistono ad ogni modo ramificazioni del cristianesimo, in cui si rigetta il sovrannaturale, e si danno spiegazioni razionali e logiche anche ai miracoli (nulla di eclatante).


Elia


Quindi?

Non ho capito bene cosa vorresti dimostrare... praticamente... quale sarebbe la tua posizione?
maxim is offline  
Vecchio 11-04-2006, 18.53.20   #92
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Quindi?

Non ho capito bene cosa vorresti dimostrare... praticamente... quale sarebbe la tua posizione?

Io non ho preso posizioni...
Dico solo che voler mettere in dubbio la storicità di Gesù, è piuttosto avventuroso...

Deschner, un anticristiano, disse una cosa assai interessante a riguardo...

Se sia esistito, non si può contestare con certezza e neppure provare con certezza. Vi sono ragioni per l'una come per l'altra ipotesi. È possibile che Gesù sia vissuto, forse persino più probabile del contrario.

E voglio dire, queste sono parole di chi il Cristianesimo non gli sta proprio in manica...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 11-04-2006, 18.55.13   #93
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
e che sia esistito o meno cambia forse qualcosa nel vostro modo di vivere e pensare?
mah...
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 19.35.51   #94
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
E che sia esistito o meno cambia forse qualcosa nel vostro modo di vivere e pensare?
Mah...

Il fatto che tu sia intervenuto, cambia forse nel nostro modo di vivere e pensare?
E allora perché intervieni?
Mah...


Elia

P.S.:
C'è chi necessita di prove storiche, altri invece Gesù lo conoscono di persona...
Elijah is offline  
Vecchio 11-04-2006, 19.38.35   #95
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
cerca di porre una riflessione.
altrimenti è un giochino mentale (anche un pò farisaico)
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 21.28.31   #96
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Turaz, per favore se a loro interessa questo aspetto e a te no lascia che ne discutano
Grazie
Uno is offline  
Vecchio 12-04-2006, 09.44.43   #97
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Turaz, per favore se a loro interessa questo aspetto e a te no lascia che ne discutano
Grazie

certo uno.
ho cercato di porre un "dubbio" ulteriore relativo all'approccio nulla di più.
Trovo molte delle notizie riportate interessanti.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 12-04-2006, 10.20.57   #98
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Vi sono dubbi su ciò che è successo 60 anni fa nella seconda guerra mondiale.
Vi sono molti dubbi perfino su ciò che succede oggi stesso.

Secondo voi quello scritto in vecchi libri riveduti e modificati centinaia di volte, che raccontano fatti avvenuti 2000 anni fa e per di più scritti cento anni dopo l'evento che raccontano sono assolutamente veritieri?

Solo un folle, uno stolto o un cieco possono credere che sia tutto autentico.

Per cieco intendo uno che non vuol vedere la verità.
alessiob is offline  
Vecchio 12-04-2006, 10.30.47   #99
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Io non ho preso posizioni...
Dico solo che voler mettere in dubbio la storicità di Gesù, è piuttosto avventuroso...

Deschner, un anticristiano, disse una cosa assai interessante a riguardo...

Se sia esistito, non si può contestare con certezza e neppure provare con certezza. Vi sono ragioni per l'una come per l'altra ipotesi. È possibile che Gesù sia vissuto, forse persino più probabile del contrario.

E voglio dire, queste sono parole di chi il Cristianesimo non gli sta proprio in manica...


Elia

Per quanto riguarda la storicità di Gesù sono d’accordo con quanto dice Elijah…e concordo, stranamente, anche con quanto dice Turaz.

A chi può interessare se Gesù sia o meno esistito? Qualora fosse provata questa o quella tesi personalmente a me non cambierebbe assolutamente nulla.
Gesù è un messaggio e questo messaggio esiste ed è ancora vivo…poc’importerebbe la sua breve/lunga/esistente/inesistente vita.
Chi si pone queste domande è ateo o credente…io che sono uno “spiritual agnostico” non cerco prove convincenti perché di nulla mi devo convincere.

maxim is offline  
Vecchio 12-04-2006, 10.40.59   #100
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Vi sono dubbi su ciò che è successo 60 anni fa nella seconda guerra mondiale.
Vi sono molti dubbi perfino su ciò che succede oggi stesso.

Secondo voi quello scritto in vecchi libri riveduti e modificati centinaia di volte, che raccontano fatti avvenuti 2000 anni fa e per di più scritti cento anni dopo l'evento che raccontano sono assolutamente veritieri?

Solo un folle, uno stolto o un cieco possono credere che sia tutto autentico.

Per cieco intendo uno che non vuol vedere la verità.

certamente.
ma tutto ciò cosa cambia nel tuo modo di vivere e pensare?
ritieni che riuscire a dire "tutto quello che si è detto su gesù è falso (o vero)" cambi qualcosa nei problemi di tutti i giorni?
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it