Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-04-2006, 14.46.13   #121
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob



.......continuerete a seguire diligentemente tutte le buffe pratiche religiose?




Sapessi quante volte mi son posto questa domanda alla quale nemmeno i praticanti hanno saputo rispondere...
maxim is offline  
Vecchio 19-04-2006, 15.32.07   #122
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Elitheo hai dato una bella immagine della religione.

ALLORA APPLICHIAMOLA!

Smettiamola di andare in chiesa, di pregare, di seguire tutte quelle stupide e inutili tradizioni!

Sono inutili, poichè ciò che conta è solo il nocciolo.

Pratichiamo solo il vero messaggio delle religioni!






Abbandoniamo tutto e concediamoci alla pura bontà e spirito del messaggio della religione.





DOmani le chiese chiuderanno e l'apparato ecclesiastico andrà in pensione.



Come? continuerete a seguire diligentemente tutte le buffe pratiche religiose?

Pensavo voi volevante andare al nocciolo......

alla stessa stregua sai quante "buffe" pratiche diverse dalle religiose ognuno di noi segue ogni giorno senza sapere il motivo per cui lo fa?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 19-04-2006, 17.14.22   #123
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Elitheo hai dato una bella immagine della religione.

ALLORA APPLICHIAMOLA!

Smettiamola di andare in chiesa, di pregare, di seguire tutte quelle stupide e inutili tradizioni!

Sono inutili, poichè ciò che conta è solo il nocciolo.

Pratichiamo solo il vero messaggio delle religioni!






Abbandoniamo tutto e concediamoci alla pura bontà e spirito del messaggio della religione.





DOmani le chiese chiuderanno e l'apparato ecclesiastico andrà in pensione.



Come? continuerete a seguire diligentemente tutte le buffe pratiche religiose?

Pensavo voi volevante andare al nocciolo......


ma è Gesù stesso che dice : se vuoi pregare entra nel silenzio della tua stanza e lì mettiti in comunione con il Padre tuo......
Fai la volontà di Dio e non curarti di ciò che mangerai o vestirai, il Padre tuo sa ciò di cui hai bisogno.......
Il Regno di Dio è dentro di te........
etc.......
paperapersa is offline  
Vecchio 19-04-2006, 19.56.28   #124
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
turaz scrive: "alla stessa stregua sai quante "buffe" pratiche diverse dalle religiose ognuno di noi segue ogni giorno senza sapere il motivo per cui lo fa?"


Hai perfettamente ragione.

Secondo te questo però dovrebbe giustificare il comportamento dei Religiosi???

Se io seguo un comportamento idiota tu ti sentiresti giustificato da me comportandoti allo stesso modo??

paperapersa scrive:"ma è Gesù stesso che dice : se vuoi pregare entra nel silenzio della tua stanza e lì mettiti in comunione con il Padre tuo......
Fai la volontà di Dio e non curarti di ciò che mangerai o vestirai, il Padre tuo sa ciò di cui hai bisogno.......
Il Regno di Dio è dentro di te........
etc......."

Lo so cara amica. Questo è molto bello, ma sei solo tu che lo dici, non la chiesa.

La chiesa dice che se non sei un cattolico PRATICANTE sei fuori dal paradiso. Se non vai in chiesa, ti confessi, credi in cristo, la madonna e tutta la baracca non entrerai nel regno dei cieli.

Inutile negarlo dato che i preti questo messaggio trasmettono e tu lo sai.
alessiob is offline  
Vecchio 19-04-2006, 21.31.59   #125
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
turaz scrive: "alla stessa stregua sai quante "buffe" pratiche diverse dalle religiose ognuno di noi segue ogni giorno senza sapere il motivo per cui lo fa?"
Hai perfettamente ragione.
Secondo te questo però dovrebbe giustificare il comportamento dei Religiosi???
Se io seguo un comportamento idiota tu ti sentiresti giustificato da me comportandoti allo stesso modo??
paperapersa scrive:"ma è Gesù stesso che dice : se vuoi pregare entra nel silenzio della tua stanza e lì mettiti in comunione con il Padre tuo......
Fai la volontà di Dio e non curarti di ciò che mangerai o vestirai, il Padre tuo sa ciò di cui hai bisogno.......
Il Regno di Dio è dentro di te........
etc......."
Lo so cara amica. Questo è molto bello, ma sei solo tu che lo dici, non la chiesa.
La chiesa dice che se non sei un cattolico PRATICANTE sei fuori dal paradiso. Se non vai in chiesa, ti confessi, credi in cristo, la madonna e tutta la baracca non entrerai nel regno dei cieli.
Inutile negarlo dato che i preti questo messaggio trasmettono e tu lo sai.
E' vero, quello che dice la Chiesa è proprio questo, e allora si preferisce dire che Gesù Cristo non è mai esistito perchè quello che dice la Chiesa sembra assurdo e va contro le comuni convinzioni e le comuni abitudini. L'uomo Gesù è anche credibile, sta camminando per le strade del mondo anche se si stenta a riconoscerlo, è un uomo come noi, ma quello che ci si rifiuta a credere è che ques'uomo sia nato da Dio, che Maria sia stata predestinata per questo già dall'inizio del mondo, che quest'uomo ha fatto miracoli, ha resuscitato i morti... allora si dice che un uomo così è una leggenda, un mito, che Dio non scende sulla terra incarnandosi in un uomo, perchè per riconoscere Cristo è necessario rinascere uomini nuovi... e sapere che Dio non è lontanto ma è in mezzo a noi e soffre insieme a noi...
La porta è stretta, troppo stretta per capire quello che dice la Chiesa perchè significa "rinunciare" a vizi, egoismi, ecc, ecc. e anche perchè sinceramente alcuni componenti della Chiesa non sono molto credibili, Gesù aveva pregato per l'unità della Chiesa e dei cristiani e perchè tutti, pur nella loro diversità e unicità, fossero una cosa sola, da questo il mondo doveva vedere e credere che Dio l'ha mandato...
Credere che Gesù Cristo sia esistito e credere in lui vuol dire mettersi in discussione, rinconciliarsi con se stessi, con gli altri e con Dio, cambiare vita....
Dire che non è esistito vuol dire continuare a fare esattamente quello che va meglio per soddisfare "se stessi", prima di tutto.
Il fatto è che Gesù Cristo non obbliga nessuno, dice soltanto se mi ami seguimi....
"Se mi ami... "
Certo si può amare gli altri, essere uomini di buona volontà, anche senza andare in Chiesa e frequentare i Sacramenti, ma si dà il caso che proprio i sacramenti, a partire dal battesimo, rendono aperto quel canale con Dio che fa affluire la Sua grazia.
Il punto è che la Chiesa è stata istituita da Gesù Cristo, e pur tra tanti sbagli ed errori ha portato un rinnovamento nel mondo.
Gesù Cristo, che ci si creda o meno, ha portato una "divisione" nel mondo e nella nostre coscienze, per separare il bene dal male e per riunire tutto in Dio, tant'è che pure gli anni del mondo si contano da prima di Cristo e dopo di Cristo...
E' da stolti credere in Gesù Cristo???
Agli occhi del mondo sembra proprio di sì.

sunday01 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 00.45.04   #126
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Alessio…la domanda di questo topic è…Gesù non è mai esistito qualcuno può provare il contrario ?
Io ho riportato dei documenti antichi che parlano di Gesù.
Questi documenti sono …

Il Nuovo Testamento …27 testi..che provano l’esistenza di Gesù….qualcuno può obiettare perché sono di parte…
Poi ci sono altri documenti non di parte che provano l’esistenza di Gesù
Libri apocrifi …scartati dai cristiani …vang di Tommaso …di Filippo …di Pietro…e altri
Due lettere romane …
Un tratto di annuali storici romani
Due passi su Talmud ebraici.

Come vedi ho elencato prove sull’esistenza di Gesù….ma tu stranamente non le hai commentante …non capisco il perché ..
Sei andato oltre e mi hai detto ..se fossi nato in un altro paese….ecc

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 00.46.42   #127
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Alessio …tu dici…
…..”….Flavio**61 tu sai bene che se fossi nato per esempio in cina in un famiglia di buddisti ora seguiresti questa religione e rideresti alle storielle della religione che adesso difendi con grande fervore.

Alessio…mi spiace deluderti….io credo in Gesù…e l’ho scelto come maestro di vita…..e non mi passa nemmeno nell’anticamera del cervello o del cuore di ridere delle altre religioni ……forse pensi questo ..di me …perché in fondo tu sei cosi.

L’ho già scritto in un altro topic…io credo che ogni essere umano che sente la presenza di un Dio ….sente la presenza dello stesso e unico Dio.

Ogni religione nata dall’esperienza dell’uomo o rivelata è un mezzo per mettersi in comunicazione con quell’unico Dio .

Ogni religione è influenzata dall’ambiente in cui è nata e cresciuta ….per questo motivo sembrano diverse …..ma sono tutte in comunicazione con quell’unico Dio .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 00.48.27   #128
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Alessio….tu dici…
….”….continuerete a seguire diligentemente tutte le buffe pratiche religiose?

Alessio …..mi pare che tu sia fuori argomento ….( Gesù non è mai esistito , qualcuno può provare il contrario ?)

Accenno comunque una risposta alla tua domanda perché ci sono stati diversi interventi …e credo sia il caso di fare chiarezza .

Tu le giudichi buffe probabilmente perché ne ignori il significato….e il motivo.

L’incontro settimanale è motivato dal fatto che la vita quotidiana ti porta a non pensare a Dio…troppe cose da fare …9 o10 ore dedicate al lavoro …poi faccende domestiche …..i figli ….ecc…e le giornate passano inesorabili …ogni tanto pensi a Dio …ma non c’è il tempo di mettersi in comunicazione ….allora ecco l’incontro settimanale .

Certo che l’incontro settimanale fatto senza l’intenzione di mettersi in comunicazione con Dio non ha senso …

I sacramenti ….sono dei segni che l’uomo dà a Dio…l’uomo può dare diversi segni a Dio e in modi diversi…..i sacramenti sono tra quelli più significativi.

I segni esteriori …materiali …dimostrano un atteggiamento interiore

Per esempio il battesimo ….con questo segno dimostro di avere l’intenzione interiore di seguire gli insegnamenti di Gesù.

Certo che dare il segno esteriore senza avere una volontà interiore …non ha senso …..ma questo nulla toglie al significato dei sacramenti .

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 22-04-2006, 13.47.53   #129
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Come prima cosa non sono assolutamente fuori post poichè con le mie argomentazioni cerco di dimostrare l'insignificatezza di gesù e della sua esistenza.

Quindi questo rientra perfettamente nel tema del post.

Alessio …tu dici…
…..”….Flavio**61 tu sai bene che se fossi nato per esempio in cina in un famiglia di buddisti ora seguiresti questa religione e rideresti alle storielle della religione che adesso difendi con grande fervore.

Alessio…mi spiace deluderti….io credo in Gesù…e l’ho scelto come maestro di vita…..e non mi passa nemmeno nell’anticamera del cervello o del cuore di ridere delle altre religioni ……forse pensi questo ..di me …perché in fondo tu sei cosi."

Non hai risposto alla domanda. e nonostante tu dici di non deridere le altre religioni, non le reputi valide e vere dunque le ignori quindi le neghi. La domanda resta aperta in attesa di risposta.

"Ogni religione è influenzata dall’ambiente in cui è nata e cresciuta ….per questo motivo sembrano diverse …..ma sono tutte in comunicazione con quell’unico Dio ."

Continui a girare in tondo.........
Abbiamo già discusso il fatto che tutte credono in un unico dio (cose tra l'altro non vera poichè molte religioni credono a più Dei), ma ciò che intendo spiegare è l'inutilità dei singoli precetti di ogni religione.

Se fosse come dici tu allora (come ho gia detto) abbandoneremo tutte le pratiche religiose. Sarebbero inutili! Perchè per esempio soffrire tutta la vita non mangiando il maiale sapendo bene che quell'unico Dio uguale a tutti in realtà lo permette poichè tanti fedeli lo mangiano? Tanto vale mangiarlo!!!

Questo è un piccolo esempio ma ne potrei ovviamente fare milioni.


"I sacramenti ….sono dei segni che l’uomo dà a Dio…l’uomo può dare diversi segni a Dio e in modi diversi…..i sacramenti sono tra quelli più significativi."

MA che fai ti contraddici? Prima mi parli di un unico Dio uguale per tutti e poi mi vai al particolare dei sacramenti di un unica religione tra migliaia....???

I sacramenti NON sono validi per tutto il resto del mondo tranne che per i cristiani. E ADDIRITTURA non per tutti i cristiani!!!!!!!! Per esempio i protestanti e i testimoni di geova non riconoscono il sacramento della CONFESSIONE!!.

Come puoi parlarmi di cose così precarie e EVIDENTEMENTE UMANE (non divine) come se fossero la parola di DIO??

Non ti accorgi dell'enorme contraddizione?


"Come vedi ho elencato prove sull’esistenza di Gesù….ma tu stranamente non le hai commentante …non capisco il perché ..
Sei andato oltre e mi hai detto ..se fossi nato in un altro paese….ecc"

Se inizio a dirti tutte le incongruenze di quelle che tu reputi VERITA non basterebbe l'intero forum per elencarle......

Troppe, talmente tante da sembrare una barzelletta......talmente tante.......
alessiob is offline  
Vecchio 23-04-2006, 09.37.12   #130
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Dio è Amore.

Se l’insegnamento religioso si ferma all’intelletto diventa intolleranza, lotta e discordia.
La grandezza nell’insegnamento di Gesù sta nel fatto ch’Egli ha posto l’AMORE a base di tutto il suo messaggio di redenzione e lo ha esteso a tutti.
Il precetto dell’Amore, inteso come sacrificio di sé per il bene degli altri, innalza il Cristianesimo su una vetta elevatissima.
Cristo sorgerà nell’intimo di ogni uomo, appartenga all’una o all’altra religione.
Non ci resta che aprire la finestra del nostro cuore
SalvatoreR.
salvatoreR is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it