Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 24-04-2006, 23.24.23   #131
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
[quote]Messaggio originale inviato da alessiob
[



Non hai risposto alla domanda. e nonostante tu dici di non deridere le altre religioni, non le reputi valide e vere dunque le ignori quindi le neghi. La domanda resta aperta in attesa di risposta.

Le altre religioni le rispetto perché sono mezzo di comunicazione con quell’unico Dio …che può essere visto anche composto da più Dei.
Non credo a certi aspetti delle altre religioni …per esempio non credo alla reincarnazione con animali…non ci credo ma so che potrebbe essere vero.
Non credo a certi aspetti delle altre religioni ….ma so che potrebbero essere veri …per questo le rispetto .
Per dirlo usando la matematica ti dico che a certe cose delle altre religioni non credo all’90%...non le nego del tutto …quindi le rispetto e rispetto gli aderenti a queste
Nella mia vita quotidiana mi è già capitato di difendere le altre religioni….e soprattutto i credenti delle altre religioni che lo sono diventati perché era la religione del paese in cui sono nati e i loro genitori credevano in quella religione…..questo vale anche per me.. ….Gesù ci ha insegnato a rispettare tutti …
Questa è la mia posizione …se tu non la ritieni possibile ……pace …

Forse tu non lo sai ma in questo forum io molte volte ho criticato il comportamento del clero….perchè in certi suoi atteggiamenti non è in armonia con il messaggio di Gesù.
Basta analizzare il Nuovo Testamento per rendersene conto….molto spesso il clero tende all’ebraismo..per questo motivo ci sono tante contraddizioni

E’ vero qualsiasi prova o meglio indizio che io ti posso riportare sull’esistenza di Gesù…....tu la potrai negare dicendo che sono indizi …falsi..!
Ci vorrebbe magari una carta d’identità o il passaporto di Gesù con la sua foto …oppure il certificato di nascita ..o un filmato amatoriale .

Capisci che se non si accettano i documenti antichi per ricostruire la storia …tutto ciò che ci viene detto raccontato del passato dalle persone o dai libri di storia della scuola o dalle enciclopedie ……potrebbe essere falso ..

Socrate …Aristotele …Giulio Cesare …Nerone…Costantino…. i Persiani…….tutti questi non sono mai esistiti ….non ci sono prove della loro esistenza….solo indizi

Tu in un altro topic dici… …...Se ti riferisci a Mitra basta che ti prendi un libro di storia od un enciclopedia..........

Beh io ti dico …se ti riferisci a Gesù di Nazareth …basta che prendi un libro di storia od un’enciclopedia….

Alessio …quell’unico Dio ti ama….non lasciare che nel tuo cuore entri la rabbia verso il cristianesimo e tutte le altre religioni…..

Nel rispondere alla tua domanda sulle pratiche religiose …ho parlato di quelle cristiane perché le conosco bene….certo si potrebbe dall’oggi al domani cancellarle tutte …..
Penso che molti si troverebbero in difficoltà

ma credo anche …. che un po’ per volta partendo dalle famiglie e gruppi di amici si ricostruirebbero…. magari diverse …perché sono mezzo di comunicazione con quell’unico Dio .

Capisci …se tentassi di mettermi in contatto con quell’unico Dio ….e non ci fossero pratiche religiose già in voga …ne metterei in pratica altre .

D’altronde le pratiche religiose sono nate cosi

Mettersi in comunicazione con quell’unico Dio è una pratica religiosa

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 25-04-2006, 11.14.34   #132
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
"Alessio …quell’unico Dio ti ama….non lasciare che nel tuo cuore entri la rabbia verso il cristianesimo e tutte le altre religioni….."

Io non critico Dio. Non l'ho mai fatto.

Sai perche non l'ho mai fatto?
Perche io non credo in Dio e quindi non critico qualcuno che non eisiste.

Io invece critico gli uomini. Critico gli uomini che mi prendono per il culo. Perchè non sopporto che prendano in giro la gente.

Non riesco a tollerare che sfruttino la mia, la nostra ignoranza per trasmetterci tutta la merda che vogliono.

Non riesco a stare in silenzio quando osservo uomini che come pecore seguono un pastore furbo che li usa per i suoi fini.

A volte penso che le pecore si meriterebbero quella punizione, meritano di essere schiavi del pastore.

Ma poi rifletto, e mi accorgo che l'uomo è debole. L'uomo ha tanta paura e non ha il coraggio di guardare, soprattutto quando ha ormai imparato ad accettare una realtà che LUi ritiene indubitabile.

Il solo fatto che l'uomo esiste da 10 milioni di anni, ma solo da 2000 crede nella religione cristiana significa che è solo il punto di vista che ti frega.

Non guardare le cose al particolare, non farlo mai, ti frega sempre.

Guarda la cosa dall'alto e ti accorgerai del vero meccanismo che sta dietro al singolo ingranaggio. E ne vedrai lo scopo.

Quando fra poche centinaia di anni la religione cristiana non eisterà più, ne nasceranno altre, più filosofiche, più orientate e compatibili con la realtà scientifica attuale. Più credibili e in sintonia con le nuove leggi scoperte, ma comunque false.

Ebbene, quegli uomini, dove tra loro potrebbero trovarsi i tuoi o i miei figli crederanno vera la loro fede e studieranno la nostra come una favoletta. Come ora nopi studiamo gli antichi miti greci di Zeus.

Tu lo sai questo, ma il particolare è troppo semplice e affascinante e non vuoi permettergli di abbandonarti.
alessiob is offline  
Vecchio 26-04-2006, 10.11.03   #133
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
paperapersa scrive:"ma è Gesù stesso che dice : se vuoi pregare entra nel silenzio della tua stanza e lì mettiti in comunione con il Padre tuo......
Fai la volontà di Dio e non curarti di ciò che mangerai o vestirai, il Padre tuo sa ciò di cui hai bisogno.......
Il Regno di Dio è dentro di te........
etc......."

Lo so cara amica. Questo è molto bello, ma sei solo tu che lo dici, non la chiesa.



non solo lei.
quanto leggi è frutto di evoluzione.
E rimanere "chiusi" non fa altro che continuare a "DIVIDERE".
occorre andare oltre.
parere personale
turaz is offline  
Vecchio 01-05-2006, 22.53.10   #134
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
Re: gesu'cristo non è mai esistito. qualcuno puo' provare il contrario?

Citazione:
Messaggio originale inviato da aprolebraccia

veramente visto che tu hai aperto una tale discussione, dovresti dimostrare tu quello che affermi, che - da parte mia - ritengo la cosa più assurda mai sentita. Perché vuoi che aderiamo a una tale assurdità? O hai bisogno di un po' di energia??????
Vestale is offline  
Vecchio 02-05-2006, 17.06.52   #135
H20
Ospite
 
Data registrazione: 26-04-2006
Messaggi: 17
Posizioni come quelle di Aprolebraccia e Alessiobob sono inattaccabili. Infatti procedono da opzioni fideistiche indimostrate ed indimostrabili.
Vanno rispettate senza mezzi termini alla stessa stregua di ogni altra opzione fideistica. Comprese quelle dei fideisti religiosi!!
L'uinico problema è che sia Aprolebraccia che Alessiobob ignorano di essere fedeli di altre fedi. Tutto qui.
A ciascun o il suo, con calme e serenità.
H20 is offline  
Vecchio 02-05-2006, 23.52.53   #136
sham
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 17-04-2006
Messaggi: 1
non esageriamo

Dubitare sull'esistenza di Gesù mi sembra davvero troppo.Non berci tutte le stupidaggini propinate dalla Chiesa Istituzione nel corso dei secoli è un discorso,ma negare l'esistenza di Gesù mi pare eccessivo.Ci sono troppe,tante testimonianze,testi sacri su di lui.Questo è un falso problema,il vero problema secondo me è discernere con sentimento ed intelligenza i dati che ci vengono offerti,tutto sta nell'interpretazione di certe questioni,se ci fate caso ogni evento della vita di Cristo è stato strumentalizzato dalla Chiesa per consolidare e giustificare il proprio potere,accrescere le paure verso un Dio castigauomini etc.etc.Poi su Dio ci sarebbe tanto da dire,ma credo che semplicemente non potremmo parlare di qualcosa che è fuori dalla MENTE e quindi impossibile in queste condizioni di presenza della mente da spiegare.
sham is offline  
Vecchio 03-05-2006, 13.29.22   #137
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
Ritengo plausibile che in un certo tempo su questo pianeta sia esistito un umo rispondente al nome di gesù cristo;
ma quel che invece reputo improbabile è che: tale nome abbia dato a quell'uomo il potere di camminare sull'acqua a temperature superiori ai 0 C°, prima di trasformarla in vino e moltiplicare i pesci; ..almeno per l'associazione più immediata che quelle parole suscitano nel più frequente tipo di zucca.
Se poi si tratta di metafore ..allora tutto può essere.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 03-05-2006, 21.07.00   #138
Vestale
Ospite
 
Data registrazione: 16-04-2006
Messaggi: 37
[quote]Messaggio originale inviato da z4nz4r0
Ritengo plausibile che in un certo tempo su questo pianeta sia esistito un umo rispondente al nome di gesù cristo;
ma quel che invece reputo improbabile è che: tale nome abbia dato a quell'uomo il potere di camminare sull'acqua a temperature superiori ai 0 C°, prima di trasformarla in vino e moltiplicare i pesci; ..almeno per l'associazione più immediata che quelle parole suscitano nel più frequente tipo di zucca.
Se poi si tratta di metafore ..allora tutto può essere.
[/QUOTE

Non ho sicuramente un tipo di zucca frequente, perché non capisco la tua associazione
]
Puoi spiegati meglio?
Vestale is offline  
Vecchio 03-05-2006, 23.44.28   #139
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
no, volevo solo sgranchirmi le dita.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 05-05-2006, 23.12.25   #140
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Alessiob….ti capisco perfettamente…e non ti giudico male

… sono convinto che anche tu sei vittima di quel sistema che dal tuo punto di vista è sbagliato …se lo vedessi anch’io in quel modo sarei d’accordo con te ….!

Tu parli sempre di cristianesimo perché ti trovi in un paese cristiano …e dici………” l’uomo esiste da tot di anni ..il cristianesimo da poco …qualcosa non quadra….. .e il cristianesimo sparirà “ ….

Non so se sparirà il cristianesimo ……….ma so di certo che Dio non sparirà.

Forse non hai capito il discorso che ti ho fatto nel mio messaggio precedente ..perchè parti prevenuto …Flavio è cristiano ..quindi spara cavolate .

Con quel messaggio ho espresso un idea ….che è in armonia con ciò che hai scritto in questo passaggio…che ti riporto….

….”Guarda la cosa dall'alto e ti accorgerai del vero meccanismo che sta dietro al singolo ingranaggio. E ne vedrai lo scopo.”

Diversamente da te io credo nella buone fede ……il clero sbaglia …si….ma in buona fede.

Gesù non ci ha insegnato niente di cosi anomalo …ci ha detto …di rispettare il prossimo e di amarlo anche se …..non siamo contraccambiati …non mi sembra che nei 10 milioni di anni prima di Gesù…… l’uomo…….. non sapesse questo ….

La coscienza dell’uomo sa che queste sono cose giuste …...perchè danno come risultato …la pace tra gli uomini

Gesù non ha fatto altro che ribadirlo con forza …tutto qui

Non credi che se tutti quanti riuscissimo a mettere in pratica questo ….saremmo in paradiso ?

Come ti ho già detto la religione è mezzo di comunicazione con quell’unico Dio …..ma nelle religioni ci han messo mano gli uomini …che in quanto tali sovente sbagliano ….anche nel cristianesimo è successo questo ….

Basta leggere il Nuovo Testamento che è il messaggio genuino di Gesù …per notare le contraddizioni in cui cade sovente il clero.

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it