Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 04-11-2002, 16.24.40   #11
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Morfeo
Ma avete letto quello che ho scritto?

Allora ripeto:

Il messaggio contenuto nelle parole a lui attribuite cambierebbe di una virgola se lui non fosse esistito?

E' abbastanza cubitale così?


P.S.
Kri non posso aiutarti nella ricerca perché non sono né uno storico né un archeologo, potrei trovare solo parole scritte da altri che fanno i suddetti mestieri...

No non cambierebbe neanche di una virgola. Perchè nasce da una filosofia più antica della sua presunta data di nascita. Ma a te cambierebbe qualcosa sapere che alcuni documenti esistenti provano che Gesù il Cristo altro non era che il capo dei rivoltosi Ebrei, e che esistevano due personaggi vissuti nella stessa epoca che hanno portato lo stesso nome e che vivevano nella stessa comunità? E cambierebbe qualcosa sapere che Gesù veniva anche chiamato Gesù Barabba, che tradotto significa: il salvatore figlio del padre - da rabbi, rabbino - quindi figlio di un rabbino e lui stesso rabbi. Hanno creato il suo personaggio religioso giocando tra le due figure.
A me personalmente cambia moltissimo, non nelle parole ma nella consistenza del personaggio storico dell'uomo Gesù. Non è più una dolce favola ma un grandissima e rivoluzionaria figura storica.

Neanche io sono uno storico e un archeologo ... però cavolo mi sarebbe piaciuto ... ma non per questo non posso documentarmi cercando di contrapporre fonti pro e contro.
kri is offline  
Vecchio 04-11-2002, 17.39.46   #12
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Proprio ieri sera ne parlavano in un programma televisivo, la cosa più strana è che non si hanno notizie della vita di Gesù tra gli anni dell'infanzia e quelli dell'età adulta... ora mi chiedo...che sia accaduto qualcosa nel frattempo????????
Perchè le fonti ufficiali non fanno cenno alla sua vita di quegli anni?
deirdre is offline  
Vecchio 04-11-2002, 18.00.01   #13
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Probabilmente perchè dimostrerebbe che Gesù ha studiato per divenire Gesù il Cristo (Cristo sta per unto che sta per eletto - da chi??? - dalla sua congrega come rabbi, maestro).

Questa risposta è però solo una mia illazione.
kri is offline  
Vecchio 04-11-2002, 19.09.53   #14
starless
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 21
Hmmmm se la memoria non mi inganna c'era la testimonianza di uno storiografo romano del tempo...tuttavia, mi rendo conto che dire questo significa dire niente. Ma penso che la risposta ci sia, basta avere la pazienza di cercarla. Oltretutto mi sembra plausibile che questo tipo di materiale sia stato già abbondantemente raccolto da studiosi filo-cristiani...son pur sempre argomentazioni che supportano più o meno direttamente l'ipotesi della venuta del messia, figurarsi se non sono andati a spulciarsele. Basterebbe chiedere.

Restiamo dunque nel campo della mera speculazione...
personalmente l'ipotesi che mi appare più plausibile è che Gesù condusse su questa terra una vita da zelota arruffapopolo, come molti prima e dopo di lui in Palestina sotto la dominazione romana.

Che poi fiorì una letteratura non priva di valore sulle vicende di costui, non lo nego. Sul fatto che questa letteratura fosse storicamente accurata, nutro invece fortissimi dubbi. In fondo la documentazione che ci è pervenuta è stata selezionata e interpolata, il corpus del Nuovo Testamento esclude gli apocrifi, e mi insospettiscono le pianificazioni tematiche dei singoli Vangeli (penso a quello di Matteo in particolare, studiato a tavolino per la conversione degli Ebrei attraverso precisi e continui richiami "alla Legge e ai Profeti", ma anche quello di Giovanni contaminato da influenze di filosofia greca)

Francamente dubito che la mancata corrispondenza dei Vangeli alla verità storica possa in qualche in modo incidere sul loro valore letterario. A molti sembra assurdo che un ateo possa riconoscere la genialità poetica di alcuni versetti, io credo che sia perfettamente sano.
starless is offline  
Vecchio 04-11-2002, 19.40.54   #15
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Se Gesù è mai esistito debba aver esistito qualcun´altro che ha fatto quello che si attribuisce a Gesù. Qualcuno che non è esistito non avesse potuto influenzare la società in modo così fondamentale come ha fatto questo individuo. E noi viviamo ora nella cultura e in quel mondo che è stato il risultato della attività di Gesù.
In realtà è il suo comandamento "Amatevi" ed il fatto che lui sulla croce ha dimostrato e manifestato personalmente questo comandamento, mostrando così in qual grado ogni persona deve perdonare il prossimo, ("Padre perdona loro perche non sanno quello che fanno"), che costituiscono la base per tutto l´umanesimo nel mondo occidentale, e con ciò anche la democrazia, i diritti dell´uomo, la libertà di stampa, ecc ecc.
Adesso parlo dunque del messaggio centrale manifestato da Gesù stesso e non delle dottrine dogmatiche ed illogiche della chiesa.
La missione di Gesù era quella di introdurre nel mondo, che allora fu sempre molto cruente ed era guidato dal principio "la forza prevale sul diritto", dei pensieri e dei impulsi pacevoli che servivano come stimolo per il cambiamento mentale e morale di cui tanti individuo in quel epoca sentivano un forte desiderio.
Ciao!

Ultima modifica di Rolando : 04-11-2002 alle ore 19.43.48.
Rolando is offline  
Vecchio 04-11-2002, 20.21.02   #16
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ciao Starless, ti do il mio personale benvenuto..sono contenta che tu abbia accolto il mio invito.

Allora, sicuramente i vangeli sono libri di notevole importanza storica e letteraria, ma il dubbio sulla loro veridicità è notevole.
Innanzitutto si dovrebbe partire dalla certezza assoluta dell'esistenza di Cristo quale messia, cosa che io, personalmente, non credo, inoltre, questa strana, emblematica figura che da due secoli muove intere "masse", cosi perfetta, cosi "non umana"... non mi convince.
Posso accettare che venga definito un grande illuminato, ma non posso accettare che un uomo come tanti altri, un uomo di consocenza (certo)... possa essere il messia, colui che avrebbe dovuto portare il mondo alla salvezza. Quale salvezza?????????
Non mi pare che la situazione del mondo sia migliorata dopo la sua venuta... anzi....
i miei dubbi aumentano.....

deirdre is offline  
Vecchio 04-11-2002, 21.39.10   #17
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri


No non cambierebbe neanche di una virgola. Perchè nasce da una filosofia più antica della sua presunta data di nascita. Ma a te cambierebbe qualcosa sapere che alcuni documenti esistenti provano che Gesù il Cristo altro non era che il capo dei rivoltosi Ebrei, e che esistevano due personaggi vissuti nella stessa epoca che hanno portato lo stesso nome e che vivevano nella stessa comunità? E cambierebbe qualcosa sapere che Gesù veniva anche chiamato Gesù Barabba, che tradotto significa: il salvatore figlio del padre - da rabbi, rabbino - quindi figlio di un rabbino e lui stesso rabbi. Hanno creato il suo personaggio religioso giocando tra le due figure.
A me personalmente cambia moltissimo, non nelle parole ma nella consistenza del personaggio storico dell'uomo Gesù. Non è più una dolce favola ma un grandissima e rivoluzionaria figura storica.

Neanche io sono uno storico e un archeologo ... però cavolo mi sarebbe piaciuto ... ma non per questo non posso documentarmi cercando di contrapporre fonti pro e contro.


Ciao Kri... è un piacere ritrovarti e ritrovarsi...

Ho la sensazione che tu abbia letto o avuto modo di sentir parlare dell'articolo o resoconto storico che ti allego in file... l'ho prelevato da un sito Internet... ma, che strano, non ricordo quale... mi piacerebbe ritornarci... ricordo che c'era molto materiale... se ti viene in mente, magari fammi sapere... Ciao
Files allegati
Tipo file: txt il processo a gesù.txt (17.8 KB, 122 visite)
visechi is offline  
Vecchio 04-11-2002, 21.54.23   #18
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Accidenti alla memoria...

Sono certo di aver letto proprio in questi giorni che qualche archeologo ha trovato le prove della reale esistenza storica di Gesù Cristo... Ma, purtroppo, ora non so dove...
Comunque, credo che la risposta risieda nei Testi sacri (siano o meno sacri, ha poca importanza... sicuramnete sono indiscutibili documenti storici). Testi storici scritti da uomini, è vero, come tutta la storia dell'umanità , del resto... dubitare della reale esistenza di gesù, autorizza a dubitare dell'esistenza di Nerone, cesare, Platone e via discorrendo... si tratterebbe di rimettere in discussione l'intera storia dell'umanità e poi trovarci, sconsolati, ad affermare che la storia è <ora>, niente alle spalle e, ovviamente, nulla davanti a noi....

Ciao
Cercherò, appena troverò, se troverò, posterò...
visechi is offline  
Vecchio 04-11-2002, 21.59.20   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Io credo che sia esistito come uomo,ma che non fosse il figlio di Dio.Lui predicava amore e fraternità.Tutte le cacchiate sull'inferno e il paradiso c'e le hanno aggiunte dopo i preti per poter giudicare le masse di fedeli.
sisrahtac is offline  
Vecchio 04-11-2002, 22.01.28   #20
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
dunque ... non avevo ancora avuto modo di leggere di Donnini, ma si ne avevo sentito parlare. Comunque quel poco che so viene da frammenti raccolti qua e la in internet e da libri e teorie nuove e vecchie.
Ho sempre avuto un amore particolare per Gesù e non ho mai accettato che fosse ridicolizzato tanto da renderlo un ebete triste e non reattivo a stimoli di alcun genere. Era uomo di grandissimo spessore intelluale, culturale ( e lo vogliono fare ignorante), una elevatissima entità spirituale. La sua cultura, quella essena, è degna di nota, tanto da poter spiegare alcuni punti insondabili tipo il celibato e la verginità degli appartenenti al clero. Sembrerebbe infatti che gli Esseni per loro cultura e spiritualità dopo l'unione delle coppie non avessere rapporti sessuali, e allevavano gli orfani, e i figli delle donne "sventurate". Esseno quindi non si era per nascita ma per cultura. A volte mi viene da pensare che fossero una specie di setta massonica.

Grazie del link cercherò, cercherò e ti troverò il sito.

Qui ci vorrebbe Atha ...
kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it