Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-11-2002, 15.44.40   #51
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
C'è differenza tra carità e solidarietà.
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-11-2002, 15.59.01   #52
starless
Ospite
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 21
Indubbiamente. La solidarietà è un meccanismo evoluzionistico di preservazione della specie. Si può dire che geneticamente siamo fatti per essere solidali. La carità è sostanzialmente una degenerazione isterica.

Non c'è pazzia più grande che quella di abbracciare un principio assolutamente e irrimediabilmente antitetico alle leggi trovate.

E' pazzia, è hybris. Anche per questo ne sento fortissimo il fascino.
starless is offline  
Vecchio 11-11-2002, 00.58.16   #53
Atha
Ospite abituale
 
Data registrazione: 09-08-2002
Messaggi: 80
Deirdre

«Io sono carina con chiunque, come posso letteralmente mandare a quel paese chiunque...non faccio distinzioni..e poi..proprio tu mi vieni a dire queste cose? Pensa a ciò che dici prima di scriverlo su...capisco che posso aver urtato la tua sensibilità, ma mi pare che la tua ultima affermazione sia fuoriluogo...pensaci Atha e guarda bene le varie situazioni..... »

Essere carina con chiunque certamente non vuol dire essere carina con tutti... altrimenti le tue frai si contraddicono.
Ma dire che secondo me tu vai d'accordo solo con chi la vede come te, non è stato un giudizio affatto affrettato.
Come puoi dirti carina quando mi dici le cose che mi hai scritto?
Quando classifichi "pietismo" il centro della mia fede, quando chiami pazzi ed esaltati quelli che la predicano, quando dici «finiamola con quel patetico di Gesù», quando dici che il dio cristiano è solo un'invenzione e che tutto si può smontare in ogni momento, come puoi dirmi arrogante e sentenzioso se ti aggettivo come una persona che va d'accordo solo con chi la pensa come te?
Vuoi forse andare d'accordo con me e offendere ciò in cui io credo? E' impossibile.

Mi accusi di aver reagito con rabbia, quando ho solo posto delle domande del tutto legittime, come tu tante volte hai fatto con me (dal perché la Chiesa non accetta l'occultismo fino all'ultima sulla carità) e non ho avuto risposta. Sono stato duro nelle mie domande? Non credo... in ogni caso tu lo sei sempre stata molto di più.

Ho parlato di egoismo perchè tu hai parlato di individualità. Essere individualista è sinonimo di essere egoista. Non ti ho offesa, a meno che tu non ti sia offesa da sola.

Io da parte tua non sento negatività, ma sento astio! Se sentenzi sulla mia fede, sentenzi su di me... è un discorso già detto in passato.
Io sono sempre stato pronto a darti i perchè delle cose in cui credo, e una volta che io ho chiesto a te... te la sei solo cavata con affermazioni fuori luogo sulle cose in cui credo io, senza dirmi nulla.
Io non ti ho mai detto che se gli occultisti del 2000 stessero con i piedi per terra... accadrebbe quel che accadrebbe! Ma tu lo hai fatto.
Ed ora lo dico io: se gli occultisti stessero più con i piedi per terra, si accorgerebbero di essere solo degli emarginati dalla società che vogliono riscattarsi in sette segrete e tu, forse, mi vorresti bene per altri motivi che non un libro che non capisco.

Allora? Come ci si sente?

E poi ne esco pure col due!

Ti ho delusa... a tuo dire... ma guarda che fino ad oggi, ho sempre reagito così ogni volta che mi hai offeso.
Tu mi dicevi che erano solo dei tuoi modesti pareri e che eri libera di esprimerli, ma poi sembrava mi fossi venuta un po' incontro.
Ma poi, appena sono stato io a stuzzicarti con qualche domanda (lo ammetto, un po' cattiva) tu hai subito chiuso.

Dai, ora tocca a te fare quello che ho fatto con te io, all'inizio...
fammi capire che a me ci tieni davvero... anch'io ho bisogno del tuo aiuto.

Atha!
Atha is offline  
Vecchio 11-11-2002, 13.52.51   #54
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: Deirdre

Atha...allora, vediamo di capirci una volta per tutte... io posso anche accettare le tue critiche e riflettere su ciò che hai detto, come posso farmele scivolare addosso senza dar loro alcun peso. Questa seconda ipotesi non posso tenerla in considerazione per il semplice fatto che sei tu a farle.
Essere carini non significa dire sempre che hai ragione o condividere ciò che tu affermi, io non critico te come persona, ma il tuo credo (accidenti, ti meraviglia ancora?) E non dirmi che è la stessa cosa...
Citazione:
Ma dire che secondo me tu vai d'accordo solo con chi la vede come te, non è stato un giudizio affatto affrettato.

da buon cristiano giudichi..bene, allora vedi che avevo ragione? Non fai alrto che anteporre il giudizio alla considerazione... ti poni nei panni del giudice ed emetti la tua sentenza. (Poi, ammettiamolo, io non ho la proprietà di linguaggio che tu hai..quindi..altro punto in tuo favore). Prova a considerare la tua religione dal punto di vista di chi non accetta assolutamente le regole imposte dal tuo dio. Criticare o comunque, fare le mie famose chiacchiere da salotto non significa, a mio avviso, dare giudizi... ma come sempre..è solo una mia opinione (non ti piace questo mio modo di dire...lo so..ma sinceramente è la verità..quindi non posso fare altro che dirlo)

Citazione:
Quando classifichi "pietismo" il centro della mia fede, quando chiami pazzi ed esaltati quelli che la predicano, quando dici «finiamola con quel patetico di Gesù», quando dici che il dio cristiano è solo un'invenzione e che tutto si può smontare in ogni momento, come puoi dirmi arrogante e sentenzioso se ti aggettivo come una persona che va d'accordo solo con chi la pensa come te?

Per andare d'accordo con te devo dire cosa? Che la penso nel tuo stesso modo? Mi spiace, non posso..anche mettendoci la buona volontà..non ci riesco.
Si sta male vero quando ci si sente dare dei pazzi... o sbaglio?
Tu hai un credo..io no! Come puoi pretendere che accetti ogni tua idea?
Non capisco cosa intendi quando dici andare d'accordo....
significa che devo accettare senza criticare nulla?
Bene, se è questo che vuoi...è fattibile..ma non so quanto possa essere costruttivo.
Citazione:
Vuoi forse andare d'accordo con me e offendere ciò in cui io credo? E' impossibile.

Bello mio..la stessa cosa vale per te.
Citazione:
Mi accusi di aver reagito con rabbia, quando ho solo posto delle domande del tutto legittime, come tu tante volte hai fatto con me (dal perché la Chiesa non accetta l'occultismo fino all'ultima sulla carità) e non ho avuto risposta. Sono stato duro nelle mie domande? Non credo... in ogni caso tu lo sei sempre stata molto di più.


Io sono dura?
Sono acida?
Si, forse mi manca quella componente che molti chiamano positivismo.... tu che dici?
Scherzi a parte.... sai che sono cosi, sono impulsiva e reagisco d'istinto, il più delle volte esagero... mi dispiace se ti ho offeso.
Citazione:
Ed ora lo dico io: se gli occultisti stessero più con i piedi per terra, si accorgerebbero di essere solo degli emarginati dalla società che vogliono riscattarsi in sette segrete e tu, forse, mi vorresti bene per altri motivi che non un libro che non capisco

Si Atha..forse hai ragione... solo poveri emarginati dalla società, illusi di qualcosa che mai troveranno...poveri stupidi alla ricerca di qualcosa di assurdo.
Ribadisco un tuo concetto...le mie sono solo chiacchiere da salotto..chiacchiere di poco conto...dette da una povera illusa senza una fede, un dio e mettici pure...senza un'idea della vita...
Bene Atha..ritieniti fortunato, da oggi in poi non sentirai più chicchiere da galline nel pollaio, lascia perdere quel libro..sono tutte cazzate.... e non badare a ciò che dico...in fondo... la differenza si sente e come.... io ho provato... sto provando...a tentativi...con mille difficoltà...
ciao
deirdre is offline  
Vecchio 11-11-2002, 15.09.04   #55
ZEFIRO
Ospite
 
L'avatar di ZEFIRO
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 10
deirdre .....

Possiamo chiamare il tuo attegiamento disfattismo materialista?
Il cristo che conosco io, quindi parto dalla mia esperienza, è un uomo di galilea, che ha fatto delle cose meravigliose. Mi penso come un bambino con gli occhi pieni di meraviglia. Le cose che ha fatto e detto sono state tramandate, uomo coraggioso e straordinario! Il suo parlare così discreto e così profondo e toccante, è un mistero come riesca a comunicare a tutti indistintamente. Se poi il suo pensiero è stato ingabbiato non è a causa sua. Se poi il suo amare è stato travisato è sfruttato, non è a causa sua. Ma anche per questi lui ha saputo prevedere e darci strumenti di discernimento e non di giudizio.
Io cara deirdre ti chiamo al buon senso, tu sei aggressiva e ti scagli con veemenza contro le sue idee, ma in realta lo cerchi con disperazione. Inziamo a distinguere ciò che è vangelo e ciò che è chiesa con la sua storia e le sue contradizzioni.
ZEFIRO is offline  
Vecchio 11-11-2002, 15.34.46   #56
ZEFIRO
Ospite
 
L'avatar di ZEFIRO
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 10
deirdre ...

La spiritualità è un'istinto innato e tutti gli archetipi stanno a dimostrarlo. Pensare ad una vita dopo la morte, beh questo fa paura e sfido chiunque a dire che non prova terrore al pensiero della propria morte. Gesù ( nome di una dolcezza infinita!) era convinto che dopo la morte c'è qualcosa di altro, di grande, un regno in cui gli ultimi diventano primi e i primi diventano ultimi.
A partire da questo bisogna considerare il perchè della sua predicazione e il perchè della sua morte. Il Dio vendicativo dell'antico testamento, il dio delle punizioni e del terrore, questo Dio viene sconfessato dal cristo. Un nuovo Dio a partire da Gesù, un nuovo padre DIO della misericordia! Ecco non più terrore paura e vendetta, ma un Dio di tenerezza e misericordia.
Ma questo Dio rende vana ogni forma di potere e supremazia degli uomini sui propri simili, il rapporto uomo schiavo (quanto è attuale ancora oggi) viene sconfitto.
Dopo 2000 anni chi ha vinto? Il Cristo o i suoi detrattori?
ZEFIRO is offline  
Vecchio 11-11-2002, 15.45.01   #57
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Olè...è arrivato l'altro...datevi la mano, fate amicizia e parlatene....io mi sono rotta...
Io chi cerco Zefiro?
Dio?
Gesù?
Il Cristo?

si certo..... tu dici che io lo cerco disperatamente...
no...io non cerco più un tubo..mi viene la nausea al solo pensiero....
fine del discorso.....

Atha per favore se vuoi che risponda ai tuoi msg. pvt. eliminane qualcuno perchè non riesco a rispondere.....
deirdre is offline  
Vecchio 11-11-2002, 16.28.16   #58
carlostogi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-09-2002
Messaggi: 63
mannaggia

Ecco... Ora deirdre si è arrabbiata e forse non entrerà più in questa discussione...
Ma, dico io,... a parte che il tema è sull'esistenza TERRENA di Gesù Cristo, vi pareva il caso di attaccare/ammonire/catechizzare (...per quanto, penso, sia stato fatto in buona fede...) in questo modo chi - a torto o ragione, non importa - è semplicemente scocciata dal melenso dire cristian/catto-bigotto-paolotto che, nel suo senso, è cosa tritta e ritritta? In sintesi, a me pare che lei criticasse e si opponesse a insegnamenti clericali e voi, invece, li spacciate per Verità Assoluta in quanto approvati da Santa (...Santa?... Mah!...) Romana Chiesa... Come se fossero REALMENTE gli insegnamenti del Cristo... Ma abbiate pazienza!...
Sia detto senza astio... E, per favore deirdre, potrresti proseguire? Il tuo chiedere/controbattere lo trovo interessante, anche se, forse, si è sconfinati fuori tema... Ma non importa... Potremmo cambiar titolo al tema...:-))...
Saluti a tutti e, ripeto... senza intenzione di ferir nessuno!
carlostogi
carlostogi is offline  
Vecchio 11-11-2002, 17.04.47   #59
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Ho solo una cosa da aggiungere...tra l'altro molto carina....hehehhe

Carissimi cristiani,
nulla è cambiato dal medioevo ad oggi, chi osa esprimere proprie opinioni contro la morale cristiana...il credo... chi non riconosce un dio nel dio cristiano.... viene identificato come eretico..pazzo...squilibrato mentale....
Chi non riconosce nell'amore la chiave per aprire le porte della conoscenza ma si rivolge a qualcosa di diverso... viene denominato folle.....
Io critico il clero...il suo falso perbenismo...la stupidità di tutte quelle leggi morali che si fondano su di una dottrina ormai sorpassata....
Critico la figura che la chiesa come ente spirituale, propone di quel gesù...che reputo un grande personaggio..ma non il figlio di dio....
Parlate tanto di bene, di porgere l'altra guancia...di voler capire...ma quando si tratta di fatti...siete pronti ad attaccare come tutti gli altri.... è questa la carità cristiana?
Avere la presunzione di possedere la verità e proporla come dato di fatto forti della tradizione, dell'istituzione che avete alle spalle?
Fossimo stati nel periodo dell'inquisizione? M'avreste mandato al rogo? hahhahaha...
Nel mondo dove sta la carità cristiana?
Nei possedimenti terreni del vaticano?
Nelle intelligentissime affermazioni sul sesso e sui vari problemi del mondo?
Ok..uniamoci in preghiera e le guerre finiranno...hahhahaha ma per favore....
nell'andare in paesi straneri ed imporre il proprio credo... bhe certo..in cambio dell'assistenza sanitaria...hehehheh
Nel buttare fuori dalla chiesa un bambino che piange perchè disturba la santissima messa?
nel raccogliere fondi (questa è vera)...per costruire un nuovo oratorio per i bambini... e poi scoprire che i fondi sono serviti per le colonne in marmo dell'oratorio....tra l'altro i bambini non devono toccarle..sapete si rovinano..hehhe
Sta in ciò che ha fatto mio zio monsignore? ha rubato una marea di soldi..ha costruito case per le persone che ne avevano bisogno e poi...azzzz... perchè mio nonno che era suo fratello a causa di qualcosa che non andava, ha dovuto pagarla due volte???? ma i primi di soldi dove sono finiti?
Oppure...come mi è accaduto lo scorso anno (mio marito testimone)...m'hanno vietato d'entrare e visitare una chiesa? perchè? e che ne so.... avrò la faccia da anticristo....

certo..le mie sono piccolezze e discorsi da salotto.... ma la chiesa, agli occhi di una persona E' QUESTA!!!!!!!!!!!!!

Adesso basta..adesso mi sono davvero rotta di discorsi pieni di bontà... d'amore...
ma cos'è l'amore per voi.....
per me amare significa lasciare libera la persona di essere ciò che crede... questo è amare, concedere la libertà di pensiero.....

atha...io ti voglio bene...ma mi fai troppo incazzare!

Ultima modifica di deirdre : 11-11-2002 alle ore 17.12.00.
deirdre is offline  
Vecchio 11-11-2002, 17.42.44   #60
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Non vi si può lasciare soli 5 minuti!

Mi piace questa definizione di "amore", ma solo come definizione però...

Credo che vorrei qualcosa di più per me, in fondo... io darei molto più di questo.
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it