Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-11-2002, 09.33.31   #71
ZEFIRO
Ospite
 
L'avatar di ZEFIRO
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 10
risposta parte 1

In effetti la risposta a questo messaggio è gia in parte contenuta in quello che ha preceduto e scatenato il tuo " mi sono rotta "
Non voglia fare l'errore di piscanalizzare la tua risposta ... ma certo il riferimento alla tua esperienza di infante con le suore ti ha creato dei traumi immaggino non indifferenti nel rapporto con " DIO". Io affermo che spesso il dio delle suore e di molti preti è il Dio del Vecchi testamento, il dio terribile e punitore, quello che forse più ti piace, quello che allaga il mondo che sporofonda sodoma e gomorra ecc.
Con il cuore aperto ti dico che DIO per me è un entita che sfugge alle nostre classificazioni, buono cattivo positivo negativo, sono realtà umane e non divine. Io sento riduttivo portare Dio nel piano Umano. Qui entra in gioco il cristo, l'umano divino, ma questo è un'altro discorso.

ZEFIRO is offline  
Vecchio 14-11-2002, 09.44.23   #72
ZEFIRO
Ospite
 
L'avatar di ZEFIRO
 
Data registrazione: 22-07-2002
Messaggi: 10
parte 2a

L'origine del bene e del male, sono strettamente connesse con l'uomo e la sua evoluzione. Il bene luce, il male il buio, assenza di luce. Quindi il male in se non esiste e mancanza di bene.
Altri dicono il male è il trono del bene.
Il tao dice che ne il bene in se ne il male in se esistono.
Esiste lo ying e lo yang ed occorrono in equilibrio alla vita.
Quindi l'etica e la morale in se sono cose razionali e appartengono alla " fase " conscia del processo vitale dell'individuo. Ma la persona è molto molto di più, spero comprenda cosa intendo dire. Semplificare è verità, ma ridurre è limitare il campo visivo. Bisogna semplificare ma con l'attenzione più ampia possibile.
Gesù era ( ed è ) contro le religioni, contro le istituzioni. Lui pone al centro del tutto la persona umana. con il suo buono e il suo cattivo. Lui l'accogliva (l'accoglie) TUTTA Lui stesso umanamente era diviso, ma con consapevole ( e faticosa )ponderatezza, scieglieva il bene.

ZEFIRO is offline  
Vecchio 14-11-2002, 09.59.48   #73
carlostogi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 01-09-2002
Messaggi: 63
...:-))....

deirdre e zefiro...
...Continuo a leggere con interesse...
carlostogi is offline  
Vecchio 14-11-2002, 20.27.56   #74
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: risposta parte 1

Citazione:
Messaggio originale inviato da ZEFIRO
In effetti la risposta a questo messaggio è gia in parte contenuta in quello che ha preceduto e scatenato il tuo " mi sono rotta "
Non voglia fare l'errore di piscanalizzare la tua risposta ... ma certo il riferimento alla tua esperienza di infante con le suore ti ha creato dei traumi immaggino non indifferenti nel rapporto con " DIO". Io affermo che spesso il dio delle suore e di molti preti è il Dio del Vecchi testamento, il dio terribile e punitore, quello che forse più ti piace, quello che allaga il mondo che sporofonda sodoma e gomorra ecc.
Con il cuore aperto ti dico che DIO per me è un entita che sfugge alle nostre classificazioni, buono cattivo positivo negativo, sono realtà umane e non divine. Io sento riduttivo portare Dio nel piano Umano. Qui entra in gioco il cristo, l'umano divino, ma questo è un'altro discorso.


Caro zefiro...ho dato una sorta d interpretazione mia a ciò che definisco Dio... il Dio d'Israele.. sinceramente mi pare più reale di quello cristiano...meno assurdo.. (assurdo perchè troppo buono)....

Anche io penso a Dio come entità, ma anche questo termine non mi suone del tutto giusto, preferisco dire coscienza superiore....
Forse non hai capito cosa ho detto...
dio non lo porto sul piano umano.. l'uomo racchiude in se dio..quale scintilla vitale..origine..che persiste "all'interno" dell'uomo....
un bacio
deirdre is offline  
Vecchio 14-11-2002, 20.36.17   #75
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Re: parte 2a

Citazione:
Messaggio originale inviato da ZEFIRO
L'origine del bene e del male, sono strettamente connesse con l'uomo e la sua evoluzione. Il bene luce, il male il buio, assenza di luce. Quindi il male in se non esiste e mancanza di bene.
Altri dicono il male è il trono del bene.
Il tao dice che ne il bene in se ne il male in se esistono.
Esiste lo ying e lo yang ed occorrono in equilibrio alla vita.
Quindi l'etica e la morale in se sono cose razionali e appartengono alla " fase " conscia del processo vitale dell'individuo. Ma la persona è molto molto di più, spero comprenda cosa intendo dire. Semplificare è verità, ma ridurre è limitare il campo visivo. Bisogna semplificare ma con l'attenzione più ampia possibile.
Gesù era ( ed è ) contro le religioni, contro le istituzioni. Lui pone al centro del tutto la persona umana. con il suo buono e il suo cattivo. Lui l'accogliva (l'accoglie) TUTTA Lui stesso umanamente era diviso, ma con consapevole ( e faticosa )ponderatezza, scieglieva il bene.

Bene...sul primo concetto concordo perfettamente...il bene esiste poichè il male ne conferma la sua esistenza...ma l'origine di ambedue è la medesima....
L'etica e la morale..come tu sostieni appartengono ad una sfera diversa... e anche qui ti posso dire che sono d'accordo....

Dunque...per quest'ultimo concetto posso dirti che, forse.... e ripeto..forse... Gesù aveva cnosciuto ambedue le vie... portandole in equilibrio ...egli aveva acquisito la conoscenza, la perfetta cognizione di ciò che era la sua anima.... conosceva perfettamente i suoi lati oscuri...aveva inoltre ciò che definsico ispirazione mistica...
tutto questo...ha permesso a Gesù di divenire ciò che noi conosciamo..e forse essere identificato come figlio di dio..poichè aveva raggiunto la stabilità...la perfetta sintonia tra essere ed esistere...
ma non credo sia stato l'unico a raggiungere quel livello di conoscenza...
per questo non posso definire il dio cristiano come unico....

Ultima modifica di deirdre : 14-11-2002 alle ore 20.41.52.
deirdre is offline  
Vecchio 14-11-2002, 21.16.47   #76
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Un sincero e caloroso APPLAUSO a Deirdre!
Mistico is offline  
Vecchio 15-11-2002, 16.03.23   #77
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Che fai sfotti? ...capisco sia tremendamente folle ciò che ho detto..ma prendermi per i fondelli accussì...no dai...ora mi sento imbecille..e non perchè imbello..ma perchè ...va bhe dai..poi mi riperdo n'altra volta....
ad ogni modo io la penso cosi....
baci
deirdre is offline  
Vecchio 16-11-2002, 04.14.36   #78
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
No, Deirdre,

non sfotto.

Con il passaggio che hai scritto mi hai risparmiato di scrivere, parola per parola, le stesse cose che hai scritto tu.

ciao...


Mistico is offline  
Vecchio 17-11-2002, 12.54.43   #79
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
Tutti i personaggi che non hanno avuto un riscontro visivo (foto, filmati, ecc) e ben documentato da cronache precise e cconfermate, possono essere contestabili.
Questo è palese a tutti.
Ma ciò che non ha necessità di un tale riscontro è la "concretezza astratta" delle idee filosofiche che hanno avuto valenza nell'andamento dell'umanità.
Quindi non tanto la veridicità dell'esistenza fisica di un Gesù, quanto la traccia che ha lasciato nell'animo umano singolo e collettivo fino ad oggi.
Anche il grande maestro Trisimegisto sembra non fosse mai esistito, però il suo insegnamento è ancora oggi fonte di interesse e studio.
firenze is offline  
Vecchio 17-11-2002, 15.52.11   #80
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
vero...non solo la Tavola smeraldina è fonte di studio...ma è anche la base su cui si fondano alcune teorie...
saluti....
deirdre is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it