Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 20-02-2006, 15.31.49   #1
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
eutanasia

In qualche paese l'eutanasia è legge.. Voi come la pensate?
iudichetta is offline  
Vecchio 20-02-2006, 15.44.03   #2
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Iudi mi piacerebbe che specificassi come vuoi parlare dell'eutanasia, se dal punto di vista di legale e conseguenze di vari orientamenti... sposto la discussione in Cultura e Società... se vuoi affrontare le implicazioni etico-spirituali la lascio qua.
Grazie e ciao
Uno is offline  
Vecchio 20-02-2006, 15.44.05   #3
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
L'eutanasia è un omicidio e va osteggiata in tutti i modi possibili e legali, così come l'aborto e la pena di morte (visto che oggigiorno non è più necessario ricorrere a tale estrema soluzione per la difesa pubblica).
Aleksandr is offline  
Vecchio 20-02-2006, 15.47.13   #4
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Re: eutanasia

Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
In qualche paese l'eutanasia è legge.. Voi come la pensate?

L'eutanasia è la concessione di un diritto alla persona di rinunciare per sua scelta ad una inutile sofferenza.
Dato che non è una imposizione (chi vuole soffrire per proprie credenze lo faccia pure) ma una possibilità di scelta, sono estremamente favorevole, dato che non incide in alcun modo sulla vita di chi NON vuole la morte dolce.

Al contrario chi NON vuole la morte dolce IMPONE (con maliginità) il proprio pensiero sugli altri.

... ai falsi
bluemax is offline  
Vecchio 20-02-2006, 15.58.55   #5
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Iudi mi piacerebbe che specificassi come vuoi parlare dell'eutanasia, se dal punto di vista di legale e conseguenze di vari orientamenti... sposto la discussione in Cultura e Società... se vuoi affrontare le implicazioni etico-spirituali la lascio qua.
Grazie e ciao

Vi prego inoltre di proporre gli argomenti solo dopo aver controllato nel forum.
Grazie

Discussioni già presenti:
Eutanasia e qualità della morte....
Eutanasia...
è giusta l' eutanasia?
Sondaggio: Eutanasia
webmaster is offline  
Vecchio 22-02-2006, 14.42.30   #6
Pando
Ospite
 
L'avatar di Pando
 
Data registrazione: 22-02-2006
Messaggi: 17
L'eutanasia non è un omicidio. Chiaramente va verificato il fatto che sia l'interessato a volerla...vivere come un vegetale non è preferibile.

E cmq esser favorevoli alla pena di morte ma contrari all'eutanasia (vedi opinioni americane) mi sembra la più grossa contraddizione del mondo; superata solo da chi la pensa così perchè crede che un Dio che chiede "Ama il prossimo tuo come te stesso" lo autorizzi ad uccidere quando L'UOMO, sottolineo L'UOMO, ritiene necessario farlo.

Per quanto mi riguarda solo io e, se c'è, chi mi ha dato la vita possiamo decidere per la suddetta vita.
Pando is offline  
Vecchio 23-02-2006, 21.13.09   #7
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
mi ricordo di un fatto trasmesso in tv di ben due casi di coma vegetale per cui i medici asserivono che il cervello era morto
quindi si parlava di staccare i macchinari ma i familiari hanno deciso di continuare sicche avvenne il risveglio.
tornati nella propia abitazione il risvegliato non poteva parlare
ma a domande capiva e faceva cenno con le palpebre o movimento della testa.
l'altra testimonianza quasi simile i dottoti dicevano che il cervelo del paziente era morto e sepolto ma il fratello che le stava vicino un giorno gli fece delle domande e lui muoveva la testa o rispondeva con le palpebre i medici dicevano che era un gesto involontario ma puoi si sono dovuti ricredere per lo piu capiva
tutto quello che i medici dicevano con i suoi familiari compresa la sua terminazione agghiacciante.
il mio pensiero e quello che non si dovrebbe uccidere nessuno
anche quando e consensiente e non consensiente mettiamo da parte la spiritualita che non centra un cavolo.
la medicina e per la vita e non per la morte gli ultimi fatti accaduti in america di due dottori che si sono rifiutati di alleviare la morte del condannato ne e una dimostrazione e si sono anche dichiarati noi usiamo la medicina per la vita e non per la morte.
sicche ce anche da considerare che chi si vuol suicidare o si suicida per propi motivi(e un malato a tutti gli effetti -fisici che possono sfociare in psitiche o solo psitiche) e non ha la possibilita per incapacita o per paura chiede aiuto ad altre persone si deve pensare che le altre persone spesso familiari gli si da una bella gatta da pelare.
almeno che ci si rivolga ad un medico terminetor come quello che e stato arrestato tempo fa perche aveva terminato migliaia di pazienti.
puoi puo' anche subbentrare anche la terminazione dal medico
per estrarre qualche organo da rivendere al migliore offerente
o di chi aveva prenotato illegalmente.
mi fermo qui mi sembra che stia andando fuori tema.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 23-02-2006, 21.19.56   #8
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pando
L'eutanasia non è un omicidio. Chiaramente va verificato il fatto che sia l'interessato a volerla...vivere come un vegetale non è preferibile.

E cmq esser favorevoli alla pena di morte ma contrari all'eutanasia (vedi opinioni americane) mi sembra la più grossa contraddizione del mondo; superata solo da chi la pensa così perchè crede che un Dio che chiede "Ama il prossimo tuo come te stesso" lo autorizzi ad uccidere quando L'UOMO, sottolineo L'UOMO, ritiene necessario farlo.

Per quanto mi riguarda solo io e, se c'è, chi mi ha dato la vita possiamo decidere per la suddetta vita.
l'eutanasia non e un'omicidio ci andrei piano con questa affermazione!
per me non e un'omicidio qualcosa di per se gia morto
se un cuore batte non credi che ci sia qualcosa ancora di vivo in quell'uomo?
forse non sei stato omicida della mente anche se raramente quello che ho scritto sopra smentisce" ma omicida di un cuore che batte questa e una certezza.
mi scuso con il moderatore svista.

Ultima modifica di giuseppe di davide : 23-02-2006 alle ore 21.22.43.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 24-02-2006, 01.16.56   #9
Pando
Ospite
 
L'avatar di Pando
 
Data registrazione: 22-02-2006
Messaggi: 17
Ho anche io i miei scrupoli nel decidere se uccidere qualcuno.
Il punto è che, se spento il cervello il cuore batte perchè tenuto in vita da una macchina, e se l'interessato ha manifestato la sua intenzione di morire, il danno è triplo:
1) abbiamo violato le ultime volontà di una persona,
2) abbiamo perso un organo sano da poter donare per salvare una vita, preferendo un vegetale che voleva morire ad una vita da vivere.
3) abbiamo buone possibilità che resti un vegetale per tutta l'esistenza e credo che anche lasciare in vita un vegetale sia assumersi una responsabilità, quanto lo è ucciderlo.

Ciò non toglie che per me l'eutanasia è applicabile in casi estremi che ho già spiegato.
Finchè ci sono speranze la vita va salvata, ma quando i contro superano i pro di gran lunga, allora al termine di una riflessione profonda, si può spegnere la macchina.
Pando is offline  
Vecchio 24-02-2006, 17.10.37   #10
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
La vita è un dono prezioso e si deve proteggere. Ma i malati terminali che soffrono tanto, non sarebbe giusto la dolce morte?
iudichetta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it