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Vecchio 08-03-2006, 09.36.18   #41
Yam
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Messaggio originale inviato da krjisoul
Se ti stai riferendo ai corpi sottili secondo la tradizione Yoga, si potrebbe fare un parallelo con quelli che vengono forniti per l'appunto dai moderni testi new age? (magari adesso ti farai una risata).
A me interessa, e comunque, mi ripeto, non dare mai niente per scontato!



No, mi riferivo agli insegnamenti del Vajrayana e dello Dzogh Chen, a cosa accade nel momento della Morte (Fisica o Mistica) e cioe' la manifestazione del Corpo di Luce di Arcobaleno o di Diamante. Vajradhara e' un corpo di diamante.QUI
Nella pura dimensione del Sambhogakaya il Maestro si puo' manifestare nella dimensione visionaria.
La visione Tantrica sostiene che la Divinita' pur essendo UNA si manifesta in infinite altre Divinita' che sono gli Esseri che hanno terminato il Ciclo delle Incarnazioni.
Tutto questo Yoga e' basato sul Deva Yoga, sino alla terza iniziazione.
Lo sviluppo della Coscienza Ordinaria verso la Coscienza Illuminata e' guidato direttamente dalla Divinita'.

Direi che i tantra esterni, quelli più antichi (Kriya,
Carya/Ubhaya, Yoga) sono incentrati sul culto della
divinità, ossia sulla relazione tra il devoto e la
divinità esteriore: a) nel sistema Kriya gli aspetti
esteriori del rito (oggetti rituali, dieta, vestiti,
calendario, astrologia, gesti ecc.) sono molto importanti
e la divinità è concepita come un sovrano, mentre il
devoto si sente come un servo; b) nel sistema Carya/Ubhaya
gli aspetti esteriori sono importati tanto quanto quelli
interiori (la visualizzazione, la concentrazione,
l'esperienza meditativa) e la divinità viene percepita
come nel sistema successivo; nel sistema Yoga gli aspetti
interiori (in particolare la meditazione sull'unione) sono
più importanti di quelli esteriori e la divinità è come un
amico o fratello/sorella,.

I tantra interni (Mahayoga, Anuyoga e Atiyoga secondo la
classificazione Nyingma, oppure Anuttarayoga padre,
madre/yogini e non duali secondo le altre scuole) sono
incentrati sulla riconoscimento della divinità interiore
in se stessi e in tutti gli altri esseri (mandala). Nel
sistema del Mahayoga la visualizzazione di se stessi come
divinità e del mandala è graduale, in quello dell'Anuyoga
è istantanea, mentre nell'Atiyoga non c'è visualizzazione
perché il riconoscimento della divinità si basa sulla
comprensione immediata della consapevolezza di sé o
autocoscienza (rang rig = rig pa) come chiara luce figlia
e sul suo rapporto naturale e incontro/fusione non forzato
con la chiara luce madre o natura ultima (dharmatâ).

E' una Alchimia della Luce che si sviluppa gradualmente, a seconda delle capacita' dell'individuo attraverso la fase di generazione (Tib. Kye Rim; Scr. Utpattikrama) e Completamento (Dzogh Rim e Sampannakrama). Si ripercorre, all'inizio concettualmente poi sempre piu' per esperienza diretta, il mistero della Creazione dall'Assoluto Immanifesto alla Manifestazione.
E' questo il tantra Buddista, di cui oggi purtroppo sono pochi coloro che ne hanno conservato in senso profondo. L'insegnamento e' degenerato in fredde tecniche ascetiche, ma alcuni maestri ci sono anche in questa dimensione.
Uno di questi, perfettamente sconosciuto e' Lodro Gyatso. QUI
Yam is offline  
Vecchio 09-03-2006, 02.04.35   #42
krjisoul
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[quote]Messaggio originale inviato da Yam
[b]No, mi riferivo agli insegnamenti del Vajrayana e dello Dzogh Chen, a cosa accade nel momento della Morte (Fisica o Mistica) e cioe' la manifestazione del Corpo di Luce di Arcobaleno o di Diamante. Vajradhara e' un corpo di diamante.


Grazie Yam,


molto interessante, ma potrei chiederti se questi insegnamenti
fanno parte di un esoterismo indiano/orientale, e in che relazione si trovano con lo Yoga più comune, ovvero essoterico (se così lo posso definire visto che praticato anche dalla massa - o quasi)
Perdona la mia ignoranza, ma le mie conoscenze sono alquanto limitate.


Mi auguro di non andare fuori tema, tanto stiamo parlando di anima, giusto?




krjisoul is offline  
Vecchio 09-03-2006, 09.09.52   #43
Yam
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molto interessante, ma potrei chiederti se questi insegnamenti
fanno parte di un esoterismo indiano/orientale, e in che relazione si trovano con lo Yoga più comune, ovvero essoterico (se così lo posso definire visto che praticato anche dalla massa - o quasi)
Perdona la mia ignoranza, ma le mie conoscenze sono alquanto limitate.

Si, diciamo che se vai in giro per l'Himalaya sono questi i tipi di Yoga Praticati, sia in ambienti Hindu che Buddisti con insignificanti differenze di metodo, ma la sostanza e' la stessa.
L'origine di questi insegnamenti si perde nella notte dei tempi....storicamente.....ma in Realta' la viva Realizzazione pone in contatto con dimensioni della Realta' al di fuori della dimensione Spazio Temporale.
E' la Via della Seta che ha storicamente messo in contatto Taoisti, Sufi, Hindu e Buddisti. L'Arte del Gandhara ha inoltre indiscutibili influenze Greche.
Il Rapporto con lo Yoga Essoterico te l'ho indicato nella suddivisione delle classi di Tantra....cioe' dall'esterno si va sempre piu' verso l'interno...., come hai ben presente il lavoro viene svolto a livello del corpo sottile, oltre che con la Divinita'.
Yam is offline  

 



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