Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-02-2006, 11.07.17   #11
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Vegliate

E' qui il centro..... è quel vegliate che nell'oriente essoterico si scambia con l'illuminazione.
Se l'energia sale quando si dorme si fa la fine di U.G. o si prende il fuoco di S.Antono... o si impazzisce....

Uno seduto ha parlato Augh

Uno is offline  
Vecchio 28-02-2006, 11.25.11   #12
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Vegliate

E' qui il centro..... è quel vegliate che nell'oriente essoterico si scambia con l'illuminazione.
Se l'energia sale quando si dorme si fa la fine di U.G. o si prende il fuoco di S.Antono... o si impazzisce....

Uno seduto ha parlato Augh


Giusto, vedo che a volte ci capiamo abbastanza
Yam is offline  
Vecchio 28-02-2006, 12.29.28   #13
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il problema rimane sempre l'EGO... sia dell'allievo... che (e potenzialmente più "pericoloso") del maestro...
le persone che arrivano ad avere consapevolezza devono SEMPRE tenere presente che quella forza è esistente e va equilibrata...
altrimenti AHI AHI AHI...
e il signor Osho per quanto mi riguarda lo considero abbastanza egoico in certe sue affermazioni
turaz is offline  
Vecchio 28-02-2006, 20.23.30   #14
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Re: Re: Re: Vegliate perche' non sapete......

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
E' sufficiente che tu osservi gli allievi di uno e dell'altro.
(..................)
Se cerchi in rete ne trovi a bizzeffe di questi nuovi illuminati.
Danni potrebbero non farne, se solo avessero chiaro che non c'e' nessuna meta da raggiungere e se solo la smettessero di spingere la gente a "realizzarsi"....e invece a "conoscersi profondamente" accettandosi cosi come si e' (qualcuno dira': gia' ma quella e' la realizzazione! )
Su quel tipo di realizzazione non faccio commenti.
Ognuno e' libero di credere quello che vuole....anche di essere illuminato (e' successo anche a me) .

Continuo a essere d'accordo con te per quanto riguarda le conclusioni alle quali giungi.
Ma non capisco come mai prima metti Osho e JK sullo stesso piano, quando dici che entrambi spingevano i loro allievi a realizzarsi forzatamente, poi però vedo che propendi decisamente per Osho; non capisco prima dici che l'illuminazione forzata non ha senso....

In ogni caso a che serve il maestro, se siamo già illuminati?

A proposito a me Osho non mi ha mai ispirato, c'era qualcosa in lui
che non mi convince proprio; inoltre conosco persone allieve di
Osho.... che dire?



krjisoul is offline  
Vecchio 28-02-2006, 20.46.18   #15
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Re: Vegliate perche' non sapete......

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul
Continuo a essere d'accordo con te per quanto riguarda le conclusioni alle quali giungi.
Ma non capisco come mai prima metti Osho e JK sullo stesso piano, quando dici che entrambi spingevano i loro allievi a realizzarsi forzatamente, poi però vedo che propendi decisamente per Osho; non capisco prima dici che l'illuminazione forzata non ha senso....

In ogni caso a che serve il maestro, se siamo già illuminati?

A proposito a me Osho non mi ha mai ispirato, c'era qualcosa in lui
che non mi convince proprio; inoltre conosco persone allieve di
Osho.... che dire?




Personalmente frequento una Sanyasin (si dice così?) ammiratrice di Osho......che però fa Psicosintesi con me e soo da quando si è ammorbidita e finalmente ha compreso il valore della Psicosintesi
sta trasformandosi in un'altra persona....ovvero sta venendo fuori
la vera lei....
paperapersa is offline  
Vecchio 01-03-2006, 09.54.21   #16
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Vedo che avete le stesse perplessità che ho espresso io.

Anche io ho conosciuto diversi allievi di Osho e, a parte il caso di cui ho accennato che era estremamente preoccupante, anche gli altri mi hanno lasciata un po' interdetta.
Donatella is offline  
Vecchio 01-03-2006, 10.53.40   #17
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Re: Vegliate perche' non sapete......

Citazione:
Messaggio originale inviato da krjisoul

Ma non capisco come mai prima metti Osho e JK sullo stesso piano, quando dici che entrambi spingevano i loro allievi a realizzarsi forzatamente, poi però vedo che propendi decisamente per Osho; non capisco prima dici che l'illuminazione forzata non ha senso....


Non ho detto questo.
Osho dava degli insegnamenti, J.K. no, anche se la base era la stessa e cioe' la convinzione che si possa ottenere l'illuminazione liberandosi dai gangli del pensiero....questo e' sempre stato il pensiero dominante dell'India, a cui periodicamente si sono opposte diverse scuole, tra cui anche Guru Nanak dei Sick.
Yam is offline  
Vecchio 01-03-2006, 11.19.35   #18
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Tanto per mettere i puntini sulle "i" della disinformazione

Ci sono cose che non possono essere cercate direttamente. Più una cosa ha valore e più indirettamente la devi avvicinare. In verità devi fare qualcos'altro che semplicemente prepari il contesto in cui cose come l'illuminazione, la verità possono accadere.
Non puoi metterti alla ricerca della verità. Dove andresti? Kabul - Kulu Manali - Katmandu - Goa?…. Per poi tornare a casa. Tutti i ricercatori della verità fanno questo percorso e tornano a casa sembrando ancora più stupidi di prima. Non hanno trovato nulla.

Dove andare a cercare la verità? Non sai la strada, non hai nessuna mappa, non c'è direzione. Nessuno sa cosa, come, quando è possibile realizzare la verità.
Il vero ricercatore della verità, non cerca mai la verità. Al contrario, cerca di ripulirsi da tutto ciò che non è vero autentico e sincero - e quando il suo cuore è pronto, purificato, l'ospite arriva. Tu non puoi trovare l'ospite, non puoi metterti a cercarlo. E' lui che viene da te. Tu devi essere solo pronto, devi essere nella giusta disposizione.
Io non sono mai stato spirituale nel senso che tu intendi. Non sono mai andato per chiese o templi, non ho mai letto i testi sacri, né seguiti certe pratiche per trovare la verità, né ho adorato dio, non ho pregato. Il mio atteggiamento non è mai stato questo. Quindi sicuramente puoi dire che non stavo facendo niente di spirituale. Ma per me la spiritualità ha una connotazione totalmente differente. Richiede un'onesta individualità. Non permette alcun tipo di dipendenza. Crea la propria libertà, qualunque ne sia il prezzo. Non è mai nella massa, ma sola, perché la massa non ha mai trovato alcuna verità. La verità è stata trovata soltanto in solitudine. Spiritualità, per me, significa semplicemente trovare se stessi.
Non ho mai permesso ad alcuno di fare questo lavoro per me - perché nessuno può fare questo lavoro per te, lo devi fare tu.
E neppure lo puoi fare direttamente, devi creare un certo contesto, in cui accade. Illuminazione, liberazione, risveglio, realizzazione tutte queste parole indicano una cosa sola: che accade.
Per questo molte persone hanno paura:" "Se è una cosa che accade, cosa possiamo fare noi?
Quando accadrà accadrà. Accade, ma tu puoi fare molto per preparare il terreno in cui potrà accadere.
La preparazione del terreno potrebbe non essere considerata molto spirituale da quelli che non capiscono.
Ma deve essere spirituale, perché l'illuminazione è accaduta. Il risultato dimostra che, qualunque sia stato il mezzo usato, si è rivelato sostanzialmente giusto.
E' la meta a dimostrare che il cammino intrapreso era giusto.

(Osho) The trasmission of the lamp

Mirror is offline  
Vecchio 01-03-2006, 11.48.44   #19
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Re: Tanto per mettere i puntini sulle "i" della disinformazione

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Ci sono cose che non possono essere cercate direttamente. Più una cosa ha valore e più indirettamente la devi avvicinare. In verità devi fare qualcos'altro che semplicemente prepari il contesto in cui cose come l'illuminazione, la verità possono accadere.
Non puoi metterti alla ricerca della verità. Dove andresti? Kabul - Kulu Manali - Katmandu - Goa?…. Per poi tornare a casa. Tutti i ricercatori della verità fanno questo percorso e tornano a casa sembrando ancora più stupidi di prima. Non hanno trovato nulla.

Dove andare a cercare la verità? Non sai la strada, non hai nessuna mappa, non c'è direzione. Nessuno sa cosa, come, quando è possibile realizzare la verità.
Il vero ricercatore della verità, non cerca mai la verità. Al contrario, cerca di ripulirsi da tutto ciò che non è vero autentico e sincero - e quando il suo cuore è pronto, purificato, l'ospite arriva. Tu non puoi trovare l'ospite, non puoi metterti a cercarlo. E' lui che viene da te. Tu devi essere solo pronto, devi essere nella giusta disposizione.
Io non sono mai stato spirituale nel senso che tu intendi. Non sono mai andato per chiese o templi, non ho mai letto i testi sacri, né seguiti certe pratiche per trovare la verità, né ho adorato dio, non ho pregato. Il mio atteggiamento non è mai stato questo. Quindi sicuramente puoi dire che non stavo facendo niente di spirituale. Ma per me la spiritualità ha una connotazione totalmente differente. Richiede un'onesta individualità. Non permette alcun tipo di dipendenza. Crea la propria libertà, qualunque ne sia il prezzo. Non è mai nella massa, ma sola, perché la massa non ha mai trovato alcuna verità. La verità è stata trovata soltanto in solitudine. Spiritualità, per me, significa semplicemente trovare se stessi.
Non ho mai permesso ad alcuno di fare questo lavoro per me - perché nessuno può fare questo lavoro per te, lo devi fare tu.
E neppure lo puoi fare direttamente, devi creare un certo contesto, in cui accade. Illuminazione, liberazione, risveglio, realizzazione tutte queste parole indicano una cosa sola: che accade.
Per questo molte persone hanno paura:" "Se è una cosa che accade, cosa possiamo fare noi?
Quando accadrà accadrà. Accade, ma tu puoi fare molto per preparare il terreno in cui potrà accadere.
La preparazione del terreno potrebbe non essere considerata molto spirituale da quelli che non capiscono.
Ma deve essere spirituale, perché l'illuminazione è accaduta. Il risultato dimostra che, qualunque sia stato il mezzo usato, si è rivelato sostanzialmente giusto.
E' la meta a dimostrare che il cammino intrapreso era giusto.

(Osho) The trasmission of the lamp



Non penso si possa scrivere di meglio in ambito spirituale...

maxim is offline  
Vecchio 01-03-2006, 11.58.36   #20
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
è vero.... niente di meglio si può dire...

e più toglieremo l'impuro.. il luminoso non potrà che fare il suo ingresso!


vegliamo ...nel frattempo....
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it