Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-03-2006, 00.21.54   #51
krjisoul
frequentatore abituale
 
L'avatar di krjisoul
 
Data registrazione: 03-02-2006
Messaggi: 145
Come fare pulizia?
Per me il momento di svolta da quello che definirei un Karma involutivo verso un Karma evolutivo è stato quando ho preso coscienza delle mie azioni e soprattutto pensieri; quando ho assunto in pieno la responsabilità delle mie azioni tutto è cambiato. - E' già passato molto tempo - Il tema centrale per me è la Responsabilità Individuale , quando ci si fa carico delle proprie azioni e dei propri pensieri, quando si capisce veramente che si può essere protagonisti e non spettatori, che non c'è nessuno, ma proprio nessuno che potrà fare per noi la nostra "parte", in quel momento diventeremo Padroni della nostra vita.
Per me è stata una trasformazione sostanziale, mi ha fatto vedere tutto sotto un'altra prospettiva, è stata anche per me una 'discesa nelle tenebre' per ritornare alla luce; e quando ho rivisto la luce ho capito che quella era la strada, che quel richiamo che era sempre stato presente in me fin da quando io abbia memoria, non potevo più non ascoltarlo.
Ringrazio le Tenebre perchè portano la Luce.


krjisoul is offline  
Vecchio 02-03-2006, 08.58.11   #52
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
[b]la pulizia la fa la volontà dell'ego...fino a che non sa dove sta andando...
poi lo stesso si oppone alla propria fine..ma un EGO più grande nel frattempo prenderà lentamente posto..
chiamiamolo IO..o Sè...o Coscienza allargata...
tutto il gioco diciamo che è solo una sostituzione

quando il cambio (sostituzione) è divenuto totale..nell'ego si è stabilito l'IO o l'EGO grande...(non mi pongo più problemi...di dargli nomi...)
allora la trasformazione sarà equilibrata...


L'EGO cosi come lo intendi tu non esiste......o meglio e' sempre e solo Coscienza...che si evolve...e' solo un accento che metto.....per togliere quegli accenti negativi che si danno all'ego....e vedere un processo continuo e fluido. E' meglio parlare di livelli di Coscienza. La Coscienza pero' ad un certo punto si dissolvera'.....nel Padre.
Yam is offline  
Vecchio 02-03-2006, 09.40.56   #53
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
L'EGO cosi come lo intendi tu non esiste......o meglio e' sempre e solo Coscienza...che si evolve...e' solo un accento che metto.....per togliere quegli accenti negativi che si danno all'ego....e vedere un processo continuo e fluido. E' meglio parlare di livelli di Coscienza. La Coscienza pero' ad un certo punto si dissolvera'.....nel Padre.

non buttare sotto il tappeto l'ego..parlando di livellli di coscienza..

vedo che tutti interpretano senza drammi...
ora osserva chi è che fa drammi e perchè...
atisha is offline  
Vecchio 02-03-2006, 09.54.14   #54
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Credo che stiamo parlando di qualcosa di diverso, per pulizia intendo come Atisha togliere tutte quelle incrostazioni che ci condizionano, come percezioni e azioni....



capisco dove vuoi arrivare.
in questo 3d mi piace leggere...

ciao
turaz is offline  
Vecchio 02-03-2006, 09.58.12   #55
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
No Atisha non intendevo proprio quello... mettiamo che sia solo una questione di termini, ma qui si che secondo me un pelino bisogna pignoleggiare.
L'ego comune non può fare nessuna pulizia, nell'ego comune senza un Io siamo animaletti che ad ogni azione opponiamo una reazione istintuale, per inziare a fare pulizia deve già sorgere un embrione di Io... un Io che connesso anche se in minima parte all'Essenza già inizia ad usare l'ego invece che esserne usato o credere di essere l'ego senza vedere altro. Io vedo che l'orientalismo essoterico inverte tutto (come del resto fa l'essoterismo occidentale).... quello che accade (intendo senza volontà ) è il fatto che il vaso sia pieno... pieno da tante piccole gocce che sono le esperienze accumulate dall'Essenza... quando si arriva alla massa critica imbocchiamo la strada in cui un embrione di Io nasce automaticamente (accade) ma poi a noi tocca svilupparlo... e questo man mano che si forma inizia a fare pulizia...
In questa ottica la responsabilità oggettiva non esiste prima di un Io... non dico che non bisogna cercare di instillare il concetto anche in chi lo potrà accettare meccanicamente... (perdonali perchè non sanno quello che stanno facendo)
Ok.. si è capito perchè considero che si sia invertita la faccenda?
Dopo per dovere di cronaca preciso che anche la Volontà (maiuscola) dell'Io (quello embrionale o formato) non è disgiunta da quella del Tutto... ma ha una libertà di movimento pur se limitato al suo settore nello spazio-tempo, il che implica che la Tua volontà deve accordarsi (che significa essere in armonia non uguale) con la Volontà Divina che è anche in Te ma potresti non volerla sentire... ad un livello evolutivo alto diventi tutt'uno con la Volontà Divina... ma pur sempre utilizzerai una delle personalità per esprimerti... ( e quindi darai un tuo modo/forma esteriore alla manifestazione della Volontà Divina) potresti cambiarne una al giorno... oppure tenere di solito quella a cui sei affezionata, sapendo che è un vestito... etc etc sono già fuori tema da un pezzo.
Uno is offline  
Vecchio 02-03-2006, 10.00.55   #56
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quindi... alla fine è l'IO...
e la volontà (consapevolezza allargata ego trasceso) subentra dopo.

"nel momento del "vuoto" la volontà non c'è.
subentra un attimo dopo ma è un eufemismo chiamarla volontà.
è "consapevolezza" allargata.
almeno nella mia esperienza io la definirei così
ciao"

Un salutone...

Ultima modifica di turaz : 02-03-2006 alle ore 10.02.14.
turaz is offline  
Vecchio 02-03-2006, 10.14.10   #57
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
non buttare sotto il tappeto l'ego..parlando di livellli di coscienza..

vedo che tutti interpretano senza drammi...
ora osserva chi è che fa drammi e perchè...

Certo, pero' quel "dramma" esistenziale e' un passaggio evolutivo obbligato...... Personalmente non posso che percepire un "Tutto Armonico" e cosi si puo' procedere (Ati Yoga).
Le resistenze che normalmente vengono opposte ad una Via diretta che parte dalla base della purezza primordiale, fanno sempre parte di quello stesso "dramma" ......
La funzione dell'EGO e' sempre e solo manifestare il proprio livello di Coscienza...e questo accade anche ai cosiddetti maestri..a meno che non siano andati veramente "oltre".
Allora accade che si insegni a vegliare senza rinunciare a nulla (via della Trasformazione). La purificazione accade perche' fumando una sigaretta in modo consapevole e non meccanico...si smette di fumare, per farti un esempio....
In sostanza se non metto il dito nel fuoco non so che brucia.
Nella via della rinuncia tu non fai una cosa perche' ti viene detto che e' male...questo causa problemi.....questo intendevo dire e cioe' andare oltre questo e' bene (Spirito) questo e' male (EGO).....comunque ho gia' capito dove si vuole andare a parare, buon lavoro.
Yam is offline  
Vecchio 02-03-2006, 10.17.25   #58
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
quando si arriva alla massa critica imbocchiamo la strada in cui un embrione di Io nasce automaticamente (accade) ma poi a noi tocca svilupparlo... e questo man mano che si forma inizia a fare pulizia...

Perfetto.

edit: Dal Segreto del Fiore d'Oro (testo di Alchimia Taoista):

" La Luce si agita con nulla ed e' difficile tenerla ferma. Quando l'hai rivolta interiormente per molto tempo, essa si cristallizza. Questo e' il corpo spirituale naturale, che consolida lo spirito al di sopra dei nove cieli. E' cio' che nella Scrittura del sigillo della mente viene definito "rendere silente omaggio" e "librarsi in alto"

Ultima modifica di Yam : 02-03-2006 alle ore 10.22.32.
Yam is offline  
Vecchio 02-03-2006, 10.35.06   #59
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
[b] per inziare a fare pulizia deve già sorgere un embrione di Io... un Io che connesso anche se in minima parte all'Essenza già inizia ad usare l'ego invece che esserne usato o credere di essere l'ego senza vedere altro.

vero certo..puntualizzazione importante..
infatti la pulizia "grossolana" accade nel secondo tempo.



Citazione:
Io vedo che l'orientalismo essoterico inverte tutto (come del resto fa l'essoterismo occidentale).... quello che accade (intendo senza volontà ) è il fatto che il vaso sia pieno... pieno da tante piccole gocce che sono le esperienze accumulate dall'Essenza...

vero anche questo...



Citazione:
quando si arriva alla massa critica imbocchiamo la strada in cui un embrione di Io nasce automaticamente (accade) ma poi a noi tocca svilupparlo... e questo man mano che si forma inizia a fare pulizia...


certo..inizia un tipo diverso di pulizia... automatica...

Citazione:
In questa ottica la responsabilità oggettiva non esiste prima di un Io............


concordo in pieno..

Ohh..finalmente hai fatto un discorso ben strutturato!chiaro e senza tanti giri di parole

chi avrà orecchie....le pulisca bene!
atisha is offline  
Vecchio 02-03-2006, 11.50.16   #60
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Talking Pignoleggiando ancora un pelino (piccolo piccolo)

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

certo..inizia un tipo diverso di pulizia... automatica...


automatica tanto più l'Io è embrionale e sempre più cosciente man mano che si forma l'Io...
Ripeto per evitare gli orientalisti della domenica: comunque l'attività dell'Io è interconnessa con il Tutto... altrimenti non sarebbe un Io (sarebbe un io o ego) ... ma ha la sua capacità di movimento... spinge.. per "interfacciarsi" sempre più con il Tutto.. e sopra un certo livello l'automatismo è praticamente nullo... ci vuole Volontà.. l'universo materiale ci spinge al contrario... e una resistenza si vince solo con una forza... quando saremo in perfetto equilibrio (dinamico non statico) tra il cielo e la terra possiamo Iniziare

Atisha... giro le parole? cattiva
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it