Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-03-2006, 13.58.25   #31
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
non credo sia solo il tuo.
si dicono le stesse cose.
il problema sorge quando si "mistifica" qualcuno o qualcosa (e li scatta l'ego che DIVIDE)

ed è su quello che si lavora.
ciao
turaz is offline  
Vecchio 01-03-2006, 14.11.54   #32
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
hai perfettamente ragione.. non avevo dubbi.

a volte si tende a mistificare anche la propria esperienza, non solo tizio o caio..o la propria via primaria ..
ci si aggrappa a quella e si ha paura a voler guardare avanti..
o peggio ancora si vuole guardare troppo avanti..con tutti i mezzi..
ciò accade come dici tu, sempre quando c'è di mezzo l'ego...che sia dello spirituale o del "portinaio".

Ultima modifica di atisha : 01-03-2006 alle ore 14.14.07.
atisha is offline  
Vecchio 01-03-2006, 14.27.01   #33
SonoGiorgio
Ospite abituale
 
L'avatar di SonoGiorgio
 
Data registrazione: 15-02-2003
Messaggi: 453
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
[b]La Coscienza non sorge...perche' e' la Sorgente.....ma c'e' una profonda e giusta intuizione nelle parole si Giorgio....


Mi ci faccio tirare dentro con tutte le scarpe, la faccia ed il reggicalze. E va beh....
Se fosse come dici tu, ogni volta che porto fuori il mio cane (che non ho) a passeggio, prima di fare la pipi, mi direbbe: senti mi scappa la pipi, che dici la faccio qui o là? Oppure: senti bel padroncino perchè invece di farmela fare vicino ad un albero non mi fai usare il bagno come fai tu?
Ma il mio cane (che non ho) non si pone queste domande, eppure lui una coscienza la possiede.....perchè se tu dai un pedatone al sedere del cane, quello o ti morde, o scappa o si lamenta. Ciò significa che nel suo piccolo cervello da cane una "coscienza" c'é!
Questa Coscienza l'hanno tutti gli essere viventi (e limitiamoci al regno animale per non complicare il discorso). Solo che nell'Uomo Intelligente si manifesta in tutta la sua Essenza, ma nell'animale no! Ma che differenza c'è tra un animale ed un ominicchio che trascorre la sua vita a bere birra, dispiacersi per Totti e a non dare due euro di elemosina ad un vecchio perchè tanto quel gesto non cambierebbe niente, ed il suo Karma lo vuole povero vecchio sfigato e bla bla?
Non c'è nessuna differenza! Nessuna! Animale è, ed animale rimane. Quindi la tanto decantata Coscienza, in quell'essere ominicchio si manifesta solo ed esclusivamente come si manifesta nel mio cane (che non ho): pruriti, istinti, passioni, dolore, egoismo, istinto di sopravvivenza etc etc.
Quindi, la Coscienza "sorge" nell'animale così come nell'uomo, nel suo encefalo.....poi, se l'Uomo la smette di fare l'animale, questo "sorgere" diventa un Sole che s'innalza all'Orizzonte ad illuminare il Buio della Ignoranza, della Non-Conoscenza, della Non-Coscienza....ma in ogni caso Essa Sorge, perchè si forma, si costituisce, si sintetizza nella mente dell'Uomo.
Trovami una Coscienza Intelligente senza un Cervello, e vediamo se c'è! E non mi dire: Esistono nel Mondo Sottile delle Coscienze Intelligenti svincolate da una massa encefalica. Non me lo dire perchè quelle a cui ti riferiresti sono sono Coscienze di Uomini che "in vita" sono stati Intelligenti e che hanno imparato a "vivere" facendone a meno.
Comunque mi fermo qui...è meglio va!
ciao
giorgio
SonoGiorgio is offline  
Vecchio 01-03-2006, 15.03.59   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
gran bel discorso che condivido..ma credo tutti possiamo condividere... più chiaro di così...
atisha is offline  
Vecchio 01-03-2006, 15.14.33   #35
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
x SonoGiorgio

Nell'uomo la Coscienza e' piu' evoluta che nell'animale.
Riappare, dopo un lungo viaggio dagli stati inferiori di coscienza attraverso i tre regni, la sua qualita' "riflettente". Infatti l'uomo "riflette", e' cioe' Cosciente" di se. Vede i suoi pensieri, vede se stesso. Possiamo parlare di livelli di Coscienza.
Nell'uomo Anima Sensibile e Cervello lavorano in sinergia.
Questo sperimentare il Reale, nell'uomo corrisponde ad un livello di Coscienza. Nelle diverse tradizioni si riconoscono di solito diversi strati del LOGOS. Il piu' elevato in alcune tradizioni Cabbalistiche e Alchemiche nostrane e' l'Intellectus Agens ed e' l'Angelo Metatron. Nelle tradizioni Orientali trovi espresse in modo diverso le stesse cose.

Cosa vuol dire che noi funzioniamo a Sua Immagine e Somiglianza?

L'uomo "riflette". La Coscienza, o LOGOS riflette una Luce.
Quella Luce e' il Padre.

Padre-Figlio (LOGOS) e Spirito Santo
nel Buddismo: Vuoto-Consapevolezza-Energia
Nell'Induismo: SAT-CIT-ANANDA.
Plotino: UNO-NOUS-ANIMA

Tu ora sei al livello dell'Energia, che e' la manifestazione, la VITA e sei gia' Cosciente di questo. La LUCE (o Chiarezza) e' spaparrata nei cinque sensi e nel sesto (la mente pensante o Intellectus Possibilis in Tommaso d'Aquino ), per questo nell'Alchimia Taoista si parla di Inversione della Luce...
Yam is offline  
Vecchio 01-03-2006, 15.22.29   #36
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
beh Yam..come sempre non hai detto niente..
hai solo riportato frasi ricorrenti prese qui e la che esulano dal discorso di sonogiorgio..

lascia i dizionari a casa qualche volta...
atisha is offline  
Vecchio 01-03-2006, 15.51.20   #37
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da SonoGiorgio
Ma che differenza c'è tra un animale ed un ominicchio che trascorre la sua vita a bere birra, dispiacersi per Totti e a non dare due euro di elemosina ad un vecchio perchè tanto quel gesto non cambierebbe niente, ed il suo Karma lo vuole povero vecchio sfigato e bla bla?
Non c'è nessuna differenza! Nessuna! Animale è, ed animale rimane.

L'evoluzione e' lenta, molto lenta...il Buddha diceva che se potessimo vedere tutti i teschi delle nostre vite precedenti vedremmo una montagna di cui non riusciremo a scorgere la cima.
Ma l'evoluzione, volere o volare accade.
Diviene "cosciente" al momento giusto.
Poi se vogliamo pensare che ci siano esseri umani senza anima o coscienza siamo liberi di farlo, puo' anche darsi...non lo so....ma non credo.
L'evoluzione accade dagli stati inferiori sotto la spinta delle "emozioni"......se alcuni uomini sono ancora animali, vegetali e minerali evidentemente sono anime giovani....o altro che ignoro.

L'emozione predominante nel regno minerale e' "l'avversione" (il mito degli inferni arriva dalla distorta visione di questa Conoscenza).

Ultima modifica di Yam : 01-03-2006 alle ore 15.55.02.
Yam is offline  
Vecchio 01-03-2006, 16.06.00   #38
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
La scoperta dello specchio..
Immaginavamo io e mio cugino (lui ne ha poi fatto un libro) di essere in una stanza (ognuno per conto proprio, ovvio) dove le pareti, il soffitto e pavimento erano specchi, dove la sovrapposizione di immagini di noi stessi da ogni lato del nostro corpo, senza vincoli di nessun altro genere, fossi una forma di escissione dell'universo formato dai nostri "io".
Nella ricerca di scoprire su ogni lato di se stessi, anche quei lati "nascosti" (o meglio, non visibili a colpo d'occhio), abbiamo stabilito una sorta di comunicazione con quella immagine che si presentava davanti, ripetuta all'infinito, come infinite le nostre faccettature... Non riuscendo a raccogliere quella immagine Ultima, se veramente ci fossi, come quando si cerca di scovare i limiti concreti dell'universo.
Non solo contava quello che noi esprimevamo dell'immagine davanti, anche quello (e soprattutto) quello che l'immagine aveva da dirci di noi stessi.
E così l'escissione diventava un insieme di frammenti di piccoli equilibri che si raggruppavano in una indissolubile compattezza, come se uno non riuscisse ad esserci senza l'altro...
Ci si ritrova e ci si perde in continuazione ed è l'appiglio a quell'equilibri che conta per fare ruotare questo nostro intimo universo..

Le immagini non solo rappresentavano quello che eravamo in quel momento, anche quello che eravamo stati e quello che saremmo... forse questa ultima idea rappresentata dalle immagini irraggiungibili.. ma loro se estinguono quando ci estinguiamo noi come esseri fisicamente vivi? non sono mai riuscita a scindere il mio corpo dalla mia mente. Lo trovo impossibile, forse sono limitata? Non credo, semplicemente credo che la capacità della mente dal punto di vista della meditazione non sia veramente in disparte rispetto della biologia o della fisiologia come ho letto da MIRROR. È vero che la meditazione è una "libertà" (nel senso che non è un processo cosciente, non come il respiro) ma è anche condizionata dalla nostra natura biologica e dalla nostra fisiologia. C'è sempre un stretto rapporto tra attività fisiologica e attività mentale e si condizionano a vicenda. Imparare a meditare potrebbe essere utile anche per migliorare lo stato del corpo ma per farlo ci vuole anche una predisposizione e questa predisposizione è allo stesso tempo condizionata da noi stessi (corpo compresso) e ambiente. Non si può separare assolutamente la meditazione dalla "nostra chimica", perché l'attività mentale è anche una conseguenza della nostra attività neuronale...
Ish459 is offline  
Vecchio 01-03-2006, 17.28.04   #39
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Grazie Ish per il tuo apporto, in effetti sono sicuro che tutti da bambini siamo passati per gli specchi, il fatto di ricordarne il momento può solo indicare se quello era uno dei nostri punti di passaggio focali o qualcosa da rivedere diversamente altrove come la montagna di Douglas.
E grazie per aver colto l'olisticità sottointesa nel post introduttivo




P.s. Atisha e ci siamo capiti perchè....
Uno is offline  
Vecchio 01-03-2006, 18.59.21   #40
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
È vero che la meditazione è una "libertà" (nel senso che non è un processo cosciente, non come il respiro) ma è anche condizionata dalla nostra natura biologica e dalla nostra fisiologia. C'è sempre un stretto rapporto tra attività fisiologica e attività mentale e si condizionano a vicenda. Imparare a meditare potrebbe essere utile anche per migliorare lo stato del corpo ma per farlo ci vuole anche una predisposizione e questa predisposizione è allo stesso tempo condizionata da noi stessi (corpo compresso) e ambiente. Non si può separare assolutamente la meditazione dalla "nostra chimica", perché l'attività mentale è anche una conseguenza della nostra attività neuronale...

certamente la meditazione è condizionabile dal nostro bagaglio mentale e fisiologico..eccome...
infatti esistono una miriade di pratiche (tecniche) nate proprio a soddisfare tali esigenze... ma sono solo ginnastiche ..
medit-azione, ben altro... è il meditare..
la medit-azione porta progressivamente ad uno stato puro di osservazione, uno stato di non-mente..o mente discorsiva silenziosa, priva di flussi di pensieri..
dove il condizionamento (stretto rapporto tra attività fisiologica e mentale) lascia il passo ad uno spazio nuovo, ad una condizione in qualche modo opposta..
una dimensione naturale, un punto di "osservazione" interiore difficilmente relazionabile...

ciao!... non vorrei andare OT
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it