Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-03-2006, 19.22.52   #41
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha

la medit-azione porta progressivamente ad uno stato puro di osservazione, uno stato di non-mente..o mente discorsiva silenziosa, priva di flussi di pensieri..


Mente discorsiva silenziosa
Priva di flussi di pensieri
Occorre essere molto, molto precisi quando si parla di meditazione.

Ma non dovevamo partire dal Corpo?
Yam is offline  
Vecchio 01-03-2006, 19.59.04   #42
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Mente discorsiva silenziosa
Priva di flussi di pensieri
Occorre essere molto, molto precisi quando si parla di meditazione.

Ma non dovevamo partire dal Corpo?

perchè? la mente fa parte forse della casa?

occorre essere Aperti e ricettivi, quando si parla di meditazione.
atisha is offline  
Vecchio 01-03-2006, 20.08.18   #43
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
piccolo commento

Buna sera!
Hol letto ha fatica parte del 3d e delle argomentazioni portate, e sono rimasto perplessissimo ho rivisto quella pianura che in un altro 3d veniva menzionata e come Questa possa divenire un labirinto inestricabile se invece che.......ci facciamo condurre dalla Ragione (mente senziente), viva le papere che ho visto nuotare nel fiume durante la biciclettata pomeridiana "irradiavano" una serenità "invidiabile" ( è vero gli animali non hanno Coscienza) claudio

ps Non è una provacazione semplice constatazione di una "mente" imperfetta ed ignorante". Can you have a nice trip!!!!
fallible is offline  
Vecchio 01-03-2006, 20.10.33   #44
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

l'h è per dare incisività all'azione claudio
fallible is offline  
Vecchio 01-03-2006, 21.51.04   #45
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
L'evoluzione e' lenta, molto lenta...il Buddha diceva che se potessimo vedere tutti i teschi delle nostre vite precedenti vedremmo una montagna di cui non riusciremo a scorgere la cima.
Ma l'evoluzione, volere o volare accade.
Diviene "cosciente" al momento giusto.
Poi se vogliamo pensare che ci siano esseri umani senza anima o coscienza siamo liberi di farlo, puo' anche darsi...non lo so....ma non credo.
L'evoluzione accade dagli stati inferiori sotto la spinta delle "emozioni"......se alcuni uomini sono ancora animali, vegetali e minerali evidentemente sono anime giovani....o altro che ignoro.

L'emozione predominante nel regno minerale e' "l'avversione" (il mito degli inferni arriva dalla distorta visione di questa Conoscenza).
se il budda non riusciva a vedere tutti i teschi delle sue vite precedenti come potrebbe sapere le anime che erano in quei teschi che fine hanno fatto.
e lui in quando anima(e non mi sembra che budda abbia mai parlato di anime lo dico per ignoranza che tu puoi smentire)
si porta dietro di se una montagna di anime morte una montagna di esperienze terrene morte per l'eternita non si sta portando dietro il nulla il vuoto la desolazione?
o se sopravvive il suo pensiero o coscienza o consapevolezza(dagli un nome tu)in quando illuminato e grazie alla morte di tutti i pensieri o coscienze
o consapevolezze di altri uomini prima di lui non si e portato dietro
una scia di esperienze di affetti umani terreni morti?
in base a questa tua filosofia che fara la tua anima ho pensiero o coscienza dopo la morte fisica fara parte di quei teschi o cosaltro?
o ti illumini o muori?
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 02-03-2006, 09.32.43   #46
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: piccolo commento

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
ci facciamo condurre dalla Ragione (mente senziente), viva le papere che ho visto nuotare nel fiume durante la biciclettata pomeridiana "irradiavano" una serenità "invidiabile" ( è vero gli animali non hanno Coscienza)

Da bambino, sono cresciuto in campagna, pensavo che la Natura fosse un solo grande essere vivente che aveva infiniti occhi. Ovunque io andassi c'erano questi occhi che mi guardavano e io guardavo loro. Piccoli, piccolissimi, grandi...io indubbiamente ero uno "grande" rispetto a tanti piccoli esseri, forse una specie di Dio per loro.
Mi dicevano pero' che Dio era altrove, su nell'alto dei Cieli.....ricordo che al catechismo l'unica cosa che mi prese veramente furono gli Angeli e la Voce della Coscienza.
Iniziai a dialogare con quella Voce, mi parlava soprattutto la sera quando andavo a dormire e mi induceva a rivedere tutta la mia giornata, come mi ero comportato, se ero stato conforme alla mia Essenza Divina. Ovviamente la mia preghiera preferita era ed e' : "L'Angelo di Dio" . L'Angelo piu' tardi mi disse di chiamarsi "Osirio" e di essere il mio Angelo custode. Avevo 6 0 7 anni.

Presto mi dimenticai di lui e della voce della coscienza, ma un giorno accadde che la Vita mi apparve come un Unico Ammasso Vivente. Le rocce respiravano, ogni cosa respirava ed era unita ma nello stesso tempo separata da tutte le altre. L'acqua del Mare erano le lacrime versate dagli uomini da tempi senza inizio.
Il mio cuore esplose in un impeto d'Amore verso quei regni dove la Vita appariva essere ancora molto, molto difficile e dura. Io ero di nuovo li, come un semi-dio in una dimensione superiore e piangevo per cio' che vedevo sotto di me. Alzai gli occhi al cielo e vidi che lo spazio era pieno di esseri viventi, essi pero' erano "sopra" di me, erano tanti ma erano UNO. "Mi dissero che dovevo diventare un centro e iniziare a richiamare, mi dissero di non possedere mai nulla...." ....camminai scalzo per due anni..per non calpestare la Luce.

La Coscienza e' il "seme", cresce attarverso i vari stadi evolutivi.......in Realta' e' un Unica Coscienza ma e' Infinite Coscienze....per questo una mente aperta di fronte ad uno stato inferiore, che sia un animale o un uomo che ha perduto se stesso, non puo' che provare Amore e Compassione, perche' vi assicuro che quell'Unica Energia, che e' la Vita stessa, di quello e' Essenziata.
Yam is offline  
Vecchio 03-03-2006, 12.23.58   #47
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
in ritardo

Buon giorno!
scusate se riprendo solo oggi ma il lavoro mi ha impegnato, riporto la parte finale del post dell'amico perchè su di un punto mi trova in disaccordo La Coscienza e' il "seme", cresce attarverso i vari stadi evolutivi.......in Realta' e' un Unica Coscienza ma e' Infinite Coscienze....per questo una mente aperta di fronte ad uno stato inferiore, che sia un animale o un uomo che ha perduto se stesso, non puo' che provare Amore e Compassione, perche' vi assicuro che quell'Unica Energia, che e' la Vita stessa, di quello e' Essenziata. chi mi dice vi siano scale di stati di Coscienza e non manifestazioni dissimili di un'Unica Energia?Anche se può sembrare un volo pindarico quando Gesù dice "ama il prossimo tuo come te stesso" invece del simile, non indichi il "vicino" per unire tutti in un abbraccio di Amore? claudio
fallible is offline  
Vecchio 03-03-2006, 12.42.33   #48
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: in ritardo

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
chi mi dice vi siano scale di stati di Coscienza e non manifestazioni dissimili di un'Unica Energia?Anche se può sembrare un volo pindarico quando Gesù dice "ama il prossimo tuo come te stesso" invece del simile, non indichi il "vicino" per unire tutti in un abbraccio di Amore?

Beh certo che e' cosi Claudio...non vedo la differenza......non ti sembra un paradosso che io abbia detto "tanti" ma "UNO"?
Pero' piedi ben piantati per terra, con questa nuova Coscienza, si puo' procedere meglio. Gesu' non poteva piu' sentire separazione tra se e tutto il resto. A te ora il tutto e' cio' che ti avvolge....e pur non essendo separato, lo sei.
Yam is offline  
Vecchio 03-03-2006, 17.16.03   #49
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Quel libro non sono mai riuscito a leggerlo (La Via Senza Testa) e personalmente non ci trovo nulla di interessante in quell'accadimento....e nello stato che ne consegue. Permane una forma di ignoranza che non sa fornire risposte al problema della condizione umana.


[..E' uno sblocco spontaneo che puo' accadere..
Nacque il Mahayana a tutta risposta, che sostanzialmente significa "state con i piedi per terra"..]

"La via senza testa" è stata una delle mie prime letture..
e non la trovo (né la trovai) "senza piedi per terra".. tutt'altro!!
Anzi era il cuore dello zen più "puro", nessuna "filosofia", nessuna risposta che non fosse semplice osservazione!
Ma tralasciando ciò.. Quello che mi interessava porti come questione è l'affermazione che fai, dici:
"Permane una forma di ignoranza che non sa fornire risposte al problema della condizione umana."
Ora.. Parliamo di "Spiritualità" non di "filosofia", giusto?
Allora che senso mai avrebbe "fornire delle risposte"???!!
Una "strada" spirituale non "fornisce" risposte,
indica una possible strada per giungervi!
E, "la via senza testa" realizzata porta ad una risposta consequenziale e logica:
già sintetizzata nel titolo.. se vogliamo individuarla.

Non è che -per "caso" o "volontà"- ciò che tu reputi "risposta/e"
altro non sia che libera immaginazione creativa mentale??

Può la mente concepire altro da sé?
Personalmente dico: no, non è possibile.

La mente può solo dedurre, coi limiti imposti dai suoi schemi intrinsechi.
"Realizzare" è giungere alla scoperta alla Radice della mente, percependo il limite stesso delle domande,
(/la loro inadeguatezza a comprendendere con occhio privo di relativismo, condizione invece necessaria al tempo ed allo spazio)!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
..dopo un pò di prove ho capito che quella nello specchio era la mia immagine... non ero io... non era quel me che cercavo di vedere intero ma me ne dava l'idea, potevo seguire con lo sguardo tutti i contorni del mio corpo, quello che in quel momento era il "me".

... volevo mangiarmi... volevo entrare in comunione con me stesso, se ci fossi riuscito mi sarei visto dall'interno, mi sarei Compreso tutto.
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
nel momento che vivi quelle esperienze come fai da bambino non ci ragioni sopra... osservi e si la mente lavora ma ad un livello prima delle parole e prima anche delle immagini..Un suo pensiero è come un punto luce, un flash, è molto potente.. se ti dice che la mente è spenta è possibile che tu possa arrivare a capire che spenta significa altra modalità..

..Già! .."Altra modalità"!



Gyta

Ultima modifica di gyta : 03-03-2006 alle ore 17.18.01.
gyta is offline  
Vecchio 04-03-2006, 00.29.02   #50
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta

Ora.. Parliamo di "Spiritualità" non di "filosofia", giusto?
Allora che senso mai avrebbe "fornire delle risposte"???!!

A meno che non pensiamo che l'uomo non abbia nessuna dignita', ma che sia un burattino dormiente o come lo chiama qualcuno un meccanismo corpo mente, privo di libero arbitrio, una sorta di fantasma in un universo fantasma, dove la vita e' solo un sogno vuoto e senza senso, un errore o scherzo della totalita', allora si penso che la spiritualita' affermando cose del genere....non debba pronunciarsi oltre.
E' il saper parlare ad ogni essere umano che mi interessa, qualunque sia il suo stadio evolutivo.
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it