Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-03-2006, 00.43.35   #21
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Montagna

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Luca (6, 24) - Ma guai a voi, ricchi, perché avete già la vostra consolazione –

Luca (6, 25) - Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete.

Luca (6, 26) - Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti. -

Non fare il furbacchione...

In Luca Gesù dice quelle parole da un luogo pianeggiante...

Sceso con loro [Gesù], si fermò in un luogo pianeggiante, dove si trovava una gran folla...
(Luca 6:17)

Infatti il sermone sul monte è presente solo nel Vangelo secondo Matteo...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 12-03-2006, 17.37.14   #22
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
ma allora sei "di coccio"

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non fare il furbacchione...
............ Allora..............da Luca 6, 17 a Luca 6, 49 il Vangelo che ho in casa io titola: - Il discorso della montagna. Come puoi ben vedere, dice (Luca 6, 17) Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. che si può ben intendere come: - disceso con loro dalla montagna, (citata poco sopra in Luca 6, 12), si fermò in un luogo pianeggiante cioè una balza o un pianoro della stessa dove la gente potesse adunarsi. –
C’è tanto la montagna quanto il “Guai a voi” come vedi nello stralcio che ti riporto qui sotto nel quale ti ho evidenziato in neretto i passaggi importanti.

[12]In quei giorni Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione.
[13]Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede il nome di apostoli:
[14]Simone, che chiamò anche Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo,
[15]Matteo, Tommaso, Giacomo d'Alfeo, Simone soprannominato Zelota,
[16]Giuda di Giacomo e Giuda Iscariota, che fu il traditore.


[17]Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone,
[18]che erano venuti per ascoltarlo ed esser guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti.
[19]Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti.
[20]Alzati gli occhi verso i suoi discepoli, Gesù diceva: "Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio.
[21]Beati voi che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi che ora piangete, perché riderete.
[22]Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e v'insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato, a causa del Figlio dell'uomo.
[23]Rallegratevi in quel giorno ed esultate, perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nei cieli. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i profeti.
[24]Ma guai a voi, ricchi, perché avete gia la vostra consolazione.
[25]Guai a voi che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi che ora ridete, perché sarete afflitti e piangerete.
[26]Guai quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti facevano i loro padri con i falsi profeti.
[27]Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano,
[28]benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.
[29]A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, non rifiutare la tunica.
[30]Dá a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo.
[31]Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.
[32]Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.
[33]E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso.
….ETC ETC…..


Poi perché ci sia discordanza nei sinottici e tra i sinottici e Giovanni, sul discorso della montagna magari ce lo puoi spiegare tu.

Comunque il Vangelo che ho in casa io è il seguente:

- Il Santo Vangelo – con note catechistiche a cura del Sac, Giov. Ev. Ribaldo - Edizioni Paoline – Traduzione dal greco di Mons. Prof. Fulvio Nardoni: riveduta –
Imprimatur Romae die 11 novembris 1946.



ahhhh dimenticavo...... non faccio commenti sulla tua preparazione sul Vangelo, ma se mi dai del furbacchione, almeno documentati bene.

P.S. nel discorso della montagna sono solitamente associati (Matteo capp. 5-7; Luca 6, 17-49)

Ultima modifica di VanLag : 12-03-2006 alle ore 17.45.21.
VanLag is offline  
Vecchio 12-03-2006, 18.12.38   #23
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: ma allora sei "di coccio"

VanLag,
prima di scrivere quel che ho scritto, ci ho pensato su parecchio...

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Allora, da Luca 6, 17 a Luca 6, 49 il Vangelo che ho in casa io titola: - Il discorso della montagna.

I titoletti... e la suddivisione capitoli e versi, sono assenti negli originali, o meglio detto nelle copie più antiche che possediamo...
Servono solo alle persone per far diventare la lettura più semplice e fluida... Ma il titolo è di per sé arbitrario e forviante, come in questo caso...

Citazione:
Poi perché ci sia discordanza nei sinottici e tra i sinottici e Giovanni, sul discorso della montagna magari ce lo puoi spiegare tu.
Non è questa la discussione di questo thread...
Ma comunque ti posso dire che Matteo non fa un riferimento casuale alla montagna, e al fatto che Gesù predica da là...
Infatti è un palese collegamento teologico con quanto fece già in passato Mosè...
Come Mosè un tempo diede la Legge dalla montagna, così anche Gesù, sale sulla montagna, e da la dà la "nuova" Legge... Questo è quanto traspare dalla teologia secondo Matteo, dal suo pensiero...
Mentre tutto questo discorso e questo pensiero teologico, è completamente assente in Luca, nonostante le parole siano uguali... Infatti Luca non dà per nulla importanza alla salita sulla montagna e al fatto che Gesù predicasse da là, anzi, riporta altro, perché a lui non interessa fare un allacciamento con Mosè...

Citazione:
Comunque il Vangelo che ho in casa io è il seguente:

- Il Santo Vangelo – con note catechistiche a cura del Sac, Giov. Ev. Ribaldo - Edizioni Paoline – Traduzione dal greco di Mons. Prof. Fulvio Nardoni: riveduta –
Imprimatur Romae die 11 novembris 1946.
Io ho qua sotto mano "La Sacra Bibbia", Nuova Riveduta sui testi originali dalla Società Biblica di Ginevra...
E anche...
"La Bibbia", traduzione interconfessionale in lungua corrente per la lettura, Ed. Elledici, Alleanza Biblica universale...
O anche...
"Das neue Testament", Griechisch und Deutsch, dalla Nestle-Aland, che nella traduzione in tedesco, dà in Luca capitolo 6 versetto 20-49 questo titoletto assente nella versione greca:
"Die Feldrede".

In tutte queste tre versioni, è assente il riferimento al discorso della montagna, anzi, nella terza si parla pure del discorso da terra, dal campo...
Ma è chiaro che nella Sinossi dei 4 Vangeli, il passo di Luca lo si trova a fianco di quello di Matteo cap. 5-7, perché le parole, almeno quelle iniziali, sono uguali...

Citazione:
ahhhh dimenticavo...... non faccio commenti sulla tua preparazione sul Vangelo, ma se mi dai del furbacchione, almeno documentati bene.
Vedrò di farlo... Non c'è comunque bisogno di arrabbiarsi...

Citazione:
P.S.: nel discorso della montagna sono solitamente associati (Matteo capp. 5-7; Luca 6, 17-49)
Come già detto, nella Sinossi i testi si trovano di certo uno al fianco dell'altro, ma non perché entrambi vengono fatti dalla montagna... Anzi, le traduzioni recenti non danno più alcun titoletto con un riferimento alla montagna, bensì il contrario... In definitiva, solo in Matteo si può parlare del sermone sulla montagna... il che è legato a quella storia di Mosè...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 12-03-2006, 20.57.45   #24
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: ma allora sei "di coccio"

Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Ma comunque ti posso dire che Matteo non fa un riferimento casuale alla montagna, e al fatto che Gesù predica da là...
Infatti è un palese collegamento teologico con quanto fece già in passato Mosè...
Come Mosè un tempo diede la Legge dalla montagna, così anche Gesù, sale sulla montagna, e da la dà la "nuova" Legge... Questo è quanto traspare dalla teologia secondo Matteo, dal suo pensiero...
Elia per convincere te stesso di questa tua affermazione: Come Mosè un tempo diede la Legge dalla montagna, così anche Gesù, sale sulla montagna, e da la dà la "nuova" Legge... e per convincerti che la “nuova legge” è solo bella ed amorevole, tu cancelli dalla realtà il fatto che:

1) La collocazione temporale tra Matteo e Luca è coerente, (l’episodio subito precedente in entrambi è l’elezione dei discepoli).
2) Che anche in Luca (6, 12), c’è la parola “montagna”.
3) Che entrambi parlano delle beatitudini.

Il tutto perché?
Perché Luca fa dire a Gesù: - Guai ai ricchi – e quell’affermazione crea una contraddizione in un ricco che vuole anche essere credente?

Se intuisco giusto lasciami dire che non è manipolando le parole dei vangeli che capirai Gesù o che aiuterai gli altri a capirle, ma semmai sarà immergendoti profondamente in esse, sia quelle che fanno bene, come quelle che fanno male, perché forse è proprio dalle seconde che si può imparare davvero ad amare la vita ed il mondo.
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non è questa la discussione di questo thread...
Hai ragione….. chiedo scusa per la divagazione e con questo chiudo il sermone domenicale…..



P.S. non ero arrabbiato....

Ultima modifica di VanLag : 12-03-2006 alle ore 20.58.54.
VanLag is offline  
Vecchio 12-03-2006, 21.15.59   #25
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
VanLag...

Mi stai accusando di cose che io non ho mai sostenuto... e continuo a non capire cosa ci sia di sbagliato nelle mie parole...

Gesù dice anche nel Vangelo secondo Matteo dei "guai a voi", ma solo in seguito, una volta sceso dal monte (vedi ad esempio capitolo 23)...

Ma io stavo parlando in questo caso esclusivamente di ciò che Gesù disse dal monte, e stavo parlando del sermone sulla montagna...
E questo passo lo si può riscontrare unicamente in Matteo, e non in Luca...
Mentre Gesù è sulla montagna, egli non fa che delle beatificazioni...

Che poi quando non è più sulla montagna dice altro, è tutt'altra questione...


Elia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it