Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-03-2006, 18.27.21   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Montagna

Arisalve!
Ho partecipato ad alcune discussioni in corso vorei che ora abbiate la "compiacenza" di chiarirmi due punti del "discorso della montagna" di Gesù che mi hanno lasciato perplesso (nela mia ignoranza non l'avevo mai letto e no l'ho finito è molto "profondo"...........
Trova nella tua sofferenza il tuo comportamento peccaminoso che l’ha causata.

poteva intedere la non accettazione della "retta comprensione" del buddha e di conseguenza il non proseguimento dell'ottuplice sentiero? cioè il non voler distaccarsi dal "desiderio" porta a.......

Guai a voi ricchi, che definite vostra proprietà i vostri beni ed averi e fate lavorare il vostro prossimo per aumentare il vostro patrimonio! Io vi dico: voi non contemplerete il trono di Dio, ma continuerete a vivere dove si trovano i piedi di Dio, sulla terra, sempre in nuove vesti terrene, fino a che sarà possibile
Gli uomini che parlano solo in termini di “mio” e “tuo” hanno poca luce e si preparano, già in quest’incarnazione, un’ulteriore esistenza terrena oppure un lungo cammino della loro anima nel regno delle anime, in entrambi i casi in veste di mendicante




In queste righe si legge di incarnazione e successive e di esistenza di un "regno intermedio" (regno delle anime), da cattolico di nascita non praticante non nè sapevo assolutamente niente, sto sbagliando o che?
fallible is offline  
Vecchio 08-03-2006, 18.46.43   #2
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Guai a voi ricchi, che definite vostra proprietà i vostri beni ed averi e fate lavorare il vostro prossimo per aumentare il vostro patrimonio! Io vi dico: voi non contemplerete il trono di Dio, ma continuerete a vivere dove si trovano i piedi di Dio, sulla terra, sempre in nuove vesti terrene, fino a che sarà possibile
Gli uomini che parlano solo in termini di “mio” e “tuo” hanno poca luce e si preparano, già in quest’incarnazione, un’ulteriore esistenza terrena oppure un lungo cammino della loro anima nel regno delle anime, in entrambi i casi in veste di mendicante

i primi cristiani credevano nella reincarnazione...
tale credenza fu abolita solo in seguito.
per quanto riguarda il primo punto...
Causa-effetto.
comportamento "peccaminoso" inteso come comportamento egoico distorto=causa
effetto= sofferenza
turaz is offline  
Vecchio 08-03-2006, 19.23.23   #3
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Montagna

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
In queste righe si legge di incarnazioni successive e di esistenza di un "regno intermedio" (regno delle anime).
Da cattolico di nascita non praticante non ne sapevo assolutamente niente.
Sto sbagliando o che?

Ciao,
al contrario dei quel che qualcuno ha affermato, i primi cristiani non credevano nella reincarnazione...
E poi mi chiedo: da dove arrivano i passi che hai riportato?
Te lo chiedo, perché di certo non fanno parte del testo canonico...
O erano solo dei commenti i tuoi?
Non ho ben capito...
Comunque, nel sermone sul monte, non troviamo in bocca a Gesù da nessuna parte dei "guai a qualcuno", ma solo delle beatificazioni...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 08-03-2006, 19.26.45   #4
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
i primi cristiani erano suddivisi in varie "branche".
tra queste molte credevano nella reincarnazione elijah a meno che le mie fonti siano errate

per quanto mi concerne non è sulla reincarnazione (o sulla non reincarnazione) che si fonda l'IO o il TUTTO.
E' un altro esercizio mentale

Ultima modifica di turaz : 08-03-2006 alle ore 19.30.55.
turaz is offline  
Vecchio 08-03-2006, 19.50.32   #5
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
I primi cristiani erano...
... degli ebrei...
Gli ebrei hanno mai creduto nella reincarnazione?
Forse nella Qabbalà ebraica...
Ma a che testo ti rifai? Buona parte delle cose che oggi abbiamo dalla Qabbalà ebraica è stata redatta parecchio dopo la vita di Gesù... nonostante forse la tradizione continui a sostenere il contrario...

Citazione:

A meno che le mie fonti siano errate.
Sinceramente, se ne è già discusso da un'altra parte sulla questione della reincarnazione...
Portare prove gnostiche, o dalla Qabbalà, vuol dire non avere prove.


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 09-03-2006, 09.13.42   #6
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Sinceramente, se ne è già discusso da un'altra parte sulla questione della reincarnazione...
Portare prove gnostiche, o dalla Qabbalà, vuol dire non avere prove.

Giusto Eliah, le prove dell'esistenza di Dio le dobbiamo a fonti storiche.....o a dimostrazioni filosofico-teologiche.
Yam is offline  
Vecchio 09-03-2006, 09.43.35   #7
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
... degli ebrei...
Gli ebrei hanno mai creduto nella reincarnazione?
Forse nella Qabbalà ebraica...
Ma a che testo ti rifai? Buona parte delle cose che oggi abbiamo dalla Qabbalà ebraica è stata redatta parecchio dopo la vita di Gesù... nonostante forse la tradizione continui a sostenere il contrario...


Sinceramente, se ne è già discusso da un'altra parte sulla questione della reincarnazione...
Portare prove gnostiche, o dalla Qabbalà, vuol dire non avere prove.


Elia

ti lascio agli esercizi mentali.
come già specificato sopra non è di mio interesse farne.
Ciao
turaz is offline  
Vecchio 09-03-2006, 12.10.23   #8
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Giusto Eliah, le prove dell'esistenza di Dio le dobbiamo a fonti storiche.....o a dimostrazioni filosofico-teologiche.

Onestamente...
Io parlo perché ero presente... tu lo eri?

Se c'è qualcuno qua che si deve basare su dei testi, o su delle speculazioni, non mi pare che questo sia io...

Salem aleikum,

Elia
Elijah is offline  
Vecchio 09-03-2006, 12.17.27   #9
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah


Se c'è qualcuno qua che si deve basare su dei testi, o su delle speculazioni, non mi pare che questo sia io...


Non fraintendermi pero', la tua Volonta' di indagare e' sacrosantissssima!
Il problema e' il giusto equilibrio tra Ricerca Intellettuale e Esperienza Viva......e con questo dovrai far continuamente conto.....come tutti.....
Yam is offline  
Vecchio 09-03-2006, 12.40.58   #10
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Yam...
Citazione:
fallible scrisse
Da cattolico di nascita non praticante non ne sapevo assolutamente niente, sto sbagliando o che?

Non essendo queste informazioni di stampo cattolico, ma basandosi su testi rivelati solo nel XX secolo... mi sembrava opportuno segnalarglielo...
Non che va a raccontare in giro che nel cattolicesimo si crede nella reincarnazione...


Elia
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it