Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-03-2006, 12.51.31   #21
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Re: Link consigliati.

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Non per niente Gesù Cristo affermò : Il mio rego non è di questo mondo!
Infatti se CRISTO vuol dire incarnazione dell'AMORE DI DIO, la storia del mondo non dimostra sicuramente ciò e non solo la storia della Chiesa. ma la storia dell'uomo, che non ha ancora capito un fico secco di ciò che vuol dire AMARE....
Tu Kantai continui a voler dimostrare quello che tutti sanno
e ti diverte anche molto.

A volte mi chiedo cosa vivi tu come spiritualità ma sono affari tuoi....

Cosaaaaaaaa????
Cose che tutti sanno?
I Link che consiglio io contengono i risultati delle ricerche storiche e archeologiche posteriori al 1995 circa,mentre le normali conoscenze del Cristianesimo che hanno tutti risalgono al massimo al 1820.(prima della scoperta delle tavole sumere)
Tutti sanno?
Tutti sanno che l'Adamo della Genesi era il Farone Akhenaton?
Tutti sanno che Eva era sua moglie Nefertiti?
Tutti sanno che gli Ebrei biblici non erano affatto Ebrei ma Egiziani?
Tutti sanno che la tomba di Mosè e quella di Cristo si trovano a
Phalgam nel Kashmir?
Tutti conoscono la vera ragione per cui i Cristiani diedero fuoco alla Biblioteca di Alessandria e,dopo 300 anni il Califfo Omar bruciò ciò che restava?
Tutti sanno che la storia di Gesù risale al 4000 a.C. ed è una storia vera? (compresa Maria vergine)
Tutti sanno che il fisico teorico Stephen Hawking ha dimostrato l'esistenza dell'Universo a 10 dimensioni come descritto nella Qabbalah ebraica?

Inch'Allah !

kant ar Rahman.
kantaishi is offline  
Vecchio 18-03-2006, 13.00.27   #22
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Alessio scrive
Maledizioni e punizioni per chi non segue i comandamenti di Dio talmente crudeli da far tremare hitler.
In genere rivolte esclusivamente al popolo ebraico, e le punizioni avvenivano solo dopo 4 generazioni di disubbidienza.

Citazione:
Alessio scrive
Massacri ad ogni pagina nel nome di Dio.
Incomincierei a distinguere Nuovo Testamento dall'Antico...
Nel Nuovo, solo in pochi passi troviamo quanto affermi... in particolare nell'Apocalisse... se no, no.

Rimane l'Antico Testamento... qua effettivamente troviamo tra le varie cose anche la storia del popolo ebraico...
E non c'è dubbio che all'interno della loro storia, si sia assistito a vari massacri, ma come in qualsiasi storia di qualsiasi popolo - mi pare -, o no?

Ma in ogni caso, anche tra i 39 libri dell'A.T. (un po' di più per i cattolici, ma per gli ebrei e i protestanti sono 39), bisogna distinguere...
Libri come Giobbe, i Salmi, i Proverbi, l'Ecclesiaste, il Cantito dei Cantici (uno dei libri più stupefacenti e belli dell'intera Bibbia), Daniele, Rut, parrecchi passi del Pentateuco contenenti semplicemente la Legge e norme assai noiose, Giona (il massacro non viene eseguito), ecc. (non sto qua ad analizzare tutta la Bibbia...), non parlano di massacri, o di popoli ammazzati in nome di Dio, ma sono libri che trattano altre questioni come il problema della sofferenza, dell'amore, della preghiera, delle visioni e i sogni, della Legge, e via dicendo. La Bibbia, come ho già detto in passato non è un singolo libro, bensì un insieme di libri assai differenti l'uno dall'altro...
Tra i libri in cui troviamo storie di massacri, ci sono chiaramente tutti i libri storici della Bibbia - nel senso che narrano la storia del popolo eletto in cui tra le varie cose, si parla di massacri -, come Giosuè, Giudici, 1/2 Re, 1/2 Samuele, 1/2 Cronache (che riparla di fatti accaduti in 1/2Re...), ecc.

Onestamente, per concludere il discorso che ho iniziato, affermare che in ogni pagina della Bibbia troviamo dei massacri in nome di Dio, è piuttosto azzardato, oltre che non vero... D'altra parte, non posso mettere in dubbio dell'esistenza di questi fatti, che per una giusta e corretta comprensione, andrebbero analizzati ed interpretati, cosa che ora non faccio.

Citazione:

[In Chiesa] non parlano mai dei massacri che ordinava di compiere Dio al suo popolo eletto.
Oltre al fatto - come ti ho già detto - che un conto è parlare dell'A.T. e un altro del N.T., e che bisogna distunguere bene anche all'interno dell'A.T., e che per un cristiano il punto cardinale è Gesù, che parlava di un Dio d'Amore (se è compatibile con il Dio dell'A.T. è un altro discorso), e non la Torah, o la storia del popolo ebraico, vorrei che tu ti ricordassi che ormai nemmeno più nell'ebraismo vengono accettati i massacri in nome di Dio... Quella è solo storia... da lasciare nel passato.


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 18-03-2006, 13.04.45   #23
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
E per fortuna che non le "sanno" tutti queste cose... mah...


Per favore il tema è Perchè la Bibbia è parola di Dio
Come ha giustamente specificato Eliah a Flavio non interessa discutere se è o non è... solo perchè, chi la pensa diversamente può aprire altri thread
Grazie


Edit: la prima frase era rivolta all'ultimo di Kanta
Uno is offline  
Vecchio 18-03-2006, 14.10.59   #24
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
spaceboy:

Le cure appartengono alla cultura, le prevenzioni alla Conoscenza...presentami altri referti storici indicanti prevenzioni prive di conoscenze scientifiche empiricamente testate e continuiamo il discorso in estrema serenità...

le ceneri filtrate dal grasso organico generano liscivia, la liscivia dona potassa che, chimicamente, è nota come clorato di potassio (kcio3)...dirti che è un disinfettante mi sembra superfluo.

e dopo melissa p. ecco alessiob:

i terziari meritarono un girone a loro dedicato nell'ade dantesco.

Nemmeno oggi siamo in grado, con la democrazia, di regolarizzare lo spirito umano e tu hai la presunzione di credere che, con le buone, si poteva modificare il carattere combattivo di popolazioni barbare disposte a morire per sacrificare il nemico ai propri dei?

kantashi...interessante...prom etto di informarmi

uno...è un discorso articolato...dammi tempo ( e post )

Ultima modifica di pennac : 18-03-2006 alle ore 14.22.44.
pennac is offline  
Vecchio 18-03-2006, 15.07.02   #25
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
[b]spaceboy:

Le cure appartengono alla cultura, le prevenzioni alla Conoscenza...presentami altri referti storici indicanti prevenzioni prive di conoscenze scientifiche empiricamente testate e continuiamo il discorso in estrema serenità...

le ceneri filtrate dal grasso organico generano liscivia, la liscivia dona potassa che, chimicamente, è nota come clorato di potassio (kcio3)...dirti che è un disinfettante mi sembra superfluo.

....mi dispice ke Tu voglia capire quello ke + ti aggrada, e disquisire sulla differenza tra cura e prevenzione è alquanto aleatorio dato ke il concetto di prevenzione, intesa come profilassi con il fine di prevenire le malattie, è un concetto relativamente recente,
Ciò, non di meno, la profilassi indiretta comprende tutta una serie di provvedimenti indirizzati all'ambiente fisico e sociale al fine di impedire l'insorgenza e la diffusione delle malattie (smaltimento dei rifiuti, igiene dell'abitato, bonifica delle acque, ecc)...tutte tecnike non certo nate oggi ma agli albori dei tempi...

...x quanto riguarda la liscivia non rientra certo nel novero dei disinfettanti, ma come ti ho già detto, è una sostanza usata x lavare e imbiancare i tessuti, tanto ke in passato esistevano delle caldaie x fare il bucato kiamate lisciviatrici...e le nostre nonne lo sapevano bene...
...se poi qnd. ti tagli vuoi disinfettarti con la cenere, ognuno è libero di fare ciò ke meglio crede, ma non mi sembra una buona idea...

...cmq. non capisco cosa vi entri tutto ciò con la Bibbia parola di Dio...

Spaceboy is offline  
Vecchio 18-03-2006, 17.25.57   #26
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
....mi dispice ke Tu voglia capire quello ke + ti aggrada, e disquisire sulla differenza tra cura e prevenzione è alquanto aleatorio dato ke il concetto di prevenzione, intesa come profilassi con il fine di prevenire le malattie, è un concetto relativamente recente,
Ciò, non di meno, la profilassi indiretta comprende tutta una serie di provvedimenti indirizzati all'ambiente fisico e sociale al fine di impedire l'insorgenza e la diffusione delle malattie (smaltimento dei rifiuti, igiene dell'abitato, bonifica delle acque, ecc)...tutte tecnike non certo nate oggi ma agli albori dei tempi...

...x quanto riguarda la liscivia non rientra certo nel novero dei disinfettanti, ma come ti ho già detto, è una sostanza usata x lavare e imbiancare i tessuti, tanto ke in passato esistevano delle caldaie x fare il bucato kiamate lisciviatrici...e le nostre nonne lo sapevano bene...
...se poi qnd. ti tagli vuoi disinfettarti con la cenere, ognuno è libero di fare ciò ke meglio crede, ma non mi sembra una buona idea...

...cmq. non capisco cosa vi entri tutto ciò con la Bibbia parola di Dio...


dai, cerco di ragionare in maniera più semplice

Se mi accade qualcosa e riesco a guarirmi tramite tentativi di medicazione, allora posso dire che l'esperienza ha reso possibile la mia "cura". La "cura" non implica la conoscenza della causa del male (tuttora non si conoscono, ad esempio, le cause di molti carcinomi), quindi la prevenzione risulta impossibile da effettuare. Tu mi hai citato casi di civiltà antiche conoscitrici di "cure", mentre io ti ho reso noto il fatto che nella Bibbia ci sono consigli igienici (te ne ho citato uno ma se continuerai a leggere ne scoprirai molti altri) che nascondono una forma di "prevenzione", ovvero una conoscenza che all'epoca era da considerarsi impossibile. Continui a chiedermi cosa c'entra tutto questo con la parola di Dio, ecco, ti sto dimostrando che, per esempio, nessun uomo del presente storico che ci interessa poteva sapere che il prodotto ottenuto da liscivia tramite sua diluizione, appunto il cloruro di potassio, è usato tutt'oggi come antisettico del cavo orale,per farti un esempio(fonte Federchimica). Questo è uno degli insegnamenti presenti nel Pentateuco. Il prossimo messaggio riguarderà una grande intuizione politica.


bacio da un amico di tutti voi
pennac is offline  
Vecchio 18-03-2006, 19.12.17   #27
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da pennac
Tu mi hai citato casi di civiltà antiche conoscitrici di "cure", mentre io ti ho reso noto il fatto che nella Bibbia ci sono consigli igienici (te ne ho citato uno ma se continuerai a leggere ne scoprirai molti altri) che nascondono una forma di "prevenzione", ovvero una conoscenza che all'epoca era da considerarsi impossibile.

...infatti nella bibbia (ma anke in altri testi antiki), essendo stata scritta da uomini, vi sono dei rimedi e delle indicazioni molto azzeccate, suggeriti, probabilmente, dalle esperienze vissute da quegli stessi uomini...
...tutto ciò con Dio c'entra poco...
...naturalmente IMHO...

Spaceboy is offline  
Vecchio 18-03-2006, 19.38.19   #28
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Quando il commento è parola di Dio.

Salve,
il Pentateuco,cioè i primi 5 libri della Bibbia,sono del tutto incomprensibili o comunque privi di senso, se non si ha la chiave di lettura e cioè il libro dello Zohar,che vuol dire"splendore" e si riferisce alle Sephirot,dette anche"Luci splendide2 della Qabbalah.
Leggiamo lo Zohar al paragrafo 116 del capitolo che tratta dell'avvento del Messìa e giudicate voi se è parola di Dio o no:

"In questo giorno,nella grande e alta città ci sarà una vampata di fuoco.Quel suono risveglierà il mondo intero.Essa brucerà molte torri.In quel giorno molte torri cadranno così come molti uomini importanti.
E poichè L'Altra Parte(il Diavolo) vide questo,prese coraggio e mandò un cane a mangiare le offerte.
E qual'è il nome di quel cane? "B'Ladan" è il suo nome e..........
non è un essere umano."

La data del giorno in cui tutto ciò doveva avverarsi,secondo il calendario ebraico,era il giorno 23 del mese di Elul dell'anno 5760,
che corrisponde,secondo il calendario romano,all11 Settembre 2001.
Solo Dio poteva prevedere con tale precisione,giusto?

Da:"Il potere della Qabbalah" di Yehuda Berg.

Kant.
kantaishi is offline  
Vecchio 18-03-2006, 19.39.58   #29
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
...infatti nella bibbia (ma anke in altri testi antiki), essendo stata scritta da uomini, vi sono dei rimedi e delle indicazioni molto azzeccate, suggeriti, probabilmente, dalle esperienze vissute da quegli stessi uomini...
...tutto ciò con Dio c'entra poco...
...naturalmente IMHO...


bene, allora possiamo paragonarli...citami altri esempi di prevenzione scritti in epoche antecedenti alle loro convalide scientifiche.
pennac is offline  
Vecchio 18-03-2006, 19.47.26   #30
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Risposte.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Per favore il tema è Perchè la Bibbia è parola di Dio
Come ha giustamente specificato Eliah a Flavio non interessa discutere se è o non è... solo perchè...



Perchè?

Perchè si è deciso così.

Ma perchè si è deciso così?

Perchè si è deciso che è stata ispirata da Dio.

Ma perchè si è deciso che è stata ispirata da Dio?


Perchè è stata veramente ispirata dall'unico vero Dio, mi pare chiaro.

Ma la Verità non ve l'hanno raccontata?

Sempre a fare domande inutili...

... ecco cos'è l'uomo...

... un immenso --

... inutile

nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it