Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-03-2006, 17.20.42   #31
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Nic eddai mollala con tutte le ironie gratuite, se ti va di discutere bene se no ne trovi di siti per litigare.
Grazie

Suvvia Uno,

Mi vedo costretto a richiamarla nuovamente. Come moderatore deve chiamarsi fuori dalla "sindrome da ipersensibilità all'ironia".

E' mai possibile che le 2 righe di ironia (chiaramente umoristica) con cui ho aperto il mio topic meritino più attenzione dell'ironia con cui sono farciti i topic altrui? E' mai possibile che bastino quelle 2 righe a nascondere le restanti 13 righe che sollevano una questione trascurata da tutti come il dubbio sulla reale possibilità di decidere di amare?

E' molto di moda raccomandare a tutti di "Amare", affermare che ciò che si deve fare è "imparare ad Amare".....

ma se non fosse possibile?, se l'amore fosse qualcosa che c'è solo quando c'è e che la volontà non può chiamare ne suscitare? se fosse un sentimnto che vive di vita propria? è veramente così azzardato parlarne qui?

palesare quest'idea o ironizzare sull'idea canonica di "amore" non si confà allo spirito di questo forum? bhe.... io paleso ed ironizzo.... sono fatto così.

Lei piuttosto, la si ignudi di quei panni di moderatore che la vestono goffamente, e ci dica se vede così azzardato ritenere l'amore un sentimento "totalmente fuori controllo". E' innamorato? ha scelto lei la bella o il bello di cui innamorarsi? oppure ci si è ritrovato dentro in barba a tutti i suoi programmi e propositi?
nonimportachi is offline  
Vecchio 23-03-2006, 17.29.36   #32
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
coerenza

ciao!
un sentimento che si prova per volontà, che si può decidere di provare


se l'amore fosse qualcosa che c'è solo quando c'è e che la volontà non può chiamare ne suscitare?

un attimo di sdoppiamento? claudio

ps forse non capisco l'italiano!
fallible is offline  
Vecchio 23-03-2006, 17.34.35   #33
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
amare

ariciao!
se fosse un sentimnto che vive di vita propria? è veramente così azzardato parlarne qui?


lo stato di amare è un processo di accettazione dell'insieme che ,questo si, richiede azione e perseverenza
fallible is offline  
Vecchio 23-03-2006, 17.41.55   #34
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Suvvia Uno,

Mi vedo costretto a richiamarla nuovamente. Come moderatore deve chiamarsi fuori dalla "sindrome da ipersensibilità all'ironia".

E' mai possibile che le 2 righe di ironia (chiaramente umoristica) con cui ho aperto il mio topic meritino più attenzione dell'ironia con cui sono farciti i topic altrui? E' mai possibile che bastino quelle 2 righe a nascondere le restanti 13 righe che sollevano una questione trascurata da tutti come il dubbio sulla reale possibilità di decidere di amare?

E' molto di moda raccomandare a tutti di "Amare", affermare che ciò che si deve fare è "imparare ad Amare".....

ma se non fosse possibile?, se l'amore fosse qualcosa che c'è solo quando c'è e che la volontà non può chiamare ne suscitare? se fosse un sentimnto che vive di vita propria? è veramente così azzardato parlarne qui?

palesare quest'idea o ironizzare sull'idea canonica di "amore" non si confà allo spirito di questo forum? bhe.... io paleso ed ironizzo.... sono fatto così.

Lei piuttosto, la si ignudi di quei panni di moderatore che la vestono goffamente, e ci dica se vede così azzardato ritenere l'amore un sentimento "totalmente fuori controllo". E' innamorato? ha scelto lei la bella o il bello di cui innamorarsi? oppure ci si è ritrovato dentro in barba a tutti i suoi programmi e propositi?

La invito a rileggere il Regolamento del forum e nel caso, chiarire con Uno o con me attraverso i messaggi privati.
Grazie
webmaster is offline  
Vecchio 23-03-2006, 17.43.51   #35
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Re: amare

È vero, l’Amore ha una grande importanza nel mistero della vita.
La via dell’amore, proprio perché diretta, è ripida e faticosa, non comoda per chi non ha le forze necessarie che si sviluppano gradatamente. Per questo motivo l’Amore Universale non può essere condiviso da tutti gli esseri umani contemporaneamente.

La fiammella dell’Amore si accende quando si comincia a comprendere i bisogni degli altri, a tenere conto delle loro esigenze, a partecipare alle loro sofferenze e alle loro gioie. Insomma quando si comincia a percepire un sentire diverso, a capire che gli altri sono noi e che noi siamo gli altri.

Il vero valore è fondato sul pensare e agire rettamente e non vi è retto pensare senza il cambiamento intimo individuale. Nessuno può elevarsi, se i suoi pensieri sono vili.
Finché si confonde l’essenza dell’Amore in un generico sentimentalismo o un buonismo superficiale, non si potrà apprezzare l’infinita grandezza e persino la parola Amore darà fastidio.
Nell’umiltà comprenderemo meglio l’Amore, perché solo agli umili è riservato il regno dei Cieli, che è il regno dell’Amore.

salvatoreR is offline  
Vecchio 23-03-2006, 17.53.03   #36
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: fallibilissimo

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
....amare non è uno azione ma uno stato, tutti giovani e non inammorati lo sanno, se si prova ad ampliare questo stato al creato è un buon passo avanti nel rapporto con il qui ed ora; se poi fosse (congiuntivo appropriato?) azione volontaria .....sempre meglio della non azione


Fallibile, quello non è un congiuntivo, ma un condizionale! ed avresti dovuto adottarlo anche per quel "se si prova" rendendolo un "se si provasse".... Ma ti prego non dedicare alla cosa più di un paio di neuroni, esprimiti come ti viene che ti intendo comunque, i miei richiami alla sintassi sono animati da sincera ironia ed umorismo.

Descrivere l'amore come uno stato più che un'azione, mi piace prorio. Assomiglia terribilmente a quel che intendo io, anche l'idea di essere innamorati "di tutto" mi piace proprio, ma il resto mi perplime un po'............

Lasciamo stare il "qui ed ora" che poco aiuta a capirsi, se lo osservi bene è già diventato un "lì e prima". Ti sottopongo piuttosto questa qustione che ben lontana dall'essere cosa da me ritenuta o imparata, è proprio il datto di fatto del mio stato di fatto:

Conosco l'amore, quello della "lacrimosa donzella" di SonoGiorgio, mi sono innamorato più di una volta e darei non so cosa per essere sempre in quello "stato", vendrei tutto quello che ho e mi coprirei di debiti pur di restare innamorato di tutto e per tutta la mia esistenza. In tutta franchezza, sentirmi dire che devo abbandonarmi all'amore, che devo amare, etc etc.... è cosa che mi appesantisce non poco i testicoli. Mi sembra ovvio che chiunque non abbia alcuna difficoltà a bramare tanto così come mi sembra ovvio che non basti il desiderio, la volontà e la determinazione per riuscirci....

Tu sei innamorato di tutto come ci stai raccomandando di fare?
nonimportachi is offline  
Vecchio 23-03-2006, 17.57.41   #37
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: Re: amare

Citazione:
Messaggio originale inviato da salvatoreR
...solo agli umili è riservato il regno dei Cieli...

Torno a chiederti:

Parli di cose che conosci oppure per sentito dire?
nonimportachi is offline  
Vecchio 23-03-2006, 18.02.15   #38
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Re: Re: Re: amare

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Torno a chiederti:

Parli di cose che conosci oppure per sentito dire?

io ho 65 anni e parlo della mia esperienza di vita.
salvatoreR is offline  
Vecchio 23-03-2006, 18.04.19   #39
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Il vero valore è fondato sul pensare e agire rettamente e non vi è retto pensare senza il cambiamento intimo individuale. Nessuno può elevarsi, se i suoi pensieri sono vili.


per questo considero la gnosi (conoscenza di se stessi prima) molto importante se realmente "sentita" e "vissuta"
turaz is offline  
Vecchio 23-03-2006, 18.13.54   #40
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
Il vero valore è fondato sul pensare e agire rettamente e non vi è retto pensare senza il cambiamento intimo individuale. Nessuno può elevarsi, se i suoi pensieri sono vili.


per questo considero la gnosi (conoscenza di se stessi prima) molto importante se realmente "sentita" e "vissuta"

Condivido pienamente.
salvatoreR is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it