Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 21-03-2006, 00.36.42   #1
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Parabola dell'elefante

C’era una volta un re che ordinò al suo ministro: «Riunisci in piazza tutti gli uomini del regno, che sono ciechi fin dalla nascita!». Il ministro eseguì e il re si recò sulla piazza, dov'erano riuniti i ciechi, quindi chiamò l'elefantiere, e disse: «Questo è l'elefante!». E fece toccare ad alcuni ciechi la testa, ad altri le orecchie, ad altri le zanne, ad altri la proboscide, ad altri il ventre, ad altri le gambe, ad altri il dietro, ad altri il membro, ad altri la coda; sempre a tutti dicendo: «Questo è l'elefante!».


Poi il re si accostò ai ciechi e chiese loro se avessero toccato l'elefante. «Sì, Maestà!» risposero. «Allora ditemi a che cosa rassomiglia». E i ciechi cominciarono a descrivere a modo loro l'elefante.


Quelli che avevano toccato la testa dissero che rassomigliava a una caldaia. Quelli che avevano toccato le orecchie dissero che rassomigliava ad un ventilabro. Quelli che avevano toccato le zanne che rassomigliava ad un vomere. Quelli che avevano toccato la proboscide che rassomigliava ad un manico d'aratro. Quelli che avevano toccato il ventre dissero che rassomigliava ad un granaio. Quelli che avevano toccato le gambe, dissero che rassomigliava a colonne. Quelli che avevano toccato il dietro, dissero che rassomigliava ad un mortaio. Quelli che avevano toccato il membro, dissero che rassomigliava ad un pestello. Quelli che avevano toccato la coda, dissero che rassomigliava ad uno scacciamosche.


E, siccome ognuno sosteneva la sua opinione, cominciarono a discutere e finirono con l'accapigliarsi e percuotersi, gridando: «L'elefante rassomiglia a questo, non a quello! Non rassomiglia a questo, rassomiglia a quello!». E il re si divertì a quella zuffa.
psicher is offline  
Vecchio 21-03-2006, 00.41.44   #2
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
wow
parabola rappresentativa di questo forum!

R@gno is offline  
Vecchio 21-03-2006, 01.11.17   #3
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Approfitto per segnalarvi la seguente rubrica del sito, che contiene la parabola dell'elefante ed altro Semplici riflessioni
webmaster is offline  
Vecchio 21-03-2006, 07.15.02   #4
Umberto77
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2004
Messaggi: 121
Grande parabola, Psicher! Grazie di avercela ricordata.

Questa mi ricorda il grande limite che tutti noi abbiamo. E cioè che stentiamo a conoscere, ma tendiamo a "riconoscere".
Tutto ciò che è nuovo, viene paragonato a quello che crediamo e tradotto attraverso il nostro bagaglio culturale.

Ma, allora, qual'è la verità delle cose che sta oltre le nostre cristallizzazioni mentali?
Umberto77 is offline  
Vecchio 21-03-2006, 10.41.03   #5
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
più che altro rappresenta bene la distorsione che spesso l'ego provoca in ognuno a un "certo livello".
quando a un certo punto si pensa di "essere arrivati alla conoscenza"

"quando vi diranno il regno di dio è là...i corvi saranno arrivati prima di voi..."

ciao
turaz is offline  
Vecchio 21-03-2006, 11.34.28   #6
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77
Grande parabola, Psicher! Grazie di avercela ricordata.

Questa mi ricorda il grande limite che tutti noi abbiamo. E cioè che stentiamo a conoscere, ma tendiamo a "riconoscere".
Tutto ciò che è nuovo, viene paragonato a quello che crediamo e tradotto attraverso il nostro bagaglio culturale.

Ma, allora, qual'è la verità delle cose che sta oltre le nostre cristallizzazioni mentali?


Se il re della parabola avrebbe descritto e spiegato l'elefante nella sua interezza ai ciechi questi avrebbero creduto di aver toccato tutti lo stesso elefante??

Si sarebbero"fidati" delle parole del re???

La verità tutta intera non è percebile finchè siamo in questo mondo materiale...

Per questo Gesù ha detto:
"Beati quelli che credono senza vedere"....


sunday01 is offline  
Vecchio 21-03-2006, 11.42.09   #7
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
cosa accadrebbe se i ciechi cominciassero ad ASCOLTARSI a vicenda ?

Forse potrebbero capire l'elefante ?
bluemax is offline  
Vecchio 21-03-2006, 11.47.49   #8
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
cosa accadrebbe se i ciechi cominciassero ad ASCOLTARSI a vicenda ?

Forse potrebbero capire l'elefante ?

agirebbe l'IO (forza di unione e crescita)
turaz is offline  
Vecchio 22-03-2006, 07.20.26   #9
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Umberto77
Grande parabola, Psicher! Grazie di avercela ricordata.

Questa mi ricorda il grande limite che tutti noi abbiamo. E cioè che stentiamo a conoscere, ma tendiamo a "riconoscere".
Tutto ciò che è nuovo, viene paragonato a quello che crediamo e tradotto attraverso il nostro bagaglio culturale.

Ma, allora, qual'è la verità delle cose che sta oltre le nostre cristallizzazioni mentali?


Se esistesse un'unica verità non staremmo qui a discuterne!!
Ognuno percepisce la sua verità come nell'elefante perchè ognuno è una parte dell'intero e se ne sente separato......
solo l'elefante sa di essere intero e non le sue parti e solo l'osservatore distaccato può sorridere bonariamente di queste percezioni parziali.....
buona giornata a tutti
paperapersa is offline  
Vecchio 22-03-2006, 07.23.14   #10
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
agirebbe l'IO (forza di unione e crescita)

Non credo proprio, poichè la tua verità non è la mia
il dubbio si insinuerebbe e vorrei sperimentare se la tua verità è migliore della mia....
E' quello che continua ad accadere....
Ascoltare non vuol dire fare proprio....
La genete ascolta da millenni ma non cambia.....
rimane ancorata alle proprie convinzioni....
Per accogliere l'altro bisogna fare il vuoto......
e pochi ancora diventano otri nuovi.....
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it