Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-03-2006, 15.44.19   #21
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Ragno ha fatto notare una cosa assai giusta.
Peccato è compiere atti omosessuali, e non l'essere omosessuali e provare desiderio verso lo stesso sesso.
Leggendo infatti il Levitico, vengono condannate solo le persone che compiono gesta omosessuali.

Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole.
(Levitico 18:22)

E per chi è omosessuale che non compie atti? Cosa dice la Bibbia?
Interessante a riguardo è analizzare la relazione tra Davide e Gionatan, relazione assai discussa tra gli esegeti, per ovvi motivi...

Appena Davide ebbe finito di parlare con Saul, Gionatan si sentì nell'animo legato a Davide, e Gionatan l'amò come l'anima sua.
(1Samuele 18:1)

Per l'amore che aveva verso di lui, Gionatan fece di nuovo giurare Davide; perché egli l'amava come la sua stessa vita.
(1Samuele 20:17)

I due [Davide e Gionatan] si baciarono e piansero insieme; Davide soprattutto pianse dirottamente.
(1Samuele 20:41)

Come mai venne ucciso Gionatan sulle tue alture? Io sono in angoscia a motivo di te, Gionatan, fratello mio; tu mi eri molto caro, e l'amore tuo per me era più meraviglioso dell'amore delle donne. Come mai sono caduti i prodi? Come mai sono state infrante le loro armi?
(Davide parla in 2 Samuele 1:25-27)

Osservando questi passi, ci si può rendere piuttosto bene conto, che Davide, il Re più ben voluto dagli ebrei, era - potremmo dire - bisessuale, nel senso che provò anche dei sentimenti profondi per Gionatan che era dello stesso sesso, e in questo non si vede mai un giudizio negativo... Quindi l'essere omosessuali in sé non sembra essere peccato, o almeno non è condannato, ma Davide non ebbe mai rappori carnali con Gionatan, dunque avere rapporti carnali rimane ed è peccato, leggendo Levitico.

A parte comunque la questione tra David e Gionathan...
Curioso è notare come in tutto l'Antico Testamento sia assente una condanna per il lesbicismo... Se noi dunque avessimo solo la Bibbia degli ebrei, le donne potrebbero avere relazioni omomessuali tra di loro, mentre gli uomini no.

Ma purtroppo o per fortuna, Paolo nel Nuovo Testamento (e solo Paolo), afferma le seguenti cose:

Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento.
(Romani 1:26-27)

Opportuno è sottolineare come si parli sempre ancora di atti e non di tendenza sessuale senza atti.
Senza questo passo, le donne potrebbero tranquillamente essere lesbiche, ma dato che questo passo è nel canone...
Prima di criticare Paolo, bisogna comunque rendersi conto che egli disse determinate cose, che spesso e volentieri vengono fraintese... perché si ritrovò in situazioni anomale e difficili che andrebbero affrontate, ed interpretate, ma che ora non faccio.

Dal punto di vista biblico, spero di aver dato un contributo esplicativo.
L'omosessuale deve venir accolto come un eterosessuale, con pace, allegria e gentilezza, senza pensare che sia un travasato o un malato, o chissà cosa e che deve cambiare tendenza sessuale...

Se ci fossero domande, fatele.


Elia

P.S.:
Il mio discorso si è limitato alla Bibbia, poi chiaramente il cattolicesimo con la sua tradizione introduce altre varianti che ora non ho affrontato.

Ultima modifica di Elijah : 22-03-2006 alle ore 15.54.34.
Elijah is offline  
Vecchio 22-03-2006, 15.55.30   #22
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
perchè esiste la differenza sessuale? Se, come credo che sia, il nostro organismo ha reso piacevole l'attività sessuale al fine di facilitare la copulazione e quindi il proseguimento della specie, com'è possibile che si sia giunti a localizzare lo scopo di tale piacere nel piacere stesso e tralasciare il processo riproduttivo?

Quando un uomo, od una donna, prova attrazione (sessuale) per un individuo dello stesso sesso, necessariamente deve aver subito un'educazione diversificata rispetto ad un etero, come ad esempio una forte ed anomala attrazione nei confronti del proprio membro durante il periodo di "scoperta" fisica causata da una mancata attenzione parentale (istruzione sessuale dei bambini-freud).

Oggi questo è accettato (anche da me) perchè non causa danno a nessuno...tranne alla potenzialità genetica non sfruttata che ogni individuo omosessuale può nascondere in se, e, considerando che la Bibbia afferma che la nostra vita appartiene a Dio, non abbiamo il diritto di sciupare le opportunità che essa ci offre.
pennac is offline  
Vecchio 22-03-2006, 15.59.38   #23
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Ragno ha fatto notare una cosa assai giusta.
Peccato è compiere atti omosessuali, e non l'essere omosessuali e provare desiderio verso lo stesso sesso.

[i(Davide parla in 2 Samuele 1:25-27)







ma come si fa ad affermare tutto ciò quando Gesù stesso dice che non ocorre commettere realmente adilterio ma anche il solo pensare di farlo è commetterlo????? Quindi anche il desiderio
è condannato?

Osservando questi passi, ci si può rendere piuttosto bene conto, che Davide, il Re più ben voluto dagli ebrei, era - potremmo dire - bisessuale, nel senso che provò anche dei sentimenti profondi per Gionatan che era dello stesso sesso, e in questo non si vede mai un giudizio negativo... Quindi l'essere omosessuali in sé non sembra essere peccato, o almeno non è condannato, ma Davide non ebbe mai rappori carnali con Gionatan, dunque avere rapporti carnali rimane ed è peccato, leggendo Levitico.



Quanta certezza nell'affermare ciò chesolo le loro coscienze possono conoscere.....
Tutti hanno i loro scheletri negli armadi come puoi sapere che fra loro non ci fu mai nulla di carnale se tutto ciò che citi fa pensare proprio il contrario????

A parte comunque la questione tra David e Gionathan...
Curioso è notare come in tutto l'Antico Testamento sia assente una condanna per il lesbicismo... Se noi dunque avessimo solo la Bibbia degli ebrei, le donne potrebbero avere relazioni omomessuali tra di loro, mentre gli uomini no.

Ma purtroppo o per fortuna, Paolo nel Nuovo Testamento (e solo Paolo), afferma le seguenti cose:

Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l'uso naturale in quello che è contro natura; similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento.
(Romani 1:26-27)


Anche questo : Ben gli sta! è proprio caritatevole...
un esempio di tolleranza e amore........


Opportuno è sottolineare come si parli sempre ancora di atti e non di tendenza sessuale senza atti.
Senza questo passo, le donne potrebbero tranquillamente essere lesbiche, ma dato che questo passo è nel canone...
Prima di criticare Paolo, bisogna comunque rendersi conto che egli disse determinate cose, che spesso e volentieri vengono fraintese... perché si ritrovò in situazioni anomale e difficili che andrebbero affrontate, ma che ora non faccio.

Dal punto di vista biblico, spero di aver dato un contributo esplicativo.
Se ci fossero domande, fatele.


La cosa più tragica è proprio questa castrazione del desiderio::
Va tutto bene purchè tu reprima il desiderio .....
Comprimi, reprimi, e non sublima solo se consapevolmente ritieni di potere e dover fare e se vuoi fare......


Elia
paperapersa is offline  
Vecchio 22-03-2006, 16.00.19   #24
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
dipende.
la tua scelta è consapevole (ossia parte da una conoscenza profonda di te stesso) o non lo è?
in base alla risposta credo tu possa già capire.

Ciao

Non lo so se sia consapevole o meno. Diciamo che istintivamente a me (uomo) fa perfino schifo guardare una donna...e diciamo che sia così da quando sono nato...anzi giocavo con le bambole e già all'età di 3 anni mi davo il rossetto sulle labbra e mi infilavo le gonne della mamma.

Ergo?
maxim is offline  
Vecchio 22-03-2006, 16.07.27   #25
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Pennac da come hai scritto sembrerebbe che tu concepisca l'omossessualità come una malattia che viene dopo la nascita e non come qualcosa di innato.


Elia rincaro la dose... e do un aiuto alla ricerca di Odissea... no forse no... tanto pochi capiranno quello che intendo....
Uomini è inteso come genere umano e non come maschi




P.s. Papera non si parla di reprimere, non nella Bibbia... nella strumetalizzazione Cattolica o di altro tipo è un altro discorso...
Uno is offline  
Vecchio 22-03-2006, 16.10.42   #26
pennac
supreme being :O)
 
Data registrazione: 24-11-2003
Messaggi: 279
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Pennac da come hai scritto sembrerebbe che tu concepisca l'omossessualità come una malattia che viene dopo la nascita e non come qualcosa di innato.

esiste ancora qualcuno che crede di amare il gusto del cioccolato perchè la genetica delle sua papille è costituita appannaggio del prezioso seme?
pennac is offline  
Vecchio 22-03-2006, 16.20.04   #27
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Uomini è inteso come genere umano e non come maschi

Non ho ben capito cosa tu volessi dire...

Ma giusto per precisare...

Omosessualità = provare attrazione sessuale per lo stesso sesso (indipendentemente se uomo o donna).

Nell'A.T., ad essere condannata è solo l'omosessualità tra uomini, e non l'omosessualità tra donne, chiamata anche lesbicismo.

Più chiaro adesso?

x papera:

Ti sei persa? No, perché io mi sono perso...
Che cosa hai combinato con il quote?
Ad ogni modo, io ho solo esposto ciò che troviamo nella Bibbia, e non ho espresso opinioni personali... Non ho detto se condivido o meno ciò che troviamo scritto nelle Scritture. E comunque, io personalmente non criticherei Paolo senza conoscerlo.
Sulla questione del pensare al sesso e Gesù... egli parla di adulterio, di persone già sposate... Un omosessuale non sposato, può pensare di fare sesso con tutte le persone che vuole.


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 22-03-2006, 16.24.42   #28
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Non lo so se sia consapevole o meno. Diciamo che istintivamente a me (uomo) fa perfino schifo guardare una donna...e diciamo che sia così da quando sono nato...anzi giocavo con le bambole e già all'età di 3 anni mi davo il rossetto sulle labbra e mi infilavo le gonne della mamma.

Ergo?

perfetto.
quindi deduco la tua scelta stia per le persone del tuo stesso sesso.
se tale scelta rappresenta il tuo essere e l'atto sessuale è una manifestazione di "AMORE" nei confronti di tale persona per quanto mi concerne non vedo "dispersione".
e bada bene che ciò vale sia nei rapporti etero che non.
turaz is offline  
Vecchio 22-03-2006, 16.26.19   #29
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
eliah:
come cosa intende dire?
intende dire che se tu vai con un uomo o con una donna "solo" "carnalmente" cui io aggiungerei egoicamente(uomini intesi come genere non solo maschi ne solo donne, tra l'altro il lesbicismo non è considerato nell'A.T. a causa del fatto che le donne non erano proprio considerate... ) disperdi solamente le tue energie e non sei manifestazione di AMORE quindi in un certo senso inconsapevolmente o meno vai contro la tua natura.

Comprendi meglio ora?

ciao

Ultima modifica di turaz : 22-03-2006 alle ore 16.31.02.
turaz is offline  
Vecchio 22-03-2006, 16.33.44   #30
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Non ho ben capito cosa tu volessi dire...

Ma giusto per precisare...

Omosessualità = provare attrazione sessuale per lo stesso sesso (indipendentemente se uomo o donna).

Nell'A.T., ad essere condannata è solo l'omosessualità tra uomini, e non l'omosessualità tra donne, chiamata anche lesbicismo.

Più chiaro adesso?

Per me era chiaro pure prima (alla parola omosessualità ci arrivo)
Lasciamo perdere Elia... oggi ho tirato troppo la corda e se dicessi che l'A.T. parla di uomini (genere... non maschi) quasi come noi parliamo degli animali forse le pietre partono sul serio... anche perchè dovrei spiegare chi era che non doveva far sesso con gli uomini (maschi e femmine) e non è il caso

-------------------------------------------------------------------------------------
Pennac avevo usato il condizionale per scrupolo... invece lo pensi veramente... ok ognuno può pensare ciò che vuole....
Si la genetica regolamenta la nostra materia... poi a monte c'è la Volontà.... se tu la vedi a valle va bene lo stesso per me, era solo per discutere...


Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it