Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 25-03-2006, 20.50.22   #11
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
ce anche il mio passo.
un giorno chiesi al mio angelo custode tempo fa quando era lui il mio custode ma il purgatorio esiste.
cosi feci un sogno mi vidi sopra le nubi a distanza vedevo una fitta nebbia una massa alle estremita si vedeva il color celeste dell'atmosfera dentro questa massa si intravedeva un rossore
dentro questo rossore usci una figura divina con una maschera
sul volto che copriva naso bocca come proteggersi dal fumo purificatore.
naturalmente la maschera e di interpetrazione allegorica e nel sogno non ce niente da interpetrare e chiaro visto la mia domanda fattagli.
faccio questo chiarimento prima che qualche utende ci faccia del sarcasmo sopra come gia successo qua qua
altra puntualizzazione non ne sapevo un cavolo che nel purgatorio si ci purificasse con fuoco che sicuramente e di tutt'altra natura di come l'intendiamo noi.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 25-03-2006, 21.18.51   #12
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da giuseppe di davide
ce anche il mio passo.
un giorno chiesi al mio angelo custode tempo fa quando era lui il mio custode ma il purgatorio esiste.
cosi feci un sogno mi vidi sopra le nubi a distanza vedevo una fitta nebbia una massa alle estremita si vedeva il color celeste dell'atmosfera dentro questa massa si intravedeva un rossore
dentro questo rossore usci una figura divina con una maschera
sul volto che copriva naso bocca come proteggersi dal fumo purificatore.
naturalmente la maschera e di interpetrazione allegorica e nel sogno non ce niente da interpetrare e chiaro visto la mia domanda fattagli.
faccio questo chiarimento prima che qualche utende ci faccia del sarcasmo sopra come gia successo qua qua
altra puntualizzazione non ne sapevo un cavolo che nel purgatorio si ci purificasse con fuoco che sicuramente e di tutt'altra natura di come l'intendiamo noi.

Ma no quale sarcasmo, adesso scrivo una lettera al Vaticano per vedere se è possibile inserire questo passo nel nuovissimo testamento

Scherzo... però se vogliamo fare i seri... se era una figura Divina perchè doveva proteggersi? Non regge l'interpretazione allegorica...
Uno is offline  
Vecchio 25-03-2006, 21.37.38   #13
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Ma no quale sarcasmo, adesso scrivo una lettera al Vaticano per vedere se è possibile inserire questo passo nel nuovissimo testamento

Scherzo... però se vogliamo fare i seri... se era una figura Divina perchè doveva proteggersi? Non regge l'interpretazione allegorica...
vabe mi affido alla mia inspirazione per risponderti
dovro interpetrare l'allegoria
essendo figura divina il messaggio potrebbe essere
che i fumi che scaturisce la purificazione sono impurita essendo figura divina pura si potregge dalle impurita'non che si potrebbe contaminare ma per far capire che il fuoco purificatore fa esalare
impurita mi fa capire cio' che avviene dentro quella nebbia
se non usciva con la mascherina non avrei capito che il rossore che vedevo era fuoco e in quando fuoco produce fumi per questo sono importanti tutti i dettagli del sogno.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 26-03-2006, 00.56.01   #14
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
Perchè lo ritieni apocrifo?

Perchè è genericamente riconosciuto come tale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Apocrifo

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
non ho capito cosa intendi dire...e qual è il collegamento col purgatorio e il testo? Puoi spiegarti meglio?..

Mi riferisco al passato quando veniva consigliato di fare preghiere brevi ma ferventi.Erano considerate di maggior beneficio per le povere anime che una prolungata forma di devozione priva d’attenzione.

Il manuale delle indulgenze (Enchiridion indulgentiarum)p582, dice:

Quante anime potremmo non alleviare o liberare dal purgatorio se durante il giorno offrissimo frequentemente questa breve preghiera indulgenziata della Chiesa per i defunti: ‘Dà loro riposo eterno, o Signore, e risplenda su loro luce perpetua. Riposino in pace. Amen’

Ripetere le stessa filastrocca...
Non è forse uno sprecar parole come i pagani? I quali credevano di venire ascoltati a forza di parole?


Ultima modifica di R@gno : 26-03-2006 alle ore 01.02.30.
R@gno is offline  
Vecchio 26-03-2006, 01.10.13   #15
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
'Imbo e i protestanti

Gentili amici,

qualche mese fa si diava la notizia che la chiesa cattolica era in procinto di abolire l’Imbo, “Spazio celeste” istituito dal Concilio Cartaginese del 418 d.C.
###
Infatti, dall’aprile del 2005, gli alti prelati sono riuniti poiché gli è parso che l’Imbo fosse una residenza anticristiana. Lì riposerebbero in "Eterno" tutti i bambini nati prima di essere battezzati in compagnia degli adulti senza battesimo; tutti in attesa di un’eventuale "Misericordia dell'Altissimo" poiché macchiati dal peccato originale. D’avviso contrario sono le religioni protestanti le quali credono che oggi l’umanità sia senza il peccato adamitico a causa della venuta del II Adamo, cioè il Cristo. In particolare, la religione dei mormoni, nel testo: “Articoli di Fede” recita al v. 2:
<< “Noi crediamo che gli uomini siano puniti per i loro propri peccati e non per la trasgressione di Adamo>>.
###
Riflessione: <<Hanno ragione i protestanti?>>

<<L’Imbo è stato un errore del Concilio Cartaginese?>>

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 26-03-2006, 03.28.09   #16
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Paolo in 1 Corinzi 3:10-15 = purgatorio?

Dato che sia i cattolici, come Agostino, parlano di purgatorio, o almeno così fanno capire, prendendo ispirazione dal passo nella epistola ai Corinzi, credo che sia opportuno dare un'interpretazione a quel passo, che si può considerare quello più importante dopo i versi nel libro dei Maccabei (che essendo un deuterocanonico, non ha però la stima né dei protestanti, né degli ebrei) per sostenere la dottrina del purgatorio.

Ecco di nuovo il passo proposto:

Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come esperto architetto, ho posto il fondamento; un altro vi costruisce sopra.
Ma ciascuno badi a come vi costruisce sopra; poiché nessuno può porre altro fondamento oltre a quello già posto, cioè Cristo Gesù.*
Ora, se uno costruisce su questo fondamento con oro, argento, pietre di valore, legno, fieno, paglia, l'opera di ognuno sarà messa in luce; perché il giorno di Cristo la renderà visibile; poiché quel giorno apparirà come un fuoco; e il fuoco proverà quale sia l'opera di ciascuno**. Se l'opera che uno ha costruita sul fondamento rimane, egli ne riceverà ricompensa; se l'opera sua sarà arsa, egli ne avrà il danno; ma egli stesso sarà salvo; però come attraverso il fuoco.***


*Paolo è stato il fondatore di varie Chiese, e il fondamento base di tutte queste Chiese è stato Gesù Cristo. L'apostolo, dato che non rimase mai fisso in un luogo per anni, ma continuava a viaggiare, quando partiva, dava in mano la Chiesa ad altri del luogo, i quali dovevano edificare questa Chiesa.

**Qua si sta parlando verosimilmente del giorno del giudizio, insomma quando Dio tornerà alla fine dei tempi, e tornerà con fuoco e fiamme, e giudicarà gli uomini e le loro opere. E in quel giorno si saprà se le persone a cui Paolo ha dato in mano il compito di edificare la Chiesa, avranno fatto cose buone o meno.

***Appare piuttosto chiaro che Paolo in questo caso parli di un fuoco che mette a nudo il lavoro, le opere che una persona ha fatto per la Chiesa e l'umanità, e per nulla di un fuoco che purifica da qualche imperfezione.
Il fuoco poi è in stretto collegamento con il ritorno di Cristo, e non si intuisce per nulla che questo fuoco vi sia anche prima del giudizio finale.
Sembra poco credibile pensare poi che solo i cristiani imperfetti passino attraverso questo fuoco del giudizio, e appare molto più evidente, che saranno tutti a venir giudicati, insomma tutti passeranno attraverso il fuoco.
Inoltre, la salvezza del cristiano infedele non risulta aver luogo mediante quel fuoco, ma malgrado quel fuoco che consuma l'opera sua. Ma mi pare evidente anche questo, dato che solo il sangue di Cristo può lavare via i peccati... Non il fuoco...

Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.
(1Giovanni 2:1-2)

Il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
(1Giovanni 1:7)

Credere che il fuoco del purgatorio possa togliere via le impurità, i peccati che sono rimasti, è credere che il sangue di Cristo non basti e non sia sufficiente, cosa che Paolo in persona non sostenne mai.

Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di Lui salvati dall'ira.
(Paolo in Romani 5:9)

Io so che è stato il sangue... (Parole che scrisse una volta mio padre).

In conclusione, credere che alcuni credenti necessitano ancora di venire ulteriormente purificati dopo la morte, perché il sangue di Gesù non è bastato, è assai difficile da poter sostenere... perché nemmeno Paolo lo credeva!
E se poi il purgatorio, non purga... perché si parla di purgatorio?


Elia

P.S.:
Vari commentari del passo in questione, li potete trovare in inglese nel link che vi passo. La Bibbia se si vuole la si può impostare in italiano, dato che tra le 43 traduzioni differenti ce n'è una anche nella nostra lingua.

Ultima modifica di Elijah : 26-03-2006 alle ore 03.41.11.
Elijah is offline  
Vecchio 26-03-2006, 09.11.24   #17
R@gno
Ospite abituale
 
L'avatar di R@gno
 
Data registrazione: 30-10-2005
Messaggi: 55
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alessandro D'Angelo
'Imbo e i protestanti

Gentili amici,

qualche mese fa si diava la notizia che la chiesa cattolica era in procinto di abolire l’Imbo, “Spazio celeste” istituito dal Concilio Cartaginese del 418 d.C.
###
Infatti, dall’aprile del 2005, gli alti prelati sono riuniti poiché gli è parso che l’Imbo fosse una residenza anticristiana. Lì riposerebbero in "Eterno" tutti i bambini nati prima di essere battezzati in compagnia degli adulti senza battesimo; tutti in attesa di un’eventuale "Misericordia dell'Altissimo" poiché macchiati dal peccato originale. D’avviso contrario sono le religioni protestanti le quali credono che oggi l’umanità sia senza il peccato adamitico a causa della venuta del II Adamo, cioè il Cristo. In particolare, la religione dei mormoni, nel testo: “Articoli di Fede” recita al v. 2:
<< “Noi crediamo che gli uomini siano puniti per i loro propri peccati e non per la trasgressione di Adamo>>.
###
Riflessione: <<Hanno ragione i protestanti?>>

<<L’Imbo è stato un errore del Concilio Cartaginese?>>

Saluti a Tutti

Articolo sul "corriere della sera" che ne parla.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...28/limbo.shtml

Quando si parla di dogmi estrapolati a forza da qualche scrittura prima o poi l'uomo cambia idea o rivede la propria interpretazione...

Per quanto mi riguarda non credo esista il purgatorio e manco il limbo,
rispetto naturalmente chi ci crede


R@gno is offline  
Vecchio 26-03-2006, 09.47.32   #18
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da R@gno
Articolo sul "corriere della sera" che ne parla.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...28/limbo.shtml

Quando si parla di dogmi estrapolati a forza da qualche scrittura prima o poi l'uomo cambia idea o rivede la propria interpretazione...

Per quanto mi riguarda non credo esista il purgatorio e manco il limbo,
rispetto naturalmente chi ci crede


Concordo assolutamente con te. Il fatto stesso che nel corso dei secoli queste interpretazioni vengano modificate dimostra quanto possono essere attendibili. Stesso dircorso ovviamente per l'inferno.
Mi chiedo per quanto tempo ancora rimarrà radicata questa idea di un Dio che giudica e punisce.
Donatella is offline  
Vecchio 26-03-2006, 13.28.57   #19
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
il sangue di cristo a lavato la nostra esistenza se no memmeno saremmo piu' qui a parlarne.
se poi abbiamo cristo come avvocato vuol dire che ci deve difendere dalla nostra condotta cristo in quando fattosi uomo
difende l'uomo da un padre giusto che desidera il nostro rispetto
in quando padre.
l'avvocato in questo caso difende la nostra anima la nostra vita futura le opere dell'uomo se sono opere che condannano la loro stessa anima il sangue di cristo lava il fuoco lava rosso sangue rosso fuoco.
grazie a cristo avviene questo patteggiamento se cosi possiamo chiamarlo.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 26-03-2006, 13.34.31   #20
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Concordo assolutamente con te. Il fatto stesso che nel corso dei secoli queste interpretazioni vengano modificate dimostra quanto possono essere attendibili. Stesso dircorso ovviamente per l'inferno.
Mi chiedo per quanto tempo ancora rimarrà radicata questa idea di un Dio che giudica e punisce.
se dio non giudicasse non esisterebbe peccato niente chi si condannerebbe niente profeti niente apostoli niente santi
niente religioni se la salvezza si raggiunge in qualsiasi modo.
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it