Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 27-03-2006, 15.43.03   #1
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Non c'è più nulla da dire?

Non sapevo dove postare questa discussione e siccome gli spirituali mi sono molto simpatici, il mio primo pensiero è volato su questa sezione.
Ai moderatori l’ardua sentenza.

Ieri sera avvolto dalla serena quiete casalinga, ho avuto modo di leggere le prime 50 pagine di un libricino di J. Krishnamurti dal titolo “il regno della felicità”.
Apprezzo molto lo scrittore, il tema trattato ed il suo modo semplice e diretto di scrivere. Il maestro già lo conoscevo quindi non è stata una sorpresa…per dire il vero ho acquistato il libro perché volevo la fosse per mia moglie. Indubbiamente, per chi è sulla via spirituale, il maestro rappresenta un faro sicuro e luminoso in quanto le sue parole arrivano dritte al cuore.
La mia fiammella dell’emozione però si è affievolita con lo scorrere delle pagine. Già mi era capitato di recente con un libro di Yogananda che forse risulta anche un po’ più pesante del primo.
Qual' è il mio problema?...e qui, se qualche moderatore è arrivato a leggere fino a questo punto comprenderà il motivo per il quale ho inserito in questa sezione la presente discussione…
…mi pare che letta una pagina di questi libri, le altre siano solo semplici ripetizioni del messaggio dello scrittore. Nulla di nuovo, nessuna contraddizione, niente da imparare. Un disco rotto che gira sempre sul solito punto e manda in continuazione la solita musica.
Senza nulla togliere…è un po’ la stessa sensazione che mi assale nel momento in cui leggo certi post di questa sezione e ripeto, senza accusar nessuno, leggo dei soliti messaggi d’amore, delle solite esperienze, delle solite verità. Insomma, la solita minestra che comincia ad essermi un po’ indigesta.
Ma è già stato detto tutto in campo spirituale?...non c’è più nessuno che possa aggiungere un po’ di originalità?

Gradirei analisi di quanto suesposto da parte di spirituali convinti...in particolare quelli orientali.

maxim is offline  
Vecchio 27-03-2006, 18.56.33   #2
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Non c'è più nulla da dire?

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Non sapevo dove postare questa discussione e siccome gli spirituali mi sono molto simpatici, il mio primo pensiero è volato su questa sezione.
Ai moderatori l’ardua sentenza.

Ieri sera avvolto dalla serena quiete casalinga, ho avuto modo di leggere le prime 50 pagine di un libricino di J. Krishnamurti dal titolo “il regno della felicità”.
Apprezzo molto lo scrittore, il tema trattato ed il suo modo semplice e diretto di scrivere. Il maestro già lo conoscevo quindi non è stata una sorpresa…per dire il vero ho acquistato il libro perché volevo la fosse per mia moglie. Indubbiamente, per chi è sulla via spirituale, il maestro rappresenta un faro sicuro e luminoso in quanto le sue parole arrivano dritte al cuore.
La mia fiammella dell’emozione però si è affievolita con lo scorrere delle pagine. Già mi era capitato di recente con un libro di Yogananda che forse risulta anche un po’ più pesante del primo.
Qual' è il mio problema?...e qui, se qualche moderatore è arrivato a leggere fino a questo punto comprenderà il motivo per il quale ho inserito in questa sezione la presente discussione…
…mi pare che letta una pagina di questi libri, le altre siano solo semplici ripetizioni del messaggio dello scrittore. Nulla di nuovo, nessuna contraddizione, niente da imparare. Un disco rotto che gira sempre sul solito punto e manda in continuazione la solita musica.
Senza nulla togliere…è un po’ la stessa sensazione che mi assale nel momento in cui leggo certi post di questa sezione e ripeto, senza accusar nessuno, leggo dei soliti messaggi d’amore, delle solite esperienze, delle solite verità. Insomma, la solita minestra che comincia ad essermi un po’ indigesta.
Ma è già stato detto tutto in campo spirituale?...non c’è più nessuno che possa aggiungere un po’ di originalità?

Gradirei analisi di quanto suesposto da parte di spirituali convinti...in particolare quelli orientali.


forse almeno per me che tanto orientale non sono, non c'è molto da dire perchè a parte sterili contrapposizioni, credo che la spiritualità è vivere la vita giorno per giorno con l'intera presenza
in ogni atto, gesto, pensiero......sentire ed essere più che parlare.... e tuttavia resto nel Forum perchè ci si arriccchisce sempre con le relazioni....è un filo di amore, una rete che
credo si vada allargando ogni giorno....
paperapersa is offline  
Vecchio 27-03-2006, 19.18.47   #3
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Re: Non c'è più nulla da dire?

Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
mi pare che letta una pagina di questi libri, le altre siano solo semplici ripetizioni del messaggio dello scrittore. Nulla di nuovo, nessuna contraddizione, niente da imparare. Un disco rotto che gira sempre sul solito punto e manda in continuazione la solita musica [ ..... ] Ma è già stato detto tutto in campo spirituale?...non c’è più nessuno che possa aggiungere un po’ di originalità?
Ciao Maxim!
Penso che "in campo spirituale" ci sia ancora molto da imparare, cioè la spiegazione intellettuale o scientifica delle realtà spirituali. Leggi ad esempio le spiegazioni dei simboli di Martinus nel sito xxxxxxxxxxxx" target="_blank">XXXXXXXXXXXX
Le analisi cosmiche di Martinus sono secondo me interessantissime, ma finora poco troppo è tradotto in italiano.
Ciao

Nota di Uno: Per favore, basta con lo stesso spam ogni post,

Rolando is offline  
Vecchio 28-03-2006, 09.36.48   #4
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Buongiorno...

Grazie per gli interventi (Martinus andrò a vedermelo).

Io credo che in campo spirituale ci sia molto da dire quando sei all'inizio del cammino. La voglia di scoprire e l'entusiasmo di leggere/ascoltare i vari guru ti porta all'incessante ricerca di quello che ti è più adatto.
Ad un certo punto però ti accorgi che il messaggio è unico. Ci mancherebbe...potrebbe essere diversamente?

Tutte le varie manifestazioni per rendere accessibile il proprio messaggio distingue i vari santoni tra loro ma in fin dei conti, con un minimo di analisi, scopri che tutti dicono la stessa cosa ripetendola all'infinito. Ognuno di loro pensa di essere originale...ma non lo è.

Qualcuno condivide oppure questi messaggi vi suscitano anche a distanza di anni, sempre nuove emozioni?
maxim is offline  
Vecchio 28-03-2006, 09.38.48   #5
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Tra il dire e il fare

Buon giorno!

il maestro rappresenta un faro sicuro e luminoso in quanto le sue parole arrivano dritte al cuore.
è parzialmente vero in quanto, perchè un faro sia utile, c'è bisogno di una barca e il desiderio di "navigare"

[b] mi pare che letta una pagina di questi libri, le altre siano solo semplici ripetizioni del messaggio dello scrittore. [//b]...........[b] certi post di questa sezione e ripeto, senza accusar nessuno, leggo dei soliti messaggi d’amore, delle solite esperienze, delle solite verità.[b/]

senza entrare nel merito della qualità e del fine di certi nostri posts credo che se si chiede un'indicazione per un "luogo" o se si legge su di una cartina l'ubicazione dello stesso.........sta al soggetto percorrere il "tragitto" la solita minestra che comincia ad essere un po’ indigesta. è nostro compito insaporirla con un pizzico di.......... claudio
fallible is offline  
Vecchio 28-03-2006, 09.40.56   #6
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ps

Scusate mi ha grassettato anche quello che non volevo,spero si capisca (quel poco che c'è da capire )
fallible is offline  
Vecchio 28-03-2006, 09.45.01   #7
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
emozioni

oppure questi messaggi vi suscitano anche a distanza di anni, sempre nuove emozioni?
pur se come dici il "messaggio" è come dici sempre lo stesso alcuni anche a posteriori "vibrano" o fanno "vibrare" sempre claudio
fallible is offline  
Vecchio 28-03-2006, 10.02.51   #8
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Re: ps

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
Scusate mi ha grassettato anche quello che non volevo,spero si capisca (quel poco che c'è da capire )

Il grassetto ha effettivamente aggiunto un tocco di originalità

...però si capisce.

Condivido anche che alcuni messaggi possano far "vibrare" ugualmente a distanza di anni...
ma sai che penso?...che a quel punto non sia più il messaggio che si sta leggendo ma la consapevolezza che è stato scritto da quel determinato maestro che abbiamo sempre apprezzato.
maxim is offline  
Vecchio 30-03-2006, 14.22.03   #9
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
chiaramente.
"cercate e troverete, e quando troverete vi stupirete, ci commuoverete e infine regnerete sul tutto" (vangelo di tommaso)
ogni qualvolta si "ampia" la consapevolezza è così.
è chiaro che il messaggio sia "unico".
ed è chiaro che sono tutti "metodi".
ciao
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it