Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-03-2006, 15.30.03   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Yam... "Se uno non l'avesse" ha scritto nonimportachi



Gyta



E' vero, chiedo venia.
Come si evince dalla mia firma, allora tutti sono dotati di Coscienza, tutti hanno cioe' un certo grado di Consapevolezza.
Quella capacita' di "vedersi".
E' quella che si affina sempre di piu', se alimentata (meditazione)......e curata (Anima Sensibile - Corpo).
Da piccolo facevo l'esame della coscienza alla sera prima di addormentarmi, oggi accade spontaneamente.
C'e' un Bene che sento dentro che guarda "continuamente" i miei pensieri, il mio agire e sento cio' che mi fa male e fa male agli altri.
Se male ho agito, lo sara' sempre di meno......perche' qualcosa mi attira verso quella dimensione sconosciuta ma che il mio "corpo" riconosce, non solo la mia mente.
Yam is offline  
Vecchio 28-03-2006, 15.34.25   #32
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Boh!

Salve
Chi non ha dominio su di se vuole averlo sugli altri"


scusate l'italiano è ancora italiano o politichense?, se poi si vuole argomentare per argomenare si può fare....... si può fare, aspettando chiarimenti sul busillis da parte dell'autore del 3dari claudio
fallible is offline  
Vecchio 28-03-2006, 15.59.10   #33
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Dominio

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi


bhe, conveniamo su 'sto "dominio di se stessi" e poi gli prendo la misura (se riesco....)

Non so.................puoi decidere sul cibo, sul sonno, sulla sete, sul sesso.....................

....tanto per stare nel fisico..............
freedom is offline  
Vecchio 28-03-2006, 16.08.59   #34
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Free- dom.. Stiamo parlando di umani non di supereroi!
Responsabilizzazione nell'interdipendenza
non mancanza di umane funzioni!

Il rapporto lo si fa proprio tenendo conto dei limiti
propriamente umani.. sennò non ci sarebbe alcun bisogno di
una conoscenza.. A che pro.. l'avremmo (nell'onniscienza)?!!





Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-03-2006, 16.51.55   #35
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Free- dom.. Stiamo parlando di umani non di supereroi!
Responsabilizzazione nell'interdipendenza
non mancanza di umane funzioni!

Il rapporto lo si fa proprio tenendo conto dei limiti
propriamente umani.. sennò non ci sarebbe alcun bisogno di
una conoscenza.. A che pro.. l'avremmo (nell'onniscienza)?!!





Gyta

Va bè..........allora per te questa: "puoi fare il bene che vuoi fare ed evitare di fare il male che non vuoi fare?"
freedom is offline  
Vecchio 28-03-2006, 16.54.09   #36
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
Free- dom.. Stiamo parlando di umani non di supereroi!
Responsabilizzazione nell'interdipendenza
non mancanza di umane funzioni!

Il rapporto lo si fa proprio tenendo conto dei limiti
propriamente umani.. sennò non ci sarebbe alcun bisogno di
una conoscenza.. A che pro.. l'avremmo (nell'onniscienza)?!!





Gyta

E' vero Gyta che stiamo parlando di esseri umani, ma che spesso si comportano (sono buono oggi... in realtà scriverei che sono in buona percentuale) da animali... quindi ci stanno anche alcuni corporali domini...
La differenza che può sembrare banale è tra quando ce li facciamo imporre, religioni e anche altre strutture umane e quando li scegliamo autonomamente (per noi, non per gli altri come invece è la tendenza) per avere altri spazi di manovra.
Faccio un esempio che se no Fallible si arrabbia, esempio banalissimo e limitato....
sono attento solo alla corporeità (mangio come un maiale etc) oltre che non apprezzare realmente, nel cibo mi ingozzo ma non gusto, non ho altro tempo-energie-"volontà" da deidicare per esempio a leggere dei libri.
E' un esempio con tutti i suoi limiti, non è detto che sia indispensabile leggere libri, come ovviamente non sto parlando di digiunare... anche se pure autolimitazioni volontarie possono servire in determinati momenti e per determinati scopi, ma dato che non siamo onni-tutto-quello-ci-vuoi-mettere e abbiamo dei campi di azione sia fisica che intellettuale etc possiamo-dobbiamo scegliere quello che ci interessa di più... non dirmi che si può fare tutto perchè saresti falsa.




OFF TOPIC

Nic sei pregato di lasciare fuori la politica da questa sezione (Spiritualità) , in privato (dato che non ricevi almeno potrai spedire) puoi dirmi per favore se hai letto l'email che ti ho mandato, se non lo hai fatto... fallo, se lo hai fatto..... non dico altro.
Uno is offline  
Vecchio 28-03-2006, 18.20.30   #37
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

La differenza che può sembrare banale è tra quando ce li facciamo imporre, religioni e anche altre strutture umane e quando li scegliamo autonomamente (per noi, non per gli altri come invece è la tendenza) per avere altri spazi di manovra.
Faccio un esempio che se no Fallible si arrabbia, esempio banalissimo e limitato....
sono attento solo alla corporeità (mangio come un maiale etc) oltre che non apprezzare realmente, nel cibo mi ingozzo ma non gusto, non ho altro tempo-energie-"volontà" da deidicare per esempio a leggere dei libri.
E' un esempio con tutti i suoi limiti, non è detto che sia indispensabile leggere libri, come ovviamente non sto parlando di digiunare... anche se pure autolimitazioni volontarie possono servire in determinati momenti e per determinati scopi, ma dato che non siamo onni-tutto-quello-ci-vuoi-mettere e abbiamo dei campi di azione sia fisica che intellettuale etc possiamo-dobbiamo scegliere quello che ci interessa di più... non dirmi che si può fare tutto perchè saresti falsa.





Io penso che in tutto bisognerebbe avere la giusta misura, sia nel corpo che nello spirito.
C'è chi si ingozza di cibo, e chi di spiritualità a buon mercato.
Il dominio di sè è difficile da raggiungere, ma corrisponde alla libertà...
Essere liberi da se stessi... sembra un controsenso....
Però la parola dominio non mi piace, non mi fa pensare a libertà ma a schiavitù...
Essere schiavi di se stessi... e raggiungere il dominio di sè per liberarsi dalla schiavitù...
E chi non riesce a liberarsi di sè stesso tende a voler dominare gli altri, forse per avere l'illusione di non perdere un certo controllo... visto che non riesce ad averlo su se stesso.
Ma già... queste sono parole messe in fila...
In pratica il discorso è più difficile, nessuno riesce a fare tutto e quindi è necessaria una scelta.
E la scelta si basa sulla propria scala di valori...
Qui non si tratta di farsi imporre delle cose per giustificarci dicendo: ne siamo dominati. Siamo noi che scegliamo come essere, e se ci poniamo questo problema del dominio vuol dire che non ci piace come siamo, quindi siamo già sulla buona strada della libertà.


sunday01 is offline  
Vecchio 28-03-2006, 18.53.52   #38
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
.. ma dato che non siamo onni-tutto-quello-ci-vuoi-mettere e abbiamo dei campi di azione sia fisica che intellettuale etc possiamo-dobbiamo scegliere quello che ci interessa di più... non dirmi che si può fare tutto perchè saresti falsa.

Certo!! Non ci piove (!)
Ho solo provocato amichevolmente la tua domanda
sui "domini" & limiti!



Gyta
gyta is offline  
Vecchio 28-03-2006, 18.55.44   #39
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Grrrrrr!!!!!!

Buona sera!
E' difficile che mi arrabbi ci pensa Riccardo (mio figlio) a farmi creare gli anticorpi necessari , probabilmente non sono entrato in sintonia con il tema proposto; riguardo al "dominio" sul corpo ho la certezza che ci voglia un cammino lunghissimo e molto difficile specialmente dopo aver visto un documentario "passaggio a nord ovest" che trattava di pratiche Zen per acquisire la padronanza del proprio corpo (monaci in equilibrio su due dita lance infisse nel collo senza provocare ferite)........mi sono rifugiato in calcio d'angolo dicendomi che la "strade" sono molteplici ......quindi vi invio un cordiale saluto, mi preparo per la notte claudio

ps pazienza domani mi raccomando!
fallible is offline  
Vecchio 28-03-2006, 19.14.50   #40
gyta
______
 
L'avatar di gyta
 
Data registrazione: 02-02-2003
Messaggi: 2,614
Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible
riguardo al "dominio" sul corpo ho la certezza che ci voglia un cammino lunghissimo e molto difficile..

D'accordo!! E secondo me pure non necessario!
(Ma come si dice "le strade.. sono infinite, o quasi..!)



Gyta
gyta is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it