Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-04-2006, 10.11.05   #51
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Freedom ed Elij, le vostre risposte mi lasciano veramente agghiacciata!!
Sono esterrefatta, pare che il beluska vi abbia insegnato alla perfezione come evitare di entrare nel merito degli argomenti, spostando l’attenzione sulle barzellette o sull’atteggiamento dell’altra persona.
Appare chiaro che quando non si puo’ obiettare restando nel merito della discussione, l’unica via di fuga e’ spostare l’attenzione su presunti problemi dell’interlocutore.
Cosa cavolo significa in risposta a quello che ho detto free che gli errori degli altri mi impediscono di andare avanti?
Stiamo parlando qui di una classe politica che è al potere e regola la mia vita.
Ovvio che se avessi una malattia genetica, qui in italia non potrei evitare per certo che un mio figlio nascesse ereditando coi miei geni anche la malattia.
Cosa che si potrebbe evitare con una diagnosi pre-impianto.
Ovvio che se fossi gay non potrei andare ad assistere la mia compagna in ospedale, qualora fosse necessario.
Se fossi una tdg non avrei diritto a parte dell’ 8xmille, se fossi musulmana, buddista, sciamana, ebrea, wicca, teosofa (x non dire poi esoterista o new age!!! ) non potrei avere la mia religione nella scuola, (solo da parte musulmana poi si alza la voce a dire che storia delle religioni e’ la materia piu’ consona a uno stato laico e che e’ l’unico modo per evitare i fondamentalismi, non sia mai che una tale saggezza si sentisse da area cattolica).
Ovvio che lasciando fare quel programma che la chiesa ha in mente per noi la mia autodeterminazione ( e la tutela di ogni minoranza ) verra’ spazzata via pezzo dopo pezzo.
Come altrettanto ovvio e’ che sono schierata politicamente con la forza che al momento mi rappresenta meglio.
Solo che a questo punto mi state davvero incattivendo voi credenti, se prima mi sarei battuta anche per il VOSTRO diritto di professare una religione, ora man mano che parlo con voi e vedo quanto poco a voi freghi dei diritti altrui, allora un’anticlericalismo e’ poco.
Urge davvero un anticattolicesimo, una linea dura che ve la tappi davvero la bocca, cosi capite davvero cosa significa, rendere il cattolicesimo fuorilegge proprio come il fascismo estremo, il segno della croce alla pari del saluto romano, il crocefisso al pari della svastica, tanto oramai non vedo differenze io tra un cattolico e un nazista.
Una politica che si riprenda l’enorme mole di denaro che finisce nella banca vaticana, lo I.O.R.
Che lasci in mutande preti e suore, che lavorassero davvero e se lo guadagnassero il pane!
Niente piu’ aggiunta della scelta sull’8xmille in modo da destinare davvero le risorse dove devono arrivare, 100% alla gente bisognosa, all’assistenza sociale e sanitaria gratuita per chi ne ha bisogno.
E non che se ne perda l’80% a ingrassar preti (andate pure a controllare come vien ripartito l’8xmille su siti cattolici, non me lo sto inventando che la voce piu’ grande e’ il sostentamento del clero), che andassero a lavorare invece di fare militanza politica nazi-fascista.
( http://salamelik.blogspot.com/2005/0...cattolico.html buona lettura)
Hoffinito e scusate l’irruenza, anzi no. Ci sta tutta!!!
La_viandante is offline  
Vecchio 02-04-2006, 10.41.40   #52
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Urge davvero un anticattolicesimo, una linea dura che ve la tappi davvero la bocca, cosi capite davvero cosa significa, rendere il cattolicesimo fuorilegge proprio come il fascismo estremo, il segno della croce alla pari del saluto romano, il crocefisso al pari della svastica, tanto oramai non vedo differenze io tra un cattolico e un nazista.

Che lasci in mutande preti e suore, che lavorassero davvero e se lo guadagnassero il pane!
Hoffinito e scusate l’irruenza, anzi no. Ci sta tutta!!!

Non è questione di irruenza ma di fascismo! O di comunismo............

E' infatti un atteggiamento nazionalfascista e/o comunista quello di voler tappar la bocca agli altri.

Un vero peccato Viandante. Mi rendo tuttavia conto che non sei la sola: la storia è piena zeppa di martiri cristiani ammazzati e torturati dai depositari della verità come te.

Buona domenica...............
freedom is offline  
Vecchio 02-04-2006, 12.53.19   #53
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Va bene Viandante, vuoi un interlocutore che non sfugge?
Ok mi infilo io in questo cul de sac.
Non sono Cattolico e non mi piacciono le politiche che la Chiesa di Roma attua da 2000 anni... anzi 1900 diciamo...
Però... vuoi renderti conto che l'Entità Chiesa Cattolica è la somma delle volontà (o incoscienze) di tutti i Cattolici?
Che il Papa e il clero siano i portavoce e orientino l'atteggiamento non ci piove, ma senza le persone che frequentano le chiese nulla potrebbero... hanno usato e usano mezzi persuasivi studiati ad hoc?
Certo.. tutti lo fanno... anche tu in ogni relazione... o almeno ci provi come in questo thread... ma dipende sempre da chi ascolta decidere se accettare il messaggio o no.
E' poco che facciamo i superiori solo perchè siamo nel 2006, se adesso la maggioranza (e la Cattolicità è relativa in questo discorso) non vuole la diagnosi preimpianto per esempio, e tu mi dici che come minoranza sarebbe comunque tuo dirtitto averla.. se tu fossi la maggioranza costringeresti il medico (diventato minoranza) ad applicarla contro la sua coscienza... da che mondo è mondo è così...

Sono solo esempi... io sarei per la libertà (entro certi limiti logisitici) che il simile possa trovare il simile in maniera che nessuno sia costretto, ma non è realizzabile allo stato attuale delle cose... e detto tra noi... non lo sarà mai.

(ti prego di essere meno aggressiva, se non vuoi dare l'idea di voler convincere in maniera quasi violenta, la stessa di cui accusi altri )

Uno is offline  
Vecchio 02-04-2006, 13.28.56   #54
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Il dio cristiano e l’infelicita’

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Ultimamente è sempre più imperante la propaganda cattolica di questa cultura della sofferenza.
[...]
Molti ritengono esista una fonte ebraica comune, la fonte q, o quelle (fonte in tedesco), alcuni sostengono che la fonte q. sia proprio lo gnostico Tomaso. E io voglio credere che sia proprio così e che yshua ha-nozri fosse un vero “illuminato” perché seguendo le sue parabole si può estrarre proprio la stessa filosofia zen.


Un'osservazione che volevo già farti da tempo, ma che ho evitato per non volerti contraddire, ma che ora vorrei lo stesso precisarti, è che la beatificazione di chi soffre è presente solo ed esclusivamente nel Vangelo copto secondo Tommaso, e non nei Vangeli Canonici...

[58] Gesù disse: "Beato chi ha sofferto: ha trovato la vita".

Ma sono dettagli...

Citazione:

Solo che a questo punto mi state davvero incattivendo voi credenti, se prima mi sarei battuta anche per il VOSTRO diritto di professare una religione, ora man mano che parlo con voi e vedo quanto poco a voi freghi dei diritti altrui, allora un'anticlericalismo è poco.
Urge davvero un anticattolicesimo, una linea dura che ve la tappi davvero la bocca, cosi capite davvero cosa significa, rendere il cattolicesimo fuorilegge proprio come il fascismo estremo, il segno della croce alla pari del saluto romano, il crocefisso al pari della svastica, tanto oramai non vedo differenze io tra un cattolico e un nazista.
So bene che non parli con me, dato che non sono cattolico, ma vorrei dirti che non poi fare propaganda per la tolleranza e la libertà comportandoti in modo intollerante e coartivo...

Perché allora commetti gli stessi errori dei tuoi predecessori... e non capisco in cosa saresti meglio...


Elia

P.S.:
I paesi più sviluppati sono in genere cristiani... Un caso?
Elijah is offline  
Vecchio 02-04-2006, 14.25.19   #55
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Va bene Viandante, vuoi un interlocutore che non sfugge?
Ok mi infilo io in questo cul de sac.
Non sono Cattolico e non mi piacciono le politiche che la Chiesa di Roma attua da 2000 anni... anzi 1900 diciamo...
Però... vuoi renderti conto che l'Entità Chiesa Cattolica è la somma delle volontà (o incoscienze) di tutti i Cattolici?
Che il Papa e il clero siano i portavoce e orientino l'atteggiamento non ci piove, ma senza le persone che frequentano le chiese nulla potrebbero... hanno usato e usano mezzi persuasivi studiati ad hoc?
Certo.. tutti lo fanno... anche tu in ogni relazione... o almeno ci provi come in questo thread... ma dipende sempre da chi ascolta decidere se accettare il messaggio o no.
E' poco che facciamo i superiori solo perchè siamo nel 2006, se adesso la maggioranza (e la Cattolicità è relativa in questo discorso) non vuole la diagnosi preimpianto per esempio, e tu mi dici che come minoranza sarebbe comunque tuo dirtitto averla.. se tu fossi la maggioranza costringeresti il medico (diventato minoranza) ad applicarla contro la sua coscienza... da che mondo è mondo è così...

Sono solo esempi... io sarei per la libertà (entro certi limiti logisitici) che il simile possa trovare il simile in maniera che nessuno sia costretto, ma non è realizzabile allo stato attuale delle cose... e detto tra noi... non lo sarà mai.

(ti prego di essere meno aggressiva, se non vuoi dare l'idea di voler convincere in maniera quasi violenta, la stessa di cui accusi altri )


Perfettamente d’accordo con te Uno su tutto, tranne che su questo

Dici “se tu fossi la maggioranza costringeresti il medico (diventato minoranza) ad applicarla contro la sua coscienza... “

E questo non e’ vero, l’aborto e’ legale ma esiste l‘obiezione di coscienza, se per motivi religiosi o qualsiasi motivo il medico non se la sentisse, non esiste nessun obbligo.
La democrazia reale e’ questa, dove ognuno e’ libero di agire secondo la sua coscienza.

X free, grazie per tutta la parte importante del discorso da te censurata, la prendo come silenzio assenso, e condivido la tua intolleranza verso la parte intollerante, ecco questo e’ proprio quello che dovevi fare, grazie.
La_viandante is offline  
Vecchio 02-04-2006, 15.13.21   #56
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
So bene che non parli con me, dato che non sono cattolico, ma vorrei dirti che non poi fare propaganda per la tolleranza e la libertà comportandoti in modo intollerante e coartivo...

Perché allora commetti gli stessi errori dei tuoi predecessori... e non capisco in cosa saresti meglio...

Esatto elij, pero’ questo e’ un atteggiamento che ha davvero da essere biasimato, concordo con te, ma e’ esattamente la replica alla linea adottata dalla chiesa, per me e’ sbagliato pregare, tu non lo devi fare.
E’ scendere allo stello livello riprovevole di chi sostiene che essendo sbagliato divorziare, lungi dall’attenersi lui e soltanto lui alle sue regole le vuole imporre agli altri.

Tu pensa che io l’ho solo scritto, che non esiste nessuna forza politica ad avercelo nel programma, mentre il discorso inverso, quello che invece i diritti li vuole negare esiste ed e’ una realta’ e la subiamo tutti i giorni.

A parti invertite e solo ipoteticamente suona male vero? Ecco io lo sto vivendo dall’altra parte realmente.
Ok basta comunque discorso chiuso, non ci torno piu’ sopra.

Citazione:
[58] Gesù disse: "Beato chi ha sofferto: ha trovato la vita".


se hai la versione di Craveri dovresti leggervi al loghion 58 … “puo’ essere utile o no la circoncisione?” … “se fosse utile il loro Padre li avrebbe generati circoncisi gia’ dalla loro madre” ….

E poi specifica che la circoncisione utile e’ solo quella in spirito.
E qui chi ha orecchie intenda J
Quello che citi e’ su Craveri il loghion 63 ed in effetti e’ una frase che stona con tutto il resto del testo, quando leggiamo al L. 6 “vuoi tu che digiuniamo, come dobbiamo pregare e fare l’elemosina?”
E gesu’ risponde : “non dite menzogne, non fate cio’ che voi stessi odiate” ; e al 15 “se voi digiunerete commetterete colpa verso voi stessi, se pregherete sarete posti sotto giudizio, se farete elemosina farete danno al vostro spirito“ …
(accidenti che grosse orecchie ci vogliono qui per capire tutta la saggezza)

quella che citi davvero non me la so spiegare nemmeno in senso esoterico… sembra essere stata messa li’ proprio per sbaglio…
ma tu Elij perche’ ti dai tanto da fare per trovare il male nel vangelo di Tomaso? Come mai, visto che lo hai letto e hai letto anche le parti da me citate cerchi di metterlo in cattiva luce?
La_viandante is offline  
Vecchio 02-04-2006, 18.52.44   #57
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Per me è sbagliato pregare, tu non lo devi fare.

Non capisco cosa tu volessi dire...
Fatto sta, che io personalmente non prego... Non nel modo tradizionale... Quando mi va dialogo un po' con lui, ma sempre in modo confidenziale e amichevole...

Citazione:

Perché ti dai tanto da fare per trovare il male nel vangelo di Tomaso? Come mai, visto che lo hai letto e hai letto anche le parti da me citate cerchi di metterlo in cattiva luce?

Primo, non mi sono dato tanto da fare... il passo me lo ricordavo a memoria... è un particolare che mi rimase impresso quando lessi il Vangelo...
Secondo, non mi pare di aver parlato male del Vangelo di Tommaso... ho solo detto che nel cristianesimo non esiste la beatificazione della sofferenza, al contrario di cosa troviamo nel Vangelo copto. Dati di fatto. Questo per voler evitare che si pensi che il cristianesimo abbia come base la sofferenza (cosa che in realtà ha, ma vabbé)
Terzo, non ci vedo nulla di male nella beatificazione della sofferenza... questo però è il mio parere personale. Discutibile.

Pst... non sono mica masochista...
Ma quella beatificazione mi piace...

Forse perché sottolinea in modo chiaro la stretta relazione che esiste a mio modo di vedere tra Amore e sofferenza...
Fintanto che noi non saremo disposti a sacrificarci per l'Amore... non so se le cose miglioreranno.


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 02-04-2006, 19.02.30   #58
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Perfettamente d’accordo con te Uno su tutto, tranne che su questo

Dici “se tu fossi la maggioranza costringeresti il medico (diventato minoranza) ad applicarla contro la sua coscienza... “

E questo non e’ vero, l’aborto e’ legale ma esiste l‘obiezione di coscienza, se per motivi religiosi o qualsiasi motivo il medico non se la sentisse, non esiste nessun obbligo.
La democrazia reale e’ questa, dove ognuno e’ libero di agire secondo la sua coscienza.

L'aborto non ha una maggioranza schiacciante e di lunga tradizione
Uno is offline  
Vecchio 02-04-2006, 20.02.55   #59
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante


X free, grazie per tutta la parte importante del discorso da te censurata,

A parte il fatto che quando si dialoga nel modo in cui fai tu rendi veramente difficile al tuo interlocutore sentirsi aperto e a proprio agio. E sei tu che vai fuori dalle regole. Hai un bel da dire: <ah....!quando sento certe cose....!) Ti suggerisco invece caldamente di rivolgere altrove la tua aggressitività. Non solo ne trarrai giovamento a livello emotivo ma anche chi legge sarà più invogliato a leggerti.

Non volendo tuttavia dare l'impressione di sfuggire ad alcune osservazioni che per te sono determinanti ti dirò che alcune critiche che muovi sono, in parte, condivisibili. Tuttavia esse non sono così gravi da farmi prendere l'intera casa e demolirla. L'ho già scritto ma tu non lo accetti. E' tutta sulla gravità e fondatezza delle critiche che muovi la diatriba. L'aborto, tanto per scendere almeno in uno dei tanti argomenti da te toccati è un problema delicatissimo. E' possibile che l'attuale legge permette a qualunque ragazza di andare all'ospedale, firmare un modulo e abortire seduta stante? Sì è possibile perchè è una scena che ho visto alcuni mesi fa. Quella sì che fu una cosa agghiacciante: nemmeno due parole? Uno psicologo, un percorso insomma un aiuto caspita! Per una ragazza, magari appena maggiorenne, che fa una cosa di cui porterà il peso tutta la vita. E' possibile lasciare sola una persona in un momento simile?

Ci sarebbe molto, moltissimo da dire. Ma mi spieghi come si può discutere con una che ti vorrebbe tappare la bocca? Che ti assimila al nazismo?

C'è una tale sproporzione tra realtà e convinzione personale in quello che dici e anche una tale rabbia che automaticamente (te ne accorgi?) squalifichi le tue tesi.



freedom is offline  
Vecchio 03-04-2006, 08.26.20   #60
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da sunday01
Dove sta la verità? stava davanti a Ponzio Pilato che se ne è lavato le mani.
cristianesimo, il vero cristiano non dovrebbe mai sentirsi infelice, perchà sa di essere nel mondo ma di non essere di questo mondo.


questo lo sanno tutti i veri spiritualisti e tutti
gli uomini speciali che danno la loro vita per fare avanzare
l'umanità in tutti i campi, scientifico, tecnologico,
(Angelo D'Arrigo sapeva che la sua vita era continuamente
a rischio ma l'ha dedicata lo stesso alla sua passione per il volo e per gli uccelli)




La dottrina e i dogmi della chiesa vogliono soltanto richiamare l'attenzione che c'è una dimensione di fede non dimostrabile...
Non credo che la teologia della chiesa si basi unicamente sulla sofferenza, la sofferenza è una dimensione umana e deriva dal fatto che l'uomo non è unito a Dio...




Tutta la mistica cristiana è stata improntata alla
sofferenza nell'era dei Pesci.

Ora grazie a Dio siamo nell'era dell'Acquario e si comprende che per arrivare a Dio non è necessario macerarsi e flagellarsi, ma trovarlo in sè e in ogni creatura e lavorare per il bene proprio ed altrui è un dovere.



Gesù Cristo, che è la verità, ha detto: date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio volendo dire che le leggi fatte dagli uomini per gli uomini vanno rispettate, la Parola di Dio indica la strada giusta da seguire, anche se sembra stretta e accidentata in confronto a tante strade più comode per vivere felici, ognuno è libero di seguire la sua strada..


Parlava di tributi, di tasse. che è giusto pagare
e non certo di tutte le leggi che possono anche essere errate
proprio perchè l'uomo non "illuminato" puuò fare anche leggi ingiuste........ La nostra parte spirituale Gesù giustamente la riteneva importante esattamente come quella fisica.
Gesù è il perfetto tramite cielo terra in quanto ha dimostrato al mondo che ogni uomo è una unità bio/psico/spirituale e che questa trinità ha la sua eguaglianza di rispetto se vogliamo il benessere.



AIl dio cristiano (maq perchè esiste un Dio per ogni gruppo religioso o un unico Dio?) ha fatto vedere quanto gli uomini coi loro ragionamenti umani sono lontani dalla verità, pur avendola davanti agli occhi....


Il mio messaggio è che essere cristiani non vuol dire essere infelici, il vangelo infatti si chiama "Lieta novella" perchè la novità è che Dio si è fatto uomo tra gli uomini e li ama ad uno ad uno, sono gli uomini invece che non lo amano perchè troppo attaccati alle loro convinzioni.



Per me la Buona novella è che tutti, tutti siamo Figli del Padre
che fa piovere il suo Amore su tutti ma che noi crediamo di non meritare tanto Amore perchè "piccoli e neri""



Per quanto riguarda il discorso sul Papa, vorrei solo dire che ognuno ha diritto di dire la propria opinione, ed essendo il rappresentante di Dio su questa terra certamente il suo messaggio può risultare scomodo come è avvenuto in passato e continuerà in futuro.





???????????????? Lui non è il rappresentante di Dio più di te o me...... Lui non è più ispirato da Dio di quanto lo sia tu o chiunque entra in connessione con la sua parte spirituale Supercosciente,....




Lui è un pastore di masse che lo seguono senza mettere mai in dubbio che Lui possa sbagliare perchè per dogma lui è stato dichiarato infallibile ( per dogma comprendi??????) e cioè prima parli di opinione e poi dici che la sua non è personale opinione ma parola di DIO!!!!!!!




p.s. la verità non è tutto e nulla, ovunque e in nessun posto, queste parole sono come dire qualsiasi verità potrebbe essere quella buona, ovverosia la verità non esiste.
E' giusto invece dire che esiste una sola verità, chissà se noi siamo capaci di vederla, e visto che non ne siamo capaci diciamo che può essere qualsiasi cosa e quindi ce ne laviamo le mani...
Se ci sono dei dogmi che durano da centinaia di anni, e adesso diciamo che i dogmi sono solo "aria fritta" è come è avvenuto ai tempi di Gesù che quando diceva di essere figlio di Dio i sacerdoti del tempio dicevano che era una bestemmi perchè avevano davanti agli occhi un uomo come loro e non se ne potevano fare una ragione, non capendo che la strada era quella dell'unione con Dio, non della divisione...



Infatti continuiamo a non capire che tutto è divinità, che tutto è sacro, che ogni uomo è una piccola manifestazione del divino
come ci ha detto LUI e come tutti i maestri spirituali veri ci dicono e ci dimostrano continuamente........Namastè

paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it