Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 03-04-2006, 09.19.31   #61
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
???????????????? Lui non è il rappresentante di Dio più di te o me...... Lui non è più ispirato da Dio di quanto lo sia tu o chiunque entra in connessione con la sua parte spirituale Supercosciente,....


Per come la vedo io il papa e’ l’espressione dell’io all’ennesima potenza, gesu’ disse non avrete maesti in terra e non adorerete nessuno fuorche’ dio.
Il papa si fa vicario di dio.
Ora secondo me il fedele nel papa vede solo la sua illusoria vanita’, una figura onnipotente in terra alla quale vuole aspirare, altro che umilta’, poverta’, e tutte le cose cristiane che poi il papa predica.
Io mi domando.. ma se il papa girasse per le strade vestito come gesu’, capelli e barba intonsi, e abiti sdruciti.. quanti lo venererebbero?
Nessuno perche’ il papa e’ il piu’ attaccato alle cose materiali di questo mondo e ne e’ la rappresentazione vivente di ogni samara elevato a centomila.. altro che nel mondo ma non del mondo!!!
La_viandante is offline  
Vecchio 03-04-2006, 09.22.08   #62
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
A parte il fatto che quando si dialoga nel modo in cui fai tu rendi veramente difficile al tuo interlocutore sentirsi aperto e a proprio agio. E sei tu che vai fuori dalle regole. Hai un bel da dire: <ah....!quando sento certe cose....!) Ti suggerisco invece caldamente di rivolgere altrove la tua aggressitività. Non solo ne trarrai giovamento a livello emotivo ma anche chi legge sarà più invogliato a leggerti.

Non volendo tuttavia dare l'impressione di sfuggire ad alcune osservazioni che per te sono determinanti ti dirò che alcune critiche che muovi sono, in parte, condivisibili. Tuttavia esse non sono così gravi da farmi prendere l'intera casa e demolirla. L'ho già scritto ma tu non lo accetti. E' tutta sulla gravità e fondatezza delle critiche che muovi la diatriba. L'aborto, tanto per scendere almeno in uno dei tanti argomenti da te toccati è un problema delicatissimo. E' possibile che l'attuale legge permette a qualunque ragazza di andare all'ospedale, firmare un modulo e abortire seduta stante? Sì è possibile perchè è una scena che ho visto alcuni mesi fa. Quella sì che fu una cosa agghiacciante: nemmeno due parole? Uno psicologo, un percorso insomma un aiuto caspita! Per una ragazza, magari appena maggiorenne, che fa una cosa di cui porterà il peso tutta la vita. E' possibile lasciare sola una persona in un momento simile?

Ci sarebbe molto, moltissimo da dire. Ma mi spieghi come si può discutere con una che ti vorrebbe tappare la bocca? Che ti assimila al nazismo?

C'è una tale sproporzione tra realtà e convinzione personale in quello che dici e anche una tale rabbia che automaticamente (te ne accorgi?) squalifichi le tue tesi.




Free, io non ti ho mai chiamato nazista, affermo solo che questo modo di pensare e di voler attuare per legge dettami religiosi di “certi” cattolici, e’ un atteggiamento nazista, fascista o comunista.
Assolutista insomma, dove non c’e’ spazio per diferenti valori etici.
Non tutti i cattolici sono cosi’ per fortuna.
Comunque l’esempio che fai della ragazza non mi sembra abbastanza per mandare i volontari del movimento della vita a dirle di non abortire.
Esistono gli psicologi gia’ nei consultori e hanno una preparazione piu’ adatta.
E quello che dici mi spaventa.
Intendi dire che una ragazzina ad esempio di 14 anni che resta incinta deve dire addio a tutti i suoi sogni, partorire, dedicarsi al figlio mollando scuola, universita’, carriera, per poi riversare la sua frustrazione sul figlio e farne un infelice?
O mi vuoi dire che bisogna non lasciarglielo fare a cuor leggero ma piuttosto che se la porti la croce pure se ha 14 anni per tutta la vita visto che ha fatto questa scelta?
La_viandante is offline  
Vecchio 03-04-2006, 09.44.15   #63
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

Free, io non ti ho mai chiamato nazista, affermo solo che questo modo di pensare e di voler attuare per legge dettami religiosi di “certi” cattolici, e’ un atteggiamento nazista, fascista o comunista.
No, non mi hai chiamato nazista? A me sembra proprio di sì, invece! Scusa la pignoleria.................... . ma senz'altro è la rabbia che ti fa andare sopra le righe..........

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Rendere il cattolicesimo fuorilegge proprio come il fascismo estremo, il segno della croce alla pari del saluto romano, il crocefisso al pari della svastica, tanto oramai non vedo differenze io tra un cattolico e un nazista.


Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

Esistono gli psicologi gia’ nei consultori e hanno una preparazione piu’ adatta.
Si ma quella ragazza che ho visto era all'ospedale. E' entrata, ha firmato un modulo, ed è andata ad abortire. Te l'ho già detto: questa non è libertà, è lasciare sola la genta. E' menefreghismo. E' barbarie emotiva.

Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
E quello che dici mi spaventa.
Intendi dire che una ragazzina ad esempio di 14 anni che resta incinta deve dire addio a tutti i suoi sogni, partorire, dedicarsi al figlio mollando scuola, universita’, carriera, per poi riversare la sua frustrazione sul figlio e farne un infelice?
O mi vuoi dire che bisogna non lasciarglielo fare a cuor leggero ma piuttosto che se la porti la croce pure se ha 14 anni per tutta la vita visto che ha fatto questa scelta?
Forse sei prevenuta.

Credo troppo alla responsabilità ed alla libertà per "ordinare" agli altri le azioni ed i pensieri. Ognuno facesse e pensasse ciò che ritiene opportuno. Il problema è mettere le persone in condizione di scegliere. Non può essere una scelta consapevole quella che ho visto: una ragazzina accompagnata da un'altra ragazzina che va ad abortire mettendoci lo stesso tempo che ci metti dal dentista. E' inumano. Questa non è libertà: è mancanza di rispetto per la vita.

Togliti infine, per favore, quello schema precostituito che hai in testa: perchè pensi che il mio pensiero (scusa il gioco di parole) abbia solo le poche possibilità che mi dai? Perchè pensi che nella mia testa io contempli solo la possibilità di costringere una donna a tenersi il bambino o a tenersi, almeno, un ricco senso di colpa?

E' veramente singolare (e qui torniamo al cuore del tema da te proposto) che al Dio cristiano venga attribuita la sofferenza delle situazioni! Quasi che se non ci fosse la Chiesa Cattolica gli uomini sarebbero felici..........ciò è, purtroppo, non aderente alla realtà.

Guardo il mondo attorno a me e non vedo maggiore felicità nei Paesi che hanno accolto religioni diverse da quelle cattolica o nei Paesi laici.

Guardo la civiltà cristiana e vedo che, pur tra tanti errori, un aiuto significativo è stato dato ad una larga parte dell'umanità.

E chiamo in mio aiuto un grande laico, un illuminato: Benedetto Croce. Egli afferma, infatti, che pur non credendo in Dio, è talmente grande l'apporto che Essa ha dato a tutta la nostra civiltà che lui si onorava a definirsi cristiano.

E per finire ti chiederei un pochino più di serenità: quando mi leggi ti spaventi, rimani agghiacciata, ti senti ribollire il sangue.

Queste risposte emotive, credimi, sono degne di miglior causa......................... .....

Ultima modifica di freedom : 03-04-2006 alle ore 09.50.19.
freedom is offline  
Vecchio 03-04-2006, 10.29.06   #64
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il concetto che nemmeno troppo velatamente in alcuni post è espresso qui di "migliore-peggiore" è di per se errato ed egoico in maniera distorta.
Tutto è trascendibile.
Il "succo" è l'unità non la divisione.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.44.20   #65
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
No, non mi hai chiamato nazista? A me sembra proprio di sì, invece! Scusa la pignoleria.................... . ma senz'altro è la rabbia che ti fa andare sopra le righe..........





Si ma quella ragazza che ho visto era all'ospedale. E' entrata, ha firmato un modulo, ed è andata ad abortire. Te l'ho già detto: questa non è libertà, è lasciare sola la genta. E' menefreghismo. E' barbarie emotiva.


Forse sei prevenuta.

Credo troppo alla responsabilità ed alla libertà per "ordinare" agli altri le azioni ed i pensieri. Ognuno facesse e pensasse ciò che ritiene opportuno. Il problema è mettere le persone in condizione di scegliere. Non può essere una scelta consapevole quella che ho visto: una ragazzina accompagnata da un'altra ragazzina che va ad abortire mettendoci lo stesso tempo che ci metti dal dentista. E' inumano. Questa non è libertà: è mancanza di rispetto per la vita.

Togliti infine, per favore, quello schema precostituito che hai in testa: perchè pensi che il mio pensiero (scusa il gioco di parole) abbia solo le poche possibilità che mi dai? Perchè pensi che nella mia testa io contempli solo la possibilità di costringere una donna a tenersi il bambino o a tenersi, almeno, un ricco senso di colpa?

E' veramente singolare (e qui torniamo al cuore del tema da te proposto) che al Dio cristiano venga attribuita la sofferenza delle situazioni! Quasi che se non ci fosse la Chiesa Cattolica gli uomini sarebbero felici..........ciò è, purtroppo, non aderente alla realtà.

Guardo il mondo attorno a me e non vedo maggiore felicità nei Paesi che hanno accolto religioni diverse da quelle cattolica o nei Paesi laici.

Guardo la civiltà cristiana e vedo che, pur tra tanti errori, un aiuto significativo è stato dato ad una larga parte dell'umanità.

E chiamo in mio aiuto un grande laico, un illuminato: Benedetto Croce. Egli afferma, infatti, che pur non credendo in Dio, è talmente grande l'apporto che Essa ha dato a tutta la nostra civiltà che lui si onorava a definirsi cristiano.

E per finire ti chiederei un pochino più di serenità: quando mi leggi ti spaventi, rimani agghiacciata, ti senti ribollire il sangue.

Queste risposte emotive, credimi, sono degne di miglior causa......................... .....

Free, io il tuo gioco l’ho capito, stai cercando in tutti i modi lo scontro, ma vedi stai prendendo una cantonata, perche’ non e’ ne’ rabbia ne’ emotivita’ quella che credi di star sfruttando per il tuo gioco, e’ solo una mia abitudine di scrivere di getto, velocemente, cosi’ come si formulano i pensieri, e poi riletti danno adito a fraintendimenti, quella che leggi come rabbia e’ solo una tua impressione, non la realta’, quindi inutile cercare di giocarci .. e’ tempo perso, io sono serena checche’ tu cerchi di far sembrare il contrario, e devo ammettere che il mio modo di scrivere te lo permette.
Pero’ basta dai, chi mi ama lo sa che uso questo tono nel modo piu’ simpatico possibile, te non mi puoi vedere e fraintendi, Uno non mi capisce e mi “sgrida” (e lo so che stai cercando di farmi bannare proprio da lui visto che e’ quello che ti riesce giocarti meglio, mr bean e epicurus lo sanno bene come leggermi), pero’ ora veramente basta coi giochetti, torniamo sull’argomento reale da persone adulte.
Non ho idee preconcette su di te, ti sto solo ponendo delle domande affinche’ tu espliciti il tuo punto di vista.
L’iter per abortire generalmente e’ questo.
Si va al consultorio, dove c’e’ chi indirizza all’iter ospedaliero, e li’ si fa un colloquio con lo psicologo.
La ragazza che hai visto probabilmente e’ arrivata in ospedale come ultima tappa.
Ma probabilmente no, ha voluto saltare la tappa consultorio, magari proprio per non incrociare il movimento per la vita, io lo farei.
Ora cerchiamo di raggiungere un punto di incontro.
Non esiste un supporto moralizzante per chi lo cerca?
Bene il movimento per la vita potrebbe istituire un numero verde in modo che chi ne avesse bisogno
sarebbe lui a cercarlo e chi non lo cerca non se lo troverebbe come imposizione in un momento cosi’ drammatico come quello della scelta dell’aborto., in una struttura pubblica.
Questo non lede la liberta’ di nessuno e va incontro invece a chi cerca il sostegno che tu dici giusto?
.. che poi basterebbe che la donna cattolica ne parlasse col suo prete se proprio vogliamo essere pignoli…
ora se tu dici che non sei per le imposizioni questo dovrebbe garbare anche a te giusto?
Dovresti convenire con me che questo e’ il modo migliore perche’ si realizzi quel detto “la tua liberta’ finisce dove comincia la mia”,.
Questo era anche il senso di quella parte estremista che hai riportato.
Se vedi la realta’ che sta propinando ora come ora la forza attuale di governo e’ quella nazista di violare le mie liberta’, tu non la noti perche’ non va contro le tue scelte etiche.
Ho voluto solo dimostrare cosa significherebbe rivoltare la frittata, cioe’ mettere ipoteticamente te nella condizione di veder violata la tua liberta’ di essere cattolico e vivere la tua scelta.
La_viandante is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.47.49   #66
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah

Non capisco cosa tu volessi dire...
Fatto sta, che io personalmente non prego... Non nel modo tradizionale... Quando mi va dialogo un po' con lui, ma sempre in modo confidenziale e amichevole...



Primo, non mi sono dato tanto da fare... il passo me lo ricordavo a memoria... è un particolare che mi rimase impresso quando lessi il Vangelo...
Secondo, non mi pare di aver parlato male del Vangelo di Tommaso... ho solo detto che nel cristianesimo non esiste la beatificazione della sofferenza, al contrario di cosa troviamo nel Vangelo copto. Dati di fatto. Questo per voler evitare che si pensi che il cristianesimo abbia come base la sofferenza (cosa che in realtà ha, ma vabbé)
Terzo, non ci vedo nulla di male nella beatificazione della sofferenza... questo però è il mio parere personale. Discutibile.

Pst... non sono mica masochista...
Ma quella beatificazione mi piace...

Forse perché sottolinea in modo chiaro la stretta relazione che esiste a mio modo di vedere tra Amore e sofferenza...
Fintanto che noi non saremo disposti a sacrificarci per l'Amore... non so se le cose miglioreranno.


Elia

Elij, con “secondo me e’ sbagliato pregare tu non lo devi fare”, intendevo dire che secondo me e’ davvero sbagliato pregare perche’ deresponsabilizza e mette la persona nella condizione fatalistica di aspettare la grazia dal cielo senza far nulla.
Ma te sei liberissimo di farlo perche’ e’ un tuo diritto, non mi sognerei mai di imporre a te di fare quello che io ritengo giusto fare.
Mi limito a farlo per me.
Sulla beatificazione della sofferenza, probabilmente e’ vero che certe sofferenze levigano l’essere, migliorano la sensibilita’ ma credo sia assurdo volerla includere tra le esercitazioni spirituali di elevazione…
La_viandante is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.49.41   #67
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
L'aborto non ha una maggioranza schiacciante e di lunga tradizione

E’ questo il punto Uno, non deve esistere una dittatura della maggioranza che impone i suoi dictat alle minoranze
Senno’ addio pacifica convivenza, in italia ci sono minoranze musulmane, se ci ostiniamo a dirci superiori le vedremo rivoltarsi come nelle banlieu parigine. Deve esistere un margine di liberta’ di coscienza sui temi etici proprio perche’ non avvenga la sopraffazione e l’imposizione da nessuna delle due parti.
se funziona cosi' vuol die che e' una democrazia malata, e dobbiamo agire per trovarne le cure
La_viandante is offline  
Vecchio 03-04-2006, 12.29.09   #68
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Free, io il tuo gioco l’ho capito, stai cercando in tutti i modi lo scontro,
Mah........se provi a rileggere quanto hai/ho scritto sono certo converrai che ho fatto di tutto per tenere bassi i toni. Tu, al contrario, hai fatto lo sforzo opposto. Non che io abbia letto malafede in te, tuttavia, adesso non puoi venirmi a scrivere che formuli e scrivi velocemente e che questo è il tuo simpatico modo di fare. Tu, inoltre, mi attribuisci una strategia tesa al tuo bannamento................che, unita all'analogia con il nazismo che fai del pensiero e comportamento cristiano, francamente, chiunque troverebbe offensivo.

....in tutta franchezza non vedo le condizioni per continuare ulteriormente il contraddittorio............

....sono certo che ognuno potrà trarre le sue conclusioni in merito al legame tra Dio cristiano e infelicità e valutare serenamente le tesi che si sono dibattute..........


Cordialmente ti saluto.
freedom is offline  
Vecchio 03-04-2006, 12.31.47   #69
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
le tesi "dibattute" perdono di interesse quando subentra la mentalità da una parte o dall'altra del "migliore-peggiore".
tutto va trasceso questo a mio umile parere.

ciao
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 12.39.20   #70
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Viandante ti prego di evitare riferimenti alla moderazione.
E la questione è chiusa, grazie



---------------------------------------------------------------------------------------
Non rispondo più come utente in questa discussione buon proseguimento
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it