Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-04-2006, 14.29.04   #41
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
. Non credo negli esorcismi come non credo alle possessioni demoniache, la mente umana può molto più di quanto si conosca e non è certo attribuendo al diavolo talune manifestazioni che si andrà a comprendere l'origine di molti cosiddetti "miracoli" o "possessioni".

ottima riflessione...

Ultima modifica di atisha : 02-04-2006 alle ore 14.34.07.
atisha is offline  
Vecchio 02-04-2006, 14.33.44   #42
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Quando lavoro per il benessere economico della mia famiglia, quando mi faccio un mazzo per possedere una casa, mi accordo e connetto in maniera leggera alle forze della materializzazione, però è normale e giusto, mentre non è giusto e diventa squilibrato l'uso quando mi lascio condurre da queste forze, ne perdo il controllo e per esempio uccido una persona per derubarla.
Immagino già i commenti

ottimo esempio...

questione di gradi...
atisha is offline  
Vecchio 02-04-2006, 19.58.27   #43
Pucchy
Ospite abituale
 
L'avatar di Pucchy
 
Data registrazione: 23-03-2006
Messaggi: 50
L'uomo nero mi ha detto:

.. tutti abbiamo una parte angelica e una demoniaca in noi, sono entrambe necessarie perchè non esisterebbe il bello se non ci fosse il brutto.. tu dici che una cosa è bella perchè fai il confronto con una brutta.. se fosse tutto bello oltre che monotono, tu vedresti ma non potresti assaporare bene... come se mangi dolci tutti i giorni o ogni tanto... penso che puoi capire cosa intendo... e poi cosa importante queste due parti in noi ci creano degli attriti che ci rendono vivi... attriti che creano l'energia che ci fa vivere e che se sappiamo usare in un certo modo ci fa crescere ed evolvere.

tiè!!!
Pucchy is offline  
Vecchio 03-04-2006, 08.50.36   #44
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Pucchy
L'uomo nero mi ha detto:

.. tutti abbiamo una parte angelica e una demoniaca in noi, sono entrambe necessarie perchè non esisterebbe il bello se non ci fosse il brutto.. tu dici che una cosa è bella perchè fai il confronto con una brutta.. se fosse tutto bello oltre che monotono, tu vedresti ma non potresti assaporare bene... come se mangi dolci tutti i giorni o ogni tanto... penso che puoi capire cosa intendo... e poi cosa importante queste due parti in noi ci creano degli attriti che ci rendono vivi... attriti che creano l'energia che ci fa vivere e che se sappiamo usare in un certo modo ci fa crescere ed evolvere.

tiè!!!
Guarda sono d'accordo con te tranne sul fatto dell'energia e della parte demoniaca e angelica...L'energia non esiste..e noi non siamo parte di nessuno, noi siamo persone che possiamo essere tentate e influenzate dal male (satana) così come difesi dal bene...la vita è una continua lotta tra queste due parti, ma siamo NOI che decidiamo da che parte stare..l'importante è però conoscere entrambe e cioè che cosa è male e che cosa è bene per poter scegliere con CONSAPEVOLEZZA!
Aleksandr is offline  
Vecchio 03-04-2006, 09.17.20   #45
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Chiaro che il male è necessario..all'uomo affinchè evolva e diventi consapevole di se stesso e del mondo che lo circonda...
mi piacerebbe anche trovare una risposta a un quesito che spesso mi pongo e cioè....
che si è spesso creduto che chi ha voluto il mondo cioè DIO abbia dovuto volere anche il male..e non sono d'accordo ..
quando Dio ha creato il mondo ha fatto ordine e la sua volontà era quella di creare la luce, il bene ..quindi non puo essere Dio l'autore del male, il male quindi ..non è un decreto divino nè tantomeno un concessione divina..
ma il male è reale concreto e tangibile lo vediamo tutti giorni all'azione, particolarmente in questi giorni.. e allora io mi chiedo e domando a tutti voi ...da dove è arrivato, da dove ha avuto origine..?.
ciao
Sweet Cat is offline  
Vecchio 03-04-2006, 09.36.15   #46
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Re: ...per liberi ricercatori non ancora indottrinati

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Brevissimo estratto di un satsang (Dialogo con un Risvegliato) con Karl Renz:
...
K.: Finché esiste il concetto dell’ Io, c’è tutto. Ci sono i desideri e la necessità della purificazione e l’idea della sporcizia e della qualità, c’è tutto quello di cui puoi parlare nel quadro dei concetti. Ma tutti questi concetti emergono solo quando l’Io emerge. Quando l’Io è preso per reale.

D.: Allora non esiste una preparazione?

K.: Per cosa? Per uno stato celestiale? Un paradiso? Un traguardo meraviglioso? Solamente l’idea che abbiamo perso qualcosa o che dobbiamo raggiungere uno scopo, dà origine all’inferno. Crea la convinzione che abbiamo un libero arbitrio, per mezzo del quale possiamo tendere verso una meta, ma sempre con grande fatica. Viene dall’idea di un Io. Il pensiero dell’Io è l’origine dell’immaginaria separazione. E la credenza di essere separati, è l’inferno. Con il pensiero dell’Io, ecco subito l’inferno. Questo è il sistema diabolico. Dia significa due. Dia-volo è colui che crea la dualità.
D.: Esiste il diavolo?

K.: Certo. L’io è il diavolo. Solo che l’Io…non esiste. E’ solo un’idea. Allora come posso far sparire questo Io che non esiste nemmeno? Cosa posso fare Io? Cosa può fare un’idea contro un’idea, un concetto contro un concetto, un’illusione contro un’illusione?

Tratto da: https://www.riflessioni.it/testi/karl_renz_3.htm

Anch'io la vedo così...come Karl Renz.

Quanto riportato da Mirror è un sunto molto interessante della teologia del (D)Io, che condivido, cioè quando si eleva il proprio (D)Io a unico paradigma valido per misurare il mondo e misurarsi con il mondo. Si tratta di un’ipertrofia dell’individualità, in forza della quale tutto ruota intorno al proprio (D)Io che è visto come una stella fissa, e l’unico termine di relazione ammesso in questa ‘teologia’ è sempre la propria individualità. Credo anch’io che questa ipertrofica e sovrastimata dimensione sia un po’ lo scaturigine di molti mali, ma non di tutti. Credo, invece, che il Male per antonomasia, per chi crede in Dio, sia proprio Dio, cioè colui che l’ha creato lasciandolo imperare nel mondo. Solo la non esistenza di Dio, cosa a cui credo sempre più (la non esistenza), affranca Dio dalla responsabilità del Male, ricollocandone la fonte entro un abito meno trascendente, pur sempre metafisico: <<la metafisica del Caso>>.

Dio è Satana e Satana è Dio. Oppure Dio non esiste e Satana alberga nel nostro intimo come forza germinata dal substrato umano. In esso si radica, da questo attinge nutrimento per connettersi con le forze della Natura, che in sé, se non poste in relazione con l’Uomo, non sono male, trasformandosi in male e sofferenza solo quando intersecano il suo percorso di vita. La Natura che opera in sé è neutra, non è bene, non è male, è fluire che prescinde da qualsiasi connotazione di carattere morale. La Natura agisce in maniera inconsapevole, e in ciò non vi può essere alcun Male. Viceversa, qualora si propendesse per l’esistenza di un Dio creatore, Egli sarebbe Creatore del cielo e della terra, dell’uomo e di tutti gli esseri viventi, del Bene che avvertiamo come un soffio vivificante, e del Male che percepiamo come un mefitico spirare della Vita. In ciò vi sarebbe un atto creativo dovuto alla volontà di creare, in ciò sarebbe ravvisabile la responsabilità per quanto creato.


visechi is offline  
Vecchio 03-04-2006, 09.58.55   #47
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
autosuggestione dove mi porterai?
All'estremo a identificarmi con egregore... personalizzate... ma la mia mente ne ha "bisogno" poichè altrimenti non "vede" (psicologia dell'estremo)
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 10.41.58   #48
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Re: Re: ...per liberi ricercatori non ancora indottrinati

Citazione:
Messaggio originale inviato da visechi
Quanto riportato da Mirror è un sunto molto interessante della teologia del (D)Io, che condivido, cioè quando si eleva il proprio (D)Io a unico paradigma valido per misurare il mondo e misurarsi con il mondo. Si tratta di un’ipertrofia dell’individualità, in forza della quale tutto ruota intorno al proprio (D)Io che è visto come una stella fissa, e l’unico termine di relazione ammesso in questa ‘teologia’ è sempre la propria individualità. Credo anch’io che questa ipertrofica e sovrastimata dimensione sia un po’ lo scaturigine di molti mali, ma non di tutti. Credo, invece, che il Male per antonomasia, per chi crede in Dio, sia proprio Dio, cioè colui che l’ha creato lasciandolo imperare nel mondo. Solo la non esistenza di Dio, cosa a cui credo sempre più (la non esistenza), affranca Dio dalla responsabilità del Male, ricollocandone la fonte entro un abito meno trascendente, pur sempre metafisico: <<la metafisica del Caso>>.

Dio è Satana e Satana è Dio.



Penso che Satana, se vogliamo riconoscerlo come entità separativa, possa identitifcarsi con l'Io che si mette al posto di Dio…. quindi una separazione da Dio.
Se Satana è questa separazione, non può essere Dio. Ma se Dio non esistesse, non esisterebbe nemmeno separazione.

Io penso che restare uniti a Dio equivale a non dare spazio a Satana.
Chi è Satana???
Io credo che è una creatura di Dio, separata da lui perché vorrebbe essere Lui, e infatti ha molti adoratori…


sunday01 is offline  
Vecchio 03-04-2006, 10.51.44   #49
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
infatti suh'tan (avversario) è l'ego distorto (quello che tu chiami io)

ma è una forza "necessaria".
va saputa comprendere e incanalare
turaz is offline  
Vecchio 03-04-2006, 11.00.22   #50
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
infatti suh'tan (avversario) è l'ego distorto (quello che tu chiami io)

ma è una forza "necessaria".
va saputa comprendere e incanalare

sarà pure necessario...non lo metto in dubbio, ma a livello ontologico è importante separare il bene dal male quindi Dio da Satana e non dire che sono la stessa cosa...perchè altrimenti il bene non potrebbe mai prevalere sul male...
il male un giorno sarà sconfitto questa è la speranza dei cristiani e non solo..spero..
ciao
Sweet Cat is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it