Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 06-04-2006, 08.35.43   #31
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
San Gregorio precisa nei suoi scritti che la teologia non è “tecnologia”, non è un'argomentazione umana, ma nasce dalla profonda esperienza interiore.
Ciao yam, oramai e’ piu’ di un anno che leggo questo genere di cose.
E credo che prima di “comprendere“ devo averne sparate a te e agli altri, ma ora che cerco IO di rendere in linguaggio questa strana cosa, cosi’ banale, cosi’ semplice per me, mi rendo conto di ricevere solo sparate a zero, quindi mi chiedo e ti chiedo…
Che senso ha cercare di argomentare su un forum qualcosa che non e’ per sua natura argomentazione?
Il forum e’ per “discussioni”, dunque se qui si vuole parlare bisogna farlo tramite il linguaggio, che puo’ condurre fino a un certo punto la comprensione, oltre non puo’, e’ limitato.
Allora a che pro’ fare certi discorsi martellanti?
Se parli a me, a turaz e qualche altro, allora la comprensione c’e’ , ma ci dici cose che gia’ viviamo, inutili a noi, se ti rivolgi a chi non ha trasceso il senso di “capire”, non potrai trovare un modo per ovviarvi.
Quindi io concludo che se si vuole scrivere su un forum bisogna farlo in maniera discorsiva rientrando nell’ego per parlare ad altri ego al livello di comprensione egoica, e quindi con la “tecnologia”, insomma a un certo punto bisogna saper anche non essere attaccati alla non egoicita’, rientrare nel samsara e parlare usando i filtri dell’ignoranza maya di cui disponiamo.
Senno’ ci si fa 4 “non chiacchiere” tra pochi eletti, e ci si rinchiude in un non-mondo settario ti pare?
Invece penso mentalmente, concetti mentali che possono portare la comprensione prettamente intellettuale fino al punto di capire mentalmente, solo questo posso scrivere.
Se poi la natura di questa comprensione cambia nel mio interlocutore, sara’ solo ed esclusivamente per sua capacita’ personale, ma io posso limitarmi solo all’aspetto intellettuale, sarebbe presuntuoso credere il contrario.
La_viandante is offline  
Vecchio 06-04-2006, 10.18.33   #32
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
La misticchiona e' andata in vacanza?
Vedo sempre due Lavi.....
Non mi sono spiegato, forse.
Intendo dire che vanno benissimo tutte le specul-azioni, anzi, a differenza di altri le ritengo molto importanti, come ritengo fondamentale lo studio delle antiche tradizioni, altrimenti non ci si capira' mai, neanche tra di noi.
Guarda solo la confusione che si manifesta quando si cerca di definire la Coscienza.
Tu, in questo senso sei molto dotata.
Ho solo detto che, pero', c'e' un aspetto molto pratico, quotidiano, che andrebbe sempre preso in considerazione.
Cioe' ogni alto concetto, ogni alta intuizione, va verificata nel Corpo Anima.
Se parliamo di Pneuma dobbiamo andare a vedere cosa centri questo con la "respirazione" per esempio...... e cosa significhi respirare male.......
Yam is offline  
Vecchio 06-04-2006, 10.58.43   #33
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
come dare torto a yam?
altrimenti rimangono "belle disquisizioni" puramente limitate al mentale (e di per se "sterili")
tendenti solamente a fomentare "re-azioni" (ego?)

ciao
turaz is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.17.40   #34
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Il problema della Gnosi e che e rivelata comunque e nella stessa maniera del Cristianesimo. La Gnosi e fede perche conoscenza rivelata. Chi poi leggera il Pistis Sophia trovera una rigidita degli gnostici ancora maggiore rispetto ai cristiani.

Leggiamo invece plotino e il suo ragionare. la religione si dovrebbe fare con la filosofia.

Hai la pistis sophia Seb? Mi riporteresti i passi dove si dice che yeshua prega usando formule magiche come
úáù áùú ùúá øéíùèåñ ??????? (spero che si legga il greco) e le altre preghiere sulla sponda dell’oceano?

E poi se vuoi parlaci tu di Plotino…
La_viandante is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.18.59   #35
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
come dare torto a yam?
altrimenti rimangono "belle disquisizioni" puramente limitate al mentale (e di per se "sterili")
tendenti solamente a fomentare "re-azioni" (ego?)

ciao

boh se lo dite voi.. mi fido
La_viandante is offline  
Vecchio 06-04-2006, 16.28.46   #36
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
il fine quale è "viandante"?
e le strade per arrivarci quali sono?
sono "infinite" oppure sono "finite" (anzi è una)?
oppure in tutte le infinite strade si giunge a un "unico"punto se percorse con "cuore puro" (rosa mistica forse?) "unendo" gli apparenti opposti al fine di una consapevolezza "piena"?

ciao
turaz is offline  
Vecchio 06-04-2006, 17.12.52   #37
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
il fine quale è "viandante"?
e le strade per arrivarci quali sono?
sono "infinite" oppure sono "finite" (anzi è una)?
oppure in tutte le infinite strade si giunge a un "unico"punto se percorse con "cuore puro" (rosa mistica forse?) "unendo" gli apparenti opposti al fine di una consapevolezza "piena"?

ciao

Non so che significato abbia per te “fine” turaz, io sono una viandante, senza mete prefissate, viaggio godendomi il paesaggio, finche’ lascio la mano aperta tutta la sabbia del deserto passa attraverso , se la chiudessi non avrei che pochi granelli di sabbia, o quale piccolo, misero “fine”

Tu cosa intendi invece?
La_viandante is offline  
Vecchio 06-04-2006, 18.00.31   #38
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
la stessa cosa (molto logion di tommaso mi pare)

penso siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
ognuno ha il suo percorso coi suoi tempi, i suoi modi, i suoi crismi no?
turaz is offline  
Vecchio 06-04-2006, 18.39.43   #39
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Però un/a viandante che vuole godersi il paesaggio più possibile pur non potendo avere la meta prefissata perchè non la conosce se non cammina vede sempre la stessa unica sola cosa.

Uno is offline  
Vecchio 06-04-2006, 18.49.00   #40
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
la stessa cosa (molto logion di tommaso mi pare)

penso siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
ognuno ha il suo percorso coi suoi tempi, i suoi modi, i suoi crismi no?

siate come viandanti !!! e' verooooooo
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it