Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 07-04-2006, 01.58.04   #41
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

Non sapevo l’originale di Tomaso risalisse al secondo lo sai?
(mi citeresti la fonte please?)

Guarda qui, e poi se guardi in alto trovi l'opinione di altre persone che tendono a considerarlo un vangelo steso assai presto...

Citazione:

Ma sicuramente i canonici non si possono far risalire a prima del II secolo, (sul perché ne abbiamo già parlato, ma se vuoi riprendere il discorso si può fare in un altro thread più dettagliatamente.

Che è, mi minacci?
Sai bene che quanto dici non è vero.


Citazione:

Si questa l'ho letta da un testo di Introvigne on line: “1001 modi per screditare tutte le sette facendo finta di starle promuovendo”.
Questo è uno degli esempi di propaganda diffamatoria che la chiesa sa operare.


Mai sentito parlare di religioni misteriche...?
E qual è una delle loro caratteristiche?


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 07-04-2006, 08.00.31   #42
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Sai bene che quanto dici non è vero.


no no e' verissimo, se non lo e' dimostramelo, io sono aperta al confronto
La_viandante is offline  
Vecchio 07-04-2006, 08.02.29   #43
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Però un/a viandante che vuole godersi il paesaggio più possibile pur non potendo avere la meta prefissata perchè non la conosce se non cammina vede sempre la stessa unica sola cosa.


uno, ci ho pensato un po' ma non capisco cosa intendi.. se fai riferimento a me io ferma non mi sento affatto, nell'ultimo anno ho cambiato diametralmente posizioni, da atea ad agnostica, da agnostica a gnostica negli ultimissimi tempi.. cosa vuoi dire?

e ... come si puo' fare a scrivere in greco ed ebraico qui senza che escano quelle cosacce Mod?
La_viandante is offline  
Vecchio 07-04-2006, 08.04.48   #44
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Guarda qui, e poi se guardi in alto trovi l'opinione di altre persone che tendono a considerarlo un vangelo steso assai presto...



Che è, mi minacci?
Sai bene che quanto dici non è vero.





Mai sentito parlare di religioni misteriche...?
E qual è una delle loro caratteristiche?


Elia

ah si lo conosco quel sito e qui si sono gia' avute discussioni sul tema, ma i detrattori a quanto pare sono molti e anche abbastanza poco contestabili...

cmq no era una minaccia, visto che del thread oramai se' perso il filo e a me non me ne puo' frega de meno, se i mod non hanno nulla in contrario parliamone pure qui
La_viandante is offline  
Vecchio 07-04-2006, 09.37.42   #45
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
e ... come si puo' fare a scrivere in greco ed ebraico qui senza che escano quelle cosacce Mod?
Rispondo qui visto che può essere utile a molti.
Dal momento che non è possibile usare caratteri diversi da quelli cosiddetti occidentali, l'unico modo è quello di utilizzare le immagini ovvero con le parole o frasi in formato immagine.

Esempio:
webmaster is offline  
Vecchio 07-04-2006, 09.54.36   #46
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
uno, ci ho pensato un po' ma non capisco cosa intendi.. se fai riferimento a me io ferma non mi sento affatto, nell'ultimo anno ho cambiato diametralmente posizioni, da atea ad agnostica, da agnostica a gnostica negli ultimissimi tempi.. cosa vuoi dire?

e ... come si puo' fare a scrivere in greco ed ebraico qui senza che escano quelle cosacce Mod?

Parlavo in generale utilizzando la stessa metafora. Non era riferito particolarmente a te...

Se non abbiamo ognuno di noi installati i font ebraici non puoi, al massimo puoi solo scrivere su immagini ed allegarle


Edit: ho scritto la stessa cosa di Ivo nella seconda parte del messaggio, non sapendo che la stava scrivendo lui, sta succedendo troppo spesso ultimamente
Uno is offline  
Vecchio 07-04-2006, 13.38.13   #47
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
gli apocrifi a cui mi riferisco sono gli gnostici vangeli di Filippo, Tomaso, Pistis Sophia, Epistola di Eugnosto, vangelo di Verita’ (tutti del IV secolo) e vangelo di Maria. (testo greco del III sec. )

Mi sono dimenticata quello di Giuda che a quanto pare sta urlando per venire fuori
Su sky dovrebbero fare un documentario domenica, semmai a qualcuno interessasse.
Del vangelo di giuda (IV) secolo anche lui, ma l’originale e’ piu’ antico ne fa menzione Ireneo
Adv. Haeres. XXXI i, ed Epifanio, Adv. Haer. XXXVIII i, attribuendolo ai cainiti, setta gnostica
Che avrebbe - a loro dire - giustificato sia il fratricidio di Caino sia il tradimento di giuda come indispensabili, e previsti da dio, per la caduta e conseguente salvezza dell’umanita’. Giuda sarebbe stato quindi strumento della salvezza, per cui i cainiti celebravano il mysterium proditionis.


p.s. grazie mods, vedro’ di ovviare in questo modo
La_viandante is offline  
Vecchio 08-04-2006, 00.43.02   #48
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
No, no, è verissimo, se non lo è dimostramelo, io sono aperta al confronto.

Cara viandante,
una cosa devi comprendere...
Gesù non ha mai compiuto dei miracoli così tanto per fare...
Il miracolo accadeva sempre e solo dopo che una persona decideva di cambiare, e dopo che aveva deciso di credere in quel cambiamento.
Il miracolo non è mai stato il motivo della conversione... il miracolo era un qualcosa che accadeva dopo la conversione, dopo il radicale mutamento della persona... e proveniva dalla persona stessa, non da altrove...

Allo stesso modo... non è chiedendo e volendo da me una dimostrazione che tu cambierai mai idea... la dimostrazione deve per forza di cose sorgere in te stessa... Sei solo tu che puoi essere l'artefice dei tuoi personali miracoli e cambiamenti...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 08-04-2006, 08.43.55   #49
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Elij, ma abbi pazienza eh? Si parla di fede? Va bene, la fede e’ un conto pero’ se la infili dappertutto va a finire che e’ inutile che ti replichi io, se la risposta e’ sempre quella buonanotte…
Vero che il cambiamento deve avvenire in noi, ma poi che c’entra questo con la datazione del vangelo? Se metti la fede come risposta allora pure gli elefanti volano, basta avere fede, secondo me il cambiamento invece e’ aumentare la consapevolezza e liberarsi da quell’io che vuole credere alle fandonie fideistiche, a quel punto che i vangeli siano del I secolo o li ha scritti di suo pugno belzebù non importa piu’… sei capace di bruciare un vangelo e recitarmi il corano?
Sei capace di distaccarti dalla dipendenza della religione?
Se non sai fare a meno della fede allora .. Mi dispiace, ma non sono io quella che deve ancora comprendere…
La_viandante is offline  
Vecchio 08-04-2006, 12.20.43   #50
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Cara Viandante...
Ti vedo un po' in difficoltà...

Citazione:

Credere alle fandonie fideistiche...
Guarda che dove sto io regna il protestantesimo liberale... non so se sai cosa implica...
Ma resta il dato di fatto che non è studiando la storia di una religione, che si scopre la sua vera essenza...

Citazione:

Sei capace di bruciare un vangelo e recitarmi il corano?

Bismi Allahi alrrahmani alrraheemi
Ahamdu lillahi rabbi alAAalameena
Alrrahmani alrraheemi
Maliki yawmi alddeeni
Iyyaka naAAbudu wa-iyyaka nastaAAeenu
Ihdina alssirata almustaqeema
Sirata allatheena anAAamta AAalyhim ghayri
almaghdoobi AAalyhim wala alddalleena

(L'aprente)

Allah è l'amorevole, è il glorioso, è il degno di lode...
Allah è Almujin, colui che risponde... a te l'ha mai fatto?

Citazione:

Se non sai fare a meno della fede.
Non parlo di fede... non parlo nemmeno di speranza... e non ti sto dicendo di lasciarti condurre da un cieco...
"Sono ciechi, guide di ciechi; ora se un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso."
(Matteo 15:14)

Io sto parlando di qualcosa d'altro... di... *

As-sàlam aleikum,

Elia

* Di qualcosa non pronunciabile con parole comprensibile all'uomo... Mi spiace.
Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it