Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-04-2006, 10.20.09   #61
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Sai una cosa flavie’ quasi quaso faccio proselitismo a raffaele morelli va’


https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=82 03
La_viandante is offline  
Vecchio 09-04-2006, 11.40.09   #62
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Fede e gnosi in contrasto tra di loro?

La coltivazione dei campi è costituita da quattro elementi: si porta nel granaio ciò che proviene dall'acqua e dalla terra e dall'aria e dalla luce. Il culto di Dio è pure costituito da quattro elementi: la fede e la speranza e l'amore e la gnosi.* La nostra terra è la fede, in cui abbiamo radice, l'acqua è la speranza, da cui siamo nutriti, l'aria è l'amore, da cui siamo fatti crescere, e la luce è la gnosi, da cui veniamo maturati.
(Vangelo di Filippo 115)

* Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.
(Paolo in 1 Corinzi 13:13)

La Fede riceve, l'Amore dà. Nessuno può ricevere senza la fede, nessuno può dare senza l'amore. Per questo motivo, per poter ricevere, noi abbiamo la fede, ma anche allo scopo di poter dare con sincerità, poiché, se qualcuno non dà con amore, non ha alcun profitto da quello che ha dato.
(Vangelo di Filippo 45)

Non mi pare che siano contrapposti fede e gnosi, semai la gnosi è un qualcosa in più, un complemento, ma nulla fa pensare ad un antagonismo.
Interessante in particolar modo è come Paolo parli di tre virtù teologali, mentre Filippo quattro... aggiungendoci la gnosi (oppure è stato Paolo a togliere la gnosi?)...

Citazione:

Oltretutto c'è una analogia troppo forte tra il pentateuco e lo gnosticismo che ai nostri occhi sfugge almeno finché non si aprofondisce in ebraico la Torah.

A parte il fatto che dire "in ebraico la Torah", senza precisare quale ebraico, non ha molto senso...
Parli comunque di analogie... Io più che analogie, noto che alcuni gnostici ci vedevano analogie tra il Demiurgo cattivo e il Yahvè ebraico... Ed effettivamente, si tratta di una interessante analogia...

Citazione:

La tradizione paolina è veramente tutt'altra cosa da quello che un ebreo potrebbe mai aver detto...
Paolo è molto più gnostico di quanto tu non possa immaginare...
Perché mai?
Ti do due indizi... Non conobbe Gesù attraverso tradizioni o uomini, ma in altro modo... Come? Eheh...
Non credette in Dio tramite la fede, tramite la tradizione, o tramite qualcosa di umano, ma in altro modo... Come? Eheh...

Citazione:

Puech in testa dice tutt’altro… senza contare Allegro...
Forse non mi sono espresso bene. Non ho detto che non esistono studiosi che sostengono altre cose. Esistono e come. Se vuoi ti do una lista anche di quelle persone.


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 10-04-2006, 07.09.04   #63
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Sei incredibile Elij!!! Troppo forte, alzi sempre di piu’ il tiro ebbene quando il gioco si fa duro…
Solo una viandante puo’ giocare

QUOTE]Non mi pare che siano contrapposti fede e gnosi, semmai la gnosi è un qualcosa in più, un complemento, ma nulla fa pensare ad un antagonismo.[/quote]
No infatti praticamente e’ la differenza fondamentale, ma si puo’ fare a meno di badare a queste quisquillie..
Citazione:
aggiungendoci la gnosi (oppure è stato Paolo a togliere la gnosi?)...
Puo’ darsi che sia stata una interpolazione successiva in uno dei vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli.
O fu proprio cura di Paolo non trasmettere l’insegnamento gnostico, o le chiavi di lettura dei detti di gesu’.

Citazione:
A parte il fatto che dire "in ebraico la Torah", senza precisare quale ebraico, non ha molto senso...
E a parte anche il fatto che una frase decontestualizzata per forza che non ce n’ha senso, se la scolli dai miei esempi (ruah elohim che tipo di ebraico e‘?) giri a vuoto. Se poi mi dici che ruah elohim non e’ ebraico arcaico allora si puo’ dire qlksa di piu’ sensato.

Citazione:
Parli comunque di analogie... Io più che analogie, noto che alcuni gnostici ci vedevano analogie tra il Demiurgo cattivo e il Yahvè ebraico... Ed effettivamente, si tratta di una interessante analogia...
Vorrai mica dargli torto? No dico, yhwh crea l’uomo, lo mette nel paradiso terrestre e gli dice, non mangiare di quell’albero altrimenti ne morresti, ma adm mangia e non muore, lo yhwh non solo e’ bugiardo ma pure perfido’
“ora nascondo l‘albero della vita non sia mai diventi come uno di noi (che poi loro chi erano? Yhwh adonai e elohim ? ) ”
Ma poi ancora non contento dopo aver sbagliato a creare l’uomo e rendendosene conto si pente, e che fa? Mica chiede scusa, nooo un diluvio manda!!! Mi dirai va be’ questo e’ lo yaveista che ha copiato dai miti sumeri da utnapistim e gilgamesh, va bene, ma come la mettiamo con le sue bizze con caino? Non gli garbavano i frutti del suo lavoro, quelli della terra, preferiva i sacrifici animali di abele…(pur dovendolo sapere, onnisciente com‘era che caino ne avrebbe sofferto a tal punto da compiere l‘insano gesto, o era quello che voleva?) Per non dire poi che sceglie un assassino, mose’, per portare la sua testimonianza agli schiavi d’egitto, ma ancora non contento ai nemici degli ebrei manda carestie, guai su guai, e vogliamo parlare di quando si arrabbia perche’ veneravano un idolo e li stermina? Ma perche’ non menzionare il passo in cui accorda a satana il permesso di vessare giobbe?
Insomma in tutta onesta’ proprio non me la sento di dar torto agli gnostici quando parlano di demiurgo cattivo.
[
Citazione:
Paolo è molto più gnostico di quanto tu non possa immaginare...
Perché mai?
Ti do due indizi... Non conobbe Gesù attraverso tradizioni o uomini, ma in altro modo... Come? Eheh...
Non credette in Dio tramite la fede, tramite la tradizione, o tramite qualcosa di umano, ma in altro modo... Come? Eheh...

Dovresti saperlo come si definisce, proprio sue parole pronto a tutto per la sua smania di arrivismo, cosa non si sarebbe inventato un tale uomo?

Citazione:
Forse non mi sono espresso bene. Non ho detto che non esistono studiosi che sostengono altre cose. Esistono e come. Se vuoi ti do una lista anche di quelle persone.
Non ho detto che lo hai detto, pero’ dai cerca che diceva Allegro sul Times.. Non lo trovooooo
La_viandante is offline  
Vecchio 10-04-2006, 23.06.55   #64
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

Non ho detto che lo hai detto, però dai cerca che diceva Allegro sul Times.. Non lo trovooooo

Che è, sono diventato il tuo schiavetto?
Abbi un po' più rispetto delle persone più giovani di te.

Qua lo puoi leggere in inglese, pagando però 4 dollari...

Se esiste una versione online gratis, dovrei vedere...
Ho messo un link in cui si deve pagare, perché mi è stato sollecitato...
(Insomma, non ho trovato altro... se no l'avrei pure indicato...)

Citazione:

Adamo mangia e non muore, lo yhwh non solo è bugiardo...

Adamo visse fu di novecentotrent'anni, poi morì.
(Genesi 5:5)

Che versione delle Bibbia tieni a casa?

Citazione:

Diluvio [...] copiato dai miti...
Curioso... sarà che gli australiani sono stati in India, come anche persone presenti in Alaska, in cui esiste un mito analogo...
I misteri della vita eh?
Un sacco di gente che racconta un mito analogo... Avranno chiaramente tutti scopiazzato...

Citazione:

Sceglie un assassino, Mosè...
Ti lamenti quando non sceglie Caino - futuro assassino -, ti lamenti quando sceglie un assassino, cioè Mosè... Insomma, ti lamenti sempre... qualsiasi cosa sceglie Dio, per te non va bene...

Citazione:

Ancora non contento ai nemici degli ebrei manda carestie, guai su guai, e vogliamo parlare di quando si arrabbia perché veneravano un idolo e li stermina? Ma perché non menzionare il passo in cui accorda a satana il permesso di vessare giobbe?

Noto che fai un po' di confusione con la questione legata alle carestie, e l'adorazione degli idoli.
Le persone che hanno scritto i testi oggi sacri, si chiedevano come mai potessero esserci carestie, catastrofi, ecc. E la risposta era che dopo 4 generazioni in cui non si seguiva più Dio, Dio puniva il popolo, ma non prima.
Giobbe, d'altra parte, tratta l'argomento del dolore, della sofferenza degli innocenti, e si basa sulla teologia negativa. La risposta al dolore, non possiamo conoscerla noi esseri umani, MA di certo non possiamo accusare Dio. Questa è la conclusione del libro, che mette in crisi la sapienza antica... (In seguito alla crisi ci sarà un rigermoglio, con la incarnazione della Sapienza in Gesù...).

Questa non voleva di certo essere una risposta esaudiente, ma breve e per nulla completa, ma adesso non ho tempo, e poi sono troppi argomenti assieme.

Citazione:

Insomma in tutta onesta’ proprio non me la sento di dar torto agli gnostici quando parlano di demiurgo cattivo.
Come Marcione, che ha preso spunto dalle Epistole di Paolo... che parlava anche lui di due Adami, e altri concetti che possiamo associare allo gnosticismo...

Ma in definitiva, la questione è un'altra...

Come fai a difendere la Torah??

Citazione:

Dovresti saperlo come si definisce, proprio sue parole pronto a tutto per la sua smania di arrivismo, cosa non si sarebbe inventato un tale uomo?
Mai nessuno si è inventato nulla... tutti prendono sempre spunto dalla realtà che gli circonda...
Paolo si reputava un pazzo, debole, incapace, stolto, ecc.
E Paolo si prende in giro in modo pauroso...
Ha utilizzato un'ironia nelle sue Epistole che pochi comprendono...


Elia

Ultima modifica di Elijah : 10-04-2006 alle ore 23.09.41.
Elijah is offline  
Vecchio 11-04-2006, 01.22.53   #65
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

Si che lo sono invece e il Vangelo di Tommaso ne e’ la conferma.
Hai ragione, fede e gnosi sono completamente in contrato tra di loro, e il vangelo apocrifo di Tommaso ne è un chiaro esempio... Come ha detto paperapersa la gnosi è una "conoscenza personale ed integrale del Dio interiore"...invece fede significa credere nel Dio che si è RIVELATO.... Nella gnosi è l'uomo che cerca un'autosalvezza in sè stesso, mentre nel cristianesimo è Dio che prende l'iniziativa per salvare l'uomo RIVELANDOSI direttamente!...ed è l'uomo che decide se accettarla o rifiutarla..
Aleksandr is offline  
Vecchio 11-04-2006, 01.32.46   #66
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Paolo è molto più gnostico di quanto tu non possa immaginare...
Perché mai?
Ti do due indizi... Non conobbe Gesù attraverso tradizioni o uomini, ma in altro modo... Come? Eheh...
Non credette in Dio tramite la fede, tramite la tradizione, o tramite qualcosa di umano, ma in altro modo... Come? Eheh...
San Paolo non era gnostico, la gnosi si basa tutta sulle pure conoscenze umane...appunto perchè si è convertito per RIVELAZIONE PRIVATA di Gesù Cristo non è gnostico, perchè il suo credo non viene da conoscenze umane al contrario delle filosofie ateee che identificano sè stessi come Dio!
Aleksandr is offline  
Vecchio 11-04-2006, 09.34.03   #67
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Un sacco di gente che racconta un mito analogo... Avranno chiaramente tutti scopiazzato…
Dai eliiiiiii non puoi negare l’evidenzaaaaaaaa !!!
Siamo seri su’, nel poema di ghilgamesh si legge
Ea , o murdok (‘aspiterina nn ricordo chi fosse degli dei sumeri… )Comando’ a utnapistim di costruire un’arca, detto’ le misure e disse di cospargerla di pese, di caricarvi su tutti gli animali,
Qui c’e’ una differenza di tempo, noe’ sta non so quanto, utnapistim non so quanto nemmeno ma mi sa di piu’ fino a quando non .. Mando’ fuori un corvo, poi una colomba
La similitudine e’ troppo evidente per parlare di “caso”.
(E nota, sbaglio di proposito a non citare esattamente, mi faccio un po’ senso a citare a memoria i versetti biblici io che ho vissuto 30 anni da atea menefreghista!!!!)
Se vuoi difendere davvero la bibbia devi per lo meno evitare di negare la realta’.
Gli intellettuali cattolici (onesti) non hanno dubbi sul fatto che durante la deportazione in babilonia, i sacerdoti ebrei hanno trovato i miti locali molto validi per insegnare agli uomini il timore di dio.
Il diluvio ha valenza teologica di ammonimento: attenzione a non disobbedire, dio ha gia’ punito, statev accuort!!!
- cio‘ non toglie pero‘ e pare si sia provato che ai tempi dei sumeri vi sia davvero stata una specie di tsunami, una inondazione sulle zone del tigri e dell‘eufrate -

Su Allegro invece ho trovato questo che a te puo’ piacere
http://www.christianismus.it/sezqumr.../pgcrocif.html

Ma questo invece non leggerlo e’ eretico, potrebbe turbarti
Lo linko agli amanti della verita’ come me…

http://www.ilpalo.com/storia/libri/B...20Tropea.ht m




Citazione:
non voleva di certo essere una risposta esaustiva, ma breve e per nulla completa, ma adesso non ho tempo, e poi sono troppi argomenti assieme.

E ci sono anche alti thread in tema.
La questione Giobbe pare essere una prova, ma non per Giobbe, (dio sapeva gia’ che lui non avrebbe smesso di aver fede), ma per il suo entourage, come a dire, nonostante tutti questi guai la fede li puo’ rendere sopportabili..
Il fatto e’ che queste sono cose scritte da uomini per gli uomini, e a ogni punto c’e’ una interpretazione teologica, un insegnamento che evolve man man che l’umanita’ evolve. Lo yhwh era piu’ legato ai popoli cacciatori e disprezzava quindi gli agricoltori, i popoli cioe’ indigeni dominati dai nomadi cacciatori.
Anche gesu’ arriva e opera una rivoluzione nella religione, esattamete come i suoi predecessori, portando spada e fuoco e mettendo i figli contro i padri.
Guarisce al sabato, istituisce il pasto comune, che nel corso dei secoli poi e’ diventato (quell’ orrore della comunione totalmente travisato il senso del pasto comunitario, quando gesu‘ nella sua ultima cena disse quando vi riunirete a dividere il pasto ricordatevi di me!!!)
Opera fondamentali aggiustamenti alla dottrina ebraica che appariva oramai obsoleta, il padre non e’ piu’ altro da noi, al di sopra, giudicatore, ma ama e insegna in gesu’ la via, la verita’, la vita per essere dei in tutto e per tutto
Yeshua ha riparato agli errori di un dio cattivo portando tra gli uomini l’albero della vita.
La_viandante is offline  
Vecchio 11-04-2006, 09.36.41   #68
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
San Paolo non era gnostico, la gnosi si basa tutta sulle pure conoscenze umane...appunto perchè si è convertito per RIVELAZIONE PRIVATA di Gesù Cristo non è gnostico, perchè il suo credo non viene da conoscenze umane al contrario delle filosofie ateee che identificano sè stessi come Dio!

Aleks, attento a tacciare di ateismo i non atei, per loro l’ateo potresti essere tu a non credere nel loro dio ma in uno inventato dai padri della chiesa.. Tutto e’ relativo, checche’ ne voglia pensar ratzinger!!!
Comunque d’accordissimo con te Paolo gnostico non lo era affatto, senno’ ce ne saremmo accorti
La_viandante is offline  
Vecchio 11-04-2006, 10.19.37   #69
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
Capisco che ogni fede facendo credere di aver in pugno la verita’ assoluta possa portare a delle sviste del tipo: so’ paraculo anvedi quanto so’ figo che ti posso pure pigliare per i fondelli
Il punto e’ che e’ penoso invece quando dall’altra parte c’e’ chi vede chiaramente l’ignoranza dell’argomento di cui si parla.
Ora flavie’, ti spiego che un testo che dice: conosci te stesso, non pregare, non digiunare, non circoinciderti, e sii come viandante, sta tranciando di netto tutte le cose utili a dominare gli uomini. Quindi o non conosci gli apocrifi, (e ti consiglio di leggerli, perche’ potrebbero essere proprio la prima copia - parlo di Tomaso- dei detti di gesu’, la fonte q. e molte le ritrovi proprio nei canonici.), oppure hai un condizionamento cosi’ forte nella testolina da averli letti con l’interpretazione che puo’ averne dato un prete.

Se per libro intendi il codice da vinci e relativo film in prossima uscita, be’ spiacente deluderti, gli gnostici non hanno preso molto bene le forzature interpretative di Dan Brown, (questo potrebbe propagandare be altro come una discendeza Reale e una dinastia del “ramo” di davide )
E comunque sarebbe come dire in tv danno i colossal sulla bibbia, sulla vita di gesu contro il potere dei tdg e annamo!!!
Tra l’altro era in corso un processo dei tre ( Richard Leigh , Biagent e l’altro di cui non ricordo mai il nome) autori del “mistero del santo graal” per plagio verso il Dan Brown, la difesa sosteneva che essendo fatti storici la storia non puo‘ essere copiata, non ha dirtto di copyright, (come ad esempio certe parole del papa, che verita‘ non sono e quindi se si cita l‘enciclica bisgona pagare il copyright al vaticano). Dan Brown ha vinto… allora nel suo libro la storia ripresa dal libro di leigh e baigent era vera????
Comunque pero’ mi devi spiegare bene se sto facendo proselitismo per lo zen, per la mistica ebraica, per lo gnosticismo, per il riduzionismo, o per l’alchimia, magari voglio pure Ermete trismegisto come presidente del consiglio che dici? ( o Abulafia ?)
Chiariscimi meglio per chi sto facendo proselitismo su questo forum….
Te lo spiego va’, la mia unica intenzione e’ quella di mantenere la lacita’ dello stato e evitare di trasformare l’italia in na teocrazia, contro qualsiasi dio aspirasse al trono presidenziale. Fosse pure l’abraxas gnostico.


Robinson Tresmontant e Wenham non li conosco, cerchero’ di mettermi a pari, di Thiede ho il suo “manoscritti del Mar Morto” e ci sono troppe cose tirate per i capelli a proposito del frammento contestata da molti, Puech in testa dice tutt’altro… senza contare Allegro.. (A proposito non hai mica qualche link sotto mano su allegro e il suo pezzo sul Times? Fu molto contestato, ma vorrei capire meglio cosa dicesse di preciso -non sulla croce e il fungo sacro eh?, quello deve essere spassosissimo -)
Carmignac e’ invece molto piu’ che condivisibile, ma proverebbe solo che parti del testo evangelico sono piu’ antiche del resto e sono state tradotte dall’ebraico, a conferma che esisterebbe la fonte Q.
Di per se non e’ sufficiente ad assolvere i canonici da interpolazioni successive. Anzi semmai aggrava ancora di piu’ quele parti prettamente greche che in ebraico non hanno senso.


Si che lo sono invece e il Vangelo di Tommaso ne e’ la conferma.
In tommaso Yoshua ci dice, dio e’ dentro di noi, (e fuori di noi e tutto intorno a noi) la fede dice dio e’ altro da voi, inconoscibile, fermatevi all’infallibilita’ papale..
Oltretutto c’e’ una analogia troppo forte tra il pentateuco e lo gnosticismo che ai nostri occhi sfugge almeno finche’ non si aprofondisce in ebraico la Torah. (se ne hai voglia leggi Breve storia dell‘anima di Ravasi, e‘ cattolico tranqui non satanista, vedrai che ti spiega meglio tutto quello che ti sto scrivendo e‘ un libro bellissimo che non toglie nulla al cattolicesimo.)
Nel genesi si dice
E la “ruah elohim”, ossia lo spirito divino, aleggiava sulle acque (altra contesa tra cattolici e gnostici, la Ruah e‘ essenza femminile non puo‘ aver fecondato un‘altra donna, gli gnostici non credono che la maria fosse vergine, la reputano una assurdita‘)
Poi si dice che in adm fu insufflato l’alito vitale (nishmat-hajjim ), ancora poi si parla di basar, sono le tre parti della persona esattamente corrispondeni a ilici, psichici e pneumatici.
Questa semmai e’ svanita nei testi paolini proprio ad opera di qualcuno imbevuto di cultura ellenica, e ti ha privato della conoscenza del senso di tutto cio’, quindi evita di parlare di influenze gnostiche sui discepoli di Yoshua, perche’ la tradizione paolina e’ veramente tutt’altra cosa da quello che un ebreo potrebbe mai aver detto.

Bene, a voi le repliche.
shalom e

chiaramente.
la "gnosi" è un arricchimento

ciao
turaz is offline  
Vecchio 11-04-2006, 10.21.15   #70
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
chiaramente.
la "gnosi" è un arricchimento

ciao

Di cosa?
ciao
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it