Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-04-2006, 09.54.54   #11
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
....
Ora come fai a indicare a milioni di persone un via?
Hai bisogno di centinaia di migliaia di maestri che li aiutino
e quindi le organizzazioni di massa servono solo a questo
poi è chiaro che le persone che vogliono veramente evolvere
non si accontenteranno di mettere in pratica senza capire, ma si chiederanno i centomila perchè che hanno assillato tutte le menti dei veri ricercatori.... ma un certo valore queste organizzazioni hanno .Chiamalo valore iniziatico come di inizio di un cammino
e non con il senso che si dà alla parola di Iniziato
Anche il predicare bene e razzolare male di certi "maestri"
quindi oggi più che mai ha valore di risveglio in chi nauseato da
ciò si mette in cerca del "VERO"

Immagino un mondo possibile in cui vi sono chiese aperte, vi sono maestri non maestri, guru non guro.

Luoghi e persone che sono solo "locande" in cui il viaggiatore si ferma per ristorarsi e chiedere informazioni per il cammino successivo.
All'uscita il guru resta nella locanda ed il viandate fa la propria esperienza.

Non ci saranno più guerre di religione, non ci saranno più stranieri da combattere.
Le religioni, ovvero le diverse locande, offriranno conoscenza e ospitalità ma lasceranno libero di uscire ogni viandante. Senza rincorrerlo per imprigionarlo.

grazie psicher

grazie Pucchy

è sempre un piacere ascoltare quel che avete scritto.

ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 09-04-2006, 13.11.53   #12
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Eppure......

Non appoggiarsi ad un gruppo, evitare dipendenze e stampelle.


Come dice ad esempio krishnamurti:"La verità è una terra senza sentieri "

(...)
Se cerchiamo un autorità che ci conduca alla spiritualità, costruiamo automaticamente unorganizzazione attorno a quella autorità. Ma la creazione stessa dellorganizzazione che, secondo voi, aiuterà lautorità a condurvi alla spiritualità, vi chiude in una gabbia.
(...)

Tutti fate dipendere la vostra spiritualità da qualcun altro, fate dipendere la vostra felicità da qualcun altro, la vostra illuminazione da qualcun altro; e benché vi siate preparati per me per diciotto anni, quando dico che tutto ci è inutile, quando dico che dovete sbarazzarvene e cercare dentro di voi lilluminazione, il fulgore, la purezza e lincorruttibilità del sé, (...)

Voi avete lidea che solo determinate persone abbiano la chiave del Regno della Felicità. Nessuno la detiene. Nessuno ha lautorità per farlo, La chiave è il vostro stesso sé, e solo nello sviluppo, nella purificazione e nellincorruttibilità del sé cè il Regno dellEternità. Vedete la totale assurdità della struttura che avete creato cercando un aiuto esterno, facendo dipendere da altri il vostro benessere, la vostra felicità, la vostra forza? Tutto ci lo troverete in voi stessi. Perché allora unorganizzazione? Siete abituati a sentirvi spiegare i progressi che avete fatto, a sentirvi indicare il vostro livello spirituale. Che bambinata! Chi, se non noi stessi, pu sapere se siamo belli o brutti interiormente? Chi, se non noi stessi. pu dirci se siamo incorruttibili? Non avete serietà in queste cose. Perché allora unorganizzazione?

(...)

Ma in fondo non ho ancora capito nonostante tutte queste letture e le cose che penso come fare e come rendere costruttive le emozioni negative! Sempre krishnamurti dice che se cerchiamo un metodo per diventare virtuosi (il testo che io stessa ho postato precedentemente) non è la cosa migliore......e allora?


Psicher

Ultima modifica di psicher : 09-04-2006 alle ore 13.16.03.
psicher is offline  
Vecchio 09-04-2006, 15.59.49   #13
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Eppure......

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Non appoggiarsi ad un gruppo, evitare dipendenze e
Tutti fate dipendere la vostra spiritualità da qualcun altro, fate che dovete sbarazzarvene e cercare dentro di voi lilluminazione, il fulgore, la purezza e lincorruttibilità del sé, (...)

. Che bambinata!
infatti chi fa così si affida ad un maestro e lo chiama padre spirituale e pensa che verrà ad aiutarlo in ogni sua impresa.....e che lo accoglierà e lo condurrrà in cielo quando morirà 8 vedi tutti i "figli spirituali" di padre Pio...
e tuttavia se si è bambini spiritualmente e come dice san Paolo
non si è ancora in grado di osare e di avanzare da soli e di cibarsi di carne
ma si è ancora lattanti............





Chi, se non noi stessi, pu sapere se siamo belli o brutti interiormente? Chi, se non noi stessi. pu dirci se siamo incorruttibili? Non avete serietà in queste cose. Perché allora unorganizzazione?

Perchè a volte viene anche una superbia spirituale che ti fa credere di avere raggiunto chi sa quali traguardi.....
e allora trovare la giusta atuoconsiderazione, il giusto equilibrio non è sempre facile.....


(...)

Ma in fondo non ho ancora capito nonostante tutte queste letture e le cose che penso come fare e come rendere costruttive le emozioni negative! Sempre krishnamurti dice che se cerchiamo un metodo per diventare virtuosi (il testo che io stessa ho postato precedentemente) non è la cosa migliore......e allora?


Psicher

infatti non dobbiamo cercare metodi, ma trovare la nostra autenticità....
il nostro cristallo di rocca.
la nostra verginità e il nostro candore
la nostra primigenia somiglianza con Dio.
Trovata quella nessuno può e potrà convincerti del contrario
paperapersa is offline  
Vecchio 09-04-2006, 18.18.18   #14
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Re: Eppure......

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
infatti non dobbiamo cercare metodi, ma trovare la nostra autenticità....
il nostro cristallo di rocca.
la nostra verginità e il nostro candore
la nostra primigenia somiglianza con Dio.
Trovata quella nessuno può e potrà convincerti del contrario

Eh si questo lo so e condivido!

Ma come?


Come si trova la nostra autenticità?


Psicher
psicher is offline  
Vecchio 10-04-2006, 07.19.36   #15
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Eppure......

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Eh si questo lo so e condivido!

Ma come?


Come si trova la nostra autenticità?


Psicher

CON LE TRE FRASI CHE CITI DOPO OGNI TUO POST.
tROVA IL TUO BAMBINO INTERIORE ABBINE CURA ED AMALO COME E'. CONNETTITI CON IL TUO SE' PER SAPERE COME
RISOLVERE CIO CHE AFFRONTI OGNI GIORNO
OSSERVATI SENZA GIUDIZI E AMA INCONDIZIONATAMENTE
TUTTO
paperapersa is offline  
Vecchio 10-04-2006, 10.23.55   #16
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
paura

Per me la paura e' un sentimento nobilissimo, solo chi ha paura puo avere coraggio, pure Gesu' ha avuto paura, il piu' delle volte noi pero' abbiamo paura di una cosa perche' non ne conosciamo la causa, se di notte sento un rumore ho paura, ma quando scopro che la causa di quel rumore e' il gatto del vicino la paura mi passa.
ravanello is offline  
Vecchio 10-04-2006, 12.45.01   #17
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Re: Re: Re: Eppure......

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
CON LE TRE FRASI CHE CITI DOPO OGNI TUO POST.
tROVA IL TUO BAMBINO INTERIORE ABBINE CURA ED AMALO COME E'. CONNETTITI CON IL TUO SE' PER SAPERE COME
RISOLVERE CIO CHE AFFRONTI OGNI GIORNO
OSSERVATI SENZA GIUDIZI E AMA INCONDIZIONATAMENTE
TUTTO

Non sono gli obiettivi teorici (che sarebbe belli rendere reali totalemente) che mi mancano ( le mie tre frasi!) .....ma il come!

Ovvero amare se stessi e amare gli altri incondizionatamente, trovare il proprio bambino interiore, connettersi al sè (il maestro)e conoscere se stessi....tutto vero ...ma come davvero si realizzano?

E' questo ilvero problema! Perchè sulla teoria siamo tutti bravi....

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 10-04-2006, 13.20.58   #18
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Re: Re: Re: Re: Re: Eppure......

Citazione:
Messaggio originale inviato da psicher
Non sono gli obiettivi teorici (che sarebbe belli rendere reali totalemente) che mi mancano ( le mie tre frasi!) .....ma il come!

Ovvero amare se stessi e amare gli altri incondizionatamente, trovare il proprio bambino interiore, connettersi al sè (il maestro)e conoscere se stessi....tutto vero ...ma come davvero si realizzano?

E' questo ilvero problema! Perchè sulla teoria siamo tutti bravi....

Psicher

MA TU CHE PERCORSI HAI FATTO O STAI FACENDO?
Ti chiami Psicher ma non hai fatto un percorso psicologico?
paperapersa is offline  
Vecchio 10-04-2006, 16.10.49   #19
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Eppure......

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
MA TU CHE PERCORSI HAI FATTO O STAI FACENDO?
Ti chiami Psicher ma non hai fatto un percorso psicologico?

Mi chiamo Psicher perchè il mio mito preferito è "la storia di Eros e Psiche" (vedi anche l'avatar!) , perchè psiche=anima e per il mio interesse e i mie studi di psicologia e le dinamiche della psiche. Sto pure seguendo una psicoterapia.......

Ho fatto asthanga yoga per un anno e mezzo ma poi ho dovuto interrompere per motivi di salute e forse devo ora cercare di riprendere......

Eppure il come non mi è ancora chiaro.....

Sono in cerca! Perchè la cosa veramente più difficile per me non è amare gli altri, ma è amare davvero me stessa e non odiarmi e farlo nella realtà pratica della vita e non nel mio cuore e basta!

Sono in un momento difficile perchè vedo tutte le mie storture e mi sembra di non saperci porre alcun rimedio.....

Tutti questi valori "spirituali" devono avere un ruolo reale e pratico che non so ancora davvero esercitare....Nemmeno con me stessa e la mia parte oscura e i sentimenti negativi.....

Mi manca qualcosa.......Ma non credo esistano ricette! Forse l'unica è affidarsi al proprio sè superiore e al Tutto....

Ma mi sta venendo il dubbio che bisogna anche affidarsi a dei maestri per evolvere più in fretta, ma io sono sempre stata contraria ai maestri fuori di me!

Scusami ....sono ripetitiva.....

Ciao!

Psicher

Ultima modifica di psicher : 10-04-2006 alle ore 16.11.57.
psicher is offline  
Vecchio 11-04-2006, 10.56.41   #20
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
A mio avviso più che affidarci a maestri, dobbiamo metterci in testa che abbiamo bisogno degli altri. Non ci trovo nulla di male nell'accettare un aiuto o un'indicazione da parte di chi sta percorrendo la stessa nostra strada ed è qualche passo più avanti di noi. I percorsi che abbiamo a disposizione sono infiniti.
Conosco altre persone dterminate a fare tutto da sole, ma le vedo ferme da anni, continuando a chiedersi perchè non vedono la direzione giusta.
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it