Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-12-2002, 21.28.56   #21
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
...Io quando vengo su questo forum prego!Prego perchè sono costretto per scrivere a interrogarmi sul mio io e sull'essenza delle cose.... ...L'unico modo per cambiare le cose è cambiare se stessi,da dentro.

Sono d'accordissimo! Ben detto.
Mistico is offline  
Vecchio 04-12-2002, 15.02.14   #22
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Mistico !
Tu dici che un ”post panteista”, come te: “è convinto che non esiste una sola verità, ma tante quanti sono i punti di vista dai quali è possibile osservare qualcosa: l´aspetto cambia, ma l´oggetto è quell che è.” Questo è naturalmente vero se si parla del mondo manifestato o creato, cioè il mondo manifestato dove tutto è relativo.
Ma qui non esiste nessun forma di verità appunto perche tutto dipende dell´occhio che vede.
Però la verità assoluta non può dipendere da cose o fenomeni relativi. La verità assoluta o ultima è sempre lo stesso. Questo dipende del fatto che l´eterna struttura dell´universo, le leggi ed i principi fondamentali della vita, non sono creati ma sono sempre esistiti.
La tua opinione che i testi di M: ”tratta di panteismo, solo che c’è un po’ troppo ”ricamo” con fantasiosi e complicati motivi (nuovi dogmi) che fanno ricadere poi tutto nella contraddizione più completa dei presupposti di base”, non sembra una critica costruttiva siccome non presenti nessuna ragione logica che motiva la tua affermazione. Ma questo è naturalmente perdonabile dato che non li hai studiato.
Il fatto che ho scritto che nel sito c’è soltanto poca informazione non significa che io voglio “vender” qualcosa, come l´hai interpreteato tu, ma soltanto perché è un fatto reale. Dunque non voglio e non posso vendere qualcosa, soprattutto sicome non c’è niente da vendere. La verità appartiene a tutti e non può essere oggetto di vendità.
Lo so che ognuno deve percorrere la sua propria strada ecc. ….
Ciao
Rolando is offline  
Vecchio 04-12-2002, 17.11.40   #23
CHIARA
Navigatrice saltuaria...
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 99
X SABI

CIAO SABI,

VORREI RISPONDERE A UN TUO MESSAGGIO DEL 26/11...
SE NON E' TROPPO TARDI (MA NON E' DIPESO DA ME)!

DICEVI CHE ERA TROPPO DIFFICILE TROVARE OGNI GIORNO IL TEMPO, LA COSTANZA NELLA PREGHIERA PERCHE' CI SONO ALTRE PRIORITA'...

QUESTO PERO' E' UN PROBLEMA CHE DEVI RISOLVERE CON TE STESSA E NON CERTO CON DIO.
SE IL SIGNORE NON VIENE PRIMA DI TUTTO PER TE, E' OVVIO CHE NON TROVI IL TEMPO X PREGARE OGNI GIORNO...

COMUNQUE RICORDATI CHE GESU' E' NATO (E RINASCE OGNI ANNO) X NOI, PROPRIO X QUELLI CHE COME TE E COME ME NON RIESCONO A METTERE DIO AL PRIMO POSTO E AD ESSERE MIGLIORI.
LO TROVI ANCHE SUL VANGELO: GESU' NON E' VENUTO X I FARISEI, X CHI SAPEVA GIA' PREGARE, ECC. MA X I PECCATORI...

CAPISCI?

SE VUOI NE POSSIAMO DISCUTERE...

UN BACIO
CHIARA*
CHIARA is offline  
Vecchio 04-12-2002, 17.23.14   #24
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Rolando

Caro Rolando,

Citazione:
Tu dici che"...un 'post-panteista' come me è convinto che non esiste una sola verità, ma tante quanti sono i punti di vista dai quali è possibile osservare qualcosa: l´aspetto cambia, ma l´oggetto è quell che è.” ...
Hai ragione, mi sono espresso male: volevo dire "le percezioni della verità" non "la verità", infatti ho terminato quella frase proprio dicendo che "l'aspetto cambia, ma l'oggetto é quello che é",intendendo con "aspetto" le percezioni della verità, e con "l'oggetto" la verità in sè, ...scusami, ti ho indotto in un passaggio inutile.


Citazione:
...non sembra una critica costruttiva siccome non presenti nessuna ragione logica che motiva la tua affermazione...
Rolando, con tutta la buona volontà mia a scrivere (e tua a leggere), non mi satebbe mai riuscito in un solo passaggio di fornirti la "ragione logica" che avrebbe reso costruttiva la mia osservazione, ho provato come ho potuto, ma, evidentemente non é stato sufficiente.


Citazione:
...questo è naturalmente perdonabile dato che non li hai studiati...
.

E' vero, non li ho studiati, ma se quanto è scritto nel sito rispecchia fedelmente un pur minimo e succinto riassunto della trattazione estesa da studiare... confermo quello che ho detto, pur restando il mio massimo rispetto per chi ha opinioni diverse dalla mia! ci mancherebbe altro. D'altra parte... ti prego di non escludere la possibilità che anch'io, da parte mia, abbia studiato per qualche tempo di questi argomenti. Non mi sarei permesso di affermare qualcosa senza sapere quel che dicevo. Resta una mia opinione personale, comunque, la sto soltanto esprimendo.

Citazione:
...Il fatto che ho scritto che nel sito c’è soltanto poca informazione non significa che io voglio “vender” qualcosa, come l´hai interpreteato tu, ma...
Rolando, ma che dici? Dov'é che ho detto che "TU" vuoi vendere qualcosa? ...mi sa che ad interpretare male non sono stato io... ti invito a tornare a leggere quello che ho scritto: ho detto che "LORO" vogliono vendere qualcosa.
Come ti é venuto in mente che avessi potuto riferirmi a te?! Se torni sul sito vedrai che "loro"vendono testi, vendono corsi e sono perfino collegati ed organizzati in un "istituto" che non posso nominare adesso: che c'entri tu?

Sei un po' ostile... stimi forse le persone da quante volte di danno ragione? Roland, io ti stimo eppure tu mi dai torto: é mio lo sbaglio?

ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 05-12-2002, 01.05.39   #25
svetlana
Ospite
 
L'avatar di svetlana
 
Data registrazione: 15-08-2002
Messaggi: 8
Sto seguendo con molto interesse le argomentazioni di Rolando e Mistico, beh siamo su un forum ed le polemiche non possono mancare.
Naturalmente quando si parla di preghiera non si deve pensare di rivolgersi solo al Dio cattolico per ottenere una grazia. Non mi sembra neppure da mettere in ridicolo il ripetersi di frasi tipo Ave Maria, non perchè la Madonna faccia vincere al lotto, ma per ottenere la concentrazione necessaria per spingere la mente verso l'essere supremo, staccandosi dal mondo materiale. La nostra cultura ci ha insegnato questo modo, ma anche gli induisti ripetono Om, Om e i buddisti respirano profondamente riempendosi si sentimenti di compassione verso tutte le creature.
A me sembrano tutte e tre ottime tecniche per ascendere dell'uomo.
Non sono un'addetta ai lavori così ferrata come Rolando e Mistico, però ho provato cosa significa la preghiera (intesa nel senso che ho appena scritto) durante una settimana di "Religion Today",
quando cristiani ( cattolici, ortodossi, luterani, valdesi....), buddisti, induisti, mussulmani ed ebrei volgevano a turno una preghiera all'Ente Supremo. Le nostre rispettive culture ci influenzavano nella sua rappresentazione, ma il sentimento comune era che nessuno di noi potesse avere la verità, che ogni religione avesse da imparare dalle altre, anche se non era necessario accettare né i prorpi, né gli altrui dogmi.
Non credo d'altronde che sia umanamente possibile capire veramente la complessivà universale e l'entità suprema stessa, (se riuscissimo ad immaginarci come è veramente) avrebbe cercato una spiegazione adatta alla nostra mente, alle nostre conoscenze ed al nostro modo di pensare.
svetlana is offline  
Vecchio 05-12-2002, 01.17.26   #26
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Svetlana

Ciao, benvenuta nel forum!

Ma no, io e Rolando abbiamo molto più in comune di quanto facciamo credere, siamo entrambi panteisti... ma si sa che noi uomini cerchiamo sempre l'unica goccia d'acqua del mare che é fuori posto... pur di dire la nostra.

Si, hai detto bene, nonostante le diversità di religione ed i diversi modi di pregare la spiritualità che ci spinge verso un rapporto diretto con Dio é la stessa per tutti.

ciao...
Mistico is offline  
Vecchio 05-12-2002, 13.18.33   #27
firenze
Ospite abituale
 
L'avatar di firenze
 
Data registrazione: 28-04-2002
Messaggi: 341
Si prega sempre nella speranza che qualcuno ci ascolti, dove nella maggior ipotesia sia Dio stesso.

Bella presunzione, però
firenze is offline  
Vecchio 05-12-2002, 21.24.57   #28
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Ciao Mistico !
Mi dispiace se hai trovato la mia lettera "un po' ostile". Non era affatto la mia intenzione. È ovvio che tu "abbia studiato per qualche tempo di questi argomenti", ed io apprezzzo naturalmente quello che dici, anche se non sempre condivido la tua opinione.

"--------------------------------------------------------------------------------
Sul sito c’è soltanto poca informazione e per veramente avere un´idea del quadro mondiale cosmico che M presenta si deve studiare i suoi testi.
--------------------------------------------------------------------------------
...Ecco quà... ...Vendere!
lo sospettavo"

Mi dispiace se ti ho frainteso, ma siccome la tua "esclamazione" riguardo al "Vendere" seguiva direttamente dopo la tua citazione del mio testo (vedi sopra) mi dava l´impressione che il fatto che io ho detto "per capire si deve studiare i testi di M ecc", da te è stato interpretato essendo un tipo di "vendita".
Saluti da Rolando
Rolando is offline  
Vecchio 06-12-2002, 00.48.08   #29
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
per Rolando

Non ci pensare Roland, sto cominciando a credere di avere un modo di esporre le cose non tanto chiaro come vorrei: dopo questo piccolo equivoco tra noi, ne ho avuto un altro con Firenze ed ora aspetto una sua risposta al mio chiarimento... Bah!... speriamo bene...


ciao...
Mistico is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it