Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 08-04-2006, 21.51.19   #11
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Citazione:
Messaggio originale inviato da Catharsis
Se fossi stato Gesù mi sarei fatto dare da papà un paio di ferrari ancora prima che le inventassero, altro che asinello e asinello...



Sono convinto che non te le avrebbe date, non ti avrebbe dato neanche l'asinello...ma solo le sue orecchie.
Cornelio is offline  
Vecchio 08-04-2006, 21.54.58   #12
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Quella era la fiaba di Pinocchio, non cambiamo favola
sisrahtac is offline  
Vecchio 08-04-2006, 22.01.12   #13
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Cath....
Uno is offline  
Vecchio 08-04-2006, 22.14.37   #14
Spaceboy
...cercatore...
 
L'avatar di Spaceboy
 
Data registrazione: 15-03-2006
Messaggi: 604
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Sì, ma si parlava di significato simbolico.

Secondo me rappresenta la testardaggine, ma anche la capacità di grande sforzo.
Mi fa pensare a quanto spesso siamo bloccati, attaccati alla materialità, ostinati nel nostro non voler vedere...

...non sempre ha senso dare un significato simbolico, quando dietro ad un simbolo non ci sono altri significati se non , nello specifico, quello di un comune mezzo di locomozione.
Anche quando Gesù neonato scappò dalla furia di Erode, se non erro, scappò in groppa ad un asinello.

...in quanto alla materialità, se riferita alla mia risposta, non penso sia esatto definirla così...piuttosto la definirei logica.

...naturalmente IMO...

Spaceboy is offline  
Vecchio 08-04-2006, 23.47.05   #15
Lucio Musto
Rudello
 
L'avatar di Lucio Musto
 
Data registrazione: 08-01-2006
Messaggi: 943
Re: "fratel asino"

Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Domani è la Domenica dele Palme e mi si è presentata una immagine vivida di un Gesù Cristo acclamato re in groppa ad un asino e ho fatto dei paragoni simbollici.
Seguitemi.....prego

Per divenire Re e quindi al di sopra del nostro corpo (il somaro di francescana memoria) dobbiamo salire e dominarlo ed esso ci obbedisce portandoci dentro Gerusalemme (città della pace, magari!!!) e cio da una visuale diversa della realtà.
Anche il Golgota (cranio) ha la stessa simbologia
occorre risalire fino in cima e la Croce centrale, simbolo dell'uomo
con i piedi radicati in terra, le braqccia allargate al mondo e la testa rivolta alcielo e con accamto le due piccole croci
del buono e del cattivo ladrone sono molto indicative no?????


Mi sembra che per l'ingresso in Gerusalemme il significato simbolico ci possa stare tutto, anche nella forma più "scientifica" fornita da Cornelio.

Qualche dubbio mi viene invece circa l'immagine del Golgota per quanto attiene ad i due ladroni, simbolo l'uno dell'umanità peccatrice che accetta la redenzione (Disma), sia di quella che persiste nell'errore (Tito).
L'accostamento al concetto di umiltà qui mi sembra un pò forzato, ma naturalmente posso essere di poca perspicacia!

Grazie comunque per lo spunto di riflessione
Lucio Musto is offline  
Vecchio 09-04-2006, 09.25.47   #16
sunday01
Ospite abituale
 
L'avatar di sunday01
 
Data registrazione: 05-07-2005
Messaggi: 464
Citazione:
Messaggio originale inviato da paperapersa
Domani è la Domenica dele Palme e mi si è presentata una immagine vivida di un Gesù Cristo acclamato re in groppa ad un asino e ho fatto dei paragoni simbollici.
Seguitemi.....prego

Per divenire Re e quindi al di sopra del nostro corpo (il somaro di francescana memoria) dobbiamo salire e dominarlo ed esso ci obbedisce portandoci dentro Gerusalemme (città della pace, magari!!!) e cio da una visuale diversa della realtà.
Anche il Golgota (cranio) ha la stessa simbologia
occorre risalire fino in cima e la Croce centrale, simbolo dell'uomo
con i piedi radicati in terra, le braqccia allargate al mondo e la testa rivolta alcielo e con accamto le due piccole croci
del buono e del cattivo ladrone sono molto indicative no?????


In questo episodio, già profetizzato da Zaccaria:

"Zaccaria 9:9 Esulta grandemente, o figlia di Sion,
manda grida di gioia, o figlia di Gerusalemme;
ecco, il tuo re viene a te;
egli è giusto e vittorioso,
umile, in groppa a un asino,
sopra un puledro, il piccolo dell'asina."

io vedo la figura di Gesù che entra in Gerusalemme in groppa ad un asino e acclamato con le parole “Osanna al Figlio di David” “Benedetto colui che viene nel nome dl signore” (Vangelo di Marco 1, 1-10) come capo spirituale nella città dove si sarebbe conclusa con la “vera vittoria” quella sulla morte, la sua missione umana e divina.
E anche lo stridore di una folla festante e pacifica con la folla che qualche tempo dopo avrebbe gridato: crocifiggilo!!!!
In quanto alla simbologia, mi suggerisce che vivere nell’umiltà e nella pace può essere frainteso da chi umile e pacifico non è… ma anche che la pace premia con un premio che i cechi e sordi di questo mondo non possono vedere né possedere.

Per quanto riguarda il Golgota, il luogo soprannominato “teschio” vi vedo il simbolo della morte ma anche un luogo fecondo da cui nasce la vera vita e il perdono.
Le tre croci possono essere simboliche di un’umanità divisa, in chi riconosce il proprio nulla e in chi invece rimane nel proprio Ego.
Tutte e tre sono simbolo di morte, ma per chi riconosce il proprio nulla e si affida a Dio è simbolo di vita, per chi non si affida a Dio la morte rimane morte…

E questo significa anche che se dobbiamo dominare le nostre passioni e il nostro Ego, la strada non è facile ma dolorsa e anche gli amici ci si possono rivoltare contro, ma perseverando arriveremo indenni alla Gerusalemme Celeste.

Ciao Malu e Buona Pasqua a tutti !!!

sunday01 is offline  
Vecchio 09-04-2006, 12.35.31   #17
ilnulla
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-11-2004
Messaggi: 53
Non e' mia intenzione mancare di rispetto....la mia era solo una provocazione.

Leggere certe cose mi mette allegria.

Faccio gia' fatica a conoscermi...provare a interpretare immagini basandomi su "dogmi" scritti da altri lo trovo assolutamente inutile, in vista del mio fine.
Se il vostro e' quello di ricevere il sacramento dell'ordine sacro chiedo scusa per la mia prima uscita.

Buonadomenica a tutti
ilnulla is offline  
Vecchio 10-04-2006, 10.25.39   #18
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da Spaceboy
...non sempre ha senso dare un significato simbolico, quando dietro ad un simbolo non ci sono altri significati se non , nello specifico, quello di un comune mezzo di locomozione.
Anche quando Gesù neonato scappò dalla furia di Erode, se non erro, scappò in groppa ad un asinello.

...in quanto alla materialità, se riferita alla mia risposta, non penso sia esatto definirla così...piuttosto la definirei logica.

...naturalmente IMO...

Era un discorso in generale, poi magari qualcuno ci si riconosce.
Donatella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it