Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 10-04-2006, 10.39.00   #1
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
il dolore

Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi perche' c'e' il dolore nel mondo, il suo significato e la sua causa...grazie
ravanello is offline  
Vecchio 10-04-2006, 11.59.55   #2
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Re: il dolore

Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi perche' c'e' il dolore nel mondo, il suo significato e la sua causa...grazie

Nel dolore l’uomo rientra in sé, si ripiega in se stesso, riflette, e prende contatto col proprio "Io interiore" che fino allora aveva assistito come guardiano silenzioso.

Il dolore matura l’uomo, lo distacca dalle cose banali e fa comprendere le verità prima trascurate e non comprese.
L’esperienza del dolore è per l’uomo tra le più pesanti e amare, ma è la più utile ai fini della propria evoluzione.
Se non ci fosse il dolore, l’uomo non si chiederebbe perché vive.
È il dolore che spinge a cercare la spiegazione delle proprie sofferenze e lo scopo della vita stessa.
Il dolore è il grande maestro della vita.

salvatoreR is offline  
Vecchio 10-04-2006, 16.15.03   #3
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
dolore

Quindi mi pare che il dolore e' VOLUTO da Dio, perche' e' il migliore strumento per avvicinarmi a lui o sbaglio?
ravanello is offline  
Vecchio 10-04-2006, 17.26.47   #4
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: il dolore

Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi perche' c'e' il dolore nel mondo, il suo significato e la sua causa...grazie

Sai cosa fa accendere il fiammifero? Quella parte rossa (di fosforo e altro) sfregata contro qualcosa di ruvido.. si infiamma.
L'amore da solo non potrebbe accendersi senza il giusto attrito


P.s. dimenticavo... la causa: una parte di noi lo crea... come un'altra parte è creata all'origine... l'archetipo
Uno is offline  
Vecchio 10-04-2006, 17.44.41   #5
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Re: il dolore

Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi perche' c'e' il dolore nel mondo, il suo significato e la sua causa...grazie

Credo che il dolore esista per darci la possibilità di fare certe esperienze interiori e arrivare alla nostra essenza vera, senza falsità e finte sovrastrutture.

Il dolore lo sperimentiamo per poter evolvere.

Forse il dolore è dato in ultima analisi dalla lontananza dalla "luce perfetta" o dal sentirsi lontani dal Tutto.

certe batosste ci capitano e ci sono per darci la possiblità di aumentare la nostra consapevolezza.

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 10-04-2006, 19.39.46   #6
ravanello
Ospite
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 18
Vedo che tutti mi dicono che il dolore e' una cosa buona, che ci fa evolvere che ci migliora.....allora e' Dio che vuole il nostro dolore (guerre,carestie, malattie terremoti, violenza...)per farci migliorare o no???!!!
ravanello is offline  
Vecchio 10-04-2006, 20.07.18   #7
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Se esiste Dio lui ha creato il dolore, e lui ha intenzione mantererlo. Sul perchè lo ha creato si può dire quello che si vuole.

Cio che conta è il dato di fatto.

E il dato di fatto è che noi soffriamo tanto.
alessiob is offline  
Vecchio 10-04-2006, 20.16.49   #8
psicher
Frequentatrice
 
L'avatar di psicher
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 111
Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
Vedo che tutti mi dicono che il dolore e' una cosa buona, che ci fa evolvere che ci migliora.....allora e' Dio che vuole il nostro dolore (guerre,carestie, malattie terremoti, violenza...)per farci migliorare o no???!!!

Ti ho già esposto nell' altro post cosa penso del dolore...

Ma io non so rispondere a questa tua specifica domanda! Non sono Dio ....Bisognerebbe poterlo chiedere a lui....

Tutti si cerca delle risposte e tutti ci facciamo delle domande...

Psicher
psicher is offline  
Vecchio 10-04-2006, 20.30.31   #9
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: il dolore

Citazione:
Messaggio originale inviato da ravanello
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi perche' c'e' il dolore nel mondo, il suo significato e la sua causa...grazie

Tu chiedi il perché...

Io prima di rispondere vorrei chiederti:
Cos'è il dolore per te?

Solo sapendo di cosa stiamo parlando, possiamo cercare un motivo della sua esistenza...
Ti rammento da subito che ciò che per te potrà essere dolore, per altri magari non lo è affatto...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 10-04-2006, 21.16.46   #10
emmanuela
Ospite
 
Data registrazione: 13-01-2006
Messaggi: 6
Cos'é il dolore?

SAI che anche Dio a provato dolore quando il suo figliolo andó alla croce x te ,x mé ,e x tutti?tu vuoi sapere il dolore cosé?il dolore e ció che noi proviamo quando le cose non vanno bene o quando una xsona a noi cara se ne vá!li proviamo dolore siamo tristi,ce la prendiamo con Dio !ma sai x esperienza ti dico che non e colpa di Dio ma e colpa della nostra disubbidienza!poi sappi che Dio x primo a provato un dolore cosí forte,a tal punto di voltarsi x non vedere il suo diletto figlio che veniva messo alla Croce x noi uomini di poca fede!!!Dio ti benedica e ti dia ció che il tuo cuore desidera.Ciao
emmanuela is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it