Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-04-2006, 09.51.34   #1
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Il piano divino e le sue leggi.

Il piano divino e le sue leggi.

Esiste un Piano Divino che agisce attraverso le sue leggi, ma non si deve credere che tutto sia ferreamente stabilito senza possibilità alcuna per l’uomo.
L’uomo è libero di agire, anche violando le leggi, ma poi, dovrà necessariamente subirne le conseguenze, perché le leggi violate tendono naturalmente a ristabilire l’equilibrio infranto.
L’Intelligenza Suprema non punisce, ma ha messo nelle leggi stesse il premio o la punizione. Se l’uomo favorisse l’evoluzione, anziché contrastarla, non soffrirebbe. A lui è permesso muoversi nella sua libertà relativa, ma entro il Piano Divino. Quando tenta di uscire al di fuori, è spinto dal dolore a rientrare entro il piano stesso.
Non è possibile all’uomo scoprire gli inizi, le trame, il filo conduttore e il fine ultimo né vedere tutto il Disegno che la mano invisibile dell’Artefice ha tracciato.
Noi vediamo soltanto che tutto è governato da leggi su ogni piano di vita e sentiamo che ogni cosa è diretta verso un fine. Non possiamo comprendere ma soltanto intuire la finalità della vita universale.

LA DOMANDA E’:
Siamo CONSAPEVOLI dell’esistenza di un piano divino?

salvatoreR is offline  
Vecchio 22-04-2006, 11.49.22   #2
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
interconnesione

Buon giorno
ho fatto notte, sono stanco , saroò telegrafico!

perchè un piano? una interconnessione divina, la vita universale è qui!
fallible is offline  
Vecchio 22-04-2006, 12.04.20   #3
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
piano divino

Un chiarimeto. perchè nel "piano divino" non ammettere il male (la violazione delle leggi) come manifestazione (volere) dello stesso (piano divino)?
fallible is offline  
Vecchio 22-04-2006, 14.24.48   #4
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Perchè mai dovrebbe esserci un "Piano Divino" proiettato nel tempo, che poi è solo una proiezione finalizzata della mente egocentrata, e non. invece, un eterno Gioco Cosmico impersonale, creativo e distruttivo, che anche adesso è in piena e perfetta manifestazione?

Mirror is offline  
Vecchio 22-04-2006, 15.29.08   #5
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Caos/caso?

Dio ha una mente? Vogliamo dare dell'egocentrico pure a Lui?

Uno is offline  
Vecchio 22-04-2006, 15.54.35   #6
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
ok

Anche per me l'idea di un piano divino lascia perplesso, l'ho presa per valida per sondare la "visione" del male come ,appunto, parte del Gioco Cosmico claudio
fallible is offline  
Vecchio 22-04-2006, 16.45.55   #7
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
NOTIZIE DEL PIANO DIVINO !!
Prima di esclude l’esistenza del piano Divino, cerchiamo di capire in che cosa consiste questo piano. Il grandioso congegno della vita universale, è regolato da leggi precise, immutabili.

Sono le leggi del mondo fisico che regolano la vita e l’evoluzione della materia.
Ma oltre le leggi della materia, vi sono pure le leggi dei piani più elevati dei mondi più sottili, oltre quello fisico, leggi di vita, eguali nei mondi psichico e spirituale. Sono leggi in stretto determinismo, senza esclusioni o privilegi, ma operanti in modo automatico, per i fenomeni tra loro connessi, nessuno separato.

“ Ciò che è in alto è pure in basso…”
Le leggi che governano la vita universale, il macrocosmo, sono le stesse che regolano la vita umana e tutto il mondo sottostante, il microcosmo.
Esiste per l’uomo una linea determinata che dovrebbe seguire. Se questo avvenisse, risparmierebbe a se stesso dolori e tribolazioni.
Egli deve lavorare nel grande disegno come collaboratore attivo del Piano Divino che per lui viene attuato con l’evoluzione graduale, nell’ambito del piano divino.

Nei mondi sottostanti quello umano, la legge del sacrificio viene imposta dall’esterno per la vita stessa.
Cosi il minerale è decomposto e incorporato nella sostanza del vegetale, il vegetale perisce per nutrire l’animale, il quale si alimenta di certe specie di altri animali. Il che all’uomo evoluto può sembrare crudele, come è certo crudele l’uomo che uccide gli animali e se ne nutre mentre era giustificato presso i primitivi.
Ma all’uomo è richiesto, con la legge dell’Amore, il sacrificio di sé per il bene degli altri, fatto con libera volontà, poiché sul piano della coscienza. L’uomo operando in tale modo, coopera al Piano Divino per l’evoluzione del mondo. Sarà lui stesso, in seguito, a trarre dei benefici per se stesso, avendo agito in armonia con quel Piano che vuole il bene di tutti.
Ciò sembra contraddetto del fatto che c’è chi arricchisce e gode l’esistenza, compiendo azioni disoneste, mentre altri cade in povertà per la propria rettitudine.
Ma si deve riflettere che dopo il risultato illusorio, proprio questo agire sarà la causa della condizione futura che sarà esattamente opposta a quella momentaneamente procurata a se stessi dalla disonesta.

L’esistenza della legge di causa e di effetti non vuol dire che una volta mossa una causa vi sia un determinismo assoluto che porti fatalmente a compiersi l’effetto. Come non esiste una libertà assoluta, cosi non esiste un determinismo assoluto. Neppure una catena di causa e di effetti può rendere fatale ogni avvenimento, poiché vi è la possibilità di varianti, anch’esse causa di altri avvenimenti che si frappongono a modificare gli effetti delle cause precedenti.

Nessuno può ricevere male o danno per arbitrio altrui, ma soltanto per movimento di legge, mossa dalle nostre stesse azioni che tornano a noi, la legge si serve degli altri soltanto come strumenti.
Una legge superiore è sempre in atto per regolare e governare ogni cosa, diretta verso un fine che soltanto la Mente Suprema conosce. Attraverso dolorose esperienze l’uomo impara che il male che esiste nel mondo non è opera divina, ma è soltanto il cattivo uso che l’uomo fa della divina energia che muove la vita.
Il male non ha esistenza propria, è ombra, cioè assenza di luce, della luce del bene.

Nell'uomo vi è ciò che lo differenzia immensamente da tutto ciò che lo circonda. Non è soltanto il minerale delle proprie ossa, né è tutto negli istinti della parte animale, in lui c'è qualcosa che lo eleva nei piani più alti della vita. Infatti, l'uomo è la sintesi dei tre piani inferiori che lo precedono, con in più la parte divina che in lui può divenire cosciente.
salvatoreR is offline  
Vecchio 22-04-2006, 19.53.57   #8
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
I piani della Coscienza

Quando si hanno solo sensazioni, percezioni ed impulsi, il mondo è arcaico.

Quando aggiungi la capacità di formare immagini e simboli, il mondo appare magico.

Quando aggiungi concetti regole e ruoli il mondo diventa mitico.

Quando emergono capacità riflessive formali, il mondo appare razionale. Con il pensiero sintetico integrato si vede il mondo esistenziale.

Quando il sottile emerge, il mondo diventa divino.

Quando emerge il causale l'io diventa divino.

Quando emerge il non duale, il mondo e l'io sono realizzati come lo Spirito uno. (Ken Wilber )
-----------------------------------------------------------------------
Tutto dipende da dove, da quale piano, si vede il mondo.


Ultima modifica di Mirror : 22-04-2006 alle ore 19.56.03.
Mirror is offline  
Vecchio 22-04-2006, 20.02.17   #9
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
quello ultimo del non duale se si perde per strada gli altri è un finto non duale

Uno is offline  
Vecchio 22-04-2006, 21.37.09   #10
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
non duale

Buoa sera!
Quando vivi gli altri con consapevolezza sei nel non duale....suppongo claudio
fallible is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it