Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-04-2006, 22.31.15   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

Gentili amici,
vi chiedo lumi.
Nel capitolo 5 di Matteo al verso 43 si recita:
<< Voi avete udito che fu detto: Ama il tuo prossimo, e odia il tuo nemico....>>
Mi chiedo: <<Nell'antico Testamento è veramente presente questa frase, o è riportata/ estrapolata dai testi dell'Antico Testamento apocrifi?>>

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 28-04-2006, 21.30.19   #2
amidar
Ospite abituale
 
L'avatar di amidar
 
Data registrazione: 13-03-2006
Messaggi: 239
Si ma continua dicendo:
44 Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, e pregate per coloro che vi maltrattano e vi perseguitano,
45 affinché siate figli del Padre vostro, che è nei cieli, poiché egli fa sorgere il suo sole sopra i buoni e sopra i malvagi e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
46 Perché, se amate coloro che vi amano, che premio ne avrete? Non fanno altrettanto anche i pubblicani?
47 E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno altrettanto anche i pubblicani?
48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro, che è nei cieli.

Non conosco certo così bene la bibbia a memoria...ho cercato, trovato,copiato e incollato.

Ultima modifica di amidar : 28-04-2006 alle ore 21.33.16.
amidar is offline  
Vecchio 29-04-2006, 02.51.14   #3
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

Nahum 1, 2:
"Un Dio geloso e vendicatore è il Signore,
vendicatore è il Signore, pieno di sdegno.
Il Signore si vendica degli avversari
e serba rancore verso i nemici"


Siracide 39, 29:
"Fuoco, grandine, fame e morte
son tutte cose create per il castigo."


Salmi 139, 21-22:
"Non odio, forse, Signore, quelli che ti odiano
e non detesto i tuoi nemici?
Li detesto con odio implacabile
come se fossero miei nemici. "


Levitico 26, 21-22:
"Se vi opporrete a me e non mi ascolterete, io vi colpirò sette volte di più, secondo i vostri peccati.
Manderò contro di voi le bestie selvatiche, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte"


----------------------------------------------------

e si potrebbe continuare parecchio; (la fonte è www.vatican.va)

sta qui la grandezza del messaggio di Cristo (nonchè l'aspetto positivo del Cristianesimo)!
smettete di amare chi vi ama (è troppo facile) e sforzatevi di amare chi invece vi odia: questo è vero amore!


saluti

P.S.-
a essere pignoli anche nel N.T. si trovano parecchi segnali di intolleranza nei confronti dei "cattivi" e dei miscredenti;
ma ci si può passare sopra

Giovanni 3,36
"Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio incombe su di lui."

Matteo 13,49:
"Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti."

(sempre da www.vatican.va)

Ultima modifica di Jack Sparrow : 29-04-2006 alle ore 02.52.48.
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 29-04-2006, 09.22.32   #4
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow


Giovanni 3,36
"Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio incombe su di lui."




Magari Jack...queste parole hanno un significato diverso da quello che pensi tu e chi le interpreta in un certo modo......
Se vuoi ne parliamo....
Yam is offline  
Vecchio 29-04-2006, 10.16.26   #5
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Re: Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

Il Dio dell' Antico Testamento non é un Dio divino, anzi non ha niente di divino. .
Un Dio facile a montare in collera, vendicativo come farebbe il più involuto degli uomini, che detesta gli uni e preferisce altri, che manda fulmini a colpire i suoi nemici, che condanna i figli per le colpe dei padri e altre simili azioni poco edificanti, indegne, certo, della perfezione divina.
Come si fa a credervi quando la Perfezione assoluta è impersonata in un essere tanto terrestre?
Dio è Amore.
salvatoreR is offline  
Vecchio 29-04-2006, 12.22.53   #6
Jack Sparrow
Pirate of the Caribbean
 
L'avatar di Jack Sparrow
 
Data registrazione: 23-05-2005
Messaggi: 363
Re: Re: Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Magari Jack...queste parole hanno un significato diverso da quello che pensi tu e chi le interpreta in un certo modo......
Se vuoi ne parliamo....
dubito che cambierà il mio giudizio generale sul testo (anche perchè gli esempi si contano troppo numerosi)

ad ogni modo avrei potuto condividerlo se non fosse stato per due cose:
"chi non obbedisce" non è una cosa che posso condividere, così come l'ira di Dio;

tu come lo intendi?
Jack Sparrow is offline  
Vecchio 29-04-2006, 17.26.50   #7
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Re: Re: Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
dubito che cambierà il mio giudizio generale sul testo (anche perchè gli esempi si contano troppo numerosi)

ad ogni modo avrei potuto condividerlo se non fosse stato per due cose:
"chi non obbedisce" non è una cosa che posso condividere, così come l'ira di Dio;

tu come lo intendi?

Certo, sono daccordo con te per l'alterazione subita dagli insegnamenti spirituali...qualcosa comunque e' decrittabile.
E' molto semplice il senso di quelle parole di Giovanni...e significano che se ti fai guidare dal Logos non ti cacci nei guai.
Il Logos e' il Figlio.....la Ragione o Intelletto, fu Filone di Alessandria a chiamarlo Figlio e Giovanni era un estimatore di Filone...in principio era il Logos....
Sul Logos ci sarebbe molto da dire...funziona infatti a vari livelli.....
Yam is offline  
Vecchio 30-04-2006, 12.33.59   #8
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
Re: Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

[quote]Messaggio originale inviato da Jack Sparrow

###
Salmi 139, 21-22:
[i]"Non odio, forse, Signore, quelli che ti odiano
e non detesto i tuoi nemici?
LI DETESTO CON ODIO IMPLACABILE
come se fossero miei NEMICI. "
###
Significativi questi versetti che lasciano intravedere
come l'uomo di allora era teso ad odiare i suoi nemici quasi per far piacere all'Altissimo.

Saluti a Tutti
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 30-04-2006, 14.26.23   #9
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: Nell'Antico Testamento è scritto: <<Odia il tuo nemico>>?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Jack Sparrow
Nahum 1, 2:
"Un Dio geloso e vendicatore è il Signore,
vendicatore è il Signore, pieno di sdegno.
Il Signore si vendica degli avversari
e serba rancore verso i nemici"


Siracide 39, 29:
"Fuoco, grandine, fame e morte
son tutte cose create per il castigo."


Salmi 139, 21-22:
"Non odio, forse, Signore, quelli che ti odiano
e non detesto i tuoi nemici?
Li detesto con odio implacabile
come se fossero miei nemici. "


Levitico 26, 21-22:
"Se vi opporrete a me e non mi ascolterete, io vi colpirò sette volte di più, secondo i vostri peccati.
Manderò contro di voi le bestie selvatiche, che vi rapiranno i figli, stermineranno il vostro bestiame, vi ridurranno a un piccolo numero e le vostre strade diventeranno deserte"


----------------------------------------------------

e si potrebbe continuare parecchio; (la fonte è www.vatican.va)

sta qui la grandezza del messaggio di Cristo (nonchè l'aspetto positivo del Cristianesimo)!
smettete di amare chi vi ama (è troppo facile) e sforzatevi di amare chi invece vi odia: questo è vero amore!


saluti

P.S.-
a essere pignoli anche nel N.T. si trovano parecchi segnali di intolleranza nei confronti dei "cattivi" e dei miscredenti;
ma ci si può passare sopra

Giovanni 3,36
"Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio incombe su di lui."

Matteo 13,49:
"Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti."

(sempre da www.vatican.va)

La S.Scrittura non si dovrebbe intenderla alla lettera, ma capire lo Spirito contenuto nella lettera stesssa. Scrive infatti Emanuel Swedenborg:<<.. ogni parola ha un significato interiore che non riguarda le cose naturali e mondane bensi le cose spirituali e celesti>>; mentre un altro autore scrive: <<Vi è questo di merviglioso, che la Parola (S.Giov.1,1-4 e v.14; apoc. 19,11-14) è scritta in modo che i semplici l'intendano con simplicità, mentre i sapienti con sapienza. E' come se sulle lettere della PAROLA vi fossero varie specie di punti e segni che ne esaltano il senso. I semplici non vi fanno attenzione perchè quella è la loro statura spirituale, ma i sapienti li considerano bene: ognuno secondo la propria sapienza, fino alla suprema. Perchè se la 'Lettera' della Sacra Scrittura è come 'una riva senza Oceano' lo 'Spirito' della stessa è come 'un Oceano' senza riva'. Infatti la Parola è di infinita distesa...>>
In quanto "all'Ira di Dio" riporto le parole tratte da un'opera mistica: <<Quando leggete di un'IRA di DIO, con ciò voi dovete intendere la serietà del Suo volere eternamente sempre eguale e incrollabile, e questa serietà del Volere in Dio è appunto il germe più interiore dell'amore più puro e più possente fuori dal quale è sorta l'Infinità nonchè tutte le opere che in essa esistano come sorgono i pulcini fuori dall'uovo; ora questo Amore certo non può in eterno mai adirarsi con nessuno! Oppure qualcuno di voi pensa davvero che Iddio possa tenere il broncio come una qualsiasi sciocca creatura umana?!>>
'Urla e stridor di denti': ciò che con altre parole vuol significare: sotto urla si deve intendere ciò che è falso sin nelle sue fondamenta e contrapposto al Cielo. Sotto stridore di denti, va inteso: la stessa scelleratezza ed il fuoco dell'ira infernale; perchè quando uno arde per un eccesso d'ira, egli incomincia a stridere e ad abbaiare come una iena eccitata, o come una tigre rabbiosa in preda al massimo furore.>>
Cornelio is offline  
Vecchio 06-05-2006, 20.43.27   #10
H20
Ospite
 
Data registrazione: 26-04-2006
Messaggi: 17
"sforzatevi di amare chi invece vi odia: questo è vero amore!"

Ho una domanda da fare a Jack Sparrow ( ed eventualmente anche ad altri), del quale ho copiato ed incollato la frase in apertura: che genere di sforzo è richiesto per amare qualcuno?? Quali organi o quali facoltà presiedono a questa prodigiosa operazione?? Ma anche se questo risultato potesse essere ottenuto ( cosa impossibile, in virtù del "doppio legame" di cui Jack non si accorge), a chi mi legge piacerebbe essere amato a seguito di uno sforzo?? Tipo - è la moglie di Jack che parla - "Caro Jack, sai, mi sforzo moltissimo di amarti!"
Dubito che qualcunio possa dare una risposta sensata alle mie domande.
Saluti.
H20 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it